AM ed enduro: pesi ed escursioni

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
La mia mojo pesata è 12,95 kg. Sono rimasto stupito anche io, in quanto non è montata con materiale "esotico". pesata dal mecca con bilancia elettronica (quindi spero attendibile).
Forca fox 36 rc2
trasmissione mista xtr-xt
freni formula 24k con dischi alligator 180
Ruote dt swiss 1750 en
gomme ant nobby 2,25 snake skin
post nevegal 2,1
pedali candy sl (a volte però monto i mallet, quindi più peso)

In ogni caso non sono ossessionato dal peso a breve regalo al ramarro un bel joplin.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La mia mojo pesata è 12,95 kg. Sono rimasto stupito anche io, in quanto non è montata con materiale "esotico". pesata dal mecca con bilancia elettronica (quindi spero attendibile).
Forca fox 36 rc2
trasmissione mista xtr-xt
freni formula 24k con dischi alligator 180
Ruote dt swiss 1750 en
gomme ant nobby 2,25 snake skin
post nevegal 2,1
pedali candy sl (a volte però monto i mallet, quindi più peso)

In ogni caso non sono ossessionato dal peso a breve regalo al ramarro un bel joplin.

Quanto pesa il tuo telaio ignudo e che ammo monti?
La Liteville 301 che sto usando in questi giorni è montata simile (coperture a parte forse anche più leggera) ed il telaio è piuttosto leggero, eppure non credo stia sotto i 13Kg.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Il telaio(taglia M) purtroppo non l'ho pesato, comunque è quello normale, non il più leggero (sl) che pesa 2,2 kg con l'ammo.
Da quanto mi hanno detto la differenza dei due telai con ammortizzatore, ma prendi il dato con le molle, dovrebbe essere di circa 300/350 gr, dunque il mio telaio peserebbe circa 2,5 con l'ammo rp23.
Purtroppo il dato "serio" (telaio ignudo sulla bilancia) che poi è l'unico veramente attendibile, non ce l'ho.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il telaio(taglia M) purtroppo non l'ho pesato, comunque è quello normale, non il più leggero (sl) che pesa 2,2 kg con l'ammo.
Da quanto mi hanno detto la differenza dei due telai con ammortizzatore, ma prendi il dato con le molle, dovrebbe essere di circa 300/350 gr, dunque il mio telaio peserebbe circa 2,5 con l'ammo rp23.
Purtroppo il dato "serio" (telaio ignudo sulla bilancia) che poi è l'unico veramente attendibile, non ce l'ho.

E' Ok anche il dato con ammo. La 301 che sto usando io dovrebbe pesare con ammo 2560g, quindi siamo lì.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Su MTBR c'è uno che dichira per la su Tracer VP il peso di 11,90 kg.
Ci si può credere o meno, ma io mi chiedo che senso ha vestire con componenti XC un telaio costruito per l'AM Enduro.

Comunque con tutti i telai dal peso di 3 kg o meno con escursioni abbondanti, (Mojo SL e Genius per citarne 2 che possono scendere anche sotto gli 11), si possono montare bici sotto i 12 kg. Poi però mi piacerebbe vederle scendere da certi sentieri per tutta la stagione senza subire danni.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Su MTBR c'è uno che dichira per la su Tracer VP il peso di 11,90 kg.
Ci si può credere o meno, ma io mi chiedo che senso ha vestire con componenti XC un telaio costruito per l'AM Enduro.

Comunque con tutti i telai dal peso di 3 kg o meno con escursioni abbondanti, (Mojo SL e Genius per citarne 2 che possono scendere anche sotto gli 11), si possono montare bici sotto i 12 kg. Poi però mi piacerebbe vederle scendere da certi sentieri per tutta la stagione senza subire danni.
Quoto.
Penso soprattutto a forca, ruote e gomme.
sui 13 mi sembra già un buon risultato se poi si una su percorsi enduro. Chiaro che si può fare anche più leggera. ma non sò se ha senso. Io ad esempio non rinuncerei mai al pp 20.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Do' in parte ragione a Hero quando dice che alleggerendo la bici non sempre si va incontro a peggioramento dell'affidabilità.
In effetti non sta scritto da nessuna parte che un buon manubrio, un reggisella o una guarnitura in carbonio (e per buon intendo roba fatta da marchi con esperienza consolidata nel settore), o una sella molto leggera abbiano minori affidabilità o durata rispetto ai relativi prodotti in alluminio.
Così come un cambio o deragliatore XTR non sono più deboli dei relativi XT, anzi direi piuttosto il contrario.

Però non è sempre e comunque così...quando si vanno a toccare le ruote e le gomme subentra innanzitutto il fattore guida...è chiaro che vouilloz può montare la bici anche di 0.2 chili, tanto lui terra non la tocca neanche mentre va...cammina direttamente a 5cm dal suolo :-)
Per i comuni mortali, anche quelli che vanno bene ma non sono leggerissimi nella guida, montare le crossmax SLR da 1500 gr mi pare azzardato, così pure come le gommine troppo leggere.

La mia bici è 14 kg con i flat straitline e senza carbonio, diciamo che scendere a 13.5 sarebbe un vento, per andare verso i 13 però dovrei alleggerire le ruote (adesso sono intorno ai 1800 e credo di potermi permettere poco meno...soprattutto quando vado a fare giri lunghi con discese impegnative, su cui si arriva a volte un po' al gancio), quindi preferisco rimanere così, per ora...

Poi magari imparo e chissà... :smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Do' in parte ragione a Hero quando dice che alleggerendo la bici non sempre si va incontro a peggioramento dell'affidabilità.
In effetti non sta scritto da nessuna parte che un buon manubrio, un reggisella o una guarnitura in carbonio (e per buon intendo roba fatta da marchi con esperienza consolidata nel settore), o una sella molto leggera abbiano minori affidabilità o durata rispetto ai relativi prodotti in alluminio.
Così come un cambio o deragliatore XTR non sono più deboli dei relativi XT, anzi direi piuttosto il contrario.

Sono più che d'accordo. Ho già scritto altrove che l'equazione pesante = affidabile è fuorviante.
o-o o-o
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Su MTBR c'è uno che dichira per la su Tracer VP il peso di 11,90 kg.
Ci si può credere o meno, ma io mi chiedo che senso ha vestire con componenti XC un telaio costruito per l'AM Enduro.

Comunque con tutti i telai dal peso di 3 kg o meno con escursioni abbondanti, (Mojo SL e Genius per citarne 2 che possono scendere anche sotto gli 11), si possono montare bici sotto i 12 kg. Poi però mi piacerebbe vederle scendere da certi sentieri per tutta la stagione senza subire danni.
Credo che siano montaggi prettamente da gara...credo che in posti tipo Cartosio un bici leggera aiuti e resista...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ci si può credere o meno, ma io mi chiedo che senso ha vestire con componenti XC un telaio costruito per l'AM Enduro.

ma a cosa ti riferisci?

se parli delle ruote ok posso essere d'accordo ma per tutto il resto della componentistica (sospensioni a parte ovviamente) puoi tranquillamente montare roba da XC...
tipo guarnitura, cambio, catena, deragliatori, cassetta tutto XTR
metti poi una sella da XC, reggisella idem (magari eviterei il carbonio), solo pipa e piega li prenderi robusti... la piega magari in carbonio ma da DH... poi pensa che c'è chi monta freni XC su bici da downhill... leva e pompante magari di un modello da xc e pinza da dh... quindi non vedo dove stia il problema a montarli su bici da enduro :prost:

se poi a questo aggiungi delle ruote tipo dt 1750 non vedo quali siano i problemi di affidabilità...

non è che in XC si vada piano... anzi... in proporzione ai limiti del mezzo forse si va molto più forte con le bici da XC
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.065
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma a cosa ti riferisci?

se parli delle ruote ok posso essere d'accordo ma per tutto il resto della componentistica (sospensioni a parte ovviamente) puoi tranquillamente montare roba da XC...
tipo guarnitura, cambio, catena, deragliatori, cassetta tutto XTR
metti poi una sella da XC, reggisella idem (magari eviterei il carbonio), solo pipa e piega li prenderi robusti... la piega magari in carbonio ma da DH... poi pensa che c'è chi monta freni XC su bici da downhill... leva e pompante magari di un modello da xc e pinza da dh... quindi non vedo dove stia il problema a montarli su bici da enduro :prost:

se poi a questo aggiungi delle ruote tipo dt 1750 non vedo quali siano i problemi di affidabilità...

non è che in XC si vada piano... anzi... in proporzione ai limiti del mezzo forse si va molto più forte con le bici da XC

Ok....sono parzialmente daccordo....ma quando qualcosa si "rompe"....poi non possiamo prendercela con nessuno se il componente era stato studiato x un certo utilizzo invece che un altro....
Oltretutto...quello che si fa male....siamo NOI....quindi secondo me...bisogna considerare il caso "specifico"....ti spiego.....:il-saggi:
Io che peso tanto.....110kg "bardato".....:arrabbiat:....direi che alcuni componenti li devo scartare a priori....non trovi??
Ecco.....la mia bici pur montata "bene" non sarà MAI leggera come quella dei PRO.....quindi....prenderli come esempio....x me lascia il tempo che trova....non so se mi sono spiegato.....:nunsacci:

Poi....io sono un grammomaniaco....figurati....ma rapporto TUTTO x le mie capacità e sopratutto "specifiche fisiche".....:-)

o-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io sono tutt'altro che grammo maniaco, dico solo che l'uso XC non è meno gravoso dell'uso am per la maggior parte dei componenti, tant'è vero ad esempio che quasi tutte le bici da am montano guarniture xt o slx... la xtr non è meno robusta... un reggisella thompson non è mica poco robusto... così come una pipa o un manubrio da xc... è vero piuttosto che sono diverse le dimensioni, si usano piege più larghe e pipe tendenzialmente più corte, con lo standard oversize... ma questo non vuol dire che una piega XC sia più delicata di una piega AM...
c'è poi la roba in carbonio da dh che tutt'altro è che meno robusta...

dico solo questo, le ruote da XC obbiettivamente non vanno bene per tutti... un po' perché si è a rischio rottura se si guida sporco, un po' perchè quelle veramente leggere hanno i ricambi piuttosto costosi e uno deve anche poterselo permettere...

poi è ovvio che se uno ha un peso considerevole è meglio che si tuteli e che monti pezzi più robusti ma quella è una questione diversa!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.065
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma sul fatto che roba di "marca" non si rompa.....o che l' XTR sia bello tosto...non c'è dubbio......ma sicuramente ci sono altri piccoli "pezzi" che cmq NON sono allo stesso livello....ti faccio un paio di esempi:
s.s......dopo pochi km mi si è aperto un cuscinetto di una DEUS XC --> sostituito in garanzia
Spulciando sul forum ho visto che altre s.s. hanno avuto qualche problemino di "durata" del cuscinetto.
Mov.Cent....anche qui....ho preso un XT....cuscinetto grippato lato guarnitura...l'ho sostituito.
Sella da XC....tipo Aspide e/o affini....beh....provata...x uscite di parecchie ore le mie chiappe NON hanno retto...un male insopportabile.Montata sulla mia Front...nessun problema.
Pedali.....quanti Richey PRO e WCS hai visto rotti??
Addirittura ho crepato un Candy in titanio.....
Gomme.....quelle da XC sono da scartare.....si aprono...oltretutto con il mio dolce peso NON potrei permettermi di latticizzarle.....mentre nel''XC lo fanno in molti.

Es. concreti....cmq...si fa x parlare.....o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo