AM ed enduro: pesi ed escursioni

flaviomtb

Biker novus
Che forcella aveva la bici di serie? Hai misurato altezza del movimento centrale ed angolo di sterzo? Non è per metterti dei dubbi, è solo curiosità di capire se hai ottenuto delle quote simili a quelle tipiche di una enduro da 160mm.

Quote tipiche x enduro da 170. La forka era la doppia piastra Marza 888 da 170, ho fatto di tutto con quella forka, indistruttibile, vedi che non cambia assolutamente nulla come angolo di sterzo, questa è 165, l'altezza è =, quando pedalo in salita a volte blocco solo la 55, raramente l'abbasso, solo in tratti ripidissimi, con questa naturalmente non faccio più i drop che facevo con l'altra ma nei single track in discesa e su pietraie è un gioiellino, ho solo paura che se qualche ingegnere in Kona si accorge della trasformazione che ho fatto mi rileva il brevetto ahhahh.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ormai per quest' anno sono gia' a posto...
ma per il prossimo anno sto' cominciando a valutare
una 140+140 CON RUOTE DA 29 !!!
che dite?
ancora c'è poco sul mercato ma vedremo in fiera le novita',se c'è qualcosa che mi affascina penso che provero'
 

Kujo

Biker novus
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ma, sono un grande appassionato di mtb. Avrei 1 domanda da farvi;
Sono vicino all'aqcuisto di una Whistle Apache xc full con escursione 100/100, è possibile portare tali escursioni ad almeno 140/140 tipo all-mountain o enduro?
Se sì, quali componenti posso utilizzare (ammortizzatore centr./forcella)?
Ancora un grazie a tutti gli utenti e complimenti x questo stupendo sito è forum ;)

Per il modello della bici vedi www.whistlebikes.com
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
lascia perdere e cerca una bici che nasca da 140
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Collegandomi al discorso di FlavioMTB, qualcuno di voi si è creato una AM da 150 con telai da DH di qualche anno fa? (quando avevano escursioni di quel genere).
O la cosa risulta troppo pesante per via del peso maggiore del telaio?
Anche gli angoli vari cambiano dalle AM attuali ai telai DH più vecchiotti?
Ancora, è necessario cambiare l'ammo mettendo un propedal?
Naturalmente la motivazione è di tipo economico
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per contro Paolo Caramellino alle avalanche usa bici da 160 al post e fork da 180...e dice che le discese sono impegnative cosi'
Guardare cosa usano i piu' forti ha senso se il materiale viene relazionato alle caratteristiche fisiche(Caramellino è tipo l'incredibile Hulk in confronto a voillouz) e tecniche.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Bhe il mio non era un telaio da DH ma più da freeride... la Balfa 2 Step si pedala bene... ma il vero problema è scendere di peso (sia per la bici che per me),

certo spendendo cifre inarrivabili per me posso pensare di tagliare un paio di Kg abbondanti potrei passare dalle ruote single track con mozzi not4all a ruote da meno di 2 kg, togliere i freni saint e montare freni più leggeri, cambiare il pacco pignoni deore con un xt (oltre 200g di differenza alla bilancia elettronica), togliere il fox a molla per uno ad aria cambiare sella con una più leggera ecc ecc....

ma se mi metto a dieta e perdo 10 kg sicuramente in salita vado meglio... forse anche in discesa

ciao
 

henryone

Biker tremendus
alla megavalanche absalon e vouilloz avevano bici da si e no 12 kg...tanto tanto tanto carbonio,e ruote da xc (crossmax slr)


sono molto curioso ed appassionato di montaggi che usano in gara, dove hai trovato queste informazioni?

A me, in particolare per Remy, risultava che puntasse a strutture più solide e anche pesanti.

Mi giri i link, grazie.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
sono molto curioso ed appassionato di montaggi che usano in gara, dove hai trovato queste informazioni?

A me, in particolare per Remy, risultava che puntasse a strutture più solide e anche pesanti.

Mi giri i link, grazie.
le ho viste alla mega.
remy roba pesante?
ma se ha sempre usato roba leggerina(vedi ad esempio cranck brothers candi 4 ti da 199gr).
di pesante su quelle bici c'erano solo il minion ed il larsen con carcassa da dh.
per il resto praticamente bici xc con più escursione(anche perché a dirl la verità,nonostante le discese lunghe ed impegnative,quella gara si vince sul pedalato)

cmq credo sia la meta 5.5 che è questa qui:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
alla megavalanche absalon e vouilloz avevano bici da si e no 12 kg...tanto tanto tanto carbonio,e ruote da xc (crossmax slr)

non è una novità... anche giordanengo gira con una bici abbastanza leggera... alla enduro di molini di triora ha vinto con una yeti da 140 con fox 32 a quick release, ruote xmax (non so il modello preciso), bici sotto i 13kg...
ha dato 16 secondi a sottocornola (secondo in classifica)

io non posso permettermi di girare con una bici così un po' perchè costa, un po' perchè non ho uno stile di guida proprio pulito... resta comunque il fatto che anche avendola una bici del genere non farei quei tempi manco se piangessi...
 

henryone

Biker tremendus

e poi la distruggi ogni due uscite ed economicamente non è bello....


Comunque Remy ha lo svantaggio di avere sopesnsioni marzocchi te credo che deve poi limare sul resto....


nel topic "ma la meta" ho messo le foto della meta 6 di remy... però non riesco a identificare le ruote... e neppure i freni ???? chi ha l'occhio

ritornando ai pesi... meno di 13 KG ... mi sembrano pochini, con Bash e guida, monocorona, ed anche reggi, pipa e manubrio in carbon...
 

Allegati

  • remy-meta6-side-hi.jpg
    44,5 KB · Visite: 19
  • absalon_meta_666_comp.jpg
    29,4 KB · Visite: 18

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
fox...

comunque...crossmax slr 1500 grammi
guarnitura race face next
pedali crank brothers candy 4ti
freni formula the one con leve r1
guidacatena lg1 con corona sempre e13 senza bash.
tranquillo che sotto i 13 ci stai tranquillamente(la mia 13,4 con guarnitura gravity,lyric che è parecchio più pesante della sua fox con perno da 15,ruote da 300 gr in più fox dhx air 4.0 che pesa di più del float e freni juicy 7 che pesan più dei the one/r1)

cmq quella foto è mezza fasulla perché lui usava il gravity dropper e cerchi mavic ust 819 con adesivo sun rims e raggi credo da 1.8 con incrocio saldato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo