AM ed enduro: pesi ed escursioni

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.468
18.945
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

È stato testato per circa 1 anno dai testrider di Liteville e non se ne è rotto 1. Per sapere il concetto dietro il peso della 901 leggi qui.

Non faccio il difensore di Liteville (non ne hanno bisogno), ma ci sono tante informazioni che evidentemente non sono state recepite.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.715
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Personalmente dico che non è quanta ne hai, ma come lavora

Mah, trovo che anche questo sia un po' un luogo comune...se ti do una Sid da 80mm che "lavora" splendidamente ci fai dell'allmountain?

Più escursione vuol dire geometrie diverse ed una struttura diversa.
Credo che questo sia fondamentale.

Sono convinto che se la forcella della tua Norco avesse la stessa altezza, ma l'escursione llimitata a 80mm ci faresti senza dubbio cose migliori in discesa che non con la Sid da 80mm.

Idem per il discorso della Liteville. Mi pare che dal test emerga chiaramente che il limite della bici in pedalata è dovuto alle geometrie. Muldox con la torque, seppur più pesante, ci sale meglio.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si, ho letto nel 3d della prova che citavi tubazioni più sottili.. ovvio che con così tanta sostanza, la resa in termini di robustezza deve essere soddisfatta.

E' impressionante cmq l'evoluzione della tecnica di lavorazione sui materiali permetta di limare così tanto materiale senza inficiarne troppo la robustezza.

Ti ringrazio del link del report in liteville: quando era stato messo online non mi ero fermato a leggerlo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Giusta osservazione, anche se l'esempio è troppo estremo.

Nel range del AM, l'esempio sarebbe dovuto rimanere entro 2/3 cm, non in 8
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.468
18.945
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di risposte del genere ne faccio a meno. La prossima volta vado dall'avvocato così se ci sono frasi passibili di imprecisioni o malintesi me le corregge.
Per concludere io la penso come Fabio no Drop che saluto e spero di rivedere all'Abetone.
.

Hellà, sei incazzato?
Ti ho solo detto che nel test non è stato scritto quello che tu hai riportato.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

si può fare tutto con tutto,dipende solo da come lo fai.

con una bici da 160 è più facile fare quello che fai con una bici da 120.
se porti al limite le bici,ogni escursione ha un suo perché.

più escursione hai,più è facile pensare di saper andare in bicicletta.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

non sempre minore è il peso,maggiore è il prezzo.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.715
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Questo è vero.

Anche se per il 90% della gente andare in bicicletta non è una sfida.

Se uno per fare un percorso che altrimenti non farebbe proprio usa una bici con 160mm di escursione anche senza essere capace di portarla al limite non ci vedo nulla di male.

Anche perchè finchè si va dritti la generosa escursione fa tutto, ma la prima curva sarà li a ricordarci i nostri limiti...


tendenzialmente è solo con l'esperienza che uno capisce cosa gli serve e sceglie quello. Nè di più, nè di meno.
 
Reactions: fabio-no-drop

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
significa che quello con 120 è nettamente superiore a quello con 170.

stesso discorso di sopra...con una 120 fai le stesse cose,ma un ritmo decisamente inferiore...per quanto riguarda il baricentro..non è dato solo dall'altezza del movimento...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Tralasciando il manico, con una 120 è difficile fare una pietraia che chiede di essere "galleggiata", quindi con una buona velocità, come la puoi fare con una 160.
Ti quoto per il baricentro, anche perchè un sag maggiore tende a riequilibrare l'altezza, fermo restando che in generale meno escursione uguale baricentro più basso e non solo, ma anche angoli meno aperti.

Secondo me però siamo arrivati ad un punto di equilibrio, penso che anche il mercato abbia recepito che è inutile continuare ad aumentare le escursioni quando con una AM da 160 ed angoli di sterzo intorno ai 67° ci si può fare davvero di tutto e divertendosi pure, senza penare troppo in salita.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Pensare di sapere andare in bicicletta non direi... ma per il resto sono d'accordo con quello che hai detto.
C'è un sacco di gente che in bici ci va senza spirito agonistico, e meno male!

Non volevo sminuire mica le full120+120 anzi... potessi averne una per ogni escursione la vorrei... (una full marathon 100+100, una trail 120+120 ecc)

C'è un sacco di gente che è contenta di poter chiudere giri impegnativi anche in discesa perché hanno sotto le chiappette un mezzo che consente loro di farlo sentendosi sicuri di quello che stanno facendo...

Non tutti vogliono portare al limite il mezzo, la maggior parte della gente che pratica escursionismo si gode il giro ed è contenta di poterlo fare in sicurezza...

È naturale come respirare... c'è gente che vive la bici come piacere puro, godere di panorami, compagnia, ecc. è c'è chi lo vive più dal lato agonistico che vuole migliorarsi e si impegna per farlo... c'è chi si accontenta dei miglioramenti in cui incorre semplicemente girando in bici con gli amici e chi invece la prende in modo più competitivo

Io più gente vedo in bici, più sono contento... quindi ben vengano mezzi più facili sia in salita che in discesa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.066
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Esatto....è proprio questo il punto.....con una Full + "ciccia"...restando sempre il confronto tra una Trail e una AM........a discapito di un peso maggiore....ma cmq contenuto su 1-1,5kg rispetto ad una Full meno dotata....allo svantaggio di portarsi dietro + peso abbiamo 2 enormi vantaggi......
poter scendere a velocità superiore e al tempo stesso sentirsi + sicuri nel farlo.....riuscendo piano piano a portare anche avanti i propri limiti e permettersi di chiudere uscite magari "epiche" che fino a qualche tempo prima potevano essere impensabili.....o-o

Quindi...caro iuppareppa....è inutile che ti offendi....ma non si può negare l'evidenza.....
Puoi mettere Windows XP anche su un pc con 64mb di ram....ma poi non lamentarti se ci mette 10 minuti a partire......
o-o
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Io dal basso della mia esperienza posso dire che in tre anni che vado in mtb ho fatto gli stessi percorsi con una front da 250 euro(13,5 kg, v-brake, forcella da 80), con una gary fisher cake (12,8 kg, 130mm + 130mm, monocross e geometria genesis molto xc) e da un anno con la mia specialized pitch(150mm + 165mm, gomme cicce e camere da fr, 15kg). Giri da 1300 metri di dislivello e discese da 8/11 kilometri tra radici, pietraie e ogni tipo di fondo grazie alla varietà di insidie che ci sono nella mia zona. Inutile dire che la fatica in più che faccio ora in salita é ripagata abbondantemente dalla sicurezza in discesa che il mezzo attuale mi permette, con la cake salivo con più facilità ma sui fondi maggiormente sconnessi non era per nulla divertente... immaginatevi la front! Questo per dire che si può girarare dappertutto con qualsiasi bici ma i risultati saranno diversi ed anche la nostra soddisfazione. Comunque l'importante é divertirsi come meglio si crede, ci sarà sempre qualcuno che ci farà mangiare la polvere in una discesa stile DH con una bici da xc o che ci staccherà su una rampa al 20% con un cancello da 19 kg... Il bello del mondo a ruote grasse é la varietà, di mezzi e di persone! Coltiviamo le differenze come le cose che ci accomunano... o-o
Poi se avete un idea di come togliere un chilo alla mia bici senza spendere tanto io l'accolgo volentieri!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non si possoo gestire efficacemente anche 12 o 140 senza arrivare a 170?......

Sì, ma se i 170 li gestisci altrettanto bene potrai scendere più veloce e/o con un maggior margine di sicurezza.

...La prova della liteville l'ho già vista: era sulla newsletter ma guarda caso c'è scritto che come era assettata era troppo pesante....

Questo non ho proprio capito dove tu l'abbia letto
 

maxITR

Biker tremendus

Niente di piu' vero! I percorsi si possono fare sia con una front che con una full cazzuta. Io che di solito con la front giro con un gruppo dove quasi tutti hanno una full,su discese molto tecniche alla fine arrivo giu' massacrato...e la bici stà peggio di me. Ma ora ho deciso di passare ad una 160+160.....Torque ti aspetto!
 

flaviomtb

Biker novus
ragazzi spettacolo, ho modificato la mia Kona Stynky trasformandola in All mountain/Enduro, ho partecipato a gare di Enduro, pedalabilissima, 14,9 Kg con il pro pedal del fox 5.0 a aria e il bloccaggio della fantastica e leggera forka 55 ata 2008 si sale che è un piacere, non parliamo poi della discesa 170 di escursione posteriore e 165 della 55 all'anteriore è un divertimento unico.
Guardare x credere.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=2877&pictureid=18129
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo