AM ed enduro: pesi ed escursioni

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

I componenti che indichi mi sembrano più da FRide che da Enduro... Comunque non bisogna esagerare anche se uno è allenao perchè sarà anche vero che un 2,4" è meglio di un 2,25 ma l'attrico al rotolamento è poi piuttosto superiore. Chiaro che se poi si fanno solo sentieracci poco scorrevoli allora va bene alche il 2,4 che ha più appoggio...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non ho detto che la bici si guidi a sacco di patate. Nelle giornate che mi sento in forma e mi muovo slla bici la vedo anche io la differenza... Ho solo visto che molti sono passati alle corse lunghe perchè perdonavano di più. E' chiaro che poi tutti si impratichiscono e non si limitano a sfruttare le sospensioni e basta: c'è il rischio di farsi mooolto male se si spera sempre e solo nella bici.
Mi sa che non ci siamo capiti perchè concordo con tutto quello che hai scrito sopra
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Son curioso di vedere che razza di passaggi/velocità si va ad affrontare per aver bisogno di gomme da 2.35" reali in sù su una bici da AM...
Gommoni così e poi al primo gradino si scende a piotte.. mha.. Secondo me c'è ancora tanta gente che in discesa si fa portare dalla bici.
Tanta fatica per arrivare in cima arrancando con mescole supermorbide (che vuoi, in discesa non tengono...) per poi essere ancora più cotto in discesa ed essere ancora più passivo che con un assetto meno esasperato...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

non è che esageri un pochino?

lo dico perché in salita io mi porto dietro proprio "gommoni" così e non faccio tutta questa fatica a salire né in discesa mi tiro indietro davanti a quasi tutto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
finche' Carb fa il giro del similau(5000 mt dsl) in un giorno con la Nitrous da 17 kg
cosa vuoi che sia menare gomme da 2.4 su una superleggera da 15kg! per un paio di mila merti?
dai che uomini siete!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
non è che esageri un pochino?

lo dico perché in salita io mi porto dietro proprio "gommoni" così e non faccio tutta questa fatica a salire né in discesa mi tiro indietro davanti a quasi tutto


eppure da quello che leggo in queste pagine (e anche dal 3d "gomme per AM") sembra proprio così... probabilmente si è in difetto con la pratica e la montagna... tanta gente che si fa prendere dal "grosso è meglio" e ha iniziato da poco tempo.. Non lo so, sono pochi quelli che consigliano una buona via di mezzo mentre altri sparano alto.

Mi ricordo i tempi in cui se non avevi il Gazza da 3" non eri un downhiller..

@zeromeno: carb è un estremo, e come tale non fa media..... se ti ricordi al vert-raduno lui aveva già fatto un giro da più di due ore, prima di presentarsi alle 8 mentre noi facevamo colazione............
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

probabilmente è vero quello che dici, molti portano su dei "gommoni" (lo virgoletto volutamente perchè io non li ritengo gommoni, ma gomme, quelle da 2.35 circa, adatte all'utilizzo pedalatorio) per sopperire alle mancanze "tenniche" ma se è vero che Carb è un caso a parte perchè si pedala 17kg come io porterei su una full xc sei un caso a parte pure tu! Non c'è nessuno che per fare un giro am monta larsen da 2 pollici anteriori e posteriori, tutti usano gomme che vanno dai 2.2 ai 2.5 in media

e qui meglio chiudere l'OT sarebbe da spostare nell'altra discussione sulle gomme da AM
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Quoto tutto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però Fabio....io sono dell'idea che tu riesci a fare tutto o quasi a prescindere dalla bici e dalle gomme...in quanto sei pratico e hai manico....magari x uno un po' meno "dotato" sentirsi "sicuro" potrebbe dargli quello slancio in + per portare avanti i suoi limiti...non credi??
Nel "particolare"....il discorso "gommoni"....io sono dell'idea che x ogni "disciplina" bisogna scegliere la sez. giusta o almeno la + indicata....ovvero....faccio un es. così al "volo:
XC --> MAX 2,1
AM --> MAX 2,4
FR/DH --> MAGG. > 2,35

Io personalmente, come ben sai, asseconda della marca e/o modello delle gomme monto dal 2,1 al 2,35 reali......in particolare...il "gommone" all'ant. e la "gommetta" al post......e mi sembra il miglior compromesso tra fatica/sicurezza.......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Bho.. garantisco è solo una questione psicolgica dire che un passaggio nella media (non vert) viene "meglio" se affrontato con una gomma più larga.
La linea migliore è quella, sia fatta con un 1.9" o con un 2.5". E' il colpo d'occhio che paga, e ovviamente un buon setup sulle sospensioni.
Per questo faccio dei bei gironi tecnici pedalati con gomme da 2" e in discesa mi basta il 2.35"..

Ricordo sempre che io ho una bici da 160/165.. questo mi permette di guidare molto in relax anche con le gomme strette, adottando però una guida molto pulita

EDIT: integro dicendo che ovviamente per minor impronta a terra la conduzione è più sensibile e il grip inferiore.. ma secondo me il limite è dato dalla leggerezza della carcassa dei copertoni sui 2"
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Concordo, sul bolderino prima sull'anteriore montavo una Albert Alpencross da 2.35" ma ora sto provando una minion dh front da 2.35" (non mi chiedete la mescola perchè non la ricordo ) è più stretta della precedente ma sul campo non ho avuto problemi
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


molta differenza la fa infatti il disegno del battistrada, lo spessore (vedi robustezza) della spala della gomma, il profilo, ecc.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Considera però...che io e il mio compare dall'altra parte...superamo i 200kg in 2....senza bici.......
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A dire il vero ora che me l'hai fatto notare forse si tratta della FR, in ogni caso mi sta dando soddisfazioni. Anche se io non vado come un proiettile... unico neo il fianco (forse) un pò debole, ma per ora nelle rocce liguri non ha patito nulla


ma le minion si chiamano proprio dh(f o r, a seconda che siano front o rear). c'è la versione da 2.35 a cerchietto morbido, 2.35 dichiarati, ma 2.1. reali, che è relativamente leggera e 'delicata', sta sugli 800gr e qualcosa http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Minion-DHF.aspx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo