AM ed enduro: pesi ed escursioni

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


più che altro che servono 160mm di corsa e 12kg di peso?

ma questo è OT o no? boh?! ohiboh!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
più che altro che servono 160mm di corsa e 12kg di peso?

ma questo è OT o no? boh?! ohiboh!

12 Kg? Sono davvero pochi.
Dal mio punto di vista la bici leggera aiuta e far meno fatica e poi se andiamo a vedere la storia del ciclismo vediamo che dalle bici da strada da 20 Kg oggi avere una bici da 7 Kg è normale ormai. Per la corsa delle sospensiomi mi sa tanto che è ormai l'ultima spiaggia per fare qualcosa di nuovo senza spendere follie in ricerca e sviluppo (visti i tempi di magra...).
Certo non dico che non sia utile avere 2 Cm di corsa in più ma è anche vero che fono a qualche anno fa con 160 mm ci si facevano le gare di DH...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Forse bisognerebbe distinguere le parti dove si e alleggerito, trasmissione e appoggi leggeri influiscono solo sul portafogli non certo sulla funzionalità, discorso diverso per forcella ruote e coperture
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io-ameno- ragiono in termini di compnenti:
una forcella da 36 ha un altra resa di una da 32
delle gomme da 2,4 sono un altro pianeta risptto a quelle da 2,25
dei freni da 200-180 mi danno garanzie di tenuta maggiori
una piega e un attacco solidi
di pedali larghi
un tendicatena
delle ruote robuste con cerchio in grado di ospitare un 2,4

alla fine della fiera il peso viene da sti' componenti,sul telaio al max ci si gioca 1/2 kg

Poi ciascuno deve ''giocarsi'' le proprie carte; , ad esempio a chi va forte in salita e non è un mostro in discesa (come me) consiglio un 160 che in discesa aiuta molto rispetto ad un 140,tanto in salita compensa con l'allenamento maggiore
Al contrario chi non è molto allenato ma è ''manico'' puo' usare un 140 che in salita è piu' leggero e stanca meno e in discesa compensa con la tecnica.
Penso....
 

pierlo8961

Biker ciceronis

Mica sono tanto convinto della tua ultima affermazione..... ma in biga ci vai a 'babbo morto' ? Devi guidarla la biga, anche con il corpo. Non puoi pretendere di puntare l'ostacolo e lasciare fare tutto alla forca.

Datemi retta, 140 mm ben gestiti vanno più che bene, importante che la forca lavori bene, giusto sag, giuste regolazioni di rebound ecc.

Montare una forka da 160 implica: aumento di peso dovuto sia alla forca, sia al mozzo con relativo asse da 20, quindi poche chiacchere, chi cerca la bici leggera immagino come la usa in discesa..... c'e' una contradizione di fondo. Un montaggio direi 'tosto', porta l'ago della bilancia sui 14 kg minimo che non sarebbero nemmeno tanti, ma parliamo di escursioni generose, coperture di sezione adeguata e telaio che 'sopporta' lo strapazzamento.

Per chi cerca una bci leggera, una buona forcella ad aria ben regolata, sui 140 con coperture su 2,20 è una soluzione di grande soddisfazione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Il tuo ragionamento è valido.....ma "forse" sulla carta....nella pratica immagino che mille variabili....e mille differenze....facciano in modo che le cose possano cambiare.
Mi è capitato di fare uscite sentendomi "in forma"....mentre altre no...e avendo sempre la stessa bici....pagavo.....come x esempio....a parità di km e dislivello....ma alzandosi di Quota oltre i 2000mt....abbia faticato molto di +.......
Cmq...ora sto passando da una TRAIL 140/130 ad una AM 160/150.....ho aggiunto circa 1,2-1,3kg......ora in conf. da fango...siamo sui 14,5kg...ho fatto 1 solo giro "normale" di allenamento....ma mi pare di aver già percepito delle differenze abbastanza marcate....
Non appena avrò + esperienza....vi dirò....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io la penso allo stesso modo, ma ho anche visto tanta gente che utilizzando questi mezzi a corsa lunga, che perdonano molto di più, da Xcisti sono passati a quas FRider... Proprio perchè potevano permettersi di rischiare di più. Ovvio che ad un certo punto si deve guidare la bici perchè se no ci si fa male anche con una bici da DH...
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly

Mi pare normale che, utilizzando mtb con escursione generosa si possano affrontare in relativa "scioltezza" ostacoli impegnativi. Ostacoli che, con mtb xc creerebbero problemi e difficoltà.
Così come varrebbe il discorso inverso: gareggiare xc con un mezzo da kg.14 e geometrie dh più ammortizzatori che "bobbano" non permetterebbe di rendere al massimo.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ok, il mio discorso è un'altro.
Dov'è il limite a quello che serve veramente a quello che è fumo negli occhi? Questo sia per le escursioni che per il peso: per avere i due fattori ai massimi livelli la spesa sale e non di poco. Dopo aver visto persone con bici da 1000-2000 Euro che si divertivano come, se non di più, di gente su bici da 5000 Euro mi vien da dire che sia tutta pubblicità e basta. Il punto è trovare l'equilibrio sensato tra escursione e peso.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
intnto come sempre la vera differenza la fanno il manico, e l'allenamento, il resto sono tante pippe!
E chi dice il contrario. Ma vuoi scommettere che se ti piazzo un paio di ruote da 3 Kg e ti fai un bel giro da 50 o 70 Km quando arrivi a sera lo senti anche se ti fai 10.000 Km l'anno?
Qua si parlava di punto di equilibrio tra peso ed escursioni dato che non credo che tutti abbiano il tempo di farsi un allenamento e una tecnica da Pro (magari).
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Salve, mi intrometto anche io. Esco con agonisti amatori, tutte bici XC abbastanza tirate sui pesi. Io ho un Olympia E -type 2005, peso dichiarato 14,5, accessoriata dell'indispensabile (parafanghi inclusi) siamo sui 15,5Kg. In salita tengo il passo dei migliori e sulle difficoltà di pendenza/aderenza, io salgo ovunque e comunque. In discesa sto con i primissimi. Invece è una pena spaventosa il rientro su strada asfaltata in pianura. Sopra i 35km/ora la bici non la muovo più... invece loro sfiorano i 40. Rispetto alla Cannondale da 9,8kg che avevo prima ho aumentato di 2 ore buone la durata delle uscite lunghe, senza rogne alla schiena.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

beato te perchè io ho provato un paio di volte ad uscire con la bici trail(avevo una Genuis 140+140 x 11,8kg) con i miei amichetti xcisti...
A 1/2 della prima salita ero gia' fuori giri completo e per quanto il ritmo non fosse da gara,dopo due ore e mezzo e oltre 1500 mt ero sfatto.
Penso che al di la di casi ''particolari'' la bici giusta non sia una sega mentale.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
-non so a voi ma a me la cosa che mi limita maggiormente sul peso della bici è lo SPINGI-BIKE
cioè quando fai AM è inevitabile perdersi o dover cmque affrontare tratti spingendo la bici in salita,a volte portandola proprio in spalla
ebbene io in questi frangenti faccio una fatica bestia...arranco
forse perchè sono piccoletto e -sebbene la mia bike non sia pesantissima(diciamo sui 14,5)il rapporto peso biker(65) peso bici è sfavorevole?
forse xche con le gambe corte devo fare il doppio dei passi o faccio il doppio della fatica per salire sulle rocce?
Penso che una bici da 17-18 kg non riuscire FISICAMENTE a portarla in spalla

E' in queste circostanze che rimpiango la mia SCALE da 8,8 kg
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
beato te perchè io ho provato un paio di volte ad uscire con la bici trail(avevo una Genuis 140+140 x 11,8kg) con i miei amichetti xcisti...
Va beh ma ti vuoi fare del male... come se loro volessero venire a fare i giri adatti alla tua bici full... insomma è logico che bici settate per XC facciano la differenza al confronto con le bici settate da AM. E' come volersi sfidare su asfalto con una front e una bdc

Almeno io la penso così... io non mi sognerei mai di affrontare un percorso che so di essere tecnico con il mio frontino come non andrei mai a girare nella mia zona collinare con il bolder da 160/150 a meno che non voglia allenarmi il fondo e alla fatica
 
Reactions: kundam

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Ah, beh... Lo spingere fa parte del gioco: almeno che tu non abbia l'allenamento di un prò dopo in giro di 20Km se è verameente su sentieri e vecchie mulattiere (pensate appunto per i muli e per chi andava a piedi) è inevitabile. Certo che il rapporto peso potenza si fa cnsiferando il peso tuo e della bici mentre la potenza ce la metti solo tu. In proporzione una persona ben piantata che pesa 85 Kg rispto a te (a parità di peso della bici) è certamente avvantaggiato.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Quoto totalmente clarogge (pag 17).
Sopra i 15Kg x me è impossibile fare AM con dislivelli impegnativi (oltre 1000 m) senza penare in discesa, visto che bisogna dare "tutto" per l'arrampicata (a meno chè non parliamo di bikers superallenati e in forma strepitosa).
Io ho una enduro 2006 montata "leggera" (14,4 Kg) e adesso che non ho tempo di allenarmi in settimana sono vicino al limite su giri impegnativi.
 

Allegati

  • enduro06.1.jpg
    40,3 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo