AM e FR tra Biellese e VCO (Marzo) - Info e Appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Nuova nuova,montata da me e finita venerdi' scorso dopo le 24.00.
Gia' provata sabato pomeriggio,una cannonata.By
1. Fikisssssssimaaaa!!
Meravigliosa creatura....


2. che bel saltone impressionante! il collaudo che responso ha dato? quanto cacchio bisogna andare forte?!
io dubito che lo farò mai...
hai foto dell'inaugurazione?


3. Fabius, non ho capito bene... pozzo, caverna, drop, danni, flat, male, bene... cos'è successo?



4. Venerdì sera scroccando tutto lo scroccabile dal Tetta, mi faccio smontare il BB, ma mancando le chiavi per montare quello nuovo a calotte esterne, rimango "sguarnito". Quando la sua santa mogliettina gli concede la domenica pomeriggio libera, Davide s'illumina d'incenso (oro e birra).
Forte era la tentazione di andare a fare l'ultima sciata con questa neve fantastica (a detta di chi c'è andato venerdì e sabato), ma come potevo disincantare lo sfavillante Tetta a digiuno di freemozioni e con una Gemini "nuova"?! Così ho tenuto fede al tacito patto e ho lasciato gli sci in cantina. Per come mi vizia, mi ha quasi adottato! non potevo tradirlo!
La Caro ha un nuovo fratellone/zio?!


_____________________________________________________________
Sabato mattina vado a farmi montare il BB, raddrizzare il disco e compro le guaine superstraficheindistruttibili in fibra d'acciaio per il cambio, che monterò in seguito.
_____________________________________________________________


Giro del sabato: San Maurizio, Madonna del Sasso, Passo Valpiana, Pogno, Borgomanero
Al pom, vado alla Madonna del Sasso con la mia fida SX (amore dolcissimo), giusto per farmi un po' di salita in preparazione al prox weekend. Ma faccio una grande cazzata: con l'ipod nelle orecchie, invece di salire al mio passo, seguendo il mio respiro, vado a tempo di musica (in flames, korn, manson) sputando l'anima (corrotta) e arrivo sù in un attimo, ma con non poca sofferenza.
Sapevo che in discesa non mi trovavo bene con l'ipod nelle orecchie, ora so che anche in salita è deleterio.
Non trovo però la discesa vert che sapevo esistesse... porc.
Splendido il panorama che si gode dalla cima della falesia. Oggi pom posto le foto.
La antica via crucis con il lastricato e le cappelle... improvvisamente si interrompe in un precipizio impressionante. Un vuoto di più di 50m di cliff interrompe improvvisamente quella che fino a pochi metri prima è una larga strada acciottolata. STAMINKIA! per fortuna mio papà, ha fatto due passi in lì, per vedere dove andasse quella stradina e aveva scoperto la trappola letale! che paura!
Scampata la morte, cerco senza successo il vero Sentiero degli Scalpellini. Allora, con una cinghia da pacchi mi faccio trainare fino al passo di Valpiana dalla moto di mio papà. che esperienza! ho preso un freddo boia, ma stare a 40cm dalla sua ruota era un brivido (la cinghia era corta, ). Soluzione molto comoda.
Dal passo poi vado a fare la bella discesa d'una gara XC. Divertente, se non fosse per il gran quantitativo di foglie obnubilanti.
Da Pogno a Soriso pedalo con Massimo, incrociato per caso, di ritorno da 40km di giro.
A Piovino mi cimento in 200m di skinny su un muretto largo 18-20cm che costeggia una strada (con tanto di tornante). Beddo!

_____________________________________________________________________

Giro della Domenica: Bivio per Arola - Passo della Colma e ritorno
Serata brava e orologio solare mi fan saltare la prima manche che volevo vedere ad Agnona. Amen.
Dopo pranzo col Tetta, partiamo dal bivio per Arola, sulla provinciale tra S. Maurizio e Omegna.
La salita di 15km è agevole, 600&qualche decinaia di metri di dislivello, con pendenza media 4,1%, pendenza media della seconda metà intorno al 6,5%, pendenza max 10,1%, poco trafficata, tranne un po' di moto. Insomma, una buona salita abbordabile per le nostre bicione.
Apprezzo l'insospettabile ergonomia delle pedivelle 5 insignificanti mm più lunghe, che mi portano sù bene.
Il Tetta ha la sella erroneamente inclinata per la salita, macinandosi organi preziosi.
Il tempo è un po' muffo, velato, temperatura buona.
Il profumo di violette e di legno tagliato ci fa apprezzare anche col naso la bellezza dei nostri boschi.

Da passo della Colma, abbandoniamo l'asfalto, scendendo sullo stesso versante su una sterrata abbandonata pienda di boccioni smossi (dalla pioggia e dalla moto da cross) in mezzo al fogliame infingardo (cit.).
Lavorandoci un pochino, verrebbe fuori un park splendido, con una serie infinita di paraboliche di terra compatta e wallride di roccia, salti, drop vari e ripidoni vertiginosi. Ha una predisposizione naturale a tutto ciò, semplicemente pulendo una traiettoria... il resto delle "strutture" c'è già naturale. L'eventuale salita furgonata sarebbe comoda, sulla provinciale larga e scorrevole...
Ma il frequente passaggio di moto renderebbe vano qualunque lavoro di pulizia e ordine. Peccato... sarebbe stato un parco giochi da far concorrenza a Rovella... con la metà... meno... un quarto del lavoro. Peccato.


Invece noi abbiamo subito un po' la sconnessione imprevedibile del percorso, fino ad uscirne con una bella intuizione in un bosco di faggi poi per pascoli nascosti fino ad un alpeggio abitato da un giovane pastore DOC credevo si fossero estinti questi pastori veri alle nostre latitudini!) con i genitori e le sue vacche. Ci indica il sentiero, evitando così di farci infognare dove invece asremmo andatti senza i suoi consigli.
Da lì in poi si entra in una favola. Il sentiero è proprio bello e iinterseca alcuni torrentelli gorgoglianti con ponticelli di legno. Cascate e pozze d'acqua si alternano tra i prati fioriti, regalandoci splendidi scorci in questi boschi sconosciuti.
Successivamente il percorso si fa pianeggiante tra pascoli e numerosi ruderi di cascine e fienili, fino ad Arola. Da lì, un ricordo lontano mi guida per una velocissima strada lastricata, che senza imprevisti ci porta a valle.
Magno gaudio.
Tetta felicissimo del tuning fatto sul suo ammo. Anch'io son soddisfatto, ma... ops.. cazz.. ecco perché non mi trovavo bene sul super-sconnesso nella parte alta: ho fatto tutta la discesa col propedal chiuso tutto!!! che babbeooooo!!

Allora. Vi do un compito, in qualità di miei assistenti sociali: prima di ogni discesa ricordatemi di disinserire il propedal, disativare l'opzione "walk" dagli scarponi da sci...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@HK: salto flattoso: la risp è tra il mio mex e quello successivo di Marco G.

Sabato: ottima e divertente sessione esplorativa con MvP nel ripido più ripido, Direttissima e aggancio di un bel trail da soli, altra discesa nel ripido con Mauro e Dani con nuovo sentiero da 3° livello supersajan e lucine accese. Percorribilità mooolto ridotta.. tempo 2 mesi e se si provasse a rifare quella linea sarebbe solo un FFFFFFFFFSSSSSSSSSS tra le felci.. e non sarebbero le felci ma le vipere e affini. Una roba davvero degna di nota per il FR più vicino al mio spirito di esploratore e amante del tecnico lento e incasinato, molto fisico. Approved by Dani e Mauro too.

Brutta nota: Andrea è caduto durante un traverso (non importa dove) ed è caduto all'indietro in una goletta rocciosa di scolo dell'acqua. Per sua fortuna è caduto in piedi, per sua sfortuna il sasso a cui si è aggrappato è stato sradicato durante la sua caduta gli è finito sul femore, procandogli lo stiramento dei legamenti posteriori del ginocchio sinistro.
L'ho sentito prima x sms e dice che dovrebbe essere in sella tra 2 settimane.

Domenica: mattina Rovella.. Marco ha chiuso al primo tentativo il nuovo ponte.. il cui gap però è stato accorciato (con il "tappo" amovibile) di un buon metro.
Marco lo ha chiuso senza darci troppo dentro di pedali, atterrando a ca 50 cm prima (quindi nell'effettivo vuoto) dell'inizio del landing. La prova video ce l'ha Mauro ed è molto eloquente. Con un paio di pedalate in più si esce comodi dall'altra parte (lo stacco è in salita e bisogna pedalare fio all'ultimo per non perdere km/h).
Nel pome nuova ricerca con Dani, Mauro e Martina, infruttosa. Al giro successivo, nella pazzia più totale, ioe Marco da soli abbiamo agganciato uno dei track più tosti dell'ultimo periodo.. solo per rider ben concentrati.

Oggi: Finale Ligure con Upper, Lele, Fren:k e Ceruetto0+. Al furgone si è agganciato anche MarciO che però, esplodendo su un salto si infortunava e ci lasciava molto dolorante dopo pranzo. Attendiamo i risultati di dimani, speriamo nulla di rotto.
Non abbiamo fatto molti giri.. 3 la mattina e 4 il pome.. causa i soliti guasti di catene, cambi, deragliatori, copertoni.. Non sono tanti ma neppure pochi visto che cmq un buon 2/3 del gruppo (c'erano anche 2 americani) andavano senza pb, mnentre le due guide viaggiavano con una cattiveria più totale (Mondraker Kaiser e Glory DH).
Non mi ricordo i trails della mattina se non le Poste, una nera assurda che era un mix tra Vigezzen e il "primo taglio" sopra Oropa (ex passerelle zona Busa)... Qui mi sono permesso il lusso di essere il terzo dietro ai due missili, con Marcio attaccato al mozzo mentre gli altri erano decisamente più staccati.

Pappa al limite della decenza.. cucinata quasi al momento e di bassa qualità.-- più 2 coche da 33cl e 1 caffè 13 €. Alla facciaccia dei 10€ di Piatto che ci danno 1 primo e 1 secondo + birra da 66 e caffè a 3 euro meno, e con piatti di qualità nettamente superiore.

Prima discesa del pome in un toboga assurdo di roccia calcarea (minkia se fosse piovuto!!) con una V centrale profonda e molto scavata. In 2/3 punti ho preso dei bei Jolly per via dell'ovvio limite di geometrie e sospensioni del Six.
Poi Base Nato, H e variante dell'H.. a contrario degli altri, più giravo nel pome e più mi sentivo bene nonostante i due intensi gg di FR pesante pecedenti. In molti pezzi mi divertivo a portare il Six a mordere le ruote a Fren:k con il (IMHO) bellissimo e stranissimo BMW. Divertente il fatto che eravamo così vicini che in molti tatti, nonostante la guida fisica e veloce, ci riuscivamo a sentire e commentavamo come stavamo andando in quei pezzi.

Velocità notevolissime e altissime probabilità di farsi davvero male se ci fossimo agganciati con il manubrio nei tronchi delle piante ai lati delle traccie.
Per la prima volta ho sentito la forca farsi decisamente più dura (in compressione) a causa del lavoro di ammortizzamento degli urti. Poco male, un zic meno d'aria e meno compressione sui piccoli urti.

UppeR, afflitto da un guidacatena con un po' di magagne, non riusciva a gustarsi appieno le discese, dimostrando cmq di migliorarsi di giro in giro.
Ceruetto0+, reduce dalla gara di Agnona, non si è mai tirato indietro e con il suon buon passo non ha mia avuto problemi di sorta.
Fren:k invece è andato a pizzicare il posteriore (inteso come copertone) all'inzio del tobogone nella parte più tecnica.. mangiandosi la parte più fika per il suo BMW. Ottimo cmq con rider da tenere nel mirino per le linee pulite e morbide.
Lele, amico di Fren:k e Upper si è dimostrato un amante delle alte velocità, ma a fine giornata ha alzato bandiera bianca a causa di una nottata difficile prima della sveglia a ore di fabbrica.

In totale ottima compagnia e bei trail diversi da quelli a cui mi sto abituando, e questo mi ha permesso di prendere le misure sulla resistenza e sulle capacità di confrontarmi con vecchie nuovi amici in ambienti davvero belli e tecnici.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
luchino! ti ho mandato il messaggio non appena ho avuto la bici riparata! prima d'allora ero in dubbio sul mio immediato futuro.

Fabius, bel resoconto. Anche a me piacerebbe tornare a Finale... ci son stato una volta sola e l'ambiente diverso è anche molto stimolante.

Mi mancano le esplorazioni a Bielmonte... sob.

Io ho fatto un po' di salita giusto per allenarmi. E l'esplorazione lenta e convulsa non è mancata.
Probabilmente sarò un po' impacciato in discesa sab prox, perché sarà più di un mese che non percorrerò qualcosa di tecnico... spero di avere l'adrenalina e la concentrazione giusta...
 

185%

Aziende
Queasta Domenica c'è la fiera delle bestie a Sovazza, i Lupi partono da Fosseno scavallano (la discesa è bellissima) formaggiano :magna: svinazzano :-P e poi cercano di ritornare a Fosseno, gli infartati non mancano mai....
è comunque sempre una bella fiesta.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io e Fabius siamo a Riva del Garda.
Si pensa di vigezzare il 12 o il 13. Ho già preallertato il Tetta e Roby.

Paul... bella pensata bucolica! Cacchius. Se non andavo a Riva, sabato sciavo e domenica venivo a Sovazza... :-P
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro

c'è solo domenica o anche sabato? perchè non sarebbe male fare un giro che riprende, anche solo in parte, la GF Mottarone per arrivare a sovazza allungando un po' il percorso...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sono abbastanza demotivato. Voglia di pedalare sottozero.

Oggi ho cambiato copertone anteriore.. ho messo l'HR UST 2,35" 42a, togliendo il Nevegal.

Prima sorpresa (mica tanto): lattice in stato "denso" ma non completamente secco.
Seconda sorpresa: 6 spine, e una così lunga e robusta che pensavo di aver centrato una puntina da disegno
Terza sorpresa: dopo 1h, con il lattice completamente secco, la pellicola è venuta via tutta con pochi strattoni. Sbattimento zero.
Quarta sopresa: tenendo "ribaltato" l'HR (tasselli all'interno, tele all'esterno) per diversi giorni, sono riuscito a farlo aderire e tallonare con la pompa da zaino. Incredulo, ci ho provato ben 3 volte per vedere se funzionava.. Di norma ci va il compressore per dargli la prima "spinta". Cmq.. sgonfiato 3 volte, alla 4a ho inserito il lattice dalla valvola, chiuso e ripompato.... tutto perfetto. Il Nevegal lo porto dietro di scorta.. non si sa mai che apro il posteriore e mi trovo a piedi la domenica.
 

185%

Aziende
c'è solo domenica o anche sabato? perchè non sarebbe male fare un giro che riprende, anche solo in parte, la GF Mottarone per arrivare a sovazza allungando un po' il percorso...


solo domenica. Consiglio da vecio: il meglio è alla mattina tra le 9 e le 11, dopo il tutto diventa piuttosto pieno e non è sempre una bella visione :-P
fai conto che i Lupi hanno la tazza di legno x il rosso attaccata allo zaino.
prosit.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo