AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Novembre-Dicembre 2009) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eccoci giunti all'ultimo bimestre del 2009...
Cacchio come vola il tempo, come un pugno di sabbia tra le mani...
Per fortuna qua e là qualche bel ricordo fissa delle immagini degne d'essere ricordate e dà un senso al tempo che scorre inesorabile e impietoso.

Questo sabato sarò in versione discesistica. Dopo le ultime fatiche solitarie ho piacere rituffarmi nella convivialità di un furgone con amici che vedo poco. o-o
Poi tornerò a macinare km sui pedali. :-)
_____________________________________

Son capitato sulla firma di Fabio-no-drop. Dico solo una cosa: cliccateci sopra. Ha fatto delle foto stupende in posti inusuali e nei "soliti", ma con colori e giochi di nuvole davvero meravigliosi.
_____________________________________

Sarebbe bello, per comodità organizzativa, riunire, com'era in origine, i topic riguardanti i giri delle nostre Alpi e Prealpi piemontesi (da Biella al Lago Maggiore, dalle prime colline alle vette dell'Ossola)

Almeno chi propone un giro non deve scriverlo in 3-4 topic o chi vuol fare un giro in questa zona non deve girare per tutti i cloni... :omero:


Tra non molto poi... sarà tempo di powder... :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questa settimana nevicherà basso, ma non troppo. Già venerdì un bel sole dovrebbe risplendere ma con temperature rigide.
Volevo consigliarvi il giro della Val Sessera, ma penso sia davvero gelido, in quanto in quella valle ci sono sempre 5°C meno (tant'è che l'autunno in Valsessera arriva prima e la primavera è sempre in ritardo). Quindi una GF del Mottarone sarebbe la mia scelta, se pedalassi sabato.

Qualcuno ha mai girato sopra Germagno? Tra Casale Corte Cerro, l'Alpe Quaggione e l'Alpe Loccia... ci sono sentieri pedalabili interessanti? avete qualche info?


Prossimamente vorrei andare all'Alpe Sacchi passando da una strada che ho scoperto di recente (che avevo cercato per tanto tempo, molti anni fa), molto panoramica, più dolce di quella che sale da Nonio. Si prende 300m dopo la chiesa sul tornante di Arola.
Vorrei partire da Pella, salire ad Arola su asfalto, poi tutto sterrato fino all'Alpe Sacchi, proseguire sulle creste fino agli altri alpeggi sopra Camasco e continuare sotto le pendici del Monte Croce fino all'Alpe Camasca sui saliscendi panoramici in quota, per poi scendere a Quarna Sotto, laghetti di Nonio, Cesara, Colma, Ronco... Pella. Anche partendo da Cesara va benissimo, stralciando la parte bassa.



Dall'Alpe Camasca a Quarna sotto conoscete sentieri divertenti? (non sterratone)

Da Oira a Ronco c'è qualche collegamento ciclabile?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok per l'Alpe Sacchi. Proviamo la nuova salita che ho scoperto di recente, che è più panoramica e meno ripida. ;-)
Qualcuno che ha girato un po' a Quarna, mi saprebbe indicare qualche altro sentiero (oltre al Sentiero Beltrami) che scenda dall'Alpe Camasca fino a Quarna Sotto? Un singletrack...


Motta Darkside: Partenza da Armeno, Coiromonte, Monte Falò, Mottarone vetta, discesa per prati verso le pareti di arrampicata "la Balena" e "Roccia dell'Aquila", si scende poi a fianco delle pareti di roccia con difficoltà elevate (alcuni pezzi a piedi), poi tutto free verso l'Alpe Selviana (Agrano), su dorsali boschive selvagge, cercando sentieri di cinghiali, con picchiata conclusiva fino alla strada sterrata che arriva all'Alpe Selviana; dopo pochi metri di asfalto si ritorna su singletrack fino a Pescone e in pochi min su asfalto si ritorna ad Armeno.
1100m di dislivello. Discesa autenticamente freeride selvatico, animale.
E' capitato di doversi arrampicare su un albero per cercar di capire dove fossimo e soprattutto dove dovevamo andare. Il mio fiuto finora non ci ha traditi. Visto il labirinto di vallettine, vi sconsiglio di andarci da soli.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sto cercando sentieri sul versante ovest del Lago d'Orta, ma sul Portale Cartografico Nazionale quella zona è talmente dimenticata, che la mappatura è antichissima! addiritura non c'è la strada della Colma!* Dopo Arola la strada finisce. L'unica mulattiera che sale al Passo della Colma è quella che avevo fatto in discesa una volta con il Tetta.
Chissà se ritrovo qualche foto...


Cercando, ho ritrovato questo interessante giretto pomeridiano che è bello fare in questo periodo: link

* ho trovato qualcosa di una ricerca storica:
Civiasco: memorie resistenziali e percorsi storico-ambientali ha scritto:
[click] costruzione della strada della Colma, che collega la Valsesia al lago d'Orta, opera nel 1883 di Costantino Durio per la parte carrozzabile da Varallo a Civiasco e che sarà completata nella seconda metà del Novecento con il tratto che conduce al passo della Colma [...]
Quindi quella parte di mappa potrebbe avere più di 60 anni... aggiornatissima!!

C'è ancora il trenino del Mottarone... e ho scoperto che, per raggiungere le cave sopra Località Piano Grande (Feriolo) quasi in vetta al Monte Camoscio (crinale nord-est del Mottarone), c'era un altro trenino! questo non l'ho mai saputo!!! :-) Ora forse c'è una strada... anzi... ho controllato su googlemap... non solo c'è una strada, anzi due, ma ci sono altre 2 cave.

Da notare inoltre che le ortofoto di googlemap del Cusio sono pessime! è come se ci fosse una macchia di disinteresse proprio qui!


AH...
Ho trovato un altro trenino/funicolare o cremagliera che saliva da Omegna nel Rio dell'Inferno, fino ad una cava proprio sotto il rifugio del CAI di Omegna (Mottarone ovest).
Che bello esplorare la storia con le mappe!!! :-)

_________________________________

A proposito di cave... dei miei amici sono andati a visitare la Caverna delle Streghe e la Caverna Inferiore delle Streghe lunghe rispettivamente 707m e più di 100m a Sambughetto, sopra Fornero in Val Strona.
Sarebbe bello fare un giro che passa da quelle parti e addentrarci in uno di questi antri, molto suggestivi. Sono cave di marmo abbandonate.
Si potrebbe salire da Omegna a Quarna, poi Alpe Camasca... e passare a nord del Monte Croce e scendere all'Alpe Campo e Sambughetto-Fornero...
3966973464_0cdf3eb248.jpg
3966975092_52a390636b.jpg
3966206365_836b2ce881.jpg
Foto di Marco Ferrari
 
minkjia la valle strona, me la ricordo molto bene, ci andavo in motorino con il fifty quando ero un pischello, al tempo che fu quando si andava in valle sembrava di essere fuori dal mondo si passava dalla operosa Omegna con le sue fabbriche Lagostina, Girmi etc per addentransi in una valle dove il tempo si era fermato
bei tempi e bei posti, mi piacerebbe ritornarci

Sambughetto mantiene ancora la tradizione walser con i vestiti tipici e i lavori artigianali
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questo weekend cosa volete fare?
Sembra che il tempo sia buono solo domenica.
Alpe Sacchi? col meteo così è una meta adatta: buoni panorami vicini sul lago d'Orta, Mottarone e Vergante, senza pretese di grandi viste su montagne lontane rannuvolate o no; fondo piuttosto drenante per buona parte del giro; bei boschi... ;-)
oppure proponete qlkos'altro...
va pian?
Vitto?
Turi?
Ryu?
Chi viene?
 

va pian

Biker velocissimus
Questo weekend cosa volete fare?
Sembra che il tempo sia buono solo domenica.
Alpe Sacchi? col meteo così è una meta adatta: buoni panorami vicini sul lago d'Orta, Mottarone e Vergante, senza pretese di grandi viste su montagne lontane rannuvolate o no; fondo piuttosto drenante per buona parte del giro; bei boschi... ;-)
oppure proponete qlkos'altro...
va pian?
Vitto?
Turi?
Ryu?
Chi viene?
Potrei proporre alla banda. Cerca sempre un tracciato con un buon rapporto salita/discesa(sentiero), descrivermi a grandi linee il tutto..... orari compresi.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dscn8283ch9.jpg


L'itinerario è questo.
A cui propongo una variante per avere una salita meno ripida, interamente ciclabile, più panoramica, passando da Arola.

Ritrovo: 8e30 a Borgomanero, Piazza 25 Aprile (Piazza delle Corriere).
oppure alle 9 al bivio che sale ad Arola, dove c'è tanto spazio per parcheggiare appena dopo l'incrocio.

Portate i panini. Non so se l'agriturismo dell'Alpe Sacchi è aperto... meglio non rischiare di digiunare.
 
Questo weekend cosa volete fare?
Sembra che il tempo sia buono solo domenica.
Alpe Sacchi? col meteo così è una meta adatta: buoni panorami vicini sul lago d'Orta, Mottarone e Vergante, senza pretese di grandi viste su montagne lontane rannuvolate o no; fondo piuttosto drenante per buona parte del giro; bei boschi... ;-)
oppure proponete qlkos'altro...
va pian?
Vitto?
Turi?
Ryu?
Chi viene?


io lo propongo al gruppies ...ma sei sicuro che il tempo sia buono ???? per ora le prevision non sono confortanti ma comunque speriamo
ci aggiorniamo più avanti
saluti

da il meteo.it
DOMENICA 15: persistono molte nubi al nord, con addensamenti più intensi associati a piogge sparse specie su centro-est Piemonte e settori alpini, pre-alpini in genere,localmente anche su alte pianure. Nubi raggiungono anche parte del centro con locali addensamenti ma in un contesto ampiamente soleggiato; prevale il sole al sud e Isole.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
3Bmeteo.it dà nuvoloso, poi sole. (smette di piovere alle 07.00)
ilmeteo.it dà pioggia tutto il giorno. (come sabato)
meteo.it dà pioggia al 29% al mattino e sole al pome.
tempoitalia.it dà pioggia al 90% al mattino e coperto al pomeriggio. (sabato coperto)
nimbus.it parla di sporadici pioviggini tra vercellese e verbano al mattino.
meteoblue.com dà pioggia tutto il giorno.

In origine avevo dato un'occhiata solo a 3Bmeteo. E non pensavo che gli altri siti fosseri così discordi...
Boh... vediamo sabato come va. Ci riaggiorniamo prima venerdì, che spero che le previsioni siano più coordinate tra loro, poi sabato il verdetto.
Io sarei dell'idea di preparami col kiway. Se piove a dirotto, possiam lasciar perdere, se gocciola... si può partire. Un giro bagnaticcio a novembre ci sta.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per cause femminili è in dubbio la mia presenza questo we.

Vi spiego la strada, nel caso voleste andare a far questo giro dell'Alpe Sacchi senza di me.

Dall'incrocio sulla strada San Maurizio d'Opaglio - Omegna con la salita verso Arola/Varallo Sesia, dove si possono lasciare le macchine, si sciolgono i muscoli salendo su asfalto ad Arola. Proseguendo sulla strada principale che sale alla Colma, 200m dopo il tornante a sx intorno ad una chiesa, sulla destra si vede una strada tortuosa che s'inerpica, con divieto di transito e una casa bianca in alto come riferimento.
Seguite sempre la strada principale; in breve l'asfalto/cemento lascia il posto alla terra. Dopo alcuni tornanti piuttosto ripidi e scavati, il fondo migliora, la pendenza diminuisce e la vista si apre sul lago d'Orta e sul Vergante. Dopo il primo bivio a sx, si tiene la destra nei successivi... questo guardando googlemap. Nella realtà la strada princ e più panoramica è sempre evidente, levando i dubbi. ;-)
Ad un certo punto la sterrata spiana e si ricopre da un morbido manto erboso, lasciandovi prender fiato.
Ad un evidente incrocio con la strada principale che sale dalla Colma, svoltate a dx e riprendete a salire. Il fondo è ben drenante e piuttosto uniforme, con pendenze ragionevoli: una bella salita.

Arrivati in cresta, la strada scende per qualche centinaio di metri (non di dislivello), fino ad incontrare la strada asfaltata che sale da Camasco: svoltate a destra.
La piacevole stradina serpeggia tra i pascoli (in moto è fikissima) tra piani e salitelle, fino ad arrivare all'Alpe Sacchi.
Si passa oltre l'Alpe Sacchi, lasciandola in basso a dx, continuando la lieve salita fino alla bocchetta. Lì la sterrata finisce ed inizia il difficile singletrack in saliscendi sulla cresta, che sfocia in un'altra sterrata tagliafuoco, sempre in cresta, sempre in saliscendi. ecc ecc.
La descrizione linkata prima dovrebbe essere comprensibile...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Weekend passato in casa, dopo una settimana molto stressante. Mi son riposato, ma senza sfoghi ciclosi, sono abbastanza propenso al cannibalismo.

Voi che weekend avete passato? di gozzoviglie a base di polenta o pedalante? o-o
______________________________

A Pablo è arrivata la Froggy 2010 e domenica prossima stiamo meditando di andare in liguria: Finale o San Bartolomeo.
Chi è interessato, me lo dica, che vorrei tentare di prenotare al più presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo