AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile-Luglio) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
uhm...unire il devero con gli scoiattoli, ahimè, non mi sembra una cosa per nulla banale...e mi sa quasi sicuramente ciclando poco...
Per agganciarci gli scoiattoli e allungarlo un po' ero riuscito solo a farlo dall'alpe Deccia..
Il punto cruciale è beccare la deviazione poco prima del terzo tornante sulla mulattiera, dopo il bivio per il ponte tra le 2 gallerie.
Dobbiamo ricordarci di contare tre tornanti a sinistra scendendo dai ruderi del bivio.
Non mi ricordo se c'è una qualche indicazione per Chiovende... dobbiamo trovarla.
Questo sarà il target esplorativo di domenica. Poi scenderemo a Goglio lungo il Rio Freddo, senza arrivare alla cascata, così ci risparmiamo un po' di spinta, ma quantomeno avremo capito dove si va per concatenare il devero agli scoiattoli. (non confondere la cascata di Esigo.. parlo di quella del Rio Freddo, vicino alla frana)

NomadMax

Biker urlandum
25/10/10
530
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Io confermo la mia presenza per un Devero classic! Dobbiamo solo trovare l'ora che vada bene anche a chi arriva da più lontano (Ti chiamerà il Bonny)

Restando in tema explorer, ti ricordi come unire il devero agli scoiattoli? Prossimamente avrei voglia di godermi il giretto...

Confermo presenza per domenica, per quanto riguarda il meteo, domenica dovrebbe migliorare sabato invece.... per l'orario basta sapere in anticipo io arrivo da Busto.
Burden vieni domenica che sabato ti và male.

burdenbike

Biker immensus
Confermo presenza per domenica, per quanto riguarda il meteo, domenica dovrebbe migliorare sabato invece.... per l'orario basta sapere in anticipo io arrivo da Busto.
Burden vieni domenica che sabato ti và male.
lo sai che se vengo domenica potrei tornare a casa e dovermi trasferire un paio di settimane da te... :-)

(ci sto lavorando....ma non garantisco...ci sono in gioco enormi forze, scontri al vertice...giganti dal solo occhio che mi scrutano...nodosi bastoni desiderosi di percuotere le mie spalle...'nsomma....la solita moglie scassaquazz... :-) )

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
lo sai che se vengo domenica potrei tornare a casa e dovermi trasferire un paio di settimane da te... :-)

(ci sto lavorando....ma non garantisco...ci sono in gioco enormi forze, scontri al vertice...giganti dal solo occhio che mi scrutano...nodosi bastoni desiderosi di percuotere le mie spalle...'nsomma....la solita moglie scassaquazz... :-) )

....ecco, qui faccio un bel 'crtl+C'..... poi un bel 'crtl+v'....quindi invio una bella mail a chissòio....e taaaaaack....a ta cunvegnh a vendt la bicicleta !!!!

:smile::smile::smile::smile:

NomadMax

Biker urlandum
25/10/10
530
0
0
Busto Arsizio
Visita sito

Qualcuno diceva se vuoi puoi.. ma poi so cazzzzzz tuoi,
comunque:il-saggi: se vieni domenica la moglie si incazz....
se stai a casa si incazz uguale... tanto vale!!

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi manca un pezzo di cartina...l'angolo in alto a sinistra della 1291 Bosco Gurin...
il giro però è definito...:
Canza - Sagersboden : 1412 - 1772 circa 3 km
Sagersboden - diga del Vannino: 1772 - 2194 circa 4 km
diga del Vannino - passo del Busin: 2194 - 2492 circa 4.2 km
Passo del Busin - diga del Busin: 2492 - 2398 circa 2 km
da qui tutta discesa verso S.Antonio a quota 1450 circa...
poi lungo traverso verso Alpe Altillone lungo il sentiero Walser,
fino a incrociare la strada asfaltata...
da qui, o si pedala fino a Canza oppure si fa l'autostop!!! (già fatto qualche anno fa...)

se invece qualcuno pensa in grande dal Busin si sale alla Bocchetta della Valle a 2574 (circa 2.5 km)
e poi si scende verso Alpe Naga e Alpe della Valle, Sangiatto, alpe Fontana Devero, Goglio e Baceno...
da dove diventa obbligatorio trovare un passaggio fino a Canza... :-)

p.s.: io posso solo sabato purtroppo...
anche se per ora sia sabato che domenica il tempo sembra 'na munnezza!!! :-(

MOoolto interessante....ambizioso....mi sa che c' è 'nzacco da spigne/portà...con la Bocchetta della Valle son un bel 1600 abbo di disliv per ca. 13 Km......

:vecio:

Certo che la discesa sarebbe 'na bbomba....

ma tanto vien brutto/brutto/brutto.....(forse)...za zintum duman nee

Ciaps

P.s. Il lungo traverso, come lo chiami, prevede un bel 300 mt. di disl in zalita eh...

burdenbike

Biker immensus
MOoolto interessante....ambizioso....mi sa che c' è 'nzacco da spigne/portà...con la Bocchetta della Valle son un bel 1600 abbo di disliv per ca. 13 Km......

:vecio:

Certo che la discesa sarebbe 'na bbomba....

ma tanto vien brutto/brutto/brutto.....(forse)...za zintum duman nee

Ciaps

P.s. Il lungo traverso, come lo chiami, prevede un bel 300 mt. di disl in zalita eh...
mandami un altro pezzetto di cartina che chiudo il giro e lo stampo!!! ;-)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
5 pagine fa avevo scritto questo... forse nella foga di guardar le cartine t'era sfuggito. :-)
Posso spararvela grossa?
Giro esplorativo per dare info al TheGroup che dovrebbe passare per di lì... alura:

Si lascia una macchina a Baceno, si sale a Canza (Formazza) by car e ci si inerpica fino al Vannino pedalando dove non ci si capotta all'indietro (è tutta una sterrata, veramente ripida solo dopo l'arrivo della seggiovia). Poi si spinge/spalla per 300m di dislivello dalla fine del lago al Passo Busin.
Spettacolari laghi di Busin Inferiore e Superiore, Bocchetta della Valle 2574m e picchiata sul Codelago, ricongiungendosi al sentiero che arriva dall'Alpe Forno.

Paesaggi sublimi.

Volendo si può salire in macchina fino alla Cascata del Toce, farsi la bella discesa fino a Canza, prima di salire a pedali; oppure proseguire fino a Ponte e prendere la seggiovia Sagersboden (8€ orario continuato dalle 8.00 alle 17.00) per risparmiarsi 350m di dislivello. Ma siccome da Canza a Ponte la discesa è su asfalto e 8€ per quella salita con bici appesa in mano a penzoloni, senza gancio... non mi piace. In fondo sono "solo" 1200m di dislivello totali... da Canza a Sagersboden si può anche pedalare! :-P
E' dal Vannino al Passo Busin il calvario! Visto lo spettacolo dei laghi Busin però penso sia una fatica ripagata.

Personalmente sono andato a piedi solo fino al Vannino e ho visto tante belle foto del resto. E' tutto da scoprire.
Se vi ispira... si prova.

Io non muovo un muscolo da 5 settimane... spero di non patire troppo.

Cmq un Devero classico, mi andrebbe benissimo.

PS: Cosa vedono le mie narici!? dalla diga del Busin Inferiore c'è un sentiero che zigzaga-zigzaga-zigzaga-zigzaga-zigzaga fino a Rivasco.. 1600m di tornantini... prima o poi... :omero:
Non è quello che più o meno hai proposto tu? :celopiùg:

Aggiungo che la seggiovia di Sagersboden ora è attrezzata per il trasporto bici, tant'è che ha un giornaliero e un pomeridiano. News dell'ultima ora, avuta mandando ai gestori una richiesta sulla possibilità di portar sù la bici.
Ma... han fatto anche dei sentieri da mtb? bikepark in Formazza?:cucù::nunsacci::nunsacci:

Avevo guardato anche gli orari del Comazzi (pullman), ma al mattino sono troppo tardi. Alla sera più plausibili, se la giornata va per le lunghe (Riviasco 19e08, Ponte 19e30)
http://www.comazzibus.com/orari/e_domo_toce.pdf
Feriale sarebbe comodo al mattino.
sto studiando un "epic ride"... ;-)
solo che mi sa che sarà per sabato... :-(
sperando che il tempo regga...
che andare fin là a prendere acqua...proprio non va!! ;-)

edit...
smetto di studiare...
le previmeteo fanno piangere... :-(

mi manca un pezzo di cartina...l'angolo in alto a sinistra della 1291 Bosco Gurin...
il giro però è definito...:
Canza - Sagersboden : 1412 - 1772 circa 3 km
Sagersboden - diga del Vannino: 1772 - 2194 circa 4 km
diga del Vannino - passo del Busin: 2194 - 2492 circa 4.2 km
Passo del Busin - diga del Busin: 2492 - 2398 circa 2 km
da qui tutta discesa verso S.Antonio a quota 1450 circa...
poi lungo traverso verso Alpe Altillone lungo il sentiero Walser,
fino a incrociare la strada asfaltata...
da qui, o si pedala fino a Canza oppure si fa l'autostop!!! (già fatto qualche anno fa...)

se invece qualcuno pensa in grande dal Busin si sale alla Bocchetta della Valle a 2574 (circa 2.5 km)
e poi si scende verso Alpe Naga e Alpe della Valle, Sangiatto, alpe Fontana Devero, Goglio e Baceno...
da dove diventa obbligatorio trovare un passaggio fino a Canza... :-)
Rispetto a quanto proposto da te dal lago Busin Inferiore 1398m, con discesa all'Antillone, all'altezza di Sant'Antonio 1448m avrei attraversato il ponte e puntato su Forno 1371m, per proseguire la picchiata fino a Rivasco 870m. :-)

burdenbike

Biker immensus
Sto cogitando da tempo un giro davvero osé.
[url]http://www.comazzibus.com/orari/e_domo_macugnaga.pdf[/URL]
07.24 - pullman da Piedimulera
08.22 - arrivo a Macugnaga Staffa
08.30 - funivia del Monte Moro 2810m
08.45 - Moropass 2853m vista spettacolarissima sul Rosa
Stausee Mattmark 2203m su mulattiera pietrosa sconnessa
Saas-Almagel 1670m sempre su sentiero
Saas-Fee 1800m su sentiero/sterrata
Saas-Grund 1559m sulla mulattiera della via crucis nella gola del Feevispa
Saas-Balen 1483m sulla sterrata lungo il torrente
750m di salita sulla sterrata, poi mulattiera sul versante est della valle
Linde Bode 2230m
lunghissimo sentiero-balcone sulla soglia dei 2200m (ciclabilità da verificare)
Gibidum Pass 2201m
Briga 648m

Nanna

Stockalperweg Simplon-Domodossola

Se si avesse anche il lunedì, domenica si fa il giro a Riederalp e lunedì si torna sullo Stockalperweg...
solito giretto di tutto riposo!!! :-)

burdenbike

Biker immensus
5 pagine fa avevo scritto questo... forse nella foga di guardar le cartine t'era sfuggito. :-)
Non è quello che più o meno hai proposto tu? :celopiùg:

Aggiungo che la seggiovia di Sagersboden ora è attrezzata per il trasporto bici, tant'è che ha un giornaliero e un pomeridiano. News dell'ultima ora, avuta mandando ai gestori una richiesta sulla possibilità di portar sù la bici.
Ma... han fatto anche dei sentieri da mtb? bikepark in Formazza?:cucù::nunsacci::nunsacci:

Avevo guardato anche gli orari del Comazzi (pullman), ma al mattino sono troppo tardi. Alla sera più plausibili, se la giornata va per le lunghe (Riviasco 19e08, Ponte 19e30)
http://www.comazzibus.com/orari/e_domo_toce.pdfhttp://www.comazzibus.com/orari/e_domo_toce.pdf
Feriale sarebbe comodo al mattino.

Rispetto a quanto proposto da te dal lago Busin Inferiore 1398m, con discesa all'Antillone, all'altezza di Sant'Antonio 1448m avrei attraversato il ponte e puntato su Forno 1371m, per proseguire la picchiata fino a Rivasco 870m. :-)
si, confermo che è analogo a quello che avevi suggerito...
non ho inventato un giro nuovo, solo che voi ci andate di domenica,
a me mi tocca sabato, a meno di sorprese improvvise...che per ora non sono all'orizzonte...
la deviazione per l'Altillone è data dalla necessità di non pedalare troppo per tornare a Canza...
però adesso butto un occhio agli autobus... ;-)
anche se credo che un passaggio ad un povero cristo a piedi al pomeriggio fino a Canza lo si trova... :-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo