Posso spararvela grossa?
Giro esplorativo per dare info al TheGroup che dovrebbe passare per di lì... alura:
Si lascia una macchina a Baceno, si sale a Canza (Formazza) by car e ci si inerpica fino al Vannino pedalando dove non ci si capotta all'indietro (è tutta una sterrata, veramente ripida solo dopo l'arrivo della seggiovia). Poi si spinge/spalla per 300m di dislivello dalla fine del lago al Passo Busin.
Spettacolari laghi di Busin Inferiore e Superiore, Bocchetta della Valle 2574m e picchiata sul Codelago, ricongiungendosi al sentiero che arriva dall'Alpe Forno.
Paesaggi sublimi.
Volendo si può salire in macchina fino alla Cascata del Toce, farsi la bella discesa fino a Canza, prima di salire a pedali; oppure proseguire fino a Ponte e prendere la seggiovia Sagersboden (8 orario continuato dalle 8.00 alle 17.00) per risparmiarsi 350m di dislivello. Ma siccome da Canza a Ponte la discesa è su asfalto e 8 per quella salita con bici appesa in mano a penzoloni, senza gancio... non mi piace. In fondo sono "solo" 1200m di dislivello totali... da Canza a Sagersboden si può anche pedalare! :-P
E' dal Vannino al Passo Busin il calvario! Visto lo spettacolo dei laghi Busin però penso sia una fatica ripagata.
Personalmente sono andato a piedi solo fino al Vannino e ho visto tante belle foto del resto. E' tutto da scoprire.
Se vi ispira... si prova.
Io non muovo un muscolo da 5 settimane... spero di non patire troppo.
Cmq un Devero classico, mi andrebbe benissimo.
PS: Cosa vedono le mie narici!? dalla diga del Busin Inferiore c'è un sentiero che zigzaga-zigzaga-zigzaga-zigzaga-zigzaga fino a Rivasco.. 1600m di tornantini... prima o poi...
Pare, vista la foto, che fino al Vannino in bike siano giunti, anche se non è dato capire da dove....