AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile-Luglio) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si incontrerà dove rifornire d'acqua o riempio finchè ce ne sta!?!?!

o-o
C'è una fontana sia a Quarna che una all'Alpe Camasca, quindi puoi salir leggero. ;-)

PS: le mappe dela kompass fanno proprio cagare. Ho stampato uno stralcio di una mappa svizzera, che ovviamente non è molto dettagliata su questa zona, ma è 1000 volte meglio della kompass o di altre... tipo dell'Istituto Cartografico Nazionale, che hanno una mappatura talmente antiquata da essere inutilizzabile se non per togliersi curiosità sulla viabilità paleolitico... :-(

Il GPS sarebbe stato comodo per poter ritracciare questi sentieri e mapparli. Ma il muschio e il sole sono nostri amici. Ihih.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri bel giro esplorativo in buona compagnia.
M'è spiaciuto che non ci fossero soprattutto il Tetta e il Turi, che solitamente apprezzano molto questo genere in stile "fragolina di bosco".

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4160

La salita su asfalto ha degli scorci interessanti sul lago d'Orta, poi ci si tuffa in bellissimi boschi e su sterrata si sale fino all'Alpe Camasca, dove si aprono grandi pascoli che nelle giornate limpide mostrano tutto il lago. La strada per l'alpe Ranghetto porta alla bocchetta che guarda in Val Strona, dalla quale ci si lancia sul bel singletrack che serpeggia morbido nella faggeta.
Dopo aver sfiorato brevemente l'asfalto, si continua la discesa su sentieri più selvaggi, saziando il piacere pionieristico dell'esplorazione di luoghi nascosti e tracce dimenticate, dissolvendo il digusto e terrore di dover scendere su bitume.
Freeride.
o-o

Roadbook:
Salita:
Da Omegna 292m si sale a Quarna Sotto 796m su asfalto (8km 1h).
Alla chiesetta in centro paese c'è una fontana.
Sulla SX scende una strada in porfido che conduce ad una piazzetta col disegno di un corno nella pavimentazione.
Si prosegue stando sulla DX su via Varallo fino ad oltrepassare un ponticello, un mulino e una chiesetta ben restaurata.
La stradina asfaltata, dopo una discesa e una salita ripida, diventa sterrata e con pendenze piacevoli in ariose faggete, con solo brevi e rari strappi, e rimanendo sulla strada principale si arriva all'Alpe Camasca (8km 1h30').
Arrivati all'alpeggio, ci si riallaccia alla strada asfaltata che arriva da Quarna. Riprendendo a salire, in un paio di minuti si passa di fianco ad una chiesettina con una fontana 1160m [se non ricordo male la quota]. Ancora 2 minuti su asfalto e, sempre seguendo la strada principale, si torna su sterrato.
La salita termina sulla sella 1266m tra il Monte Mazzoccone e il Monte Croce, prima del M. Congiura.
Diversi segnavia invogliano nuove altre esplorazioni. Una capatina sul Monte Mazzoccone sarà sicuramente molto panoramica.

Discesa:
Imboccando il sentiero T20 (sul cartello bianco) per Fornero, si scende su un singletrack molto ben tenuto, con gradini e segni bianco-rossi sugli alberi. Sarebbe anche piuttosto facile, non banale, e scorrevole, ma c'è da prestare attenzione vista la coltre di foglie che può nascondere un trabocchetto. Divertente!
Dopo aver attraversato un pascolo si sbuca nei pressi di un nucleo di case. Scendendo sulla stradina asfaltata per 200m circa, superata un'area picnic, sulla DX si imbocca subito il sentiero che, dopo un ponticello visibile dall'asfalto (riferimento per riconoscere il sentiero da prendere, essendo senza cartelli), sale brevemente fino ad un alpeggio. Si attraversa traversalmente il pascolo (verso est) e su un saliscendi nel bosco un po' esposto si raggiunge un altro alpeggio, dal quale si riprende a scendere sull'unico sentiero.
Al successivo alpeggio seguire i segnavia per Fornero.
Dopo 4-5 tornantini si giunge ad una casa solitaria, con una sterrata che risale sul versante opposto della valletta ricongiungendosi all'asfaltata lasciata in precedenza. Ma se si passa a fianco di quella casetta, si costeggia il ruscello su un sentierino invitante. Dopo 50m il sentiero attraversa il ruscello e prosegue in saliscendi nel bosco.
Poco prima di un altro ponticello si lascia il sentiero con il segnavia bianco-rosso (che dopo il ponticello riprenderebbe a salire!) e ci si butta giù sulla deviazione a SX lungo un tubo di presa dell'acqua. Il sentiero, benché palesemente poco usato, è scorrevole e divertente. Non ci sono false tracce su cui perdersi.
Proseguendo sul singletrack, all'unico bivio, si sta a SX, riprendendo il segnavia bianco-rosso. Pascoli, antiche costruzioni abbandonate di pietra, ponti, cascatelle, tante curvette... molto divertente e bucolico.
In conclusione di questa pacchia, il sentiero liscio serpeggia a balcone su una grande lanca d'acqua smeraldo, che invoglia un rigenerante bagno estivo. Un'alta passerella di ferro su questa lanca segna la fine del divertimento.
Qualche rampa di gradini riporta sù sulla provinciale poco a monte del Comune di Strona, da cui non c'è alternativa ad un trasferimento asfaltato per Omegna: essendo in falsopiano in discesa, con scorci sulle lanche smeraldo del torrente, non pesa.

Esplorazione selvaggia gratificante, in alto su sentieri ben tenuti e nella parte bassa su altri sconosciuti anche agli alpigiani locali.
Freeride old-style. :free:
Poi un bel bagno al lago per lavarmi e presentarmi alla morosa lindo e felice per la porchetta&sangria. :-P









PS: Mao devi smettere immediatamente di fumare! I polmoni asfaltati riducono la capacità di assorbimento dell'ossigeno, lo sai. ;-)
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
confermo per il bel giro!!! anche a me è dispiaciuto essere solo in due: temevo il confronto diretto ed infatti il risultato è stato quantomeno umiliante!!!!! :-) :-P zavorrone sia in salita che in discesa - non che in tanti sarebbe cambiato molto, ma magari in gruppo riuscivo a "mischiarmi" un po'!!!! forse l'unica cosa buona che ho fatto è stato dire "massì!" alla domanda "c'è un sentiero ripido che va in giù, lo prendiamo?" :-) e detto dall'Eppi, dopo aver fatto un single track largo 20 cm in verticale tra roccioni e radici coperti da mucchioni di foglie, vi assicuro che faceva effetto!!!!! :-) :free: peccato gli ultimi km su asfalto ;-) quando mi si ripiglia il piccì metto due fotine!!!! ;-)

o-o

P.S. fa effetto vedere un bicione del genere girare su tornantini stretti e in mezzo a passaggi obbligati con una fluidità e naturalezza tali..... o-o grande Eppi, ne ho ancora di strada da fare!!!!! :free:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
T'ho visto titubante su quel bivio. Ma era troppo sbatti tornare indietro... poi spingere, salir su sterrato, scendere su asfalto... nooo... sarebbe stato avvilente.
"La fortuna premia gli audaci"
Provviste, acqua e sole c'erano. Era d'uopo cimentarsi in cotal oscuro futuro.

In discesa devi solo provare provare provare e in salita non devi far nulla di più... è la siga da eliminare. :-|
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domenica 8 Maggio - Alpe Cardada - Cima della Trosa - Locarno... è la volta buona?

Happykiller ha scritto:
L'idea è di salire ai Monte Bré pedalando +800m, scendere su un sentiero supertornantinoso fino a Locarno -650m, risalire in funivia a Cardada +980m per uno spuntino e pranzare sulla Cima della Trosa +540m, con pausa panoramica; scendere sulla cresta nord fino ad incrociare il sentiero che ci riporta sulla cresta est ed arrivare ai Monti di Lego sul lungo traverso panoramico; infine giù per Viona, Orselina, per tornare al punto di partenza tutto su singletrack (-1670m x15km di discesa).


L'idea è di fare una prima salita pedalando (o chi vuole in funivia) fino ai Monti di Bré, per spararsi una discesa che sulla carta suona gustosamente tecnica fino a tornare a Locarno; poi prendere la funivia e salire a Cardada, da cui cominciare a pedalare e spingere per 40min circa fino alla Cima della Trosa - punto panoramico straordinario.
La discesa si snoda inizialmente sulla parte sommitale della cresta nord, per poi tornare in diagonale sulla est e percorrere un bel traverso soleggiato verso i Monti di Lego. Singletrack stupendi fino a tornare a Locarno, passando per bei boschi, alpeggi idilliaci e un ponte romano.
Roba bella. Roba spessa. :free:

Per chi volesse evitar di spingere fino alla vetta della Trosa, mi pare ci sia un diagonale che arriva al colletto sulla cresta est, dove ci si può ricongiungere per la restante discesa.

Funivia:
http://www.cardada.ch/estate/docs/cardada-funivia_seggiovia.pdf
Da Locarno cabine ogni 30min
Orselina-Bré 18CHF
Orselina-Cardada 23CHF
Orselina-cardada-Cimetta 27CHF (da informarsi se in seggiovia portano la bici)
Supplemento bici: 6CHF

Costa una sberla: una salita Orselina-Cardada con bici -> 23CHF+6CHF=22.71€ :!:
Vien quasi voglia di far una discesa sola e salir pedalando fino in cima... :duello:

Chi c'è?
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Domenica 8 Maggio - Alpe Cardada - Cima della Trosa - Locarno... è la volta buona?

L'idea è di fare una prima salita pedalando (o chi vuole in funivia) fino ai Monti di Bré, per spararsi una discesa che sulla carta suona gustosamente tecnica fino a tornare a Locarno; poi prendere la funivia e salire all'Alpe Cardada, da cui cominciare a pedalare e spingere per 40min circa fino alla Cima della Trosa - punto panoramico straordinario.
La discesa si snoda inizialmente sulla parte sommitale della cresta nord, per poi tornare in diagonale sulla est e percorrere un bel traverso soleggiato verso i Monti di Lego. Singletrack stupendi fino a tornare a Locarno, passando per bei boschi, alpeggi idilliaci e un ponte romano.
Roba bella. Roba spessa. :free:

Per chi volesse evitar di spingere fino alla vetta della Trosa, mi pare ci sia un diagonale che arriva al colletto sulla cresta est, dove ci si può ricongiungere per la restante discesa.

Chi c'è?
quasi quasi se i miei compari girano Sabato , potrei aggregarmi ?
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
AssassinoFelice, come sempre le tue proposte mi tentano!!! ;-) lasciami un attimo di egocentrismo: pensavi a me parlando di possibilità di risalita in funivia?!?!?!? :-) scherzo nè!!!
forse però questo w.e. non sono ciclabile, mi aggiorno qui!!!

o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A Locarno le previsioni si stanno abbruttendo per domenica: http://www.meteoblue.com/it_it/point/forecast/tab/b/pictocast/f/2640/c/ch/sday/Sun
Porca paletta.

Vedo se si riesce a far 2000+Tovo con gli altri giovini di Novara.

Con tutti 'sti rododendri fioriti ci sarebbe da andare nel Biellese...
http://cartografia.provincia.biella...tadeiSentieridelBiellese/articolo3000448.html
Grande Traversata del Biellese (L41+L71+E90) da Bulliana a Pratetto, poi E87 fino al Bocchetto Sessera, magari esplorazione in Val Sessera giù per l'F9a, ritornando poi al Bocchetto Sessera e classico bellissimo F7 per Luvera e concludere con l'L21+L2+L3 o L3 per intero dalla Chiesetta Alpina...


oppure Alpe Devero... che è previsto un sole totale...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alla fine fu Mottarone col Tetta.
Una bella salitona fatta a 100 all'ora e una discesa esplorativa ben riuscita hanno raddrizzato una giornata ke era partita storta psicofisicamente.

E' incredibile il culo che ho ultimamente nel trovare i sentieri. Molto bene. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io domenica non ci sono, ma sabato prox sono agibile, molto agibile...
Anch'io domenica 22 non posso.
Sabato 21 mattina ho un maledettissimo matrimonio a Pavia. Salto il pranzo, mangio qualcosa in macchina e arrivo a Borgomanero verso le 14.30, anzi, potrei arrivare direttamente dove si vuol pedalare, avendo già la bici in macchina.
Facciamo un giro enduro sull'Alto Vergante? E' un casino di tempo che non vado alla Cappella del Vago, Cornaggia, Giogo. L'anno scorso in moto avevo trovato anche delle belle sterrate a mezza costa nella Valle dell'Agogna, che collegano dei bei pascoli. Non sarebbe male tornarci in bici.

Sennò un bel 777 sul Fenera... :-) o un'altra discesa molto bella che mi ha fatto scoprire Pol, che dal dosso tra S. Bernardo e Maretti scende verso Grignasco, con passaggi molto interessanti, curvette, saltini, rocce... un po' scorrevole e un po' tecnico. (verso Ovest, quindi ottimo per il pomeriggio)
poi magari una 2000.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a Sestri Levante domenica mattina alle 9 pioveva bene. Scrosci temporaleschi e vento hanno accompagnato per tutta la salita me, maurino, matteo e tanti altri bikers verso la cima della discesa toboga+ponti romani. Ma poi il meteo s'è deciso a migliorare. Non i miei freni, che mi hanno fatto sudare freddo in tante occasioni, fino ad un bel dritto su un albero all'inizio delle Mimose.
A parte questi inconvenienti, compagnia e posto davvero ottimi. Sestri è proprio bello.
Se avessi avuto il freno ant funzionante (credo di avere un disco oleato), sarebbe stato perfetto. Invece ho anche bucato a fine giro, quasi sull'asfalto. Ma amen. E' stata una bella raidata.
:-)

Per sabato prossimo proporrei una nuova esplorazione sopra Quarna.
Omegna - Quarna Inf (asfalto) - Alpe Camasca (sterrato) - Monte Mazzoccone - poi giùùù seguendo un sentierino sconosciuto che scende sul versante nord.
Doveroso bagno al lago finale. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
HK...hai in giro una cartina del percorso...???

oppure dimmi dove sta nel topic...??

grazie!! :-)
Ho il roadbook:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4697979&postcount=42
La cartografia della zona è pietosa. Perfino la mappa sopra la fontana a Quarna è poco affidabile.
Sto allegando al roadbook una mappa che ho assemblato io con gli stralci di vecchie carte.
Lascia a casa la carta Kompass.
...
il forum non me la carica.

uso imagesack:


eccotela.

Per questo sabato col Turi si va all'Alpe Meggiana da Piode (Val Sesia) facendo il giro che han fatto Silvano e "quelli del NO", vista Monterosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo