Porta
protezioni, pazienza, macchina fotografica, istinto... e gps, se ce l'hai.
Il giro che faremo si articola su una salita asfaltata fino a Quarna Sotto, poi su sterrato fino all'Alpe Camasca. Si prosegue fino alle pendici del Monte Croce e si imbocca un sentiero nelle faggete che corre sulla cresta nord verso la Val Strona. In mappa sembra il meno ripido. Speriamo si anche divertente.
In realtà abbiamo diverse opzioni verso Fornero: si può far questa diretta, dall'Alpe Nagarla oppure da Pra Rua, oppure dopo l'Alpe Nagarla star a ovest verso l'Alpe Cipollina. Eventualmente si può cercare anche di passare verso le spettacolari cave di Sambughetto.
Scendendo invece dal Mazzoccone, ci sono altre alternative interessanti, più a est. Probabilmente molto ripide, ma che arrivano più a valle, quindi facendo più dislivello in discesa su single track.
Quando siam sù, decidiamo insieme cosa ci ispira.
Di sicuri siam io e te.
In forse c'è un mio amico che ha un pranzo a Quarna e altri superenduristi di Pogno che in teoria andrebbero a girare monotonamente a Pogno (come ogni settimana)... forse si aggregano. Veduma.
L'ho detto anche al Tetta, che magari ci raggiunge furgonando.
Con questa opzione, noi potremmo salire pedalando fino a Quarna Sopra, scendere sulla mulattiera per Cireggio; salire all together in furgone fino alla Camasca e scendere all together in Val Strona. Poi recuperare il furgo.
Vediamo...
Al momento contiamo solo sulle nostre gambe e sul nostro gruppone da 2.