AM e FR (bici e sci) nel Biellese, VCO e VDA (Dicembre 2008) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pedalare sulla neve è sempre magico. Con quel sole e cielo azzurro era una poesia continua.
Compagnia come sempre edificante e piacevole. Sentiero divertente, non banale, con primo tratto sulla neve fantastico!

Lunedì sono andato al Mottarone a sciare, mangiare e bobbare e per fortuna ho optato per quei mezzi più scivolosi e poco ruotuti, perché in bici sarebbe stata una discesa da bestemmia continua... poco epica, molto blasfema.
Neve favolosa per sciare sia in pista che fuori.

Che bruttura la seggiovia CHIUSA che dall'arrivo della funiva salirebbe in vetta. Adesso il panorama verso il lago maggiore è spezzato da questi bei seggiolini fermi. Insomma, sarebbe stato un impianto apprezzabile se gli altri fossero all'altezza. 10minuti di coda, 5-10' di risaltia, 1-2' di discesa... Purtroppo il periodo sciabile è talmente ridotto e in calo negli anni, che rinnovare quegli obsoleti skilift sarebbe una spesa insensata. Ok, ma almeno aggiustare i padellini rotti dello skilift penso che con 100€ si sistemino senza dissanguarsi. Vabbeh.
Il posto è come sempre stupendo. Il Monviso si stagliava nitido all'orizzonte. Alla sera un'immagine memorabile mi ha colpito: il Monviso violetto all'imbrunire allineato con la scura isola di San Giulio che macchiava l'argento del lago d'Orta tra le colline ombrose.
Poi c'era il Monte Rosa che sembrava talmente vicino da poterlo toccare, così come le sfumature del ghiacciaio del M. Leone e tutte le cime facilmente riconoscibili senza un'ipotesi di foschia.
Che bello!!

Stamattina in stazione a Novara un signore che aspettava il treno (in enorme ritardo) con me, mi ha richiamato l'attenzione su un fenomeno ottico mai visto, straordinario: era l'alba e le montagne si vedevano doppie!! cioé nel cielo appena sopra alle cime rosee verso nord si vedevano le copie evanescenti delle stesse montagne sottostanti. Incredibile! non so se è un effetto di rifrazione della luce o di una fantasiosa somiglianza delle nuvole soprastanti, ma cmq è stata una visione davvero curiosa.
Il campo visivo era molto ristretto, tra le pensiline della stazione, per cui vedevo solo una piccola zona circa tra il Monte Rosa e il Sempione; non so se a visuale aperta il fenomeno fosse più o meno evidente.
Nessuno di voi ha notato questa stranezza?
Fata Morgana delle Alpi?
Son 3 giorni che bevo tanto, ma una sbornia così in ritardo mi fa strano... :-P
 

franky1961

Biker popularis
12/2/08
83
0
0
Mottarone Valley
Visita sito
................................
Stamattina in stazione a Novara un signore che aspettava il treno (in enorme ritardo) con me, mi ha richiamato l'attenzione su un fenomeno ottico mai visto, straordinario: era l'alba e le montagne si vedevano doppie!! cioé nel cielo appena sopra alle cime rosee verso nord si vedevano le copie evanescenti delle stesse montagne sottostanti. Incredibile! non so se è un effetto di rifrazione della luce o di una fantasiosa somiglianza delle nuvole soprastanti, ma cmq è stata una visione davvero curiosa.
Il campo visivo era molto ristretto, tra le pensiline della stazione, per cui vedevo solo una piccola zona circa tra il Monte Rosa e il Sempione; non so se a visuale aperta il fenomeno fosse più o meno evidente.
Nessuno di voi ha notato questa stranezza?
Fata Morgana delle Alpi?
Son 3 giorni che bevo tanto, ma una sbornia così in ritardo mi fa strano... :-P

Ma che sigarette ve siete fumati :-| ???
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
I miei vivissimi auguri di Buone Feste.
A tutti, proprio tutti :-)

Gnap
(o )Beta

guonnatale.jpg
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Un mare di auguri anche da parte mia a tutti quelli che ho avuto il piacere di conoscere e a tutti quelli che spero di incontrare in un 2009 per me pieno di novità e speranze.
Vi faccio (e mi faccio.....) i migliori auguri di Buon Natale e Felice 2009!!
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' presto dai...
:-P
Tanto non ci crede nessuno che da qui a Natale non guardate più il forum... :-|


Roby mi chiede se domenica mattina si pedala.
Io quasi quasi ci sono, anche se con la neve che c'è preferirei usarla con gli sci... :-) ma ho voglia anche di sentieri rocciosi. Non sono in gran forma...

Proposte:
- Madonna del Sasso (via degli scalpellini) - 400+50m d dislivello. Salita "comoda" su asfalto, tipico bel panorama sul lago d'Orta, discesa molto tecnica su sentierino; eventuale prolunga, trasferendosi a Grassona passando dal Monte San Giulio, per poi scendere sulla ripida mulattiera a Ronco e tornare a Pella. Esposizione est.
- Mergozzo (verso il Faiè) - 600m di dislivello (come il 3Alberi). Salita su mulattiera e asfalto senza traffico, bel panorama sul Massone, Mottarone, Montorfano, Lago di Mergozzo e Fondotoce; discesa su sentierini deliziosi dopo un po' di falsopiano panoramico verso l'alpe Vercio. Da provare. Esposizione sud-ovest.
- Rive Rosse
- Fenera


Sono senza macchina.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domattina RTW, e Lunedi anche...:-x
Love
Paul
porca pupazza...
me l'ha detto il tetta domenica mattina... troppo tardi per domenica.
Oggi lavoro...
C'avevo una voglia infernale di pow... :-(
Subito dopo Natale penso di andarci.
Voglio ferie!

Odio pavia. La odio da morire. Nebbia fittissima, smog... non una speranza di vedere l'azzurro o una montagna:cagozzo:. Che cazzo di posto.:twisted: Se non avessi un bel lavoro qui, col cavolo che ci starei. Ma ho una voglia di fuggire enorme. Che depressione che mi viene a star qua. :-(
Ho bisogno dei miei laghi, delle mie montagne, dei miei boschi...
:medita:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri bel girutto alle Rive Rosse in ottima compagnia: Lembo, Tetta e Massimo.
Sentieri davvero belli, ma con trasferimenti un po' troppo XC.
Oggi ho ricordi migliori di quelli di ieri. Ho bisogno una notte di setaccio per scremare i le emozioni e dare un parere più equo al giro. :-|
Divertenti le discese su quel ghiaietto infingardo e piacevoli saliscendi. Col caldo che faceva, il mio casco integrale era un po' un fornetto. Un casco più ventilato sarebbe stato l'ideale.
Mi spiace per il Tetta che non s'è potuto godere appieno il giro, per quel caldo sorprendente che l'ha cotto più delle salite.

Sono anche molto contento di essere tornato dopo tanti anni al parco giochi coi saltini e aver mandato senza pensarci il droppolo che anni fa mi pareva allucinante. :-) satisfescion!

La cosa più bella cmq rimane la compagnia. Gli amici sono la risorsa più ricca. o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Mi spiace per il Tetta che non s'è potuto godere appieno il giro, per quel caldo sorprendente che l'ha cotto più delle salite.

Sarei tentato di cambiare il nick in "Bollito".
Caldo porko, ma prioprio porko.

Mai stato cosi' male alle riverosse. Ci saran stati 20 gradi. E io ero bardato per una missione in Norvegia.

Salti millimetrici, visioni, cadute da fermo, crampi, fango nelle pupille, birra fetente.
Giornata potenzialmente fecale.
Tant'e'.
Meno male che:

1) Lembo, HK, Massimo sono stati clementi e non han fatto scempio dei resti della mia autostima.

2) IL PANORAMA. Le montagne cariche di neve, l'atmosfera tersa.

3) I posti. Le riverosse son sempre le riverosse

4) Il furgone: la risalita meccanica all'attacco del M41, seppur blasfema, mi ha salvato al vita.

Sfruttero' le vacanze di Natale per farmi la gamba, anzi LE gambe.
Indi XC pesante @palla (parco del Ticino in solitaria, col Gemini).

Fota migliore (le altre qui: )

IMG_0689.jpg



Gnap
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ci sono stati e ci saranno giorni migliori. o-o
Devi portarti dietro sempre una magliettina più leggera. Con questo clima impazzito non si sa mai...
A fine giro addirittura, invece di mettermi la maglia pesante mentre vi aspettavo che recuperaste il furgo, mi ero messo in maglietta come massimo! Se al tramonto il solstizio d'inverno, dopo una sudata pazzesca si sta bene in maglietta e pantaloncini corti significa che qualcosa nel clima non va...
che caldo!
Oggi a Pavia fa un freddo cane... e le temperature per il prossimo weekend sono previste a Borgomanero tra -7°C (meno sette, avete letto bene) e 3°C. Boia porcazzo! brrr

Per questo dovremmo organizzare i prossimi giri ancora in stile uphill-downhill.. nel senso che si possa fare una salitona unica sudabile, cambio, corazzamento e discesa. E' il modo migliore per non prendere freddo e strasudare.

Dai, sù con l'autostima! non sei così fuori forma! al Tre Alberi sei arrivato al furgo fresco! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo