altimetro gps o barometrico ??????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se è per quello nella serie 62 è nascosto all'interno dello sportello posteriore che contiene le batterie e la msd...

images

..quei 4 forellini tra il sistema di chiusura e la guarnizione del vano...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,

c'e nessuno che usa il Garmin Foretrex 401 ?? Sembra un bell'aggegino (per chi non necessita del cartografico) ed in piu ha l'altimetro barometrico cosi da poter rilevare dislivelli percorsi e waypoint piu' "realistici"...

grazie in anticipo:prost:

Jack
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Si sta facendo troppa confusione ragazzi... scusate.

Intanto non è vero che automaticamente un gps con altimetro barometrico faccia autocalibrazione con l'altimetro gps.
Su alcuni questa funzione è settabile! (non ricordo sul 705 ed ora ce l'ho a casa nel cassetto e non posso verificare..)

Per fare qualche chiariento occorre partire da questo 3D sul quale abbiamo iniziato a trattare il tema gps e altimetria in maniera piuttosto chiara..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180443

In particolare ho scritto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4348149&postcount=2

Mi dispiace ma devo contestare anche quest'affermazione..
Se nelle impostazioni del GPS selezioni "Quota fissa", il ricevitore inizia a funzionare in modalità barometro.
Se, viceversa, imposti "Quota variabile", il ricevitore funzionera' in modalita' altimetro, autocalibrandosi ogni secondo.

Quota fissa e quota variabile sono solo due modi differenti di rilevare le variazioni barometriche da parte del gps e non ha a che fare con l'autocalibrazione tramite la quota gps.
Nel primo caso le variazioni vengono praticamente annullate.
Ma si ha una rilevazione barometrica (e quindi di quota) poco affidabile..
L'autocalibrazione al secondo effettuata con l'altimetro gps avviene sempre e comunque se attivata a prescindere dalla selezione di quota fissa o variabile.

Come descritto nel link l'errore dell'altimetro GPS può essere molto alto, e quindi l'autocalibrazione in alcune condizioni essere addrittura controproducente.
Ma come detto esiste anche quella correzzione automatica tramite un lograritmo che porta la precisione della quota gps ad un livello di elevata affidabilità.

Per tornare al tema del topic il 705 fa parte di quegli strumenti che hanno tale correzione e per tanto avrà in linea di massima un'indicazione della quota sempre piuttosto precisa..
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Non è così... il sistema GPS è fatto per avere ottima precisione in orizzontale ma non i verticale. Non sono un matematico e non so spiegarti la teoria che ci stà dietro, ma se cerchi su internet ci sono tonnellate di informazioni.
Calcola poi che la precisione orizzontale già si misura in metri (se va bene io sull'edge vedo +/- 3 metri, ma la norma sono 5).
La capsula barometrica dell'edge invece ho letto che ha la precisione di 30 cm.
Oltretutto se cerchi il documento della Garmin stessa, altimetrospiegato, ti renderai conto come GPS e Barometrico lavorino insieme, e non separatamente, per massimizzare i pregi di entrambi i sistemi.
Il difetto principale del solo GPS sono le oscillazioni quasi istantanee in caso di segnale debole (e capita, ad es sotto alberi) che causano un profilo altimetrico molto seghettato con conseguente dislivello totale sballato.

DOMANDA:

Se nel Gps barometrico ,che si autocalibra con segnale GPs, riverso waypoint rilevati da precedente Gps non barometrico ,quando mi trovero' in prossimita' di essi il gps si autocalibrera' sull'altitudine approssimativa di tali punti falsando cosi la rilevazione dll'ascesa/discesa oppure no :nunsacci:??

Grazie:prost:
Ciao
Jack
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Questa è la risposta avuta oggi dalla Garmin:

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.
Quanto riscontra effettivamente ci risulta nuovo, nessuno ce l'ha mai fatta notare.
Purtroppo non abbiamo una risposta immediata da darle.
Prendiamo i suoi riferimenti per effettuare test ed inoltrarli alla casa madre per verificare se effettivamente la versione 2.10 ha portato degli scompensi.
Nel frattempo lei esegua un master reset per azzerare eventuali errori nel registro di sistema e riprovi il prodotto.
A strumento spento lo riaccende tenendo premuto l'angolo superiore destro del display fino a quando non le appare il messaggio: cancellazione dati utente, dopodichè confermando tale richiesta lo ripristina nella configurazione iniziale.
ATTENZIONE: TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI
L'assenza di alcuni campi può essere normale, ad ogni modo inoltriamo anche questa richiesta.
Per il discorso Quota invece, non è possibile e non sarà possibile scegliere se il rilevamento della stessa possa essere effettuato, a discrezione dell'utente, dall'atimetro piuttosto che dal GPS.
Resterà sempre e solo barometrico.
Cordiali Saluti,
xxxxxxxx


Quindi quanto indicato da altri su eventuali correzioni a lungo termine della quota con il GPS sull'edge non viene fatto. E' solo barometrico. Peccato. Per il resto.... mha....

Hola!

Oscar


COPIO QUANTO SOPRA DAL TOPIC "EDGE 800"...

Se e' vero quanto afferma l'assistenza Garmin non esiste ,almeno
nell' Edge 800, la calibrazione del barometrico a mezzo segnale Gps.....
che fregatura...

ciao
Jack<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post -->
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Fossi in te mi fiderei di più dell'esperienza diretta dei forumendoli e non dell'assistenza garmin. Spesso di questioni tecniche non ne capiscono un tubo.
Se fosse così, ma sono SICURO che non è così, sarebbe una vera e propria baggianata.
Fidati... GPS e Barometrico lavorano in sincronia, è proprio quello lo scopo di averli. Uno compensa i difetti dell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcelus Wallace

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...jackenduro vai in impostazioni < altimetro....se li trovi la voce calibrazione automatica ....e puoi scegliere di attivarla o no....secondo te che vuol dire...:medita:......:smile::smile:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
...jackenduro vai in impostazioni < altimetro....se li trovi la voce calibrazione automatica ....e puoi scegliere di attivarla o no....secondo te che vuol dire...:medita:......:smile::smile:

Scusami...saro' gnucco..ma dove trovi nell'800 <
impostazioni < altimetro.....voce calibrazione automatica ?

probabile che nell'800 sia il tutto descritto con altre voci a menu'...

Ciaoo-o
Jack
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Scusami...saro' gnucco..ma dove trovi nell'800 <
impostazioni < altimetro.....voce calibrazione automatica ?

probabile che nell'800 sia il tutto descritto con altre voci a menu'...

Ciaoo-o
Jack
Settaggio Altimetro
Andare su Menu/sistema/gps/salva posizione xxx metri/
inserire la quota conosciuta per quel punto (es. 00023 per 23 m)
Ritornando alla schermata quota nella pagina allenamento troverete 23 m Fatto questo, ogni volta che si preme start, il sistema cerchera’ una posizione salvata nel raggio di 30 metri e impostera’ questa come altezza del posto.
Questa informazione viene passata al rllevatore barometrico che, in pratica si resetta su quell’altezza e da li in poi indichera’ l’altezza esatta man mano che ci si sposta.
Ovviamente se su un lungo percorso, la pressione atmosferica cambia in modo significativo, il dato potrà essere falsato.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Settaggio Altimetro
Andare su Menu/sistema/gps/salva posizione xxx metri/
inserire la quota conosciuta per quel punto (es. 00023 per 23 m)
Ritornando alla schermata quota nella pagina allenamento troverete 23 m Fatto questo, ogni volta che si preme start, il sistema cerchera’ una posizione salvata nel raggio di 30 metri e impostera’ questa come altezza del posto.
Questa informazione viene passata al rllevatore barometrico che, in pratica si resetta su quell’altezza e da li in poi indichera’ l’altezza esatta man mano che ci si sposta.
Ovviamente se su un lungo percorso, la pressione atmosferica cambia in modo significativo, il dato potrà essere falsato.

Si... grazie mille.
questo e' il settaggio a mano per correggere/impostare una quota,una volta conosciuta, ma poi l'altitudine rilevata dal barometrico viene variata da segnale Gps ??
esempio : se imposto una quota sballata e la salvo...lo strumento parte da quella quota come riferimento ma poi col passare del tempo riesce a ricalibrarsi e portarsi alla giusta quota :nunsacci:???

Grazie o-o
ciao
Jack
 

yuk

Biker novus
22/2/09
9
1
0
mantova
Visita sito
Riapro questa discussione perchè per errore ho acquistato un samsung S5 Neo, che pultroppo mi sono accorto non avere il barometrico come S5 normale.
Lo utilizzerei sulla bici con ipbike (app che utilizzo da anni) al posto del piccolo xperia mini che uso da anni ma che ormai non ce la fà più, in particolare a perso di sensibilità l'antenna ant e spesso si perde i sensori di cadenza, velocità e cardio.
La mancanza del barometro, ma la presenza di un gps evoluto con glonass e beidou ( satelliti cinesi) può a vostro avviso mitigare i problemi di altimetria?
Mi conviene chiedere il reso del cellulare e cercare altro?
Grazie per le risposte.
 

Ivan64

Biker superis
Ho confrontato la precisione gps di un oregon 600 proprio col s5 neo, e devo dire che il S5 va molto bene, tracciati identici, e direi un pò piu preciso del garmin nel bosco fitto o dentro delle gole strette! Però l'altimetria non è precisa..... mi rileva sempre tra 20 e 50mt in piu di quella reale.... ma probabilmente dipende dal software che ho usato (e comunque io volevo solo confrontare la precisione, l'altitudine non mi interessava).
Fai una prova, installi l'app che conosci e vedi come si comporta.... mal che vada disinstalli e lo dai indietro.
 

yuk

Biker novus
22/2/09
9
1
0
mantova
Visita sito
Ho confrontato la precisione gps di un oregon 600 proprio col s5 neo, e devo dire che il S5 va molto bene, tracciati identici, e direi un pò piu preciso del garmin nel bosco fitto o dentro delle gole strette! Però l'altimetria non è precisa..... mi rileva sempre tra 20 e 50mt in piu di quella reale.... ma probabilmente dipende dal software che ho usato (e comunque io volevo solo confrontare la precisione, l'altitudine non mi interessava).
Fai una prova, installi l'app che conosci e vedi come si comporta.... mal che vada disinstalli e lo dai indietro.

Purtroppo se apro la confezione non mi accettano il reso.
L'altimetria totale ha per me poca importanza, mi interessa che iniziando la salita e azzerando il lap in base ai dati di peso tuo, peso bici ( se mtb o bdc) ipbike calcola con buona precisione la potenza espressa ( una sorta di powermeter a costo zero)
La potenza è vicina a quella effettivamente espressa, se il calcolo dei metri di salita è il più vicino possibile al reale, in questo ritieni s5 neo sia all'altezza?
Poi per la pianura avrei comunque una ruota con powertap che mi darebbe la potenza reale, era solo per gli utilizzi in salita che mi serve precisione sui metri di ascesa percorsi.
Quando parli di 20-50 metri in più del reale intendi il totale su un giro di quanto dislivello?

Certo capire perchè abbiano privato s5 neo del barometro?
 

Ivan64

Biker superis
Non ti so rispondere, dovrei fare prove mirate all'altimetro, o meglio, alle varie app che coi dati gps emulano l'altimetro.... certo che un gps 'vero' è comunque meglio!
Ti posso dire che con l'app di OSM (mi sfugge il nome) mi rileva sempre parecchi metri in piu di altitudine, ma non ho fatto caso se l'errore è costante (cioè segna sempre xx metri in piu) oppure se varia.....
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
i confronti vanno fatti con lo stesso map datum
(al 90%) sullo smartphone non si può cambiare e di default (al 99%) è WGS84
quindi assicurarsi che sul GPS (garmin) sia settato su WGS84

Cmq secondo me un GPS (garmin) con barometrico (soprattutto se) settato bene alla partenza è nettamente migliore di qualsiasi altro strumento portatile, smartphone compreso
 

Classifica mensile dislivello positivo