altimetro gps o barometrico ??????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ovvio che mi riferivo agli usi per i comuni mortali, credo che + o - siano tutti a conoscenza del fatto che per usi civili comuni, la precisione è volutamente ridotta.
Resta comunque il fatto che la precisione verticale sarà sempre inferiore a quella orizzontale proprio per come è studiato il sistema.
A meno che non raccontino frottole qua c'é la spiegazione: http://www.mobit.com/ntgpsaltitudine.html
Quello che sono 5 cm per uso militare diventano quindi metri (sicuramente più di 5) per uso civile che secondo me sono inaccettabili nel caso si voglia tacciare un profilo altimetrico non dico preciso ma almeno decente.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ora, non so se qualche gps faccia correzzioni/azzeramenti in automatico, ma sicuramente non gli etrex hcx, e neppure i 60csx...

Il 60CSx lo fa di sicuro, e secondo me lo fanno automaticamente tutti i ricevitori Garmin dotati di sensore barometrico.

La differenza magari e' nel tipo di funzionamento impostato, come spiegato molto bene nel documento di Sinergy che si chiama "Altimetrospiegato.pdf".

Se nelle impostazioni del GPS selezioni "Quota fissa", il ricevitore inizia a funzionare in modalità barometro.
Se, viceversa, imposti "Quota variabile", il ricevitore funzionera' in modalita' altimetro, autocalibrandosi ogni secondo.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Il 60CSx lo fa di sicuro, e secondo me lo fanno automaticamente tutti i ricevitori Garmin dotati di sensore barometrico.

La differenza magari e' nel tipo di funzionamento impostato, come spiegato molto bene nel documento di Sinergy che si chiama "Altimetrospiegato.pdf".

Se nelle impostazioni del GPS selezioni "Quota fissa", il ricevitore inizia a funzionare in modalità barometro.
Se, viceversa, imposti "Quota variabile", il ricevitore funzionera' in modalita' altimetro, autocalibrandosi ogni secondo.

O grande mappatore di OSM, hai un link a questa bibbia? :-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Aio!!! Un po' di merito anche a me che per primo ho citato il documento!!!:smile:
Si scherza, nè!

Anche perché ad essere sinceri il documento mi pare lo avesse segnalato per primo un'altro forumendolo, ormai nella notte dei tempi!
Si parla di anni fa'. Si faccia avanti il primo scopritore!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Aio!!! Un po' di merito anche a me che per primo ho citato il documento!!!:smile:
Si scherza, nè!

Anche perché ad essere sinceri il documento mi pare lo avesse segnalato per primo un'altro forumendolo, ormai nella notte dei tempi!
Si parla di anni fa'. Si faccia avanti il primo scopritore!

Giusto, onore anche a te! :-)
Scherzi a parte, me lo sono letto e ha confermato tutto quello che avevo capito leggendo qua e là: il barometrico con autocalibrazione dai dati GPS è la cosa migliore per l'uso che ne faccio io. :il-saggi:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il 60CSx lo fa di sicuro, e secondo me lo fanno automaticamente tutti i ricevitori Garmin dotati di sensore barometrico.

La differenza magari e' nel tipo di funzionamento impostato, come spiegato molto bene nel documento di Sinergy che si chiama "Altimetrospiegato.pdf".

Se nelle impostazioni del GPS selezioni "Quota fissa", il ricevitore inizia a funzionare in modalità barometro.
Se, viceversa, imposti "Quota variabile", il ricevitore funzionera' in modalita' altimetro, autocalibrandosi ogni secondo.

Ma come si fa' ad essere sicuri che pur avendo il sensore barometrico
questo interagisca con l'altimetro GPS ??
Occorre fare richiesta alla Garmin ??

Inoltre nella linea Forerunner non ci sono Gps con altimetro barometrico ?
Ero sicuro che leggendo le caratteristiche degli strumenti nel passato il Forerunner 305 fosse barometrico e il 310 Xt idem...ora non sembrano piu tali:nunsacci:..probabilmente avevo preso un abbaglio allora:pirletto: !!

grazieo-o
ciao
Jack
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ma come si fa' ad essere sicuri che pur avendo il sensore barometrico
questo interagisca con l'altimetro GPS ??[...]


Nel documento linkato prima ti dice che è così.
E comunque puoi fare tu una prova andando in un posto ad una quota, spegni, vai in un posto ad un'altra quota (dagli almeno 2/300 metri di differenza), accendi e guarda l'altrimetro. Appena acceso ti segnerà all'incirca la vecchia quota, poi pian piano si porterà alla quota giusta.

Naturalmente se vivi in mezzo alla pianura padana ti viene difficile fare l'esperimento! :smile::smile:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Naturalmente se vivi in mezzo alla pianura padana ti viene difficile fare l'esperimento! :smile::smile:

E perche' mai?
Io farei cosi':

- punto di quota nota (esempio, casa mia);
- impostare il GPS in modalità "Quota Fissa";
- calibrare l'altimetro con un valore sballato;
- verificare che dopo qualche tempo (se il meteo non e' cambiato sensibilmente) la quota e' rimasta costante (valore sballato);

- a questo punto, impostare il GPS in modalità "Quota variabile";
- dopo qualche tempo la quota tendera' ad avvicinarsi a quella reale (che conosco).
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Giusto niubii, io valutavo solo la possibilità di fare prove a quote "vere", spostandomi io in posti diversi, non pensavo a fare una calibrazione fasulla per trarlo in inganno! :-)
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Giusto niubii, io valutavo solo la possibilità di fare prove a quote "vere", spostandomi io in posti diversi, non pensavo a fare una calibrazione fasulla per trarlo in inganno! :-)

visto che siamo in tema, potete riepilogare brevemente quali sono i garmin con altimetro barometrico (autocalibrante)?

provo a dirne qualcuno, edge 500 e 800;
foretrekker 401
oregon 450 e 550
forerunner?

grazie
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
visto che siamo in tema, potete riepilogare brevemente quali sono i garmin con altimetro barometrico (autocalibrante)?

provo a dirne qualcuno, edge 500 e 800;
foretrekker 401
oregon 450 e 550
forerunner?

grazie

Da quanto si legge nel documento Garmin sembrerebbe che tutti i Garmin con altimetro barometrico siano autocalibranti con segnale Gps... il punto e' allora quali sono i Gps col barometrico...sembra dalle schede tecniche Garmin che i Forerunner ne siano tutti sprovvisti (eppure a me sembrano di aver letto tempo fa' altimetro barometrico in alcuni di essi...vedi 305 e 310 , ma si sa' l'eta'....) mentre sicuramente da aggiungere alla tua lista c'e' l'Edge 705 mentre il 500 e' piu' un ciclocomputer piu' che un Gps (secondo me) non potendo inserire o salvare waypoints...
Chi ne sa di piu' parli..........

ciaoo-o
Jack
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Da quanto si legge nel documento Garmin sembrerebbe che tutti i Garmin con altimetro barometrico siano autocalibranti con segnale Gps... il punto e' allora quali sono i Gps col barometrico...sembra dalle schede tecniche Garmin che i Forerunner ne siano tutti sprovvisti (eppure a me sembrano di aver letto tempo fa' altimetro barometrico in alcuni di essi...vedi 305 e 310 , ma si sa' l'eta'....) mentre sicuramente da aggiungere alla tua lista c'e' l'Edge 705 mentre il 500 e' piu' un ciclocomputer piu' che un Gps (secondo me) non potendo inserire o salvare waypoints...
Chi ne sa di piu' parli..........

ciaoo-o
Jack

anche con il 500 puoi salvare la traccia.
in questo topic mi sembra si volesse definire la qualità della registrazione per la quale in bici occorre anche l'altimetro barometrico ed il sensore della velocità alla ruota, dialoganti con il gps.
gli edge hanno entrambi, i forerunner no, il dakota 10 non ha il barometrico, l' etrex vista non ha il sensore alla ruota. gli oregon non hanno l'indicatore della pendenza, ma questo è un altro discorso.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Ma come si fa' ad essere sicuri che pur avendo il sensore barometrico
questo interagisca con l'altimetro GPS ??
Occorre fare richiesta alla Garmin ??

Inoltre nella linea Forerunner non ci sono Gps con altimetro barometrico ?
Ero sicuro che leggendo le caratteristiche degli strumenti nel passato il Forerunner 305 fosse barometrico e il 310 Xt idem...ora non sembrano piu tali:nunsacci:..probabilmente avevo preso un abbaglio allora:pirletto: !!

grazieo-o
ciao
Jack

in un'altra discussione (in realtà era un confronto tra polar rc800 e forerunner 310 xt) dicevano che il sensore barometrico richiede un certo spazio (visibile nei cipollotti casio) che i forerunner non hanno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo