Altezza sella in downhill

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
L'importante è che permetta di essere toccata con le coscie, quando si ha bisogno di "sentire la biga"....quindi sicuramente non deve essere tenuta a pacco.

Personalmente ho bisogno di avere contatto con la biga su certi tipi di curve (o dove inclini molto la biga, quindi nelle curve con grande appoggio....o in quelle totalmente senza appoggio, dove mi serve sentirmi solidale con il mezzo)....ed in passato mi piaceva "pinzarla" tra le coscie nei tratti super scassati (andavo più forte, ma l'interno coscia ne pativa le conseguenze con escoriazioni varie...quindi, non ricercando "il tempo", ho smesso di pinzare).

Su alcune DH c'è una altezza minima sotto la quale non si può andare (la ruota tocca la sella).

Riguardo il discorso "recuperare", se in una gara da 4 minuti si ha bisogno di sedersi a mio parere significa che ci sono spazi di miglioramento nella preparazione fisica (sono molti i video dove addirittura, nei rilanci, i pro della WC sviluppano una potenza tale da fare manual pedalato...).

Il far dondolare la biga per effetto della pedalata "sui pedali" non è una perdita di potenza, ma è espressione di forza resistente e potenza aerobica ai massimi livelli (basti guardare un arrivo in volata in una gara di bici da corsa).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il fatto di stringere la sella tra le cosce (per me) non mi sembra una cosa molto sensata, anche perchè nelle buche bisognerebbe stare più rilassati possibile, in modo da lasciar filar via la mtb, comunque ognuno ha il suo stile di guida.
Mentre il fatto di sentire la sella tra le gambe la trovo utile, soprattutto nei cambi di direzione o nelle curve in contropendenza.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
la tengo altezza pipa,e non ho problemi in alcun ripido o che altro..nei salti alla fine la sento,ma non da' fastidio..concordo sul fatto che ogni tanto sia utile per riprendersi e pedalare..oserei far notare a clubdogo che anche certi pro a fort bill si siedono per pedalare,semplicemente perche' in certi punti non serve tutta questa esplosivita'..e poi il manual pedalando(che poi semplicemente impennano la bici) e' nei rilanci fuori di curva,dove semplicemente pompando le sospensioni la bici schizza via,e loro pedalano pure...ma questo cosa significa?magari uno ha poco tempo durante la settimana per allenarsi e quando arriva al weekend alla gara non gigggggapro approfitta del pedalato per mantenere il ritmo e riprendere le forze,cosa che non mi pare cosi' inumana...boh?
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
L'importante è che permetta di essere toccata con le coscie, quando si ha bisogno di "sentire la biga"....quindi sicuramente non deve essere tenuta a pacco.

Personalmente ho bisogno di avere contatto con la biga su certi tipi di curve (o dove inclini molto la biga, quindi nelle curve con grande appoggio....o in quelle totalmente senza appoggio, dove mi serve sentirmi solidale con il mezzo)....ed in passato mi piaceva "pinzarla" tra le coscie nei tratti super scassati (andavo più forte, ma l'interno coscia ne pativa le conseguenze con escoriazioni varie...quindi, non ricercando "il tempo", ho smesso di pinzare).

Su alcune DH c'è una altezza minima sotto la quale non si può andare (la ruota tocca la sella).

Riguardo il discorso "recuperare", se in una gara da 4 minuti si ha bisogno di sedersi a mio parere significa che ci sono spazi di miglioramento nella preparazione fisica (sono molti i video dove addirittura, nei rilanci, i pro della WC sviluppano una tale da fare manual pedalato...).

Il far dondolare la biga per effetto della pedalata "sui pedali" non è una perdita di potenza, ma è espressione di forza resistente e potenza aerobica ai massimi livelli (basti guardare un arrivo in volata in una gara di bici da corsa).

su una gara da 4 minuti si vede spesso e volentieri gente che pedala seduta nei tratti dov'è possibile...anche giusto per dare due peladate ma è quel che serve per far riposare un attimo le gambe, le chiappe e le braccia...il cosidetto "manual pedalato" non è proprio per una potenza sovraumana, come dice bedeth, è un normale movimento da fare in uscita di una curva che viene integrato da una pedalata...
sarebbe giusto provare prima di parlare e dire cose a vanvera..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Mi intrometto non so se c' entra pero sempre di selle si parla! E l inclinazione di questa? Come la tenete! Io ho notato che preferisco tenerla in bolla come quelle da xc mi trovo meglio a pedalare mentre se la porto a 0° non riesco a sentirmela bene sotto con tendenza a " Scivolare" Quando sono seduto!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
su una gara da 4 minuti si vede spesso e volentieri gente che pedala seduta nei tratti dov'è possibile...anche giusto per dare due peladate ma è quel che serve per far riposare un attimo le gambe, le chiappe e le braccia...il cosidetto "manual pedalato" non è proprio per una potenza sovraumana, come dice bedeth, è un normale movimento da fare in uscita di una curva che viene integrato da una pedalata...
sarebbe giusto provare prima di parlare e dire cose a vanvera..

Indicando "nei rilanci, i pro della WC sviluppano una tale potenza da fare manual pedalato", intendevo far riferimento proprio a questa tipologia di atleti:potrei anche provare all'infinito, ma la potenza che sprigionano loro resta loro...ed evidenzia il fatto che sedersi significa "avere spazi di miglioramento atletico".

In 4 minuti di gara il principale meccanismo è la capacità anaerobica lattacida (forza resistente) con sforzo isometrico, intervallato da notevoli capacità di potenza aerobica: se si ha necessità di recuperare anche qualche secondo da seduti (perdendo preziosi secondi), significa che lo possibilità di miglioramento fisico-atletico è notevole.

A mio parere la sella in DH non serve per sedercisi per recuperare quando si è stanchi, ma resta uno strumento per "sentire" la biga (per chi utilizza questa tecnica).

Personalmente considero difficoltoso pedalare sulle moderne bighe da DH che presentano sempre più angoli del tubo sella "estremi" e con selle spessissimo con la punta fortemente orientata all'insù, per favorire i fuorisella in caso di selle tenute alte.

PS: se si parla di gare di DH dove per l'alterta il correre è più un'occasione per respirare il clima gara e stare una giornata tra amici del team, che una sfida per arrivare tra i primi 30, allora il discorso cambia molto e la sella alta diventa una occasione per "riposarsi".

Il fatto di stringere la sella tra le cosce (per me) non mi sembra una cosa molto sensata, anche perchè nelle buche bisognerebbe stare più rilassati possibile, in modo da lasciar filar via la mtb, comunque ognuno ha il suo stile di guida.
Mentre il fatto di sentire la sella tra le gambe la trovo utile, soprattutto nei cambi di direzione o nelle curve in contropendenza.

Non ricordo bene chi tra Suding e Bugnone utilizzi questa "tecnica" di pinzare la sella, ma mi pare che uno dei due abbia dichiarato in intervista di farlo.
Ovviamente non intendo "pinzare la sella tra le cosce e tenerla pinzata fino all'arrivo", ma in alcuni tratti scassati il pinzarla mi rendeva più solidale con il mezzo, senza peraltro irrididirmi poichè ammortizzavo con il movimento del bacino (non sono un ballerino di bachata...ahahahaha). :-)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Io personalmente non uso mai la sella,non la devo sentir mai...sono abituato ad una guida sempre in piedi e con gli arti molto flessi,quindi diciamo che alla sella gli "giro attorno"...e' un mio stile che mi son portato dietro dal cross...anche se non posso far gare quest'anno cmq mi alleno,giro su qualsiasi pista,certo anche io non sono allenato e non ho la potenza x riprenderla in manual-pedalato quindi i miei rilanci sono tutti in piedi...l'unico punto dove sento la sella sono in quei deraponi,voluti o non,che in pratica sei veramente di traverso con piede fuori,in quel caso dipende dalla situazione ma sta appoggiata all'interno coscia...quindi ripeto x me e x il mio stile all'altezza attacco manubrio mi trovo benissimo.:prost:
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Indicando "nei rilanci, i pro della WC sviluppano una tale potenza da fare manual pedalato", intendevo far riferimento proprio a questa tipologia di atleti:potrei anche provare all'infinito, ma la potenza che sprigionano loro resta loro...ed evidenzia il fatto che sedersi significa "avere spazi di miglioramento atletico".

In 4 minuti di gara il principale meccanismo è la capacità anaerobica lattacida (forza resistente) con sforzo isometrico, intervallato da notevoli capacità di potenza aerobica: se si ha necessità di recuperare anche qualche secondo da seduti (perdendo preziosi secondi), significa che lo possibilità di miglioramento fisico-atletico è notevole.


Prendi Fort William, hai presente la parte denominata highway? (quella prima dei 2 panettoni che ti portano al doppio dell' arco Nissan) bene, nel mondiale 2007 tutti i top rider (Hill e Barel compresi) vi hanno pedalato da seduti ed è una cosa che mi ha colpito molto perchè credevo che solo io, pippa come sono, avessi bisogno di sedermi per recuperare.
Facendo un po di prove sul campo mi sono reso conto che in alcune situazioni pedalare seduti o in piedi fa poca differenza. Logicamente queste situazioni nn comprendono:
-Sprint finale
-Strappi in salita
-Rilanci dopo curve
-Rettilinei un po scassati

Se ti guardi un po di video, nei tratti rettilinei lunghi e poco ripidi, la maggioranza dei rider si siede per pedalare e si rialza un attimo prima di entrare nel tratto tecnico.
La preparazione fisica la noti nei tratti dove bisogna pedalare di potenza non in quelli di scorrimento dove bisogna solo mantenere la velocità costante per perdere meno tempo possibile. A volte pedalare di potenza in alcune piste porta meno benefici di quello che potrebbe sembrare, in quanto si arriva stanchi nei punti che veramente richiedono uno sforzo fisico.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Forse diro una cavolata pero secondo me pedalano da seduti per sfruttare al meglio a pedalata! Cioe io ho notato ad impressione personale che la bici si chiude meno se pedalo seduto piuttosto che in piedi per cui riesco far piu strada con meno sforzo senza che la bici bobba utilizzando anche propedal che teoricamente quando sono in sella e padalo mi neutralizza l oscillazione mentre se scarico forza asui pedali e come non averlo!
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
... se avessi l'allenamento per farlo.... NON MI METTEREI MAI SEDUTO DURANTE UNA GARA!! MAI!!!
.... peccato che il fisico non regge e quindi a volte mi devo sedere e pedalare....

ciao ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Facendo un po di prove sul campo mi sono reso conto che in alcune situazioni pedalare seduti o in piedi fa poca differenza. Logicamente queste situazioni nn comprendono:
-Sprint finale
-Strappi in salita
-Rilanci dopo curve
-Rettilinei un po scassati

Tranne gli strappi in salita, le altre condizioni sono quelle tipiche della DH

Se ti guardi un po di video, nei tratti rettilinei lunghi e poco ripidi la maggioranza dei rider si siede per pedalare e si rialza un attimo prima di entrare nel tratto tecnico.
La preparazione fisica la noti nei tratti dove bisogna pedalare di potenza non in quelli di scorrimento dove bisogna solo mantenere la velocità costante per perdere meno tempo possibile.

Sono perfettamente d'accordo; il fatto è che più indietro si sosteneva che la sella alta permette di pedalare dove serve potenza.
C'è anche da dire che "tratti rettilinei lunghi e poco ripidi" non è che siano proprio le tipiche condizioni di una gara di DH...

A volte pedalare di potenza in alcune piste porta meno benefici di quello che potrebbe sembrare, in quanto si arriva stanchi nei punti che veramente richiedono uno sforzo fisico.
Sono straperfettamente d'accordo;è proprio per questo che a mio parere in DH a posizione della sella è trascurabile in relazione alle necessità di "pedalare": a mio parere la sella alta ha solo ed esclusivamente funzioni di "sentirsi solidali" con la biga.

In sintesi: se uno mi chiede "perchè tieni la sella alta in discesa", io rispondo "per sentire la biga" e non mi sentirei di rispondere "per pedalare dove recupero".
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
Quoto tutto.
Non esiste una regola, prova e mettila come meglio ti trovi.

Io ad esempio pur essendo altino (185) la uso parecchio bassa, più o meno in linea con la serie sterzo.
io se sento la sella picchiarmi nell'interno coscia ciocco...
ho una curiosita...
gia che sei alto come me....
potresti misurare la distanza tra il tuo movimento centrale e la parte centrale della sella?
io tengo questa distanza a 65,5 cm...
Grassie:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo