Altezza sella in downhill

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente m'è sorto un dubbio:
in DH ci sono parametri specifici per regolare l'altezza sella o è solo una questione di gusti?Mi spiego,in xc o su strada si alza la sella finchè la gamba non è stesa completamente a metà pedalata(verso il basso,giusto?:nunsacci:)anche in DH si usa questo parametro e ce ne sono altri??Grazie:celopiùg:
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Ciao a tutti,
ultimamente m'è sorto un dubbio:
in DH ci sono parametri specifici per regolare l'altezza sella o è solo una questione di gusti?Mi spiego,in xc o su strada si alza la sella finchè la gamba non è stesa completamente a metà pedalata(verso il basso,giusto?:nunsacci:)anche in DH si usa questo parametro e ce ne sono altri??Grazie:celopiùg:
secondo me dipende da quanto ci tieni alle balls...
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Bhe, se si usasse questo parametro penso che la maggior parte di voi DHiller non avrebbe più i cojons, perchè i fuori sella e gli atterraggi dai salti sarebbero massacranti..
Devi trovare una posizione che ti permetta una buona mobilità in fuori sella, che non ti impedisca la pedalata e i vari movimenti di guida, che ti permetta di sederti un secondo per riposarti.. Alla fine è soggettiva la cosa, devi riuscire a trovare una combinazione che vada bene per tutti i punti sopra..
Bye
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Bhe, se si usasse questo parametro penso che la maggior parte di voi DHiller non avrebbe più i cojons, perchè i fuori sella e gli atterraggi dai salti sarebbero massacranti..
Devi trovare una posizione che ti permetta una buona mobilità in fuori sella, che non ti impedisca la pedalata e i vari movimenti di guida, che ti permetta di sederti un secondo per riposarti.. Alla fine è soggettiva la cosa, devi riuscire a trovare una combinazione che vada bene per tutti i punti sopra..
Bye
Quoto tutto.
Non esiste una regola, prova e mettila come meglio ti trovi.

Io ad esempio pur essendo altino (185) la uso parecchio bassa, più o meno in linea con la serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
42
Foligno
Visita sito
Una volta si tendeva ad abbassare il più possibile, ora la "moda" è cambiata!
Come avrai visto nelle competizioni più importanti quasi tutti i downhiller tengono la sella molto alta rispetto alla norma, ma perché?
Semplice, loro la bici non la guidano con le braccia e basta, ma con tutto il corpo, e avendo la sella fra le cosce, poco più sopra delle ginocchia in posizione centrale sopra la bici con gambe non completamente stese, essi riescono a governare meglio la bici.
Altra cosa da aggiungere è che molti tratti, soprattutto nei nuovi tracciati di downhill di coppa del mondo, sono stra-pedalati, e come avrai visto gli atleti si mettono letteralmente a sedere per pedalare forte e stancarsi meno raccimolando qualche energia...sono stato a vedere la gara di Fort William il 7 Giugno...ti assicuro che i tratti pedalati sono moltissimi e vedi chiunque seduto che pedala come un matto, poi arriva il doppio e giù di nuovo a pedalare...è n'altro mondo porprio!!

Io personalmente la tengo all'altezza della pipa del manubrio....più alta non mi servirebbe proprio, tanto io il tempo in discesa non lo devo fare, e alle palle ci tengo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Il dubbio m'è sorto oggi guardando il video on board con Brook McDonald,so che loro fanno un altro sport,però si vede che sta moltissimo fuori sella,e difatti,come ha chiarito freelele a loro serve per "sentirsi" ancora di più addosso la bici..grazie mille ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bhe, se si usasse questo parametro penso che la maggior parte di voi DHiller non avrebbe più i cojons, perchè i fuori sella e gli atterraggi dai salti sarebbero massacranti..
Devi trovare una posizione che ti permetta una buona mobilità in fuori sella, che non ti impedisca la pedalata e i vari movimenti di guida, che ti permetta di sederti un secondo per riposarti.. Alla fine è soggettiva la cosa, devi riuscire a trovare una combinazione che vada bene per tutti i punti sopra..
Bye

Sedersi per riposarsi? :nunsacci:
Io la tengo nella maniera che in posizione (del corpo) di riding, sia nella parte bassa della coscia, un pò sopra il ginocchio.
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
42
Foligno
Visita sito
Sedersi per riposarsi? :nunsacci:
Io la tengo nella maniera che in posizione (del corpo) di riding, sia nella parte bassa della coscia, un pò sopra il ginocchio.

...comunque sedere per riposarsi non è un eresia!!
Quando stai tirando come un matto una gara da 5 minuti (per uno come PEAT, HILL, MINNAR...ecc.), un conto è continuare a pedalare da seduti, un conto è stare in piedi.
Nel secondo esempio perdi de di efficaciala pedalata (la bici dondola), e perdi potenza preziosa per affrontare magari l'ultimo tratto impervio o per rilanciare l'arrivo...insomma come si dice dalle mie parti: "TE STRACCHI PRIMA DE ARRIVà":smile::smile::smile:

Personalmente ho notato, in quelle poche gare che ho fatto, che in un tracciato lungo se non gestisci bene le forze alla fine ci arrivi scomodo, e in quel caso sui tratti pedalati aver avuto la sella un pochino più alta per poter pedalare da seduti sarebbe stato meglio...penso!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Sedersi per riposarsi? :nunsacci:
Io la tengo nella maniera che in posizione (del corpo) di riding, sia nella parte bassa della coscia, un pò sopra il ginocchio.
Era inteso, come già ti hanno spiegato, una seduta che ti permetta di pedalare ma in maniera tale da riprendere energie, quindi ho scritto riposarsi ;-)..
Bye
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Sella pari ad attacco manubrio Nico e vai alla grande,in discesa non la senti,se fosse e' xche lo vuoi tu...x correggere...,se devi pedalare lo fai benissimo senza che ti spacchi le ginocchia come ad avere la sella bassa!:prost:
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente m'è sorto un dubbio:
in DH ci sono parametri specifici per regolare l'altezza sella o è solo una questione di gusti?Mi spiego,in xc o su strada si alza la sella finchè la gamba non è stesa completamente a metà pedalata(verso il basso,giusto?:nunsacci:)anche in DH si usa questo parametro e ce ne sono altri??Grazie:celopiùg:

a parte che su strada e xc la sella la regolano non con la gamba completamente stesa ma quando il piede è in basso il ginocchio fa un angolo molto aperto:-)...comunque non so se avete provato ma con la sella alta( non più di metà coscia però) quando si arriva in curve tipo spondoni ti siedi e la bici gira meglio...l'avete notato o è stata solo una mia impressione??:nunsacci:
 

Myky

Biker superioris
sella da xc si regola in altezza quando il pedale è nel P.M.I. e il tallone appoggiato al pedale...
da DH molto più soggettivo,ma comunque in base alla pista ed ai salti ed ai pedalati si cambia, di solito lo standard è tra le cosce poco sopra il ginocchio!
poi cambia in base all'escursione ed ai limiti fisici della bike!
anche per un fattore ergonomico non si possono impostare certe posture mica è dirt!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sella pari ad attacco manubrio Nico e vai alla grande,in discesa non la senti,se fosse e' xche lo vuoi tu...x correggere...,se devi pedalare lo fai benissimo senza che ti spacchi le ginocchia come ad avere la sella bassa!:prost:

non è un po altina così? sul ripidone verticale come fai? :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo