Altezza forcelle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

DEKILLA64

Ospite
Qualche tempo fa scrissi...non ricordo nemmeno in quale topic, che avrei voluto alzare l'altezza del mov. centrale mettendo degli spessori tra la forcella e il tubo sterzo, ma la risposta più o meno generale fu che non si poteva fare...E ORA....UDITE UDITE ecco la NOVITA': LAPIERRE ha messo uno spessore da 2 cm sopra la forcella da 160, in modo che si può tranquillamente montare una 180 (togliendo lo spessore) mantenendo la stessa geometria. Il che significa anche (seppur valutando attentamente le variazioni che subirebbe la geometria di un telaio...) che si potrebbe alzare l'avantreno di qualsiasi bici mantenendo la stessa forca e inserendo tale spessore. Qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questa novità??
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
su Hibike trovi i coni da infilare sul cannotto della forcella (sul quale poi appoggerà il cuscinetto inferiore della serie sterzo) più o meno alti a seconda delle necessità...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
RST GILA PRO
80mm: 460mm
100mm: 480mm
120mm: 500mm

Sono delle forcelle entry level, ma se uno vuole passare ad una forcella migliore può essere utile sapere quelle che magari ha già.
Questi sono i dati dichiarati
 

massi.lupo

Biker novus
30/9/08
37
0
0
grottaglie
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao ragazzi come posso aumentare l'escursione della mia TORA SL del 2007 da 100 a 120 mm ,mi hanno detto che può lavorare su tre posizioni (80-100-120) non ho u-turn ne pop-lock.
E' fattibile? come?
ciao grazie
 

pacho

Biker novus
aiuto!!! non so cosa fare.
Possiedo una suntour esc. 80mm. altezza 473mm. Stò per acquistare una reba team 09 usata esc. 120. Ho chiesto di misurare l'altezza ed è 515 mm.(nella lista la reba e data esc.115 altezza 498)
La mia domanda è:
Siccome 42mm. di differenza mi sembrano un pochino troppi e 120mm. di esc. non mi servono, se la faccio portare ad esc. 80mm. si abbassa l'altezza?Oppure cambia che invece di scendere 120mm. scende 80mm. con altezza invariata?
Secondo voi faccio un buon cambio? Premetto che la suntour mi fa un pochino ca..re.
Spero tanto che possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Ciao ragazzi scrivo qui perchè credo sia il posto più adatto....
secondo voi tra una tora 302 e una reba team settata a 120 (o 115 che dir si voglia) quantà differenza c'è poi in realtà nella guida su un telaio front come quello della r.r. 8.1?

Grazie
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Ho trovato dati differentri in merito all'altezza della Fox Talas 36 da 160, un indicazione da 545 ed una da 535, la 2010 quant'è esattamente, qualcuno lo sa?

thanks..........
 

SAIPH

Biker ciceronis
ciao a tutti, ho acquistato da poco una lapierre spicy 216, ma la forca anteriore una RockShox Domain 302CL 160mm non mi soddisfa tantissimo,:nunsacci: avete da suggerirmi qualche modello con la stessa escursione ma con caratteristiche migliori da suggerirmi!!!!!!!!!! se poi sapete darmi anche una indicazione sui costi...non potrei chiedere di più. Buon giro a tutti:i-want-t:
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao a tutti, ho acquistato da poco una lapierre spicy 216, ma la forca anteriore una RockShox Domain 302CL 160mm non mi soddisfa tantissimo,:nunsacci: avete da suggerirmi qualche modello con la stessa escursione ma con caratteristiche migliori da suggerirmi!!!!!!!!!! se poi sapete darmi anche una indicazione sui costi...non potrei chiedere di più. Buon giro a tutti:i-want-t:
Ci sono molti post al riguardo, comunque se vuoi rimanere in casa RS c'è la Lyrick altrimenti FOX Talas ;-)
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
Ciao ragazzi scrivo qui perchè credo sia il posto più adatto....
secondo voi tra una tora 302 e una reba team settata a 120 (o 115 che dir si voglia) quantà differenza c'è poi in realtà nella guida su un telaio front come quello della r.r. 8.1?

Grazie

ciao io ho una RR8.1 del 2008 con una RS Tora 302 100mm e ti dico se fai xc, una front con 100mm va bene non ti servono grandi escursioni, il fatto di avere una reba settata a 120 non ti da un grossissimo vantaggio in xc ma piuttosto te lo da il sistema dual air ke monta la reba che è di classe superiore alla tora sicuramente...esci dall'entry level x capirci, ti migliora la settabilità della forca ke con un sistema air ha infinite regolazioni per adattarsi meglio al tipo di percorso ke di volta in volta vai ad affrontare!
spero di esserti stato d'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo