Altezza forcelle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ciao io ho una RR8.1 del 2008 con una RS Tora 302 100mm e ti dico se fai xc, una front con 100mm va bene non ti servono grandi escursioni, il fatto di avere una reba settata a 120 non ti da un grossissimo vantaggio in xc ma piuttosto te lo da il sistema dual air ke monta la reba che è di classe superiore alla tora sicuramente...esci dall'entry level x capirci, ti migliora la settabilità della forca ke con un sistema air ha infinite regolazioni per adattarsi meglio al tipo di percorso ke di volta in volta vai ad affrontare!
spero di esserti stato d'aiuto!


...che al di la della corsa nominale uguale per ambedue i modelli, la differenza sostanziale esiste nel comportamento dinamico e nella possibilità di tuning fine che porta con sé la Reba Team.
Una forcella (la Reba Team) che appartiene ad una categoria superiore alle Recon, per non parlare appunto delle Tora con steli in acciaio 4130 in luogo della lega di alluminio e nitruro di titanio delle Recon, Reba, SID e via di seguito.
Le Reba Team poi hanno la idraulica tra le migliori anche in casa Rock Shox la cosiddetta Black Box, superiore come funzionamento anche al Motion Control che equipaggia alcuni tipi di Reba e di Recon.
Occhio a non modificare il tuo attuale angolo di sterzo che dovrebbe essere intorno ai 70-71 gradi...pena con il passaggio da 100 a 120 mm. possibili guasti al telaio.
Infatti io in procinto il prossimo Natale di fare proprio tale upgrade devo orientarmi sulle Reba Team 2010 che già di serie sono vendute a 100 mm...mentre le equipollenti Reba RLT Ti 2011 hanno la corsa impostata di fabbrica proprio a 120 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
spero di non sbagliare post...

ho da qualche tempo un problema di set up guida con la mia bike...ho una Specy M5, con una forca RS Reba settata a 100mm; il suddetto telaio però usciva di serie con una forca da 90mm.

Avendo riscontrato nel tempo che il "problema" di sovrasterzo è imputabile ad un baricentro alzato che mi lascia scarico l'anteriore, rendendolo leggero, ho deciso di fare opere di modifica e mi chiedevo appunto se la misurazione dello stelo scoperto è indice di escursione delle forca...mi spiego meglio; ad oggi se misuro la parte di stelo scoperta ho 105mm, se portassi l'escursione della forca che oggi è settata a 100m, a 90mm la parte di stelo scoperta dovrebbe essere uguale a...?!??

quanto ci guadagno (o meglio perdo) in lunghezza totale della forca? abbasso l'anteriore di 10mm?

grazie a tutti e scusate la lungaggine

P.S.

la mia forca è una RS Reba Sl del 2008
 

wollo

Biker tremendus
Io ho fatto il contrario...l'ho allungata e ti posso dire che la forka esce di pi§...(io avevo il problema inverso e mi cappottavo al primo granello di polvere..)
Ti posso solo consigliare di abbassare la pipa e/o manubrio in modo da gravare di più sull'avantreno e godertila maggiore escursione...tanto a provare non è che ci metti tanto..... (io avevo fatto fare una modifica su una duke e da 80 l'avevo portata a 120....e me la son goduta...anche se ho perso in prontezza e precisione..MA TUTTO NON SI PUO' AVERE!!!:il-saggi:(MA ALMENO NON HO PIU' CAPOTTATO!!)
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Io ho fatto il contrario...l'ho allungata e ti posso dire che la forka esce di pi§...(io avevo il problema inverso e mi cappottavo al primo granello di polvere..)
Ti posso solo consigliare di abbassare la pipa e/o manubrio in modo da gravare di più sull'avantreno e godertila maggiore escursione...tanto a provare non è che ci metti tanto..... (io avevo fatto fare una modifica su una duke e da 80 l'avevo portata a 120....e me la son goduta...anche se ho perso in prontezza e precisione..MA TUTTO NON SI PUO' AVERE!!!:il-saggi:(MA ALMENO NON HO PIU' CAPOTTATO!!)

il problema è ke monto già una piega low rizer e la pipa in negtivo...essendo io basso 170cm ed essendo molto sloping il telaio...ma quindi se porto l'escursione a 90mm mi abbasso di 10mm?
 

wollo

Biker tremendus
il problema è ke monto già una piega low rizer e la pipa in negtivo...essendo io basso 170cm ed essendo molto sloping il telaio...ma quindi se porto l'escursione a 90mm mi abbasso di 10mm?
Spessori sotto la pipa ne hai da togliere??
Comunque abbassare la forka di 10 mm, siccome c'è un'inclinazione, non significa abbassare il telaio di 10mm :il-saggi:
(Cosa facevi a scuola nell'ora di geometria????:smile:)
Se fai cerca vedrai che trovi argomenti a riguardo con calcoli più specifichi...io all'epoca (3 anni fa ormai) l'avevo letti tutti....
comunque 5/6 mm a okkio e croce è la misura giusta....se poi vuoi il calcolo giusto, bisogna prendere l'angolo giusto e fare la differenza....ma lì tutto si complica...per avere un dato di 1 mm in più o in meno...che su una forka caricata ad aria ed in uso su una mtb....lascia il tempoche trova.....
Poi ci sono persone che non sentono la differenza nemmeno se passano da 80 mm a 180.....quest'anno ad una gara c'era uno che aveva messo la forka rigida....ti assicuro che minimo(rispetto a prima) ci saranno stati 6/7 cm ...ma lui ha risposto che non cambiava molto.......:omertà: Io con uno spessore sotto o sopra la pipa ci metto un bel po' a prendere confidenza...(lo stesso quando cambio copertoni o ne metto uno più leggero con l'avantreno che impenna....)
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Spessori sotto la pipa ne hai da togliere??
Comunque abbassare la forka di 10 mm, siccome c'è un'inclinazione, non significa abbassare il telaio di 10mm :il-saggi:
(Cosa facevi a scuola nell'ora di geometria????:smile:)
Se fai cerca vedrai che trovi argomenti a riguardo con calcoli più specifichi...io all'epoca (3 anni fa ormai) l'avevo letti tutti....
comunque 5/6 mm a okkio e croce è la misura giusta....se poi vuoi il calcolo giusto, bisogna prendere l'angolo giusto e fare la differenza....ma lì tutto si complica...per avere un dato di 1 mm in più o in meno...che su una forka caricata ad aria ed in uso su una mtb....lascia il tempoche trova.....
Poi ci sono persone che non sentono la differenza nemmeno se passano da 80 mm a 180.....quest'anno ad una gara c'era uno che aveva messo la forka rigida....ti assicuro che minimo(rispetto a prima) ci saranno stati 6/7 cm ...ma lui ha risposto che non cambiava molto.......:omertà: Io con uno spessore sotto o sopra la pipa ci metto un bel po' a prendere confidenza...(lo stesso quando cambio copertoni o ne metto uno più leggero con l'avantreno che impenna....)

non dico che abbasso il telaio di 10mm ma la lunghezza tra base sterzo e QR dovrebbe modificarsi in maniera risgnificativa,no?!?

cmq nn ho nemmeno spessori, ed uso da SEMPRE Nobby nic 2.1...è la mia ultima spiaggia prima di pensare che le geometrie del telaio non vadano benissimo per me che sono un tappo :specc:
 

wollo

Biker tremendus
Se mai ci sentiamoin mp prima che cibuttino fuori di qua visto che siamo unpo' off topic.....
Cumunque mi sembra che hai le idee un po' confuse.....le geometrie del telaio non è che centrano tanto con l'altezza (certo, se sei 1.30 non prenderai un 20 " (non arriveresti nemmeno a toccare terra...) ma, se il telaio e PIU' o meno della tua misura, le geometrie determinano "la natura" della bike (più o meno stabile, maneggevole, ecc.)
Se sotto la pipa non hai più spessori (hai tagliato la forka) e davanti te la senti leggera nonostante tutto allora abbassa la forka (sì, la distanza tra telaio e qr diminuisce di 10 mmse l'abbassi di 10).
Scusa, ma dietro che copertoni metti?? Ovvio che se davanti hai un NN e dietro un copertone meno "ciccioso" le gometrie della bike le sconvolgi lo stesso.....
Mi potresti mandare una foto della bike all'indirizzo [email protected] che gli dò un'occhiata?? (oppure mettila sul forum ma magari apri un topic nuovo....)
Fammi sapere.
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Scusate una domandona: io ho una Trek 8000 con Reba da 100mm. Angolo di sterzo 71°. Se metto una 110-150mm l'angolo di sterzo aumenta? Sacrilegio??
Magari meglio una 130mm? Obiettivo: migliorare le discese ad ostacoli :))) ed evitare il cappotto!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
suicida...fai parte di qualche cellula terroristica talebana????a parte gli scherzi...è troppo..ne và della tua salute e opi del divertimento!rischi realmente e mooooooolto probabilmente di scassare il telaio nel nodo di sterzo!la cosa migliore da farsi è aumentare fino a max max max 130mm...anche se il tuo discorso falla perchè parli di escursione e non di altezza forcella...è quella che ti scassa il telaio e ti cambia gli angoli del telaio!sciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo