Alternative a Specy Enduro SL Comp '08

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Concordo col fatto che è soggettivo...però secondo me provare ad andare con un po' più sag non è male...all'inizio, soprattutto quando si viene da bici con escursione molto minore, si tende a ritenere la forca "troppo morbida" e si precarica di più...se invece uno si abitua ad andare con più sag secondo me poi non torna più indietro !!!

Quello che dici e senz' altro vero, però nel mio caso, che provengo da una bici con escursione maggiore, che usavo per free ride, e mi sto portando più verso l' enduro non mi da fastidio sentire che la forcella non copia perfettamente le piccole asperità e pertanto preferisco che sia un pò più reattiva che morbida.
Chiaramente se devo fare un uscita con prevelenza di discesa, magari con forte pendenza o sconnessa, il sag lo setto in modo che sia il 25-30%.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A me non piace, sembra la sorella povera della enduro, è vero che ha un buon prezzo ma a livello di montaggio non è che sia un gran che.
Per me anche l' occhio vuole la sua parte e questa bici non mi piace.

Penso che se vendessero solo il telaio della pitch, ne venderebbero un sacco, molti di più dell'Enduro.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Può darsi, a me la enduro piace di più perchè ha una linea molto più accattivante e sinuosa. E' solo la mia opinione però...


Ma la linea è la stessa, a parte l'ammortizzatore, il telaio è uguale, cambia solo l'alluminio, m4 per la pitch m5 per l'enduro.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ma la linea è la stessa, a parte l'ammortizzatore, il telaio è uguale, cambia solo l'alluminio, m4 per la pitch m5 per l'enduro.

Cambia anche che la Enduro ha il tubo orizzontale curvo, che riprende la tipologia di quello obliquo, mentre l' altra ce l' ha diritto, un pò come l' enduro fino al 2006.
Ripeto che è una questione di gusti estetici, ma per me l' abbinamento di un tubo obliquo curvo con uno orizzontale diritto a livello di design non funziona.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Penso che se vendessero solo il telaio della pitch, ne venderebbero un sacco, molti di più dell'Enduro.
non credo... se ti assembli la bici non puoi certo avere i componenti a prezzo all'ingrosso...

e su un telaio pitch non credo che gli convenga.

tant'è che il telaio da solo ce l'hanno della enduro in carbonio, una cosa particolare.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
non credo... se ti assembli la bici non puoi certo avere i componenti a prezzo all'ingrosso...

e su un telaio pitch non credo che gli convenga.

tant'è che il telaio da solo ce l'hanno della enduro in carbonio, una cosa particolare.

Guarda, io devo cambiare telaio, se il telaio enduro non fosse venduto con la forcella un pensierino ce lo farei, ma con la forcella e un'altro paio di maniche, e penso che ce ne siano altri come me.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
effettivamente il telaio(oltre che M4 M5)è leggermente diverso(d'altronde l'enduro monta una doppia piastra)però purtroppo ho dovuto badare al lato palanche(money)e la pitch è veramente risparmiosa montando componenti non al top ma nemmeno penosi( e poi di avere xtr francamente non mi interessa),diciamo che è un'onesta mtb da metalmeccanico quale io sono.
Comunque,avendo avuto solo specy come full ,preferisco il suo blasonato nome che non mi ha mai lasciato a piedi rispetto ad una mondraker ancora da scoprire come assistenza;in lizza avevo piuttosto la reign,(la quale mi costava comunque 600 euri in più) ma ho preferito ordinare la pitch perchè preferisco la pike alla fox float della reign.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
effettivamente il telaio(oltre che M4 M5)è leggermente diverso(d'altronde l'enduro monta una doppia piastra)però purtroppo ho dovuto badare al lato palanche(money)e la pitch è veramente risparmiosa montando componenti non al top ma nemmeno penosi( e poi di avere xtr francamente non mi interessa),diciamo che è un'onesta mtb da metalmeccanico quale io sono.
Comunque,avendo avuto solo specy come full ,preferisco il suo blasonato nome che non mi ha mai lasciato a piedi rispetto ad una mondraker ancora da scoprire come assistenza;in lizza avevo piuttosto la reign,(la quale mi costava comunque 600 euri in più) ma ho preferito ordinare la pitch perchè preferisco la pike alla fox float della reign.

Non fa una piega...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
in lizza avevo piuttosto la reign,(la quale mi costava comunque 600 euri in più) ma ho preferito ordinare la pitch perchè preferisco la pike alla fox float della reign.

Invece io penso di prendere proprio la reign, naturalmente solo telaio, cosa che non ho potuto fare per l'enduro.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
sono d'accordo,come telaio innovativo è molto accattivante ,ovviamente,come è stato detto,vestire la belva viene a costare rispetto allo stesso modello chiavi in mano quindi la mia è stata una scelta obbligata dai fondi a disposizione
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
sono d'accordo,come telaio innovativo è molto accattivante ,ovviamente,come è stato detto,vestire la belva viene a costare rispetto allo stesso modello chiavi in mano quindi la mia è stata una scelta obbligata dai fondi a disposizione

Appunto perché vestire la belva costa, mi tengo tutto quello che ho sul vecchio telaio, materiale quasi tutto nuovo che mi sono preso poco alla volta, ma materiale che ho scelto io con cura.

Ciao
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ho preso la pitch venerdì scorso e sabato mattina l'ho provata sui sentieri dei forti di genova e devo dire che l'impressione è stata positiva:la reazione sui passaggi più ostici è sicuramente più assorbente rispetto all'enduro 2003 che avevo con forka z1 fr da 130mm,credo che l'asse passante della pike faccia la differenza anche se forse quest'ultima mi pare abbia una tendenza ad "insaccarsi" se il peso del biker non è arretrato il giusto;il carro con il fox rp2 copia bene(il propedal se lo usi sullo sconnesso in salita tende a rimbalzare,penso che vada bene al max su sterrati).Non ho pesato il mezzo ma così a spanne mi sembra uguale all'enduro e quindi sui 14kg.
 

adreio

Biker novus
2/10/07
38
0
0
Paradiso
Visita sito
Bike
Specy Epic, Nomad, Focus Jam2, Canyon slx,
la pitch è più pesante, componenti meno pregiati, esteticamente più semplice, molto meno costosa.

io prenderei una mondraker per quel prezzo.

...guarda che la pitch pro pesa circa un kg in meno della enduro expert, e con la differenza di prezzo compri componenti che te la fanno scendere sotto i 13 kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo