alternative a Gamin, qualcuno conosce questi prodotti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occorre leggere con attenzione la licenza OSM ma temo che Garmin non abbia versato niente alla fondazione Open Street Map
Garmin crea le Trekmap partendo dai dati OSM come faccio io stesso con una certa regolarità per generare le mie mappe in cui scrivo i miei termini di licenza e non verso niente alla Fondazione.
Le mappe così generate non sono di OSM ma del generatore che può farne quello che vuole anche distribuirle a pagamento come fa ad esempio https://openmtbmap.org/ con le mappe premium.
E' esattamente così.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sono l'unico che considera il touch screen un "difetto"?^^'

bello figo, ma se uno viaggia o gira e, capita spesso, piove, il touch screen è un disastro.
Su alcuni device lo schermo è "bloccabile" nel senso che diventa insensibile agli input "farlocchi" delle gocce di acqua. Non esco spesso con la pioggia ma talvolta capita e almeno sull' Oregon che uso io mi pare che funzioni correttamente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtroppo il Teasi Volt e un 3 castrato nella batteria, solo 650mah, dato x 1h senon attaccato alla batteria della ebike.

Io ho l'edge 800 e ci ho fatto sempre bei giri, ma quando hai un problema, con lo schermo piccolo , mappa che si muove a rallentatore,poco leggeibile e senza bussola mi devo fermare, quando ieri con uno schermo da 5" bastava buttare l'occhio e sono riuscito a valutare varianti che si raccordavano, mentre l'amico con l'edge 810 nonostante l'aveva fatto mesi fa faticava ad orientarsi.

Stesso percorso con il solo edge 800....mi sono perso
 
  • Mi piace
Reactions: ant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
https://www.amazon.it/dp/B0811NBXY9/?tag=mmc08-21

il display non è molto grande, non ho trovato persone che lo hanno usato come navigatore, ma potrebbe essere un valido sotituto molto discreto e con una batteria da 2700 potrebbe avere una discreta autonomia






100€ per un 3" rugged, batteria dichiarat dai 1800 a 2100mah che con il display piccolino potrebbe avere un discreta autonomia
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Oruxmap con OSM su Blackview Bv6000 con altimetro, ip68, 32gb Android 6 display da 4.7 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel con tecnologia IPS. Sul versante hardware, Blackview BV6000 dispone di un SOC MediaTek Helio P10 (MT6755) e ha 3GB di ram. Per quanto riguarda la batteria, è una 4500 mAH. Screenshot_2021-05-19-01-14-48-255_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali

ormai è introvabile e le recensione non erano positive a riguardo del display al sole
Credo che il modello perfetto non esista, si tratta quindi di accettare il proprio compromesso. Personalmente di infilarmi in un sistema chiuso come quello di garmin ne faccio volentieri a meno, alternative non ne ho viste, quindi ho preso un anno fa il BV6000 per girare nei boschi e non ho problemi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon


Credo che il modello perfetto non esista, si tratta quindi di accettare il proprio compromesso. Personalmente di infilarmi in un sistema chiuso come quello di garmin ne faccio volentieri a meno, alternative non ne ho viste, quindi ho preso un anno fa il BV6000 per girare nei boschi e non ho problemi.
Display sempre attivo, quanto dura la batteria?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...


Credo che il modello perfetto non esista, si tratta quindi di accettare il proprio compromesso. Personalmente di infilarmi in un sistema chiuso come quello di garmin ne faccio volentieri a meno, alternative non ne ho viste, quindi ho preso un anno fa il BV6000 per girare nei boschi e non ho problemi.
...non vedo dave stà la chiusura del sistema garmin visto che permette installazione di mappe di terze parti in formato vettoriale...instalazione di mappe in formato raster e anche ortofoto....permette la modiifca dei testi delle descrizioni delle varie schermate e i titoli di tutti campi dati...e pure il software può essere modificato...io sui miei ho sempre installato aggiornamenti modiifcati....
 
Ultima modifica:

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
...non vedo dave stà la chiusura del sistema garmin visto che permette installazione di mappe di terze parti in formato vettoriale...instalazione di mappe in formato raster e anche ortofoto....permette la modiifca dei testi delle descrizioni delle varie schermate e i titoli di tutti campi dati...e pure il software può essere modificato...io sui miei ho sempre installato aggiornamenti modiifcati....
Va bene togli pure l'aggettivo chiuso, con il sistema Garmin a pelle non è scattato quell'interesse che mi ha convinto a dedicargli tempo e risorse. Ho letto anche molti dei tuoi eccellenti interventi ma forse le mie esigenze sono molto basiche e rifuggo da aggiungere altri problemi a tutta la mole del mio quotidiano. Comunque mai dire mai... magari domani mi converto eh!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non capisco, 23h rimanenti?
Se non ricordo male con lo schermo al 100% arriva a 5h, per me troppo poche pure per l'uscita media.
Pure io sono un fun di Oruxmap, anni luce avanti a Garmin, purtroppo come il Bv6000 non ne fanno più , tutti padelloni e quasi tutti senza barometro.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Non capisco, 23h rimanenti?
Se non ricordo male con lo schermo al 100% arriva a 5h, per me troppo poche pure per l'uscita media.
Pure io sono un fun di Oruxmap, anni luce avanti a Garmin, purtroppo come il Bv6000 non ne fanno più , tutti padelloni e quasi tutti senza barometro.
Credo abbia influito la luminosità adattiva che era inserita, quindi non 100% rifaccio la prova senza.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
parlo di schermo sempre acceso al 100%.
ero tentato anche io nel prendere un rugged, anzi l'ho usato per qualche settimana, ma la batteria è il tallone di achlle e se grande quasi mai trovi il barometro a meno di spendere 200€ e stare sui 6"
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
parlo di schermo sempre acceso al 100%.
ero tentato anche io nel prendere un rugged, anzi l'ho usato per qualche settimana, ma la batteria è il tallone di achlle e se grande quasi mai trovi il barometro a meno di spendere 200€ e stare sui 6"
Schermo 100% in un'ora consuma 8% siamo oltre le 11 ore, barometro incluso. Non è leggero e non è schermo TFT.
Qualcosa di usato si trova...
 

Allegati

  • 4202021221424.jpg
    4202021221424.jpg
    37,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo