Alternativa a Canyon Neuron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bowhunter

Biker novus
12/4/12
8
0
0
Sestu
Visita sito
Bike
Ibis Mojo sl
una merda assolutamente no, è una forca onesta, e per 2800 euro di sicuro non troverai di meglio, anche perchè oltre alle sospensioni fox hai cambio completo slx, freni slx 4 pistoni e ruote dt 1700, e soprattutto un telaio full carbon.

ovviamente è una forca con cartuccia grip quindi idraulica abbastanza base, io ce l'ho sulla lux trail e sullo scassato forte o sulle discese lunghe un pò stanca, mentre una cartuccia grip 2 o fit 4 è sicuramente superiore.. ma sono cartucce che trovi su bici da almeno 4000 euro, oppure puoi fare l'upgrade ma solo la cartuccia viene sui 500 euro (ecco perchè non la troverai mai su una bici da 3k..)

se sei esigente sulle sospensioni vai di CF9, oltre alle sospensioni migliori hai anche le ruote carbon, sicuramente quei 1000 euro in più li vale
Grazie. Sto cercando una bici che mi permetta di fare percorsi misto salite e discese, in ogni caso non enduro, da sostituire alla mia vecchissima Ibis Mojo sl con mono e forca ( da 28) carbon della Dt Swiss
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
una merda assolutamente no, è una forca onesta, e per 2800 euro di sicuro non troverai di meglio, anche perchè oltre alle sospensioni fox hai cambio completo slx, freni slx 4 pistoni e ruote dt 1700, e soprattutto un telaio full carbon.

ovviamente è una forca con cartuccia grip quindi idraulica abbastanza base, io ce l'ho sulla lux trail e sullo scassato forte o sulle discese lunghe un pò stanca, mentre una cartuccia grip 2 o fit 4 è sicuramente superiore.. ma sono cartucce che trovi su bici da almeno 4000 euro, oppure puoi fare l'upgrade ma solo la cartuccia viene sui 500 euro (ecco perchè non la troverai mai su una bici da 3k..)

se sei esigente sulle sospensioni vai di CF9, oltre alle sospensioni migliori hai anche le ruote carbon, sicuramente quei 1000 euro in più li vale
li vale? sicuro?mah... per il gruppo XT e la FIT4. le ruote carbon anche no, tanto hanno solo il profilo e non so che guadagni rispetto ai dt xm1700
cmq anche la Fit4 è bella duretta bisogna stargli sopra bene. la grip2 è 1 altro mondo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
li vale? sicuro?mah... per il gruppo XT e la FIT4. le ruote carbon anche no, tanto hanno solo il profilo e non so che guadagni rispetto ai dt xm1700
cmq anche la Fit4 è bella duretta bisogna stargli sopra bene. la grip2 è 1 altro mondo.
Ruote carbon sono più reattive e prestazionali in salita e anche più resistenti in discesa. Secondo me di valore commerciale c'è più di 1000 euro, nel senso che se vendi tutto il gruppo, ruote e forca della cf8 e ricompri i componenti superiori della cf9 spendi di più (ovviamente).
Come spesso succede chi più spende meno spende, non sarebbe il primo che per risparmiare prende una bici di allestimento inferiore poi nel giro di 1 anno di up grade spende quasi il doppio della differenza con l'allestimento superiore.
Ovvio che tutto dipende dalle esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio parere la fit4 è un ottima idraulica, però è di quelle maschie (se si può ancora dire senza essere arrestato), che in primis la devi settare un minimo, secondo più vai forte meglio performa. Alle basse andature è legnosa e poco comunicativa. Se sei un passeggiatore va bene anche la grip che cmq a confronto fa veramente pena e mortifica ogni velleità di guida un pelo sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
A mio parere la fit4 è un ottima idraulica, però è di quelle maschie (se si può ancora dire senza essere arrestato), che in primis la devi settare un minimo, secondo più vai forte meglio performa. Alle basse andature è legnosa e poco comunicativa. Se sei un passeggiatore va bene anche la grip che cmq a confronto fa veramente pena e mortifica ogni velleità di guida un pelo sportiva.
Concordo con tutto quello che hai detto, la Grip che ho provato io mi ha spesso frenato invece che darmi la senzazione di stare incollato.
La FIT4 invece da sempre è legnosa, ma nel senso che i primi impatti li subisce un pò e smolla progressivamente ma devi essere tu a lasciar andare e soprattutto a stargli sopra caricato bene sulle braccia e corpo centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ruote carbon sono più reattive e prestazionali in salita e anche più resistenti in discesa. Secondo me di valore commerciale c'è più di 1000 euro, nel senso che se vendi tutto il gruppo, ruote e forca della cf8 e ricompri i componenti superiori della cf9 spendi di più (ovviamente).
Come spesso succede chi più spende meno spende, non sarebbe il primo che per risparmiare prende una bici di allestimento inferiore poi nel giro di 1 anno di up grade spende quasi il doppio della differenza con l'allestimento superiore.
Ovvio che tutto dipende dalle esigenze.
non paragono i due gruppi completi slx e xt, ma slx ne esce fuori più che bene e senza grosse differenze, per i cerchi carbon anche no, a poter scegliere avrei messo gli xm1700 e tolto 100€ magari
per la forca si vale spendere, ma non così tanto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo con tutto quello che hai detto, la Grip che ho provato io mi ha spesso frenato invece che darmi la senzazione di stare incollato.
La FIT4 invece da sempre è legnosa, ma nel senso che i primi impatti li subisce un pò e smolla progressivamente ma devi essere tu a lasciar andare e soprattutto a stargli sopra caricato bene sulle braccia e corpo centrale.
Esatto il comportamento è opposto, la grip copia bene inizialmente poi impazzisce come la maionese e ti spara via se non tiri i freni, la fit4 all'inizio pare non seguire il terreno, poi invece se le dai fiducia fai praticamente quello che vuoi in sicurezza.
Francamente, su una bici, non è poca cosa, ma certo non vale proprio 1000 euro in più. Ne bastano 500 più manodopera.
Nel complesso cmq la differenza di prezzo ci sta, parliamo di 1000 euro in più, non di 2 o 3k che cambiano totalmente il tipo di spesa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non paragono i due gruppi completi slx e xt, ma slx ne esce fuori più che bene e snza grosse differenze, per i cerchi carbon anche no, a poter scegliere avrei messo gli xm1700 e tolto 100€ magari
per la forca si vale spendere, ma non così tanto
Beh certamente se a uno interessa il solo upgrade della forca conviene prendere la cf8 e cambiare solo quella. Un utente del forum mi pare abbia fatto proprio così.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Esatto il comportamento è opposto, la grip copia bene inizialmente poi impazzisce come la maionese e ti spara via se non tiri i freni, la fit4 all'inizio pare non seguire il terreno, poi invece se le dai fiducia fai praticamente quello che vuoi in sicurezza.
Francamente, su una bici, non è poca cosa, ma certo non vale proprio 1000 euro in più. Ne bastano 500 più manodopera.
Nel complesso cmq la differenza di prezzo ci sta, parliamo di 1000 euro in più, non di 2 o 3k che cambiano totalmente il tipo di spesa.
credo che ci intendiamo perfettamente sulla descrizione della grip e della fit4
non sono cmq forche che sali e fanno tutto da sole, nemmeno la grip2 per carità ma è la più morbida e plush in tutti i momenti.
continuo a preferire la FIT4 per peso e prestazioni a 360, io la uso anche per uscite xc alla fine e anche con tanto asfalto in questo periodo ed è l'unica Fox che ha più ampio raggio di utilizzo.
io ho solo montato uno stem da 40mm sulla CF9 per stargli sopra meglio e avere più prontezza nei pezzi tecnici o enduro.
la corona da 30 è pò limitante però adesso che non sono allenato va anche bene... a settembre invece finiva che non usavo mai il 51 in pratica
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grip2 mai provata, ma vedo che la cartuccia fit4 si trova in USA a circa 200 dollari+ spedizione (non so poi con la questione dogana cosa succede) ma a quel prezzo è un eccellente upgrade.
Su negozi europei non sono stato capace di trovare nessuno che la venda online, si trova solo la grip2.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Vedo poco senso nello spendere 200€ + sped in cartuccia più l'assitenza eventuale di chi te la installa
contando che su bikediscount a ottobre c'era la forcella completa Fit4 da 140mm a 500€ (che appunto ha comprato il ragazzo per poi montarla sulla CF8)
a quel punto svendo la GRIP e aspetto un'offerta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vedo poco senso nello spendere 200€ + sped in cartuccia più l'assitenza eventuale di chi te la installa
contando che su bikediscount a ottobre c'era la forcella completa Fit4 da 140mm a 500€ (che appunto ha comprato il ragazzo per poi montarla sulla CF8)
a quel punto svendo la GRIP e aspetto un'offerta
https://www.bike-discount.de/it/fox...at-29-factory-140-fit4-3pos-adj-tapered-boost

vale assolutamente la pena prendere la forca intera. se la vecchia forca la riesci a vedere sui 300 euro, con 300 euro di aggiunta ti fai una super forca.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
https://www.bike-discount.de/it/fox...at-29-factory-140-fit4-3pos-adj-tapered-boost

vale assolutamente la pena prendere la forca intera. se la vecchia forca la riesci a vedere sui 300 euro, con 300 euro di aggiunta ti fai una super forca.
una Grip nuova di pacca la piazzi tranquillamente a 400€

guarda, parli del diavolo e a poco più di 600€ prendi la FIT4 kashima fatta apposta col rivestimento più scorrevole per i kashemi

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che il periodo si prolungherà almeno fino a primavera.
Ho l'impressione che il crollo stia riguardando per primi i componenti, forse perchè fra i problemi di wiggle e c. comincia a girare parecchia roba.
Ad es. siamo passati a un momento dove non trovavi in vendita cassette 12v shimano ad uno dove i prezzi sono sotto il 50% dell'anno scorso.
Ma sulle bici nuove buone non vedo sconti da capogiro.
Vediamo dopo Natale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se migliora in primavera, penso sarà solo per il fatto che la gente torna ad uscire in bici e quindi ha qualche pezzo da cambiare o un po’ di scimmia.
al momento preferiscono spendere in altre cose, che una forca per dire… tanto non usano la bici e non ci pensano…

e comunque ripeto, per diversi motivi, il mercato dell’usato è veramente fermo… si fa difficoltà a vendere anche a prezzo onesto… conviene riprovarci in primavera appunto, però chissà…

ps: poi ci sono sempre i fenomeni, che vendono una pike ultimate (per fare un esempio) ad un prezzo che con 150 euro in più, uno la prende nuova…
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo