Alternativa a Canyon Neuron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Canyon mi ha proposto di imballare e spedire a Verona a loro spese per controllare la serie sterzo...
Ci ho perso tempo ieri e spero davvero di aver risolto perché imballare e rimuovere sella manubrio attacco e il setup proprio non mi va.
Vedi l'allegato 613947
Però è davvero bella ed i cavi nella ss almeno rendono il davanti con un look pulito.
Hai provato va pesarla per vedere se rispetta il peso dichiarato?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Però è davvero bella ed i cavi nella ss almeno rendono il davanti con un look pulito.
Hai provato va pesarla per vedere se rispetta il peso dichiarato?
Bella è bella su questo non ci piove
Ma dove tu vedi un look pulito esternamente guardandola da sopra i cavi che entrano al centro della serie sterzo nascondono la linea della gomma alla vista. Risulta quindi un po' scomodo quando ti ritrovi in un tratto tecnico un po' pendente, abbassa velocità viene naturale guardare la ruota anteriore per capire dove metterla....
Pesarla no mi spiace è l'unica cosa che non ho fatto
da ieri sera monta già manubrio renthal carbon, attacco truvativ e La sella è una fizik carbon e l'ho convertita tubeless
Se 13,25 si riferiscono alla M con camere d'aria credo di essere intorno a quella cifra in taglia L tubeless
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Comunque indicativamente ho pellicolato foderi e obliquo e parti del verticale con AMS e zefal armour trasparente( frecce arancio)
Parafango posteriore serve per forza altrimenti quei due snodi si smerdano in 3,2,1 ... all'anteriore l'ho sempre avuto (frecce blu)
L'escursione da 200mm per questa categoria è eccessiva, 170 bastavano. Non è detto che non lo regoli prossimamente togliendo 2cm (freccia rossa) spero di essere stato di aiuto
 

Allegati

  • DSC_0754_1.JPG
    DSC_0754_1.JPG
    223,1 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Carino il sottosella, che modello è? Si muove o sta lì bello fermo? Cosa riesci a metterci?
guarda in realtà ho preso anche il canyon bag da mettere soll'obliquo ma rompe un pò le balle durante la manutenzione... tornassi indietro non l'avrei preso, rovina la linea della bici
il modello è uno zefal Xs da 0,3l, non si muove da lì perchè ci sono 2 fascette sui rail della sella che non fanno scendere il velcro (brevetto ME)
in questo modo posso rimuoverlo perchè non è bloccato ma non interferisce con l'escursione del telescopico (se noti resta staccato)

ci sta dentro tutto
il kit vermicelli e sua pinza
pompa mini da 13cm con la doppia funzione pompa ed erogatore gas
una bomboletta co2
leve gomme
una scatolina con 2 fascette, adattatore prest, patch adesive
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

smania

Biker urlandum
guarda in realtà ho preso anche il canyon bag da mettere soll'obliquo ma rompe un pò le balle durante la manutenzione... tornassi indietro non l'avrei preso, rovina la linea della bici
il modello è uno zefal Xs da 0,3l, non si muove da lì perchè ci sono 2 fascette sui rail della sella che non fanno scendere il velcro (brevetto ME)
in questo modo posso rimuoverlo perchè non è bloccato ma non interferisce con l'escursione del telescopico (se noti resta staccato)

ci sta dentro tutto
il kit vermicelli e sua pinza
pompa mini da 13cm con la doppia funzione pompa ed erogatore gas
una bomboletta co2
leve gomme
una scatolina con 2 fascette, adattatore prest, patch adesive
molto interessante grazie; ma quindi c'entra tutto ma non la camera d'aria giusto? Alla fine è la cosa che prende più spazio di tutto purtroppo...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
molto interessante grazie; ma quindi c'entra tutto ma non la camera d'aria giusto? Alla fine è la cosa che prende più spazio di tutto purtroppo...
chiavi varie sono nel portaborraccia, io la camera d'aria ormai la porto raramente con uno strap su telaio.
solitamente a calci e pugni mi sono sempre salvato coi vermicelli
 
Ultima modifica:

smania

Biker urlandum
chiavi varie sono nel protaborraccia, io la camera d'aria ormai la porto raramente con uno strap su telaio.
solitamente a calci e pugni mi sono sempre salvato coi vermicelli
Grazie per le dritte, l'ho comprata anche io, e usato il tuo metodo brevettato con fascette sul telaio sella per farlo stare su (devo ancora provarlo "su strada").
Ci sono entrati:

- forcellino di scorta
- chiavi 3-4-5-6 (la 5 mi serve per smagliacatena)
- smagliacatena + falsamaglia di riserva
- vermicelli + strumento
- camera d'aria "slim" (quella che danno con la bici)
- leve gomme

La pompa è accanto alla borraccia sul telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Telaio L reach 480+50 di attacco che fa 530
Non va male ma preferisco riportare le misure della mia vecchia radon che aveva 457+60 di attacco=517 PERFETTA in tutto(anche la radon era arrivata con 70 di attacco)

Devo prendere quindi un attacco da 40 +480reach neuron viene 520
Secondo voi inclinazione +6° o 0°?
Zero sarebbe come l'originale, sulla radon avevo +6


Grazie per qualunque consiglio o parere
 

smania

Biker urlandum
Telaio L reach 480+50 di attacco che fa 530
Non va male ma preferisco riportare le misure della mia vecchia radon che aveva 457+60 di attacco=517 PERFETTA in tutto(anche la radon era arrivata con 70 di attacco)

Devo prendere quindi un attacco da 40 +480reach neuron viene 520
Secondo voi inclinazione +6° o 0°?
Zero sarebbe come l'originale, sulla radon avevo +6


Grazie per qualunque consiglio o parere
dipende anche da che angolo forcella avevi sulla Radon
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
dipende anche da che angolo forcella avevi sulla Radon
67,5 sulla radon... ma entra in gioco anche l'angolo sella e tante cose... il reach allungato modifica la sensazione.

resterò su o° di angolazione sulla misura 40 sono + che sicuro, dopo 130km di trail non ho patito dolori di schiena o chissà che ma un pò di reattività per giocarci mi serve
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Xc setup intanto, per adesso che evito un po' i boschi. da noi è tutto bagnato ed è sempre più un rischio provare a stare in piedi sui percorsi tecnico tra foglie e terreno umido.
Tutta un'altra storia

DSC_0037.JPG
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma la forca della cf8 è veramente così una merda? Perché ora sta sotto i 3k€ e un pensiero lo starei facendo
una merda assolutamente no, è una forca onesta, e per 2800 euro di sicuro non troverai di meglio, anche perchè oltre alle sospensioni fox hai cambio completo slx, freni slx 4 pistoni e ruote dt 1700, e soprattutto un telaio full carbon.

ovviamente è una forca con cartuccia grip quindi idraulica abbastanza base, io ce l'ho sulla lux trail e sullo scassato forte o sulle discese lunghe un pò stanca, mentre una cartuccia grip 2 o fit 4 è sicuramente superiore.. ma sono cartucce che trovi su bici da almeno 4000 euro, oppure puoi fare l'upgrade ma solo la cartuccia viene sui 500 euro (ecco perchè non la troverai mai su una bici da 3k..)

se sei esigente sulle sospensioni vai di CF9, oltre alle sospensioni migliori hai anche le ruote carbon, sicuramente quei 1000 euro in più li vale
 
  • Mi piace
Reactions: bowhunter

Classifica mensile dislivello positivo