Prima volta anche per me. Dopo 2 Hero corte. Ho visto che il percorso è molto diverso dalla gara Dolomitica, quindi senza lunghe e pendenti salite ma con tanti mangia e bevi. Qualche buona anima avrebbe voglia,e tempo, di descrivermi un pò il percorso analizzando le salite? Ho fatto il corto della Hero in 7 ore, evidentemente non sono un razzo, ma per me è importante arrivare in fondo. Quanto dovrei metterci a fare questa? Grazie in anticipo e buone pedalate a tutti.
Sono due gare completamente diverse. La Hero ha 4 salite ed altrettanto 4 discese. Qua no. La prima salita è la più lunga, principalmente su asfalto e non troppo impegnativa. Poi inizia lo spettacolo. Una serie di salite e discese da spettacolo su sentieri da urlo. E qua la parte difficile è che ti trovi sempre in alta quota. Non è semplice descrivere le salite. Tranne quella che da Livigno ti porta all'Alpisella (qua ci sono 2-2.5km dove non molla) il resto sono salite brevi ma dure con strappi al limite dell'impossibile. Però vieni ripagato dallo spettacolo del paesaggio. Per me più bello della Hero.
Per quanto riguarda il tempo, il corto della Hero nel 2017 ci ho messo 6:30 con una pausa di 20 minuti ad Arabba per un problema alla gomma di un mio compagno di squadra. L'altavaltellina ho impiegato poco più di 7 ore x fare il lungo, fermandomi a tutti i ristori ( se non ricordo male 10).