Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
io normalmente giro tutto l'anno con 34/10-48 secondo voi meglio farlo con un 32 davanti o bene cosi?
Dipende da te, sono tanti i fattori per la scelta. Quanto sei allenato, se hai già fatto tanti km con 3000d+, se devi fare classifica. Credo che la scelta della corona sia molto soggettiva.
Io giro tutto l'anno con il 32, ma tutte le gare la faccio con il 30 e non mi sono mai pentito. Ma io sono io, nel senso che sono un'amatore medio/basso, ho solo 3 anni di allenamenti basilari, e soprattutto punto a terminare una gara e non a fare il tempo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fabietto78

Biker superioris
Dipende da te, sono tanti i fattori per la scelta. Quanto sei allenato, se hai già fatto tanti km con 3000d+, se devi fare classifica. Credo che la scelta della corona sia molto soggettiva.
Io giro tutto l'anno con il 32, ma tutte le gare la faccio con il 30 e non mi sono mai pentito. Ma io sono io, nel senso che sono un'amatore medio/basso, ho solo 3 anni di allenamenti basilari, e soprattutto punto a terminare una gara e non a fare il tempo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
farò il 75 km.di lungo quest'anno solo la rocky mountain ma da imbucato il percorso 70 km ci ho messo 5 orette forando e con andatura turistica ,le cose più lunghe sono state valseriana e bycicle.
io metterei il 32 :prega::prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
io normalmente giro tutto l'anno con 34/10-48 secondo voi meglio farlo con un 32 davanti o bene cosi?

Dipende dalla tua gamba e da che percorso devi fare...
Per darti un riferimento, lo scorso anno ho fatto il marathon in 6h e montavo 28/42 (0,66). Per la mia gamba il 28 ci voleva tutto, quest'anno la farò con l'eagle 32/50 (0,64).
Tu sei a 34/48 (0,71) col 32/48 (0,66) è sicuramente meglio.
...se poi hai un bel gambone allenato e watt da vendere, puoi farlo tranquillamente col 34.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Scusate ma sbaglio o hanno aumentato il dislivello del lungo? Inizialmente erano più km. Erano passati da 93 a 100 ma il dislivello era sceso a 2800 circa. Ora l hanno messo a 3200

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Confermo, hanno aggiunto un pezzo di salita dopo l'Alpisella si scende e si risale verso la val gallo
l'anno scorso erano 3000m precisi per il Marathon, adesso sono 3200!
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ho appena letto dei violenti temporali che hanno interessato tutto l'alto Adige stanotte, soprattutto la zona di San Candido, Dobbiaco e Braies, leggevo che ci sono state anche frane e smottamenti, qualcuno che si trova già sul posto com'è la situazione? Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Confermo, hanno aggiunto un pezzo di salita dopo l'Alpisella si scende e si risale verso la val gallo
l'anno scorso erano 3000m precisi per il Marathon, adesso sono 3200!

Veramente il pezzo nuovo si fa dopo aver costeggiato il Lago di Cancano come gli anni scorsi (dopo la I salita) e dopo aver attraversato la diga e costeggiato il Lago di San Giacomo in senso inverso.
A questo punto, dopo il pezzo in Val Gallo, si ricosteggia parte del Lago di San Giacomo sul versante opposto (mai fatto negli anni scorsi) e si sale verso Alpe Trela. Da qui si riprende il percorso degli anni scorsi fino al secondo passaggio quando, anzichè salire per le Bocchette di Trela si passa per la Val Vezzola (lungo). Scendendo poi ci si reimmette sul percorso dello scorso anno.
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Visto che manca poco, qualcuno manda una sintesi del percorso lungo per far capire a chi non l'ha mai fatta come regolarsi?? (tipo se i ristori sono sufficienti, su quale salita bisogna risparmiarsi ecc)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Quest anno è il terzo anno di fila per me...le ho sempre finite per fortuna ma quest anno purtroppo ho un problema d orario legato al mio lavoro e volevo chiedervi, in caso di ritiro per qualsiasi problema riuscirei secondo voi a tornare alla partenza entro le 16 con i mezzi di supporto? Faccio il marathon

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Veramente il pezzo nuovo si fa dopo aver costeggiato il Lago di Cancano come gli anni scorsi (dopo la I salita) e dopo aver attraversato la diga e costeggiato il Lago di San Giacomo in senso inverso.
A questo punto, dopo il pezzo in Val Gallo, si ricosteggia parte del Lago di San Giacomo sul versante opposto (mai fatto negli anni scorsi) e si sale verso Alpe Trela. Da qui si riprende il percorso degli anni scorsi fino al secondo passaggio quando, anzichè salire per le Bocchette di Trela si passa per la Val Vezzola (lungo). Scendendo poi ci si reimmette sul percorso dello scorso anno.


Si è vero, il pezzo della val gallo lo facciamo dopo i laghi di cancano, ma per il resto è identico all'anno scorso
tranne che per il pezzo del lago di San giacomo
c'e solo quel pezzo di salita in più poi si riprende il vecchio tracciato
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Visto che manca poco, qualcuno manda una sintesi del percorso lungo per far capire a chi non l'ha mai fatta come regolarsi?? (tipo se i ristori sono sufficienti, su quale salita bisogna risparmiarsi ecc)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I ristori sono più che sufficienti.
Per le salite, di tratti veramente duri ci sono 1-1,5 km dopo i laghi verso l'Alpe Trela che si fa due volte (intorno al 30° e al 53° km) e la salita dopo l'80° km all'Alpe Boron.
Non so come sarà la salita verso la Val Vezzola, dopo il 2° giro all'Alpe Trela. Quella verso le Bocchette (fatta gli anni scorsi) era pedalabile ma sconnessa.
Delle altre, la prima è in buona parte su asfalto e abbastanza dolce. La pendenza aumenta per 1,5 km quando si attacca lo sterrato ma rimane alla portata.
Il tratto verso Passo Trela, dopo l'Alpe, è in single pedalabile, intorno al 10% se non ricordo male, ma è facile trovarsi incolonnati.
La salita verso l'Alpisella è anche su quelle pendenze medie, anche se c'è qualche tratto un po' più ripido.
Il resto più o meno si pedala.
Una nota l'aggiungerei relativamente alla quota. Qui, a differenza anche delle Marathon Dolomitiche dove si sale ai 2200-2300 ma si scende anche spesso intorno ai 1500, prima del 6° km sei oltre i 1800 e fino ai 2300 e ci rimani fino a dopo il km 90, per cui non è da sottovalutare la rarefazione dell'aria che influisce sullo sforzo. Personalmente, l'ho patita particolarmente due anni fa. Lo scorso anno meno (ma all'Assietta di domenica scorsa, 35 km tra i 2300 e i 2800, l'ho sentita di nuovo...).
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
I ristori sono più che sufficienti.
Per le salite, di tratti veramente duri ci sono 1-1,5 km dopo i laghi verso l'Alpe Trela che si fa due volte (intorno al 30° e al 53° km) e la salita dopo l'80° km all'Alpe Boron.
Non so come sarà la salita verso la Val Vezzola, dopo il 2° giro all'Alpe Trela. Quella verso le Bocchette (fatta gli anni scorsi) era pedalabile ma sconnessa.
Delle altre, la prima è in buona parte su asfalto e abbastanza dolce. La pendenza aumenta per 1,5 km quando si attacca lo sterrato ma rimane alla portata.
Il tratto verso Passo Trela, dopo l'Alpe, è in single pedalabile, intorno al 10% se non ricordo male, ma è facile trovarsi incolonnati.
La salita verso l'Alpisella è anche su quelle pendenze medie, anche se c'è qualche tratto un po' più ripido.
Il resto più o meno si pedala.
Una nota l'aggiungerei relativamente alla quota. Qui, a differenza anche delle Marathon Dolomitiche dove si sale ai 2200-2300 ma si scende anche spesso intorno ai 1500, prima del 6° km sei oltre i 1800 e fino ai 2300 e ci rimani fino a dopo il km 90, per cui non è da sottovalutare la rarefazione dell'aria che influisce sullo sforzo. Personalmente, l'ho patita particolarmente due anni fa. Lo scorso anno meno (ma all'Assietta di domenica scorsa, 35 km tra i 2300 e i 2800, l'ho sentita di nuovo...).
Grazie per le preziose informazioni, secondo te si può fare la 100 km con solo i ristori ed una borraccia con i sali oppure sono necessari gel e/o integratori e barrette?
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie per le preziose informazioni, secondo te si può fare la 100 km con solo i ristori ed una borraccia con i sali oppure sono necessari gel e/o integratori e barrette?

Si può fare, ma a memoria mi pare che non ci sono barrette e gel ai ristori. Soprattutto se ci sei abituato, meglio portarsene un paio, tanto spazio e peso sono trascurabili. Anche nell'ottica, magari, di fare qualche sosta in meno.
Per le borracce, personalmente ho già provato a rimanere senz'acqua e alle due borracce non ci rinuncio, ma dal punto di vista della copertura non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo