Visto che manca poco, qualcuno manda una sintesi del percorso lungo per far capire a chi non l'ha mai fatta come regolarsi?? (tipo se i ristori sono sufficienti, su quale salita bisogna risparmiarsi ecc)
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I ristori sono più che sufficienti.
Per le salite, di tratti veramente duri ci sono 1-1,5 km dopo i laghi verso l'Alpe Trela che si fa due volte (intorno al 30° e al 53° km) e la salita dopo l'80° km all'Alpe Boron.
Non so come sarà la salita verso la Val Vezzola, dopo il 2° giro all'Alpe Trela. Quella verso le Bocchette (fatta gli anni scorsi) era pedalabile ma sconnessa.
Delle altre, la prima è in buona parte su asfalto e abbastanza dolce. La pendenza aumenta per 1,5 km quando si attacca lo sterrato ma rimane alla portata.
Il tratto verso Passo Trela, dopo l'Alpe, è in single pedalabile, intorno al 10% se non ricordo male, ma è facile trovarsi incolonnati.
La salita verso l'Alpisella è anche su quelle pendenze medie, anche se c'è qualche tratto un po' più ripido.
Il resto più o meno si pedala.
Una nota l'aggiungerei relativamente alla quota. Qui, a differenza anche delle Marathon Dolomitiche dove si sale ai 2200-2300 ma si scende anche spesso intorno ai 1500, prima del 6° km sei oltre i 1800 e fino ai 2300 e ci rimani fino a dopo il km 90, per cui non è da sottovalutare la rarefazione dell'aria che influisce sullo sforzo. Personalmente, l'ho patita particolarmente due anni fa. Lo scorso anno meno (ma all'Assietta di domenica scorsa, 35 km tra i 2300 e i 2800, l'ho sentita di nuovo...).