copincollo l'aggiornamento di stamane da meteossvizzera.ch
in sintesi: potrebbe cadere ancora qualche fiocco domani, ma per sabato prevedono soleggiato con un po' di nubi.... magari, ci farei la firma!
sperem in ben!
Situazione generale:
Aggiornamento 16.05.2007, 11.00
Due perturbazioni atlantiche si avvicinano velocemente al nostro paese e interesseranno la regione alpina oggi pomeriggio e domani.
Il versante meridionale delle Alpi beneficia della protezione data dalla catena alpina.
Previsione fino a giovedì sera:
Aggiornamento 16.05.2007, 11.00
Sud delle Alpi ed Engadina:
Parzialmente soleggiato; oggi addensamento delle nubi. Domani nuvolosità estesa, tutta a media o alta quota, al di sopra delle cime delle montagne.
Lungo la cresta delle Alpi possibilità di alcune precipitazioni portate da nord. Neve sopra 1800 metri, domani in giornata progressivamente verso 2200.
Temperature massime in pianura tra 18 e 23 gradi, minima attorno a 12.
In montagna venti moderati ruotanti da sudovest a nordovest.
Nord delle Alpi, Vallese, nord e centro dei Grigioni:
Oggi ancora ultime schiarite sul Grigioni, per il resto addensamento delle nubi e nel corso del pomeriggio inizio di precipitazioni, con limite delle nevicate sui 1600 metri. Nella notte e domani molto nuvoloso, con precipitazioni frequenti, lungo il versante nordalpino anche abbondanti. Limite della neve in rialzo fin verso i 2300 metri. Temperatura compresa tra 9 e 14 gradi. In montagna forte vento da nordovest.
Evoluzione da venerdì a lunedì::
Aggiornamento 16.05.2007, 11.00
Al sud:
Venerdì e sabato soleggiato, sabato qualche nube in più.
Domenica e lunedì piuttosto nuvoloso con qualche rovescio.
Al Nord:
venerdì dapprima nuvoloso e all'est ultime precipitazioni, il pomeriggio ben soleggiato. Da sabato a lunedì variabile con schiarite in particolare nelle Alpi, ma anche alcune precipitazioni sparse.