alta e bassa valle di susa - info viabilità

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Bella la discesa dal Cucetto a Serre Marchetto! La salita su forestalona è un po' pallosa ed è anche dura, ma ne vale la pena.
L'ultimo pezzo di sterratona x la vetta è ancora molto morbidoso e quindi si fa a piedi.

Sono sceso per l'itinerario dei Cucuzzoli. La 2a parte è facile, ma il bosco è bello e ci si diverte.

La zona Grandubbione mi piace un sacco e le discese sembrano non finire mai!

PS ma arrivando dal Grandubbione Hard, se al posto di risalire alla cappella Serforan si scende per la sterrata che poco dopo attraversa di nuovo il torrente, il sentiero che segue è bello? Su OSM è segnato..

è un giro non male...salita dura, pendenze sempre sostenute, ma un gran bel panorama e percorso poco battuto.

la discesa dal Cucetto non è male...nulla di molto impegnativo salvo un passaggio all'inizio un po' esposto, poi mulattiera un po' valsusina, ti senti a casa.. ;-)
una volta giunto sulla strada asfaltata del grandubbione però, hai una quadruplice possibilità:

1. seguire quanto indicato dai Cucuzzoli nella relazione http://www.mtbcucuzzoli.it/home.htmlhttp://www.mtbcucuzzoli.it/home.html (non c'è link diretto, sotto 'tracce gps' selezioni Val Chisone - Pinasca Monte Cucetto)

2. scendere su bitume sino ad imboccare il 7 ponti

3. scenderee su bitume fino a superare l'imbocco del sette pont, risalire e riscendere per fare il Grandubbionehard

4. da Serremarchetto scendere per sterro alla cappella Serforan e da lì fare la seconda parte di discesa comune a 7 ponti e GBhard
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bella la discesa dal Cucetto a Serre Marchetto! La salita su forestalona è un po' pallosa ed è anche dura, ma ne vale la pena.
L'ultimo pezzo di sterratona x la vetta è ancora molto morbidoso e quindi si fa a piedi.

Sono sceso per l'itinerario dei Cucuzzoli. La 2a parte è facile, ma il bosco è bello e ci si diverte.

La zona Grandubbione mi piace un sacco e le discese sembrano non finire mai!

PS ma arrivando dal Grandubbione Hard, se al posto di risalire alla cappella Serforan si scende per la sterrata che poco dopo attraversa di nuovo il torrente, il sentiero che segue è bello? Su OSM è segnato..

Mai fatto quello... appena riesco giardo le carte e chiedo ai local... ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sarebbe interessante capire anche com'è il trasverso che porta a Rocceria, che si incontra sulla sterrata in cui confluisce il sentiero che scende dal Cucetto, poco prima di Serre Marchetto, a sx (anche questo è marcato su OSM). Sarà sufficientemente ciclabile? Tu l'hai già fatto? In questo modo si potrebbe raccordare alla grande la discesa dal Cucetto con un 7 ponti o Grandubbione Hard, ottenendo un discesone strepitoso!

Oggi fatto il 558 dal Trüc. Salire lassù da Susa è parecchio palloso, tranne la prima parte di Seghino. Poi quel l'asfalto tutto uguale in quella pineta, x carità, bella, ma senza una variazione paesaggistica, non finisce mai! Ma la discesa merita davvero, non me la ricordavo così tosta e divertente, fino alla fine!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
arrivando dal Grandubbione Hard, se al posto di risalire alla cappella Serforan si scende per la sterrata che poco dopo attraversa di nuovo il torrente, il sentiero che segue è bello? Su OSM è segnato..

Mai fatto quello... appena riesco giardo le carte e chiedo ai local... ;-)

Mmmm... in realtà mi sono sbagliato. Avevo guardato frettolosamente la mappa sul telefono e non l'avevo interpretata bene. In realtà quel sentiero sale al Crò, non scende:

image.php


Comunque, per non andare ancora ulteriormente OT, ho continuato le mie elucubrazioni grandubbionesche nel topic sul pinerolese [1]
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mmmm... in realtà mi sono sbagliato. Avevo guardato frettolosamente la mappa sul telefono e non l'avevo interpretata bene. In realtà quel sentiero sale al Crò, non scende:


Comunque, per non andare ancora ulteriormente OT, ho continuato le mie elucubrazioni grandubbionesche nel topic sul pinerolese [1]

ok, quello lo conosco... ;-) mi pareva strano un sentiero in sx orografica.. ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Domanda: siamo sul Colletto Verde, di fronte a noi la valle dei mandarini, alle spalle la Val Gimont
Dal colletto Verde, parte un sentiero che scende su Monginevro. Fatto. Carino
Sulle Fraternali, è indicato un sentiero che dal colletto Verde va a sx, posizionati come descritto prima, che porta la lago du Rouséou, lambendo la Chenaillet. E da lì ci si ritrova sulla "autostrada" fort Gondrand - Lago dei 7 colori
Qualcuno ha mai fatto dal sentiero?
Tnx
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Domanda: siamo sul Colletto Verde, di fronteoppostooi la valle dei mandarini, alle spalle la Val Gimont
Dal colletto Verde, parte un sentiero che scende su Monginevro. Fatto. Carino
Sulle Fraternali, è indicato un sentiero che dal colletto Verde va a sx, posizionati come descritto prima, che porta la lago du Rouséou, lambendo la Chenaillet. E da lì ci si ritrova sulla "autostrada" fort Gondrand - Lago dei 7 colori
Qualcuno ha mai fatto dal sentiero?
Tnx

Se ho capito bene fai più salita che discesa, meglio farlo nel senso opposto.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
io ho fatto quello che dal bivio a quota 2519 va a dx verso il lago du rouseou al prossimo bivio dinuovo a dx passando per quota 2313 verso il l dei 7 colori , devo dire che è bello con dei bei tornantini . un'altro che mi è piaciuto parecchio è quello che dal l. dei 7 colori porta al col gimont ,a sx del lago,con discesa sul sent che sale al colletto verde.
P.S.il sent.che va a sx " geologicque" è un arrampicata pazzesca
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
1. io ho fatto quello che dal bivio a quota 2519 va a dx verso il lago du rouseou al prossimo bivio dinuovo a dx passando per quota 2313 verso il l dei 7 colori , devo dire che è bello con dei bei tornantini .
2. un'altro che mi è piaciuto parecchio è quello che dal l. dei 7 colori porta al col gimont ,a sx del lago,con discesa sul sent che sale al colletto verde.
3.
P.S.il sent.che va a sx " geologicque" è un arrampicata pazzesca


1. E' quello che vorrei fare io. Ma tu da dove ci sei arrivato? Io vorrei arrivarci dal colletto verde
2. ok. chiaro
3. non lo conosco. quale sarebbe?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
1. E' quello che vorrei fare io. Ma tu da dove ci sei arrivato? Io vorrei arrivarci dal colletto verde
2. ok. chiaro
3. non lo conosco. quale sarebbe?

1. ci sono arrivato dal colletto verde. dal colletto prendi la sterrata a sx che sale leggermente ,appena scollini te lo trovi davanti ,lo vedi chiaramente , tieni sempre il principale fino al bivio .a sx vai su quel sentiero che cerchi. 3.a dx sali su quello geologico che sale sulla cima le chanaillet e scende verso il gondrand. bello ma mortale
noi l'abbiamo fatto salendo da claviere- gondrand -7 colori-col gimon-colletto verde-ritornati a 7 colori -col gimon -valle gimon- claviere . un po' lungo ma bellissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
1. ci sono arrivato dal colletto verde. dal colletto prendi la sterrata a sx che sale leggermente ,appena scollini te lo trovi davanti ,lo vedi chiaramente , tieni sempre il principale fino al bivio .a sx vai su quel sentiero che cerchi. 3.a dx sali su quello geologico che sale sulla cima le chanaillet e scende verso il gondrand. bello ma mortale
noi l'abbiamo fatto salendo da claviere- gondrand -7 colori-col gimon-colletto verde-ritornati a 7 colori -col gimon -valle gimon- claviere . un po' lungo ma bellissimo

perfetto Davide!:celopiùg:
E' quello che volevo sapere..e fare!
un pozzo di conoscenza, come sempre:il-saggi:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
sono contento di essere utile .
ieri siamo stati alla frasere (moncenisio-l-bianco).diversi nevai da superare e una frana di notevoli dimensioni.temperatura , panorama e la discesa impagabili
un mucchio di zanzare,mai viste tante a 2550 m.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dal primo tornante sotto il forte Jafferau, arrivando in salita dal colle Basset, sulla sinistra c' è un sentiero, indicato nelle carte, che scende al forte Foens. Sotto di fronte al forte c' è anche un segnavia per lo Jafferau.

Non ho trovato informazioni in merito quindi chiedo se qualcuno ha provato questo sentiero ? Fattibile in bici ? :nunsacci:
Grazie in anticipo per eventuali risposte. ;-)
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Dal primo tornante sotto il forte Jafferau, arrivando in salita dal colle Basset, sulla sinistra c' è un sentiero, indicato nelle carte, che scende al forte Foens. Sotto di fronte al forte c' è anche un segnavia per lo Jafferau.

Non ho trovato informazioni in merito quindi chiedo se qualcuno ha provato questo sentiero ? Fattibile in bici ? :nunsacci:
Grazie in anticipo per eventuali risposte. ;-)

fatto parecchio tempo fa .è un bel sentiero con passaggi S 3/4 l'unica nota dolente e un traverso su cui bisogna andare con la bici per mano appesa nel vuoto sopra le mucche che pascolano 300 m. sotto. sono pochi metri ma da paura :paur:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dal primo tornante sotto il forte Jafferau, arrivando in salita dal colle Basset, sulla sinistra c' è un sentiero, indicato nelle carte, che scende al forte Foens. Sotto di fronte al forte c' è anche un segnavia per lo Jafferau.

Non ho trovato informazioni in merito quindi chiedo se qualcuno ha provato questo sentiero ? Fattibile in bici ? :nunsacci:
Grazie in anticipo per eventuali risposte. ;-)

Fatto anche io nel 2011, ma non mi ha entusiasmato. Certo che se devi scendere dallo Jafferau al Foens, è comunque meglio che farsi lo stradone fatto a salire.
Se però sei cotto di fatica è forse meglio evitarlo ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Dal primo tornante sotto il forte Jafferau, arrivando in salita dal colle Basset, sulla sinistra c' è un sentiero, indicato nelle carte, che scende al forte Foens. Sotto di fronte al forte c' è anche un segnavia per lo Jafferau.

Non ho trovato informazioni in merito quindi chiedo se qualcuno ha provato questo sentiero ? Fattibile in bici ? :nunsacci:
Grazie in anticipo per eventuali risposte. ;-)

[url]http://www.cicloalpinismo.com/2008/08/forte-fons-e-colletto-jafferau.html#more[/URL]

Fatto nel 2011 e pure gradito!!:celopiùg:
Tranne un pò di prudenza ed un piedino giù (che non guasta) nel breve taglio in contropendenza ciclabile al 100%.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
fatto parecchio tempo fa .è un bel sentiero con passaggi S 3/4 l'unica nota dolente e un traverso su cui bisogna andare con la bici per mano appesa nel vuoto sopra le mucche che pascolano 300 m. sotto. sono pochi metri ma da paura :paur:

quoto.. anche se io direi S2-S3 :spetteguless:... ma non mi è mai piaciuto tanto, poco divertente per me,
Dal punto di vista paesaggistico ho sempre preferito scendere sul versante della Valfredda.. sentiero sempre più scavato ma in bell'ambiente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo