alta e bassa valle di susa - info viabilità

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ridiamo vita al topic con un classicissimo: Prarotto.

La discesa "classica" dalla mulattiera che porta ai ripetitori è fattibile, ma abbastanza sporca. Da segnalare rami, pietre smosse e sporco lungo quasi tutta la tratta (danni da ruscellamento della pioggia), diversi rovi quando si attraversa la borgata e parecchi rovi nel tratto finale dei ripetitori. Si fa, ma non è più come una volta!

Reactions: ernesto65

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

purtroppo è così da due anni, peccato perchè molto bella e varia.

bikerciuc

Biker infernalis
per la cronaca...

il tratto di sentiero che dal colletto del Vin Vert scende allo stradone per la galleria dei saraceni è stato ripulito e sistemato ed è diventato superflouissimo e molto più bello di quanto non fosse due anni fa.

Cave di Gesso, per rimanere in zona, in discrete condizioni subendo molto meno che UA il passaggio delle moto da enduro... ovviamente un po' di fangazza sull'ultimo tratto delle canale.

Monte Baron, così così... per ora ancora un mare di rovi (e di more)...qualche pietrone proprio in mezzo alle balle dopo il tratto pianeggiante alla fine della prima serie di tornantini, per il resto come da copione...

Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Pasqua...sole e poca gente in giro...
la neve ancora non permette di girare in alto e quindi mi invento quest'exploring che varia con un po' di portage il banalissimo giro del Baron...

[...]

Com'è il Baron in questo periodo? Sto cercando un posto dove poter girare senza infangarmi terribilmente, dopo le piogge dell'ultimo periodo e le temperature tiepide che faticano a far asciugare il terreno.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il post precedente, a cui penso tu ti riferisca, è una risposta che tu hai dato a me la scorsa primavera. Ed è proprio quella risposta che mi ha fatto pensare al Baron. Però siccome la primavera non è uguale all'autunno (adesso le temperature sono più basse di allora), mi chiedo se le condizioni del terreno sono accettabili anche ora.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fatta stamani la discesa versione classic Maffiotto-Leitera-San Didero, con ultima discesina indicata da bikerciuc:

Quell'ultima variante è mappata su OSM e la potete anche vedere dalla mia traccia GPS:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=105335

Sul sentiero della resistenza e nel primo tratto di mulattiera c'era la neve (1.5° stamattina)!

Bella rifarla, comunque. A Leitera un locale si è stupito che mi stessi facendo la mulattiera col bagnato, ma in realtà solo il primo tratto era umido da risultare scivoloso. Per il resto era OK.

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito

Prima parte del sentiero in ottime condizioni, solo un tratto di 100 m ca pieno di foglie.
Il tratto dopo la strada per la Riposa è perfetto.

Solo la salita fino al Trucco è eterna, la prossima volta organizzo con mio cognato con due macchine e si fa discesa..

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stamattina fatto il sent. 503A. Temevo di trovare un bel po' di foglie umide, invece è perfetto, pulitissimo. Penso per merito di una corsa podistica che si terrà a brevissimo il cui tracciato, in parte, passa da lì.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fatto stamani, da Bar Cenisio.

Il tratto che da Bar Cenisio arriva alla curva della SP 212, indicata a 1370 m sulla carta Fraternali, è poco visibile, soprattutto all'inizio.

Da quella curva fino alla ex centrale elettrica è una sterrata larga, che non dà soddisfazioni, ma attraversa un bel bosco.

Il bivio sulla destra, poco prima della ex centrale, da cui parte il sentiero, è quasi invisibile. Hanno infatti tagliato un sacco di alberi, che non hanno ancora rimosso, e attraversare quel tratto a piedi è un po' noioso e scomodo.

Più sotto, nella faggeta, dopo il tratto a pietre smosse, ci sono di nuovo alberi tagliati che vanno aggirati. Dopo, il sentiero è coperto da un bello strato di foglie di faggio.

In compenso, l'ultimo pezzo su placconata e roccioni è divertente, a tratti un po' difficile (S3).

Per la salita, consiglio di evitare l'asfalto della SP 212 e arrivare a Ferrera Moncenisio tramite il bel 581. Solo pochi tratti vanno fatti a piedi, soprattutto dove il sentiero taglia i tornanti della provinciale.

Circa il sentiero dei monaci, superato il sentiero a sinistra, che scende nuovamente alla provinciale (bivio a 1400 m), diventa una sterrata. Per evitarmi lo sterratone, più in alto (N45° 11.670 E006° 59.276) ho deviato a destra per il sentiero che sale fino alla casa cantoniera. Si fa in sella tranne qualche breve tratto.

bikerciuc

Biker infernalis

SEGNALO CHE LA DISCESA DELL'IT. 43 DELLA GUIDA WT PER IL SENTIERO 703 DALLA MADONNA DELLA SANITA' A PUY E' STATA ALLARGATA DA UNA PISTA PER IL DISBOSCAMENTO ED E' OLTRETUTTO INGOMBRA DI ALBERI CADUTI... MI SPIACE.

Stupenda la sezione alta di snowbike del sentiero 705.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo