alta e bassa valle di susa - info viabilità

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mah..nelle ultime due settimane si è sciolta parecchia neve...più del sole, è il clima umido che scioglie bene la neve...
certo, per i prossimi giorni danno zero termico a 2500m...

bikerciuc

Biker infernalis
la strada che dal colle delle finestre porta al colle della vecchia, alla stazione eliografica e lambisce la sommità della Ciantiplangna, se pulita si pedala interamente.

ha pendenze severe e a tratti molto severe, con fondo ciottoloso che richiede ottima forma ed ottima gamba se fatto tutto in sella.

(oh, per una volta che chiede info una donna... mi avete riempito due pagine in un amen ;))

il percorso è molto bello con una bella vista sul Francois Pelouxe e una varietà di ambientazioni che passano dal traverso in salita alla valletta incassata (colle della Vecchia). Sull'opportunità di farlo adesso, riporto solo il dato altimetrico che prevede il passaggio a 2800 nel punto + alto della strada, probabilmente io aspetterei un po' perchè credo che dove è incassato (colle della vecchia e prima di uscire dall'eliografo) ci vadano le racchette o gli ski + che la mtb...

cia ciao

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
bon!!! mi sà che abbandono da subito l'idea di fare la prova del percorso lungo, lo terrò come "sorpresa" per la gara, la prox è l'unica domenica libera che mi rimane da qui a fine luglio.
Comunque, sempre meteo permettendo, come già dicevo prima, domenica una pedalata "in quota" la volevo fare, che sia l'Assietta o altro, accetto pure suggerimenti!!!

bikerciuc

Biker infernalis

all'assietta se sali da Pourrieres/val chisone dovresti arrivare magari pestando qualche lingua di neve...ma nemmeno più di tanto...
dovrebbe anche essere pulito zona sagna-longa monti della luna, (magari come detto da Kikhit qualche post fa al lago 7 colori ci sarà ancora qualche residuo nevoso).

di sicuro pulitissimo e simpatico per le numerose possibilità di salita,concatenamento,discesa il giro Solomiac-Sansicario-Champlas Seguin/du col-sestriere con il sentiero Bordin.

un evergreen cesana-cima bosco-thures-rhuilles-bousson-cesana...

altrimenti un fenils-col grìs-desertes-cotolivier e discesa su chateau beulard... o, ancora la salita Savoulx-f.te Foens e di lì fino al col basset (con qualche lingua nevosa al +).

fattibile secondo me (con qualche lingua di neve) la salita chiomonte-grand serin (tanto per restare in zona assietta)

anche una valle argentera fin dove si può (non credo si arrivi alla bergeria gran Miol ma non è detto) potrebbe essere una buona opzione...

O un Colombardo...

non so se possa bastare... ma magari qualcun altro ha ulteriori suggerimenti...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

passando dal gabinettosestriere domenica la salita al 7colori sembrava decisamente più fattibile di una settimana fa...sicuramente ci sono nevai, ma è quasi tutto fattibile, poi le piogge stanno lavorando al disgelo.

La valle Argentera non è fattibile fino a Gran Miol, ma si riesca a raggiungere l'alpe planes..ma è cortino come giro (fonte: amico che è andato a fare la Ramiere in sci).

Sul Gran Serin da Chiomonte ho dei dubbi per la parte alta, esposta a nord.

Valide proposte restano per me il Cotolivier con proseguimento alla croce di San Giuseppe e discesa su Desertes, Cima Bosco, volendo fare tanta strada anche la militare Salbertrand-Foens-Bacini di Bardonecchia (la salita allo Jafferau è giustamente ancora offlimits).

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito

..cavoli...di tutti quelli che avete detto io conosco solo il 1° di bikerciuc e l'ultimo di kikhit....mi sa che devo scrivere, e leggere, più sovente questa discussione...
grazie a tutti

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
consiglio di prendere le cartine edite da Fraternali, di cui si parla spesso in questo topic, e di itinerari in bici, con qualche ricerca in rete, se ne trovano in gran quantità!

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy

Sono salito al Collombardo il 23 maggio (ma non ci sono arrivato): il Collombardo di per sè è pulito però il tratto finale esposto a nord era praticamente tutto un nevaio...difficile proseguire oltre. Non so ora...forse la situazione potrebbe essere migliorata.

bikerciuc

Biker infernalis

be' è passato un mese in pratica di temperature alte... considerando che per andare al colombardo dalla tomba di matolda si scende sotto i 2000 io direi che si dovrebbe fare adesso...

bikerciuc

Biker infernalis
..cavoli...di tutti quelli che avete detto io conosco solo il 1° di bikerciuc e l'ultimo di kikhit....mi sa che devo scrivere, e leggere, più sovente questa discussione...
grazie a tutti

leggi leggi...noi cmq siamo sempre in giro...a parte quando ho la bronchite e mi devo ammazzare di lavoro come lo scorso we... le porte,ovviamente,sono sempre aperte.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

- intendo salire da Savoulx, a questo punto magari arrivo fino a 2226m dove si incrocia l'UA.
- il pugno in un occhio è una vecchia heckler
- intendevo dire N21, certo che se continua a piovere in questo modo non so cosa potrò fare, (è la mia unica domenica del mese libera)
vedo tra l'altro che l' n21 attraversa diversi torrenti anzi sembra corrercidi fianco a 1500, non so se sarà una buona idea.
suggerimenti?
grazie ancora

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@cicot
certo che con tutta quest'acqua i torrentini saranno pieni , se vuoi puoi saltare l'ultimo guado quello sopra la cava di gesso prendendo a DX perdendo pero la cava e le sue scale
L'UA di torrenti non ne ha
secondo le previsioni meteo il mio consiglio è di aspettare

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
leggi leggi...noi cmq siamo sempre in giro...a parte quando ho la bronchite e mi devo ammazzare di lavoro come lo scorso we... le porte,ovviamente,sono sempre aperte.

per questa domenica ho poi optato per la
SauzeMountainClassic, almeno sono "in compagnia"...con questo tempo nn mi andava proprio di avventurarmi in montagna da sola...

per la prox volta mi faccio sentire e, se nn vi disturba una femminuccia che in discesa è più lenta che in salita, mi unisco ad uno dei vostri giri!!!

a presto e ancora grazie

bikerciuc

Biker infernalis

figurati...le esponenti del gentil sesso sono sempre gradite! Ma scherzi a parte ce ne sono sempre almeno un paio che frequentano assiduamente e han dimostrato in più occasioni di esser parecchio toste
sul sito cmq trovi i numeri e i contatti per trovarci!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Sabato partiti per andare in alta valle, arrivati a Borgone tempo di cacca ,abbiamo optato per prarotto da San Didero
Il pezzo di sterrata a Bruzzolo è diventato un torrente ,tutta la salita su asfalto fino a Bigiardi è pina di smottamenti .
Il sentiero balcone per Mafiotto impedalabile per la vegetazione
Da Prarotto in giù si sta scavando in maniera oscena
Se qualcuno del gruppo incontrato alla chiesetta che ci a additati come scavatori ,per via delle protezioni,mi legge voglio dire che le strisciate trovate sul sentiero non le abbiamo fatte noi ma qualcuno passato prima
Noi non scaviamo o almeno molto raramente in casi estremi
Il resto del sentiero fino a Le Goie non presenta problemi
Il tratto che poi scende a Villavecchia e stato rovinato dall’acqua ed è diventato bello interessante

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

sabato mattina, avendo poco tempo e dovendo rientrare per il primissimo pomeriggio, ho fatto un giro nel pinerolese, zona Crò-Bosco dell'Impero, e la strada che porta al Crò era bella scavata e rovinata dalle piogge (da un lato poco male...meno auto che ci riscono a passare..), ed i sentieri di discesa, specie quelli bassi, molto scsvati, rovinati, in alcuni tratti trasformati in ruscello, e anche lì diversi piccoli smottamenti...

bikerciuc

Biker infernalis
EH, ma dopo tutta l'acqua che ha buttato giù che vi aspettavate....?

@davide... ma non ho capito se a prarotto hai avuto da discutere con altri o è solo una tua precisazione... (scrivo ciò perchè non so come potrei rispondere a qualcuno che mi dice che io scavo e lui presumibilmente no)

io sabato ho girato tra il divano,la poltrona e il letto ancora in down fisico dalla scorsa sett. .... asciutto e soffice...come piace a me.. poi sabato sera versoo il tardi ho avuto un concerto proprio sotto casa e mi è sembrato di innamorarmi della violoncellista che suonava proprio sotto la mia finestra ma non so capire se ciò sia dipeso dal fatto che la violoncellista fosse effettivamente una patatona bionda piena di grazia e fascino, dagli antibiotici che ho preso o dalla bottiglia di morellino di scansano spianata a cena insieme a un paio di fidi e pure loro malconci compari... MAH!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo