alta e bassa valle di susa - info viabilità

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ecco, quello non lo conosco...son più ferrato sulla bassa valle..

per restare su situazione neve invece, la val Troncea è ancora così carica, e monti tipo il Monte Pelato, ecc. non hanno ancora scaricato le grosse slavine primaverili, che giri tipo l'Albergian quest'anno saranno fattibili non prima di metà agosto.

Mentre sembra essere molto meglio la situazione in zona Moncenisio.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la quota neve nei versanti in ombra vista 'dall'alto' sembra più alta (2000-2100) rispetto all'alta val Chisone (1800m), quindi da quelle parti forse si riesce a salire in quota un po' prima.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
la quota neve nei versanti in ombra vista 'dall'alto' sembra più alta (2000-2100) rispetto all'alta val Chisone (1800m), quindi da quelle parti forse si riesce a salire in quota un po' prima.
Capito, grazie.
OT: invece mi sai indirizzare ad un qualche link dove ci sia il "regolamento" del uso veicoli a motore sui sentieri (di montagna)? Mi è rimasto sempre il dubbio se su tutti i sentieri tipo i 558/559/5../gta/... sopra mompantero ad es., si può andare con le moto trial

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

legge regionale 32/982, e ci sono riferimenti anche nella nuova legge regionale 12/2010, art. 3.

e non si può andare con i trial su per sentieri... ( e neppure giù.. )

bikerciuc

Biker infernalis
qualcuno a info sul moncenisio .strada che sale dal lago dell'arpone -roterel

dubito sia tutta fattibile... in quanto ci sono parecchi colatoi di valanga soprattutto nella parte verso piano s.nicolao...
però io domenica avevo una mezza intenzione di girare tra Prapiano (val-clarea e Novalesa) su un itinerario ancora tutto da decidere, casomai se sei in zona ci si da una punta se non altro per una birrozza post-giro...

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
noi si va al sabato .penso anch'io ci siano ancora slavine e pericolo che ne scendano ancora
dalle parti di pra piano cè il sent. dei monaci.lo becchi appena dopo il forte s.chiara , ti porta a pian sufi- grange adrè -bar opure molaretto da dove parte un sent bello tosto , che scende a venaus parore

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
spero la prossima settimana di riuscire ad andare a ficcare il naso nel vallone di Rochemolles, in modo da avere info di prima mano.

A titolo indicativo, ora so che per es. sulla strada che sale allo Scarafiotti, si arriva a quota 2000 sopra la diga.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
dalle parti di pra piano cè il sent. dei monaci.lo becchi appena dopo il forte s.chiara , ti porta a pian sufi- grange adrè -bar opure molaretto da dove parte un sent bello tosto , che scende a venaus parore

Penso che Bikerciuk si riferiva a grange prapiano sopra novalesa...
ps: se andate a vedere com'è messo al roterel fai sapere, anche se penso che ce ne sia ancora un bel po di neve.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

faccio fatica a costruire un percorso sensato

Alcune domande (non solo a Davide), carta Fraternali 3 alla mano

1. il sentiero "tosto" sarebbe quello che da Molaretto scende all'abbazia di novalesa? Oppure è un tuo secret trail? perchè sulla carta non è segnato nessun sentiero che da molaretto scende a venaus parore..

2. da Pra Piano, sempre guardando la carta, scende il sentiero dei monaci fino a Giaglione: merita?

3. l'MO da che direzione merita: Pian Suffi-->Prà Piano o il contrario?

4. merita salire fino a Bergerie Martina (1948) e poi scendere fino a Giaglione, passando per il forte di S. Chiara?

bikerciuc

Biker infernalis
4. merita salire fino a Bergerie Martina (1948) e poi scendere fino a Giaglione, passando per il forte di S. Chiara?

solo per fare quel tratto di single no sicuramente... nel contesto di un giro più ampio ci si sta dentro ma non è che quel tratto sia particolarmente bello nè tecnicamente nè panoramicamente dato che è quasi tutto nella boschina...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
solo per fare quel tratto di single no sicuramente... nel contesto di un giro più ampio ci si sta dentro ma non è che quel tratto sia particolarmente bello nè tecnicamente nè panoramicamente dato che è quasi tutto nella boschina...

però a Giaglione conosco un agriturismo che è anche azienda vitivinicola che non è affatto male... e dopo il giro vuoi non reintegrare?

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@ andrea jacare "Penso che Bikerciuk si riferiva a grange prapiano sopra novalesa" a quelle mi riferivo anch'io
@ Domingosh :1 guarda bene appena dopo Molaretto scendendo. il sent si divide poi in due uno scende a cappella grande riposo con un passaggio infattibile se bagnato l'altro non segnato scende 10 m. dopo il rio Tigliaretto ,bello tosto ma tutto fattibile ,fino a parore . tutti e due da evitare se bagnato ci sono passaggi molto divertenti per chi sa guidare trialisticamente gli altri ... remano
2 non è male ma niente di che
3 sicuramente pra piano - pian suffi anche se devi fare a piedi i tornantini a quota 1517
4 se ti vuoi fare una sgambata in salita e avere una bellissima visuale sulla bassa valle vale la pena ma la discesa dice poco molto meglio girare per grange marzo
per poi scendere a Bar o ad alpe prevareno .
oppure voi che siete tosti ,salire al rif avanza da dove ci sono due discese bellissime . una su col clapier l'altra su grange martina .ma questa è un'altra storia

bikerciuc

Biker infernalis
oppure voi che siete tosti ,salire al rif avanza da dove ci sono due discese bellissime . una su col clapier l'altra su grange martina .ma questa è un'altra storia

eh... ma mi sa che per arrivare all'avanzà adesso ci vogliono gli sci o le ciastre...

@tutti... intendevo le prapiano sulla sx orografica della val cenischia (Novalesa)... in ogni caso deciderò domani o sabato dove portare la truppa domenica... in ogni caso... @kikhit... se siete in zona fate un fischio magari ci siamo pure noi e ci ammazziamo a fine gita nell'agriturismo di tua conoscenza...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
questo fine settimana penso di andare a fare ancora gita snowalp nel cuneese...per prepararmi alla chiusura di stagione la prossima settimana con Punta Sommeiller...

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
@ andrea jacare "Penso che Bikerciuk si riferiva a grange prapiano sopra novalesa" a quelle mi riferivo anch'io
Ti riferivi a Sta Chiara e non alla grange prapiano proprio sopra novalesa

PS: l'agriturismo cui parla kikhit sarà il cre seren, so che si mangia molto bene ma non mi sono mai fermato...perchè nella villa dietro cè un'altro "agriturismo" dove non pago

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo