alta e bassa valle di susa - info viabilità

bikerciuc

Biker infernalis

in effetti lo spirito con cui avevo 'aperto' era proprio quello di avere un angolo per confrontare esperienze,sogni,aspirazioni,info...

benvenga lo spostamento dunque... benvengano tutti quelli che postano qui sopra relazioni,tracce,resoconti,fotografie dei punti significativi et ogni altra informazione utile a comprendere le peculiarità di un itinerario...poi, spesso, da idee folli, vengono fuori tracce che fanno 'la storia' della disciplina sportiva...

mi piace poi pensare che quanto qui sopra possa in qualche modo riprendere lo spirito di 'scoperta & esplorazione' che fu proprio del 'nuovo mattino' e del 'mucchio selvaggio' per l'arrampicata anni '80 in piemonte...

ora smetto di chiaccherare a spam... e vi aggiorno:

ieri sera fatto un pratobotrile-Lajetto-Caprie per la solita mulattiera... un po' di vegetazione al fondo, a Pertussetto abbiam ripreso la strada che sale da Peroldrado e poi a Combe giù per un single molto flow tutto da guidare fino a Caprie...ciau

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
1.esatto la galleria è sul rio chanteloube è solo lunga un decina di metri ma è una ghiacciaia
2.non ho capito se vuoi andare adesso al vin vert li i metri sono 2700 e quest'anno ci andrai a fine giugno se tutto va bene . se poi parti da salbeltrand non ti passa più
noi lo facciamo da bardonecchia bacini . si prende la cabinovia del fregiusa (voi ve lo potete pedalare)-forte foen-col basset. sono 800/900m ma visto le pendenze per me possono bastare . si deve lasciare un auto a Savoulx o Baume
3. colle del besso si fa da Dubbione -c. lube-cro- pra l'abbaj . non è "mirabilante" ma non è male ,la discesa è interminabile lungo il torrente gran dubbione
è vero il topik non è male speriamo sia utile solo a gente che in montagna si comporta decentemente

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

1. non saprei, ricordo una galleria, ma non bene dove.

2. mi aggacio a te con il traino..

3. al colle di Besso non ci sei mai stato mi sa. è il colle che domina il vallone del Grandubbione, e ci si arriva dal Cro, più precisamente da dove iniziamo noi la discesa prima su sterratone per raggiungere il sentiero del Grandubbione, si ocntinua a salire/spingere fino a sto colle. Di lì ci dev'essere un bel sentiero tennico che scende giù proprio dove inizia il bel sentiero del Grandubbione, che dovrebbe essere anche in buone condizioni (sabato sono andato a pesca nell'altro ramo, quello dei sette ponti, ed era abbastanza asciutto e pulito)

4. Selleries secondo me resta l'opzione più papabile per fare giro a quote un po' più alte, anche se dalla cam si vede ancora un po' di neve, e nei canali più in ombra può essere ancora un po' sporco.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
telefonato al sellerie : in salita ci sono ancora delle lingue di neve da attrversare ,il gestore dice che il fango non manca ,per la discesa stessa cosa , mi ha detto che nei punti in ombra ,specialmente dove si attraversa il torrente , neve ce ne ancora
la CAM non fa testo il punto iquadrato è in pieno sole e al riparo
consiglio : aspetterei

bikerciuc

Biker infernalis
perchè non vi fate un cotolivier con discesa sul piano delle stelle? (dal cotolivier si va per la strada in costa sulla strada che va verso ovest fino alla fine, poi mulattierina sentiero ripido a tornanti stretti fino al pia delle stelle (ex ricovero militare diroccato) e poi di qui giù per single con tratti ripidi fino a desertes, da qua altre opzioni note.

viste le condizioni di domenica scorsa e il buon tempo di qs settimana per me si fa... e se partite da Oulx cmq viene un bel giro (sarebbe + bello se non avessero asfaltato tutta la salita o quasi)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

ieri l'ho chiamato anche io ed era stato più ottimista
e credo di aver capito che qualcuno è già passato in mtb

@ davide: per il vin vert è prematuro, ma credo che ci salirò in mtb per fare una tappa da 1700 m di dislivello (1000 m in partenza--->2713 il colle)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

ciccio , leggi bene più sopra!

bikerciuc

Biker infernalis
WE ciclistico...

sabato 559 partiti però con l'intenzione di fare il 560 integrale dall'alpe Arcella abbiam ripiegato sul + noto e percorso 559 a causa di alcune lingue di neve da attraversare nel tratto alto per l'alpe arcella e non conoscendo le condizioni del guado del torrente che vien giù dalla Sud dell Roccia volendo evitarci 500 m di disl di risalita per impraticabilità eventuale dello stesso...
il 560 nella sua parte alta, a parte una partenza ripida sembra quasi simpatico... ci ripromettiamo di esplorarlo a piedi una volta per vedere come è per la bici... (foto in allegato delle attuali condi della partenza del 560 dall'alpe arcella)

domenica Cotolivier da desertes con tentativo di discesa sul pian delle stelle... sotto la croce di s.andrea ancora troppa neve nella parte alta del bel single a tornantini, l'abbiam tirata giù per i prati (in allegato immagine delle condizioni a 2000mt di quota circa.... aspettare almeno 20gg a provare l'itinerario... cmq anche il prato verticale ha il suo fascino in discesa...

Allegati

• DSCN5426.jpg
    60,6 KB · Visite: 19
  • DSCN5468.jpg
    59,7 KB · Visite: 17

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
il 560 nella sua parte alta, a parte una partenza ripida sembra quasi simpatico... ci ripromettiamo di esplorarlo a piedi una volta per vedere come è per la bici... (foto in allegato delle attuali condi della partenza del 560 dall'alpe arcella)

Il 560 alto non è malvagio... Inizia su un pratone scendendo in picchiata, poi prosegue un sentiero tutto bello segnato che a tratti è un po scavato (c'è una canalina, ma si passa con un po di equilibrio), scende con qualche tornantino mai troppo deciso. Un pezzo di risalita e poi diventa una mulattiera scassata e lastricata bella divertente, con dei lastroni mobili che fanno un gran rumore quando ci passi. Niente di iper tecnico, stile 559 alto, forse più facile, e si arriva a Chiamberlando, al vascone (o pratone) dopo un piccolo tratto di strada (poca roba).
Da li poi il 560 diventa più impegnativo, ma immagino lo conosca già.

Personalmente devo dire che mi piace di più il 559 alto del 560 alto. Lo trovo più ritmico, più flow. Il 560 alto è più rustico e ci sono un po di punti che spezzano il ritmo. Se dovessi scegliere, farei 559 alto+560 proprio per alternare due sentieri diversi come stile.

bikerciuc

Biker infernalis

in realtà da chiamberlando abbiamo proseguito su single...un po' arato dai cinghiali però fino a Nicoletto e poi alla Cappelletta della Madonna dell'Ecova e di qui fino a Urbiano (niente di che però da un punto di vista del godimento, qualche tratto in discreta expo sul traverso verso nicoletto)...

Grazie per le info sul 560 alto, ma visto com'è dal vero non so se mi rifarò i 1500 di disl + per andarlo a prendere.... eppoi, nella parte bassa, ormai, fa troppo caldo per i miei gusti...

ora c'è da aspettare che si squagli la neve sul trails + alti... e + freschi...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sul versante gemello della Val Chisone (sud), in zona Fenestrelle/colle Finsetre è tutto pulito dai 2000m in giù.
Mentre il versante nord è ancora decisamente innevato...sabato tavola ai piedi fino a Borgata di Sestriere..

Anche la zona dei Monti dell Luna è bella innevata ancora, con la neve che sta iniziando a sciogliere solo sul versante sud sopra Claviere, mentre nell'altro versante e nella zona lago Nero, ce n'è ancora.
E c'è ancora un buon rigelo notturno (sabato a 2.800 la neve ha niziato a mollare un pelo alle 10.30), che ne rallenta un po' la fusione.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
non so se faccio bene a mettere info su itinerari della v. chisone ma ci provo .
sabato salita al colle del besso da Dubbione: dislivello totale 1100 m-tempo salita 2.15- max pendenza salita 30% distanza 26 km .
la salita è bella tosta con pendenze 18% fino a colle colletto, il taglio per il c. ceresera è impraticabile per uno smottamento di fango , dal c.colletto in poi la pendenza diventa micidiale con punte al 30% comuncue sempre attorno al 20% . mentre stavo vedendo tutti i santi del paradiso è arrivato un local con una front fresco come una rosa si è pedalato tutto con scioltezza (invidia totale)
la lunga discesa non difficile comincia con un faggeto stupendo( foglie a volonta) alla fine del quale cè un passaggio bello tosto prima della casa del cai , dopo rimane solo un passaggio degno di nota poi si arriva al ponte sul torrente Dubbione quindi ci si aggancia al sent . che da Cordole segue il torrente , anche se interminabile i passaggi belli sono pochi .

bikerciuc

Biker infernalis
non so se faccio bene a mettere info su itinerari della v. chisone ma ci provo .
.

io direi che fai bene a postare...le condizioni e le tue impressioni...

la divulgazione, talvolta, può essere pericolosa in quanto tanti leggono e tra quei tanti potrebbero trovarsi persone irrispettose della montagna, dei sentieri, degli abitanti della montagna o degli animali...

per conto mio ti posso assicurare che nè per me nè per nessuno di passaggio a nordovest è così...

credo che però, chi è disposto a sobbarcarsi certe salite e certe fatiche sia già di per sè una persona con una forte passione e questa è, se non altro, una minima garanzia circa i requisiti educazionali dei singoli.

c'è in più da considerare che se riteniamo un itinerario 'fragile' da un punto di vista di un'eccessiva frequentazione, non sarà certo obbligatorio postarlo qui sopra nè divulgarne dettagli o condizioni...

il 30% è già una bella pendenza... mi viene un 'gran dubbione' di non riuscire a salirci in sella...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
c'è in più da considerare che se riteniamo un itinerario 'fragile' da un punto di vista di un'eccessiva frequentazione, non sarà certo obbligatorio postarlo qui sopra nè divulgarne dettagli o condizioni...

ed il grandubbione è proprio uno di questi itinerari 'fragili', sotto diversi aspetti....è un percorso 'tenuto d'occhio'...negli ultimi due o tre anni è stata fatta forte azione repressiva verso i motociclisti in trial...ed essendo uno dei rari sentieri di bassa montagna relativamente frequentati da pedoni (ho sempre incontrato qualcuno a piedi, specie nella parte bassa), per la bellezza dei boschi selvaggi e poco accesisbili, ed avendo posto all'imbocco il cartello "sentiero pedonale" (anche se sul più facuile 'sette ponti', a differenza di quello della comba di Traversi, è pure segnato come itinerario per bici), è meglio che non vi sia una frequentazione di 'massa'...so da voci di locali che c'è chi non vede troppo bene le bici oltre alle moto..
ma per fortuna è un sentiero un poco selettivo, e non tutti lo vanno a fare, per fortuna..

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
non penso che su di li ci vadano i vandali ,troppa fatica. quelli se non sono furgonati non salgono
a colle ceresera abbiamo trovato la forestale che faceva il verbalaccio a due enduristi .
alla casa del CAI c'era diversa gente ci siamo salutati e chiacchierato senza nessun accenno a NO BICI anzi.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ci si sale anche con i furgoni volendo al Grandubbione!

e ti assicuro che purtroppo il fatto che qualcuno ci salga a pedali, non vuol dire che non sia un vandalo...vedo troppa gente che come il percorso è un po' più brutto, si attacca al freno posteriore...e per me questo è già una sorta di vandalismo...

il discorso sulle bici, mi è stato fatto da una persona che lavora in Comune a Pinasca, e sa di cosa si parla...un conto sono le persone che si incontra per il giro, altri quelli che poi decidono come e cosa fare...e spesso e volentieri non sono le stesse persone.

ma siamo OT

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
ho notato che conosci bene la v. chisone . sai mica dirmi com'è il sent che parte dopo il rif.sellerie ,precisamente il n°367 per poi diventare 340 e unirsi al solito337 a Selleiraut. sulla cartina della fraternali sembrerebbe fattibile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo