alta e bassa valle di susa - info viabilità

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
tipo, dove?

idee?
Non faccio la minima idea, mi riferivo al post anteriore.
Forse, in zona Novalesa/Moncenisio c'è qualcosa di fattibile, ma lì il local di adozione è il Andre il PortoPiemontese.
Ma va...li conosco solo la Grange Prapiano e roba da bittumari, tra l'altro sopra cè ancora neve.
... ma LUI vuole ben altro

PS: Sembra che il moncenisio sia aperto. Ma nevicava, secondo qualcuno che è passato di li questo weekend...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Col furgone però! 2 volte quella salita in 2 settimane è un po una palla

Val di lanzo? Bassa val d'Aosta?

In bassa val di susa non saprei proprio... Forse il sentiero dei manici che scende dall'alpeggio Tour vicino il lago del moncenisio, ma non è nulla di eccezionale: si tratta sempre di tagli di una strada forestale...
Qualcosa in alta valle? Dal rifugio levi-molinari qualcuno conosce qualcosa di tecnico? Più su in zona forte Foens?

bikerciuc

Biker infernalis

peccato che non ti piaccia il portage e che su ci sia ancora neve (ma durerà poco) perchè la discesa per il sentiero (GTA? non ricordo e non ho la cartina) che dal colle delle Coupe scende giù a tornantini secondo me era quasi quello per te... niente S4, forse S3 in qualche punto... ma il bello è che...se vuoi arrivare al colle delle coupe devi farlo anche in salita!
e da chianocco sono 2000mt di disl! volendo scendibili tutti per sentiero in sud pieno...

in alternativa, come già si disse in altro post qui sopra la discesa dal colle della Pelouse (Rochemolles) è sicuramente S3/S4, peccato anche lì non ci siano strade che portano su...

+ seriamente so per sentito dire che alcuni dei sentieri che dal Pramand-Foens scendono su Salbertrand/Savoulx sono molto impegnativi...non ne conosco però l'entuale gradazione, io della parte bassa di quella zona conosco poco ma, nella fattispecie,quello che scende su Salbertrand (vado a memoria eh) subito dopo il Pramand mi sembra bello dritto sulla carta con sezioni ricche di tornantini...fattibile adesso, salita duretta ma non impossibile da L'Eclause, Moncellier... avendo il tempo andrei a esplorarlo oggi stesso...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

non impazzisco per il portage, ma lo faccio, se ne necessario
anche per sezioni medio-lunghe

ora mi munisco di carte e cerco di capire cosa offre il bikeretilico
il colle delle coupe da dove partirebbe, da basso?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quoto, zona Foens/Pramand è una delle poche in alta valle fattibili, e da Pramand c'è un sentiero molto bello che scende, fatto una volta vola, e non ricordo bene il giro...solo la salita duretta mi pare di ricordare bene.
Bisognerebbe sentire Davide43, che conosce quei sentieri.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
eccomi qua
da praman ce ne sono tre che scendono
il più tosto e belo per me è quello che parte prima della galleria proprio in cima al monte praman e scende a pont ventoux
il secondo non male parte dal tornante dopo le casermette dopo la galleria e scende o a Baume con due varianti o a Savoulx . tre possibilita. il the goup una la conosce è quella della cava di gesso
il terzo meno bello ,parte dalla strada per Foen e scende anche lui a Savoulx
ma siete sicuri che ci si possa arrivare ?? non cè ancora neve ??
altra domanda . ho letto del colle delle coupe . ma qualcuno cè stato in Mtb ??? da Combe ti devi portare la bici per 500 m su per un infinita di tornantini e un sent. non dei jigliori e dal sent dei duemila croce di ferro è anche peggio .io l'ho fatto in moto tantissimi anni fa e non capisco come ci si possa arrivare in MTB .l'unica via accettabile è Marciausia croce di ferro ma anche da li portage a non finire

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

che tempestivo!

secondo me un po' di neve la si può trovare sulla strada a salire, ma uno dei tre sentieri, non ricordo bene quale, era tutto al sole e aperto, e lì in genere scioglie presto.
Anche se prima di ravanare lassù sarebbe meglio avere info di prima mano.

bikerciuc

Biker infernalis
non impazzisco per il portage, ma lo faccio, se ne necessario
anche per sezioni medio-lunghe

ora mi munisco di carte e cerco di capire cosa offre il bikeretilico
il colle delle coupe da dove partirebbe, da basso?

da chianocco...
fatto una volta bike+piedi fino alla Grand'Uia... non credo di aver mai patito tanto in vita mia... ovviamente avevamo lasciato la bike dove finisce lo stradone sterrato (con tratti durissimi mi ricordo)... però a memoria ricordo di aver amaramente rimpianto di non avere la bike per scendere giù perchè il sentiero (lastricato in quanto vecchia mulattiera militare) è un invito a provare...

non per stemperare i tuoi ardori ma preparati a stringere i denti perchè 'rabastarsi' (dal villico francoprovenzale= trascinarsi) dietro 13-14 kg di bici fino al colle è già di per sè un'impresa...
come lo sarebbe trascinarla su al colle della Pelouse...

Cerca anche il sentiero (continuo a non avere la fraternali in ufficio) che scende da Grange della Valle (rif. Levi-Molinari) verso Deveys tenendo la dx orografica del vallone, mi sembra che nella sezione bassa presenti andamenti di isoipse e del sentiero simili alle difficoltà di cui sei alla ricerca...e in più ci sono almeno 3 possibilità di salita tutte su strada e completamente ciclabili...

Per sviluppo, zona e condizioni attuali propenderei in ogni caso per dare la precedenza alla discesa dal Pramand su Oulx che deve cmq meritare ed è completamente ciclabile in salita.

edit: to Davide43 .... ovviamente la proposta del Colle delle Coupe è vagamente provocatoria...e condivido in pieno le tue perplessità circa il portage in salita...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dalla cam di Oulx si vede 'pulito' fino alle quote di Pramand o ben più su...e considera che lì in anni poco nevosi si sale già a marzo...

..poi quest'anno, per me, la neve potrebbe anche non andare via, e mi diverto lo stesso!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

ciao Davide

conosco la seconda e la terza tua proposta
Diciamo che la prima(ovvero la seconda ) merita, la seconda(ovvero la terza) meno...tranne che uno non sia già in valle e abbia voglia di farsi una scampagnata
Detto ciò, veniamo a noi

Non ho capito dove/come/quando sei stato bloccato dalla neve. Ma non è importante

Cmq, proviamo a fare un piano di "battaglia"

Obbiettivo: Forte Pramand (2050 m circa)
Partenza: salbertrand(?). si sale dal Forte di Fenils, poi Moncellier e si arriva la Forte. Poco prima della galleria dei Saraceni, c'è una traccia indicata come B17/C19/UA da carta Fraternali. E' questo quello che a te piace di più? sembra interessante
A quota 1324, il sentiero si biforca. Dove vai? A La villetta (scendendo verso valle, cit. B16) o vai verso Baume( B17/C19/UA)?

Oppure, se sapessimo che la quota neve si è alzata, si va a provare una delle varianti. Tutto l'UA (discesa dritta) e tornatini verso la cava di pietra di baume o passando dalle cave di gesso
Oppure UA e poi N21 e diretti fino a Savoulx

Che dite? ci proviamo sabato? ...meteo permettendo

2 anni fa, post piogge alluvionali
Diciamo che il periodo è quello

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
@ Davide: visto che siamo in tema e in zona

la mitica discesa di cui una volta mi hai detto...è quella che da col Basset spingi fino al Col du Vin Vert, poi vai al ricovero e scendi per il UB/UC?
o quella mini traccia che scende dritta direttamente dal Monte Vin vert?...se è quella, è interessante
1700 m di discesa

bikerciuc

Biker infernalis

se andate mandami poi qualche foto dei passaggi significativi please...!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

la discesa dal Vin Vert è quella traccia bellissima che scende con mille microtornantini e si ricongiunge alla militare Salbertrand-Jafferau poco a monte dello sbocco della galleria del Seguret, e che si raggiunge proprio spingendo dal col Basset per la traccia che parte dal punto panoramico sulla Valfredda.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
primo la galleria cortissima piu o meno all'altezza di case reina quota 1400 è sempre intasata di neve a questa stagione normalmente è pulita ma vista l'annata .... . non si puo schivare .
il sent che mi piace è il B17 dalla cima del praman sotto noi facciamo il B16 che ti porta più verso la macchina .
dal vin vert non seguiamo il sent del ricovero, non dice granchè, ma continuiamo a salire fino in cima al vin vert quindi scendiamo in mezzo alle stelle alpine per quel sent in cresta ,non difficile ma spettacolare .
io fossi in voi aspetterei ancora qualche settimana a salire a praman ci sono quei tornantini a quota 2038 tutti all ombra esposti a nord sicuramente visto l'anno infame saranno ancora innevati. anche la discesa se cè neve non so se sia consigliabile

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
L'anno scorso a metà giugno (14/06) nella piccola galleria riferita da Davide si passava ma c'era ancora tantissima neve. Va bene che l'anno scorso ha nevicato di più ma non so se puliscono prima di giugno...bho?? Sarebbe molto interessante!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
L'anno scorso a metà giugno (14/06) nella piccola galleria riferita da Davide si passava ma c'era ancora tantissima neve. Va bene che l'anno scorso ha nevicato di più ma non so se puliscono prima di giugno...bho?? Sarebbe molto interessante!
questa mattina ho preso una cantonata , ero un po' di corsa dovevo pedalare .
la galleria è a quota 1900 e anche a me è capitato in maggio perdipiù in annate non tano nevose .
la discesa del vin vert sulla cresta dovrebbero farla solo quelli che sanno scendere senza strisciare con la ruota posteriore in quanto è molto friabile e se parti non ti fermi più comunque cisono delle varianti su rocce veramente belline
mi sa che conviene fare giri sotto i 2000 . per esempio colle del besso ,1000/1100 m di dislivello bello tosto in salita 18-19 %e più ,S2/S3 in discesa con tratti s4 sperando non piova il giorno prima se no son azz...
come dice kikit anche il Sellerie non dovrebbe essere male ma mi fa un po' paura il fango del dopo neve a salire ,provo sentire quelli del rifugio

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

1. sta benedetta galleria che porta al Pramand (per quanto piccola..) sulla fraternali non è indicata, nè a 1400 nè a 1700 nè a 1900

2. visto che il vin vert è bello, demanderei il tutto per un bel 1700 e chiudiamola lì ovvero vin vert+B17 con partenza da Salbertrand

3. al colle del Besso forse ci sono passato, ma sto sentiero mirabilante non so quale sia. Lì di sentieri ce ne sono tanti. Parti da Pinasca o Giaveno? Altra cosa: si sale poco in alto

4. magari chiamo pure io quelli del rifugio e vediamo cosa dicono. Il Selleries potrebbe diventare oramai il percorso di inizio stagione verso le alte vette

Questo topic sta diventando veramente interessante per le informazioni quì aggiunte. Anche se talvolta si parla di cose mirabilanti e fantasiose, mi piace assai. Non riempiamolo solo di chiacchere-spam
grazie

Lo sposto tra gli importanti e sempre in vista

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo