Alpinist 2012

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Durante l'uscita infrasettimanale di ieri avvertivo un tic-tic lieve proveniente dalla zona guarnitura/movimento centrale. Oggi decido di dare un'occhiata e scopro d'aver perso una delle viti più bussola che fissa la corona da 36 ed il bash ma le sorprese non finiscono, un'altra era perfettamente in sede ma tranciata ....
Le ho rimpiazzate con altre in acciaio cannibalizzate da una Shimano XT anni '90 ma sono cromate quindi staccano sull'oll black della Race Face Turbine quindi chiedo consiglio: sostituisco anche le altre oppure ne acquisto nuove nere? In ergal o acciaio?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se vanno bene e non ti serve ripristinare la vecchia perchè comprarne delle nuove..

scherzi a parte .. io sono per le cose che non si rompono per cui direi quelle in acciaio sono più affidabili se poi metti un goggia di frenafiletti medio eviti che si svitino per le vibrazioni:

Tiratina di orecchie:rosik:: ogni tanto i bulloni delle nostre bike vanno controllati soprattutto quelli di parti critiche per la sicurezza (leggi Dischi stem etch) ...e un pò di frenfiletti non guasta

sbardj

Biker marathonensis
se vanno bene e non ti serve ripristinare la vecchia perchè comprarne delle nuove..

scherzi a parte .. io sono per le cose che non si rompono per cui direi quelle in acciaio sono più affidabili se poi metti un goggia di frenafiletti medio eviti che si svitino per le vibrazioni:

Tiratina di orecchie:rosik:: ogni tanto i bulloni delle nostre bike vanno controllati soprattutto quelli di parti critiche per la sicurezza (leggi Dischi stem etch) ...e un pò di frenfiletti non guasta
Quoto in pieno, ma a me si sono allentate da subito, sono bastati pochi km, con le altre bighe non mi era mai capitato :nunsacci: evidentemente e' una "caratteristica" di questa guarnitura:medita:
Comunque dopo strette varie e frenafiletti ora e' pura goduria :celopiùg:
Dimenticavo, per il colore delle bussole, pennarello a vernice nero e vai!

sbardj

Biker marathonensis
Ieri dopo un bel giro enduro sono ancora piu' soddisfatto della biga e di come si comporta.Spaventosa nei ripidoni, ha un limite elevatissimo contro l'accappottamento, e nei salti rende tutto molto facile, insomma un'autentica schiacciasassi.
Sto imparando a conoscerla, a differenza delle altre bighe che ho provato, la torque mi da la sensazione che piu' la si lascia andare e piu' e' facile da governare, mi spiego meglio, per godersela fino in fondo bisogna avere una guida aggressiva, altrimenti non tira fuori il suo carattere!

• Mi piace
Reactions: marpa

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
IMG_4293.JPG

Cosa mi sta regalando questa bike ...
Taglia azzeccata, me la sento cucita addosso, con la dovuta calma la si pedala oltre ogni aspettativa ma soprattutto nelle discese tecniche, scassate e gradonate che tanto mi piacciono, sopperisce magnificamente alle mie mancanze. Ma con la Talas da 180mm e lo sterzo a 65.7° non poteva essere diversamente.

Unico problemino che la attanaglia da una decina di giorni, un fastidiosissimo tic che si avverte in pedalata ma anche sceso di sella battendo con il palmo della mano nella zona del nodo sella.
Per esclusione ho smontato sella, reggisella, guarnitura, guaine, forcella e staccato l'ammortizzatore dal telaio ma persiste.
Lo avverto nella zona ammo/tubo orizzontale ...
:nunsacci: avete consigli?

sbardj

Biker marathonensis
IMG_4293.JPG

Cosa mi sta regalando questa bike ...
Taglia azzeccata, me la sento cucita addosso, con la dovuta calma la si pedala oltre ogni aspettativa ma soprattutto nelle discese tecniche, scassate e gradonate che tanto mi piacciono, sopperisce magnificamente alle mie mancanze. Ma con la Talas da 180mm e lo sterzo a 65.7° non poteva essere diversamente.

Unico problemino che la attanaglia da una decina di giorni, un fastidiosissimo tic che si avverte in pedalata ma anche sceso di sella battendo con il palmo della mano nella zona del nodo sella.
Per esclusione ho smontato sella, reggisella, guarnitura, guaine, forcella e staccato l'ammortizzatore dal telaio ma persiste.
Lo avverto nella zona ammo/tubo orizzontale ...
:nunsacci: avete consigli?
Hai staccato l'ammo e continuava il tic? A me proveniva dalla zona bassa dove si aggancia l'ammo, ho spruzzato un po' di lubrificante e come per incanto e' scomparso, prima di arrivare li avevo smontato tutto come te:omertà:

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Hai staccato l'ammo e continuava il tic? A me proveniva dalla zona bassa dove si aggancia l'ammo, ho spruzzato un po' di lubrificante e come per incanto e' scomparso, prima di arrivare li avevo smontato tutto come te:omertà:
Si ho levato l'ammo e lo faceva ancora.
Non sono riuscito a togliere il link della sospensione ma non è il colpevole quindi non impazzisco per farlo.
Mi sto convincendo d'aver qualcosa nel tubo orizzontale ... :omertà:

sbardj

Biker marathonensis
Si ho levato l'ammo e lo faceva ancora.
Non sono riuscito a togliere il link della sospensione ma non è il colpevole quindi non impazzisco per farlo.
Mi sto convincendo d'aver qualcosa nel tubo orizzontale ... :omertà:

mmmm.... secondo me viene dalla zona ammo.
Senza smontare prova a spruzzare dappertutto un pò di lubrificante, spruzzi, provi e se lo fa ancora vai avanti al prossimo snodo :il-saggi:
PS per fare questa prova è ottimo anche un pò di gasolio, lo fai scendere a goccie, non dura il suo effetto lubrificante, ma penetra meglio, l'importante è trovare la causa ;-)

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
mmmm.... secondo me viene dalla zona ammo.
Senza smontare prova a spruzzare dappertutto un pò di lubrificante, spruzzi, provi e se lo fa ancora vai avanti al prossimo snodo :il-saggi:
PS per fare questa prova è ottimo anche un pò di gasolio, lo fai scendere a goccie, non dura il suo effetto lubrificante, ma penetra meglio, l'importante è trovare la causa ;-)

Già lubrificato tutto più volte, è un tic "delicato" ma persistente e logorante.
Passerò a lubrificare e controllare il posteriore in ogni punto, potrebbe arrivare da lì ed il telaio lo trasmette in zona ammo?
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
:omertà:

sbardj

Biker marathonensis
Già lubrificato tutto più volte, è un tic "delicato" ma persistente e logorante.
Passerò a lubrificare e controllare il posteriore in ogni punto, potrebbe arrivare da lì ed il telaio lo trasmette in zona ammo?
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
:omertà:

Potrebbe essere, il telaio è un cattivo amico per individuare i rumori, essendo vuoto amplifica e trasporta il suono, così facendo rende difficile capire da dove proviene il tic!
Da fermo, mettendoti a spingere su di un pedale lo fa?o meglio, quando lo fa il tic?
Comunque ti comprendo, io l'avevo smontata tutta o quasi :omertà:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Potrebbe essere, il telaio è un cattivo amico per individuare i rumori, essendo vuoto amplifica e trasporta il suono, così facendo rende difficile capire da dove proviene il tic!
Da fermo, mettendoti a spingere su di un pedale lo fa?o meglio, quando lo fa il tic?
Comunque ti comprendo, io l'avevo smontata tutta o quasi :omertà:

Quoto,il telaio fa da cassa armonica , ti sembra che il rumore arrivi da un punto e poi scopri che arriva da tutt'altra parte. se non trovi la fonte devi operare a zone. Fino a che scopri l'origine ..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo