Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
.. dopo lo zoccolo, ci salirei dalla direttissima.
Arrivati in cima, di fronte al rifugio prenderei a destra ... e poi ???
E'ciclabile ??? E' tecnica ??? E' esposta ???

Ci sono due discese interessanti: la prima, quella verso la mara, scende stando prevalentemente sul versante nord (occhio al ghiaccio) ed è costituita da un primo tratto facile ma stretto e un po' esposto (a sx c'è prato in forte pendenza, niente vuoti) poi si entra nel bosco, il tracciato si allarga e diventa un po' più tecnico. Il sentiero si prende prima di entrare al rifugio oppure dalla croce. Questo scende in direzione est.
L'altro, più lungo e più vario, sfrutta prevalentemente il versante sud e si collega al sentiero dei faggi in prossimità del quinquivio. Molto panoramico, quasi mai nel bosco alterna tratti elementari con ripidini ostici (ma molto larghi) e parti molto strette dove fare molta attenzione a dove si mettono le ruote (ha caneletti parelleli, ideali per impuntare). Nel complesso è meglio del primo sentiero descritto. Si imbocca alla croce e scende in direzione ovest, stando quasi sempre in prossimità del crinale.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ci sono due discese interessanti: la prima, quella verso la mara, scende stando prevalentemente sul versante nord (occhio al ghiaccio) ed è costituita da un primo tratto facile ma stretto e un po' esposto (a sx c'è prato in forte pendenza, niente vuoti)

Da poco hanno messo un corrimano in legno sul lato esposto
 

a.cass76

Biker novus
24/5/15
15
1
0
53
Visita sito
Porto in alto questo tread perché sabato volevo8 cimentarmi in questa impresa. La mia idea era albavilla viceré cacciatori bolettone e discesa alla mara con ritorno ad albavilla, indicativamente quanto tempo potrei metterci? E che inidcazioni potete dare ad un principiante che lo affronta con una front

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Porto in alto questo tread perché sabato volevo8 cimentarmi in questa impresa. La mia idea era albavilla viceré cacciatori bolettone e discesa alla mara con ritorno ad albavilla, indicativamente quanto tempo potrei metterci? E che inidcazioni potete dare ad un principiante che lo affronta con una front

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Tre ore, se vai nella sezione itinerari e tracce gps e digiti "albavilla-mara-patrizi-buco del piombo" trovi quello che vuoi sapere..

Saluti
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Domenica mattina volevo salire da Brunate e scendere per il Toboga. Qualcuno ci è passato in questi giorni? Volevo sapere se c'era pericolo di strada ghiacciata o no. Grazie!
 

Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti! sto abbandonando la bdc per la mtb, e domenica vorrei fare questo giro un po lungo, con un pezzo anche di asfalto
https://www.strava.com/routes/7482321
sapete dirmi se la dorsale e' percorribile in entrambi i sensi che ho messo?
grazie mille per i suggerimenti
se qualcuno vuole aggregarsi penso partiro con un amico da brunate intorno alle 9.30-10
ciao!
 

fabrizio83

Biker novus
16/9/10
2
0
0
Rogeno (LC)
Visita sito
Bike
Cube stereo HPC 27.5"
Ciao a tutti! sto abbandonando la bdc per la mtb, e domenica vorrei fare questo giro un po lungo, con un pezzo anche di asfalto
https://www.strava.com/routes/7482321
sapete dirmi se la dorsale e' percorribile in entrambi i sensi che ho messo?
grazie mille per i suggerimenti
se qualcuno vuole aggregarsi penso partiro con un amico da brunate intorno alle 9.30-10
ciao!
Non sono passato dopo la nevicata, però penso che troverai neve ghiacciata solo nei punti in ombra, ad esempio dietro alla Mara.

Sent from my ASUS_Z017D using MTB-Forum mobile app
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti,
qualcuno è stato nel we in zona M.te Bolettone ? Domani vorrei fare la PS1 o la PS3 ma non ho idea se c'è neve e nel caso quanta...

A giudicare da quello che vedo da qui, la neve comincia dai 800/900 mt forse anche più bassa. In paese a Brunate dalle webcam sembra tutto pulito. Tieni conto che buona parte dei tracciati e dentro il bosco, quindi la neve ci mette più tempo ad andare via, anche se il versante è abbastanza esposto al sole.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao a tutti, qualche settimana fa per andare alla capanna mara sono salito all'alpe del vicerè passando dalla strada principale asfaltata ma ho visto che ad un certo punto salendo c'è una deviazione sulla sinistra che entra nel bosco e il cartello indica sempre direzione SALUTE. Chi lo ha già fatto sa dirmi se è più veloce come strada? E' molto impegnativa? Grazie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, qualche settimana fa per andare alla capanna mara sono salito all'alpe del vicerè passando dalla strada principale asfaltata ma ho visto che ad un certo punto salendo c'è una deviazione sulla sinistra che entra nel bosco e il cartello indica sempre direzione SALUTE. Chi lo ha già fatto sa dirmi se è più veloce come strada? E' molto impegnativa? Grazie.
Non ho mai cronometrato i tempi di percorrenza ma direi che la salita su asfalto risulta più veloce, ha uno sviluppo leggermente maggiore ma ti permette velocità medie più alte, comunque la differenza è contenuta.
D'altra parte la salita sterrata è più in sintonia con la MTB, il primo tratto è asfaltato ed impegnativo (pendenza sostenuta) anche se pochissimo trafficato, superata una casa (mi pare che ci sia una sbarra o comunque un cartello di divieto di passaggio) diventa sterrata è tutta pedalabile con un fondo in terra compatta anche se non mancano pietre grosse ma facilmente evitabili.
Presenta una pendenza costante mai eccessiva se si esclude un paio di strappi più duri ma si tratta di poche decine di metri totali stringendo un attimo i denti li si supera senza problemi.
Se la percorri in discesa invece vola via in un attimo, attenzione a qualche roccia appuntita che se presa secca ad alta velocità può danneggiare il cerchio o comunque se hai le camere crearti una pizzicatura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Non ho mai cronometrato i tempi di percorrenza ma direi che la salita su asfalto risulta più veloce, ha uno sviluppo leggermente maggiore ma ti permette velocità medie più alte, comunque la differenza è contenuta.
D'altra parte la salita sterrata è più in sintonia con la MTB, il primo tratto è asfaltato ed impegnativo (pendenza sostenuta) anche se pochissimo trafficato, superata una casa (mi pare che ci sia una sbarra o comunque un cartello di divieto di passaggio) diventa sterrata è tutta pedalabile con un fondo in terra compatta anche se non mancano pietre grosse ma facilmente evitabili.
Presenta una pendenza costante mai eccessiva se si esclude un paio di strappi più duri ma si tratta di poche decine di metri totali stringendo un attimo i denti li si supera senza problemi.
Se la percorri in discesa invece vola via in un attimo, attenzione a qualche roccia appuntita che se presa secca ad alta velocità può danneggiare il cerchio o comunque se hai le camere crearti una pizzicatura.

Grazie mille la prossima volta proverò a salire da questa parte.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusa @avalonice dove entra questa sterrata? Ho in mente quella che va su alla Patrizi, è quella del Jack Canali? :nunsacci:
Quella che sale alla Patrizi in salita suppongo che sia una mazzata pazzesca e per ciò lo sempre evitata, fatta più volte in discesa, la salita che ho descritto sbuca poco prima dell'Alpe del vicerè in loc.Salute dove c'era un albergo/ristorante ora diroccato e parte del paese di Albavilla devi seguire via ai Crotti che poi diventa via Panoramica fino a trovare una svolta sulla SX (con segnavie) dove inizia la salita vera e propria.
Per essere più chiari è quella che porta al Buco del Piombo, è molto frequentata dai biker.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quella che sale alla Patrizi in salita suppongo che sia una mazzata pazzesca e per ciò lo sempre evitata, fatta più volte in discesa, la salita che ho descritto sbuca poco prima dell'Alpe del vicerè in loc.Salute dove c'era un albergo/ristorante ora diroccato e parte del paese di Albavilla devi seguire via ai Crotti che poi diventa via Panoramica fino a trovare una svolta sulla SX (con segnavie) dove inizia la salita vera e propria.
Per essere più chiari è quella che porta al Buco del Piombo, è molto frequentata dai biker.

Ho capito, è quella dello Zoccolo.
Vedo parecchi XCisti che la fanno in su, personalmente l'ho solo fatta in giù.

Quella della Patrizi, come te, l'ho fatta solo in discesa. In salita, specialmente le ultime 2 rampe (le prime 2 a salire) devono essere una mazzata, non penso si facciano in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
A dire il vero io non intendevo quella dell zoccolo che ho fatto scendendo e sono arrivato alla trattoria alpina e in paese. Sto cercando di trovare la strada a cui mi riferisco io su street view
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Stamattina sono salito all'alpe del vicerè, dalla strada principale dopo il terzo tornante ho preso la deviazione a sinistra. Ho fatto un bel pezzo nel bosco, impegnativo ma fattibile purtroppo però ad un certo punto sono arrivato dove inizia una salita molto stretta e per salire in bici avrei dovuto portarla a piedi. Ho chiesto informazioni ad un tizio a piedi che mi ha detto che non c'erano altre strade a parte quella e sono quindi dovuto tornare indietro e tornare sulla strada principale.
 

Classifica mensile dislivello positivo