Alpe Campo, M. Legnone

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
siete vagamente off topic...:offtopic:
si prosegue altrove??

lo so, lo so che siamo off-topic

però dai Marzia sii buona, quelle poche volte che posso dare qualche info sulle "ravanate" da fare attorno al mio paesello...... :mrgreen:

anche la Val Codera non è comunque male e poi adesso da Codera hanno fatto una "similpista" (credo abbiano scavato per far passare una condotta dell'acqua), che permette (sopratutto in discesa) di stare molto di più in sella.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Vista la mia età :vecio:, miei neuroni ormai tutti andati e la scarsa conoscenza forumendola che non mi fa capire chi sei......mi dici chi sei o quantomeno quando ti ho visto salire al Legnoncino? (o Piccolo Legno, come dice qualcuno...)o-o

ho 21 anni, possiedo una bici front, dai cavolo quando siamo saliti in agosto al legnoncino eravamo in 5, tu marzia, i due fratelli e io
 

Arno

Biker serius
Ci sono tornato ieri, qualche foto. Fino all'Alpe Campo è assolutamente pedalabile e non difficile, una ventina di tornanti, dopo diventa sempre più difficile e anche pericoloso, la vegetazione ha trasformato la strada in un sentiero sempre più stretto. Meglio proseguire a piedi. Per il ritorno è impensabile arrivare ai Roccoli Lorla in bici, ma da quanto ne so nemmeno verso la Valtellina.
http://outdoors.webshots.com/album/555274243xFbXmI



Ciao ragazzi, questo è mio primo msg:mrgreen:

sono appena rientrato dal Monte Legnone e confermo quello scritto da boma24, secondo me non vale la pena salire, lasciamo stare che si deve spingere la mtb per un 15tornanti (o scendere ogni 20 mt) ma la discesa è assolutamente uno scifo.:bleah:


ecco qualche delle foto

http://picasaweb.google.com/FotoArno1/Monte_Legnone_in_MTB
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
:mrgreen:

ma la discesa è assolutamente uno scifo.:bleah:


ecco qualche delle foto

http://picasaweb.google.com/FotoArno1/Monte_Legnone_in_MTB


Dalle foto, mi sembra di capire che siete scesi dalla cima ai Roccoli Lorla.

Se così fosse, credimi, di tutte le discese possibili, che poi sono

1) ritorno per la via di salita;
2) discesa all'alpe Legnone
3) discesa all'Alpe Capello
4) discesa al Rifugio Scoggione
5) discesa ai Roccoli Lorla

voi avete proprio preso la più impraticabile ...

Se siete saliti oggi, era meglio scendere allo Scoggione, c'era la festa del rifugio!!. o-o

.....io la tento domani
 

Arno

Biker serius
Dalle foto, mi sembra di capire che siete scesi dalla cima ai Roccoli Lorla.

Se così fosse, credimi, di tutte le discese possibili, che poi sono

1) ritorno per la via di salita;
2) discesa all'alpe Legnone
3) discesa all'Alpe Capello
4) discesa al Rifugio Scoggione
5) discesa ai Roccoli Lorla

voi avete proprio preso la più impraticabile ...

Se siete saliti oggi, era meglio scendere allo Scoggione, c'era la festa del rifugio!!. o-o

.....io la tento domani

no no, ero consapevole di scendere dal punto più bello:mrgreen::mrgreen:.

peccato per la festa allo Scoggione, l'avessi saputo prima sarei sceso li!


a te come è andato?
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
a te come è andato?

beh, avendo un po' di esperienza in merito, :il-saggi: dato che ho percorso tutte le discese indicate (salvo quella fatta da te!!!), me ne sono ritornato da dove sono salito (Dervio). Non avrò compiuto il periplo, ma di sicuro mi sono goduto la discesa più fattibile fra tutte quelle possibili.

Comunque devo farti i complimenti, in quanto dalla "normale del Legnone" credo non sia mai sceso nessuno con la mtb!!:yeah!:

Aggiungo a completezza delle info già da me esposte in precedenza :saccio: che, partendo da Dervio e ritornandoci il dislivello è di circa 2500 m., di cui circa 1800 pedalabili (tenendo conto delle brevi discese e risalite tra Tremenico e Avano- circa 100 m a/r), 500 m a spinta e 300 a piedi; lo sviluppo è di 58 km (salvo il pezzo a piedi) e l'acqua, passato Tremenico (750 m), la si trova all'Alpe Campo (1600 m) o subito dopo presso una presa dell'acqua.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
un paio di amici hanno "scalato" il legnone e affrontato la discesa sino a delebio con grande soddisfazione...
(ammetto che sono entrambi molto bravi anche in discesa)

da quanto ho capito sono scesi solo in pochi punti.

miao
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
un buondì a tutti,
brevemente (non posso fare altrimenti):
salita: da dervio verso pagnona (val varrone) strada sterrata che porta all'alpe campo (pedalabile 100%).da qui strada militare (pedalabile 60%,se si considerano anche i tratti trialistici).in vetta la bici bisogna portarla in spalla (siccome la mia Devinci non lo sopporta, l'ho lasciata in una grotta dove inizia il tratto a piedi).
discesa: si prosegue la strada militare che porta al rifugio legnone. se avete il pelo scendete dal vostro cavallo metallico solo in pochissimi punti dove è franata la "strada". dal rif. legnone in poi (verso Delebio) uno spettacolo. sempre impegnativa ma divertente.

saluti a voi popolo pedalante




un paio di amici hanno "scalato" il legnone e affrontato la discesa sino a delebio con grande soddisfazione...
(ammetto che sono entrambi molto bravi anche in discesa)

da quanto ho capito sono scesi solo in pochi punti.

miao
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
sulla kompass è segnato un bel sentiero che corre 400 m di dislivello sotto il rifugio legnone, senza passarci però, e finisce a delebio.. parlate di quello o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo