Alluminio vs carbonio: la guerra dei materiali!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quoto al 100% ... Rispecchia esattamente la mia filosofia...

Adesso ho una heckler 2006 che penso di non cambiare mai e poi mai... se dovessi decidere su una nuova bici da affiancare alla mia 'H' (avendo 4-5000 E. da spendere) mi butterei sul nomad in carbonio, ma sarebbe uno puro sfizio.
hai già una gran bici, ti toglieresti proprio un bello sfizio!!:celopiùg: anche se magari non apprezzeresti le differenze dalla versione alu, anche se io non sono così convinto.... IMHO si intende!!:celopiùg:

:spetteguless: ho avuto due heckler e due nomad...:fantasm:

Mettiamola così:



Secondo non ci sarebbe alcuna differenza imputabile al tipo di telaio...

Mia personale opinione si intende ehhh...

idem in formula 1, motoGP, mtb XC ecc ecc....?????:nunsacci::nunsacci:
credo, magari mi sbaglio, che nell'agonismo ai massimi livelli il fattore moda/estetica sia l'ultimo degli aspetti valutati....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
:spetteguless: ho avuto due heckler e due nomad...:fantasm:
Azz allora non posso fare a meno di chiederti 3 cose:

1) hai avuto in assoluto prima una 'H' o prima una 'N' ?
2) se dovessi sintetizzare pregi e difetti delle 2 bici ??
3) Cosa ha una che l'altra non ha (e viceversa)...


idem in formula 1, motoGP, mtb XC ecc ecc....?????:nunsacci::nunsacci:
credo, magari mi sbaglio, che nell'agonismo ai massimi livelli il fattore moda/estetica sia l'ultimo degli aspetti valutati....

Io mi riferivo sempre ad un uso "comune" no gare e cose simili.

E' chiaro che quando i soldi non li metti tu, guadagnare anche 1 gr. che potrebbe tradursi in qualche millessimo di sec. di vantaggio va sempre bene... ma sono altri ambiti...

In ogni caso bisogna sempre pensare che gli sponsor (quelli che mettono i soldi) in certi casi gli stessi produttori, per cui anche li c'è sempre un gran ritorno commerciale.
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
idem in formula 1, motoGP, mtb XC ecc ecc....?????:nunsacci::nunsacci:
credo, magari mi sbaglio, che nell'agonismo ai massimi livelli il fattore moda/estetica sia l'ultimo degli aspetti valutati....
C'è da notare però che in motoGP, honda e yamaha siano restate fedeli all'alluminio (vuoi per tradizione aziendale, vuoi perchè i jap sono i n1 con l'alluminio)...e ducati che era in parte carbonio, sia tornata all'alluminio..(ma qui la situazione è pi ingarbugliata, c'è di mezzo tanta roba)....

Se invece guardiamo il motocross, li abbiamo sia alluminio (jap) che acciaio legato (ktm, tm..& altri) con un tentativo che forse è stato abortito per mancanza di fondi di far debuttare un telaio in carbonio da parte di yamaha...(wr compositi)..
Quindi anche ad alto livello non c'è una soluzione univoca, ma molte soluzioni con pro e contro...
Quindi anche nel caso delle MTB, ogni materiale ha i suoi pro e contro, non ci sarà mai un materiale perfetto....e il risultato dipende piu dal progetto che ci sta dietro e da chi ci lavora....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi anche ad alto livello non c'è una soluzione univoca, ma molte soluzioni con pro e contro...
Quindi anche nel caso delle MTB, ogni materiale ha i suoi pro e contro, non ci sarà mai un materiale perfetto....e il risultato dipende piu dal progetto che ci sta dietro e da chi ci lavora....

quoto!!!
il mio era in riferimento all'affermazione lapidaria.....

sulle front il carbonio può avere il suo perchè.
al contrario nelle full è solamente estetica e qualche grammo in meno.
 

zubie

Biker novus
6/6/12
8
0
0
Udine
Visita sito
Per mia esperienza personale il carbonio è senz'altro meglio dell'alluminio. Io uso soprattutto la bici da strada, la MTB l'ho presa da poco, ma quando avevo la bici in alluminio negli allenamenti lunghi (3-4 ore) accusavo sempre dei fastidi di infiammazione del nervo sciatico (anni fa, non a causa della bici, ebbi grossi problemi di sciatalgia). Col telaio in carbonio questi problemi sono scomparsi e la durata degli allenamenti anche aumentata. La posizione è la stessa, le ruote le stesse quindi credo che dipenda dal telaio. Settimane fa in procinto di comprare una MTB, a parità di prezzo, mi sono trovato davanti al solito dilemma se comprare una MTB in alluminio con un buon allestimento o un telaio in carbonio con un allestimento medio basso. Ho optato per la seconda soluzione, se l'ho indovinata lo dirà il tempo.

Non sono un ingegnere ma credo possa essere confermato da chi se ne intende che la fibra di carbonio è indubbiamente superiore meccanicamente all'alluminio (nel settore ciclistico, poi per telai di moto auto, aerei è un'altra storia non si può certo fare dei confronti di questo tipo). Considerate poi che la ricerca nella fibra di carbonio nel ciclismo procede a passo spedito, per l'alluminio è ferma da tempo e questo è un fatto importante da considerare. E' chiaro che ci sono anche interessi commerciali o meglio industriali che spingono i produttori verso il carbonio (un conto è saldare, un conto è stampare con processi standardizzati o aditirrutura legare tubi di carbonio fasciandoli...mesi fa vidi un video di come venivano montati i telai colnago in carbonio fasciato, di una semplicità disarmante) ma sono convinto che al momento attuale tra i due materiali non c'è confronto. L'alluminio anni fa è stato importante nell'evoluzione del le bici soprattutto per quanto riguarda le modifiche delle geometrie invariate, prima della sua introduzione, da 50 anni.

Per le bici da strada è considerata superiore una scelta di telaio in acciaio o titanio, l'alluminio è ormai relegato a telai di qualità mediocre e solo canyon e cannondale (tra i produttori grossi, poi ci sono ancora produzioni artigianali ma assolutamente di nicchia) vendono prodotti validi, seppure solo per i modelli più convenienti economicamente. Per acciaio e titanio invece ci sono telai di indubbia qualità.
Capisco che per le MTB l'acciaio non è un materiale apprezzato, credo nemmeno molto il titanio.

Per come la vedo io quindi attualmente il carbonio è nettamente superiore all'alluminio. Riconosco però a questo materiale il merito di avere cambiato radicalmente il modo di costruire le biciclette e aver, diciamo così, preparato la strada al carbonio.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Dipende uno che usi fa con l mtb..... se si usa la mtb come una bdc solo che si percorrono strade bianche il carbonio è perfetto se si fa dell allmountain enduro....discipline in cui non è raro cadere e dare belle cartelle....io mi tengo il mio adorato alluminio...

Poi il paragone tra bdc e mtb non sta nè in cielo nè in terra che poi il carbonio sia un ottimo materiale è vero.....
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
non è vero che l'acciaio e il titanio nella mtb non sono aprezzati,solo che sono prodotti di nicchia con prezzi altissimi non supportati dalla pubblicità gare ecc monopolio dei grandi marchi
 

zubie

Biker novus
6/6/12
8
0
0
Udine
Visita sito
Dipende uno che usi fa con l mtb..... se si usa la mtb come una bdc solo che si percorrono strade bianche il carbonio è perfetto se si fa dell allmountain enduro....discipline in cui non è raro cadere e dare belle cartelle....io mi tengo il mio adorato alluminio...

Poi il paragone tra bdc e mtb non sta nè in cielo nè in terra che poi il carbonio sia un ottimo materiale è vero.....

Io uso la MTB per fare gare di cross country, non enduro DH ecc. Quelle sono discipline che non conosco e di cui so poco o nulla.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
e poi non credere che un telaio in alluminio bozzato da una caduta sia sicuro....

Il problema di fondo è che i telai top di gamma con geometrie race sono TUTTI in carbonio ormai..... sarebbe bello un confronto tra geometrie uguali e materiali diversi. Perchè mi sembra impossibile confrontare telai diversi fatti di materiali diversi
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
e poi non credere che un telaio in alluminio bozzato da una caduta sia sicuro....

Il problema di fondo è che i telai top di gamma con geometrie race sono TUTTI in carbonio ormai..... sarebbe bello un confronto tra geometrie uguali e materiali diversi. Perchè mi sembra impossibile confrontare telai diversi fatti di materiali diversi
perchè pensi che le geometrie non sono uguali?
la giant xtc in alluminio ha lestesse precise geometrie della xtc advanced sl usata in coppa del mondo
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
...........
........
A me piacerebbe vedere 2 discese fatte dallo stesso biker con 2 modelli identici ma uno con telaio in carbonio e l'altro in alluminio, ovviamente stesse condizioni, stesso percorso ecc.

Secondo non ci sarebbe alcuna differenza imputabile al tipo di telaio...

Mia personale opinione si intende ehhh...

Sai, è una cosa che incuriosirebbe parecchio anche a me!
Aggiungerei un'altro fattore:
-il biker non deve sapere cosa sta guidando.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Sai, è una cosa che incuriosirebbe parecchio anche a me!
Aggiungerei un'altro fattore:
-il biker non deve sapere cosa sta guidando.

Quando ho scritto quel messaggio volevo aggiungere proprio questa cosa, ma poi ho pensato che effettivamente era complicato "mascherare" il tipo di telaio..

Comunque io credo che alla fine le differenze in termini di prestazioni sono veramente minime...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo