Alluminio vs carbonio: la guerra dei materiali!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
nelle full suspension oltre il peso nessuna differenza di guida.
solo il rumore dei sassi nel tubo obbliquo è diverso

comunque a parità di montaggio guadagni solamente 5-600 grammi del telaio.
la differenza la puoi provare facendo un giro standard con borraccia(600 grammi) piena e poi senza borraccia e verifichi se ne vale la pena

unica full che trae vantaggi dal carbonio è la scalpel

direi marketing.......si deve vendere anche se non se ne ha bisogno

nelle bici da corsa ha il suo perchè = progresso
nelle full suspension non serve a nulla a parte eliminare le saldature e qualche grammo in meno

ma lavori all'Alcoa???:fantasm::fantasm:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
elencami qualche miglioria degna da considerarsi progresso che il carbonio ha apportato alle full suspension:smile:
probabilmente le stesse che ha portato nelle bici da corsa, o magari in formula 1, o nelle canne da pesca, o nella vela, oppure nelle tasche dei produttori di carbonio...vantaggi se ne possono vedere in tanti modi!!!
io voto x l'alluminio, ho paura di spendere 3000 euro per una bici in carbonio e buttarla x una crepa!!:pirletto:
se invece si crepa il telaio in alu tu ci giri tranquillo e sereno....
:nunsacci: com'era la favola della volpe e l'uva?!?!?!:fantasm::fantasm:
Prova a chiedere al team DH Santacruz.....:spetteguless:

:hahaha::hahaha:tutto marketing, per soddisfare i nostri capricci!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

nicol_serio

Biker novus
19/4/13
10
0
0
36
MILANO
Visita sito
SONO EMOZIONATA ...
SEI IL MIO SALVATORE MI HAI RISPOSTO AD UNA DOMANDA ALLA QUALE NON TROVAVO RISPOSTA...
PREGHERO' PER TE! ç___ç
SEI UN ANGELO ^_^
(ho esagerato lo so =) grazie mille!!!)
 

roby1kenoby

Biker novus
22/1/08
1
0
0
milano
Visita sito
rotto telaio ROCKY MOUNTAIN ETSX ... spezzato tubo orizzontale ... ridicola risposta dell'' importatore e "spallucce" dei canadesi ... - MAI PIU' Rocky - (ed era un telaio ancora made in CND) - non riesco ad allegare foto ...
-
Vero è che la MTB aveva sei anni e la garanzia 5 ... ma non arrivo a 2.000 Km anno e cmnq. si è rotta in un punto strategico ...
-
molto deluso
-
R1
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
rotto telaio ROCKY MOUNTAIN ETSX ... spezzato tubo orizzontale ... ridicola risposta dell'' importatore e "spallucce" dei canadesi ... - MAI PIU' Rocky - (ed era un telaio ancora made in CND) - non riesco ad allegare foto ...
-
Vero è che la MTB aveva sei anni e la garanzia 5 ... ma non arrivo a 2.000 Km anno e cmnq. si è rotta in un punto strategico ...
-
molto deluso
-
R1

nulla è eterno.
dopo sei anni di uso magari anche intensivo (non è la quantità di km che conta, ma come li fai), cosa ti aspettavi che ti rispondessero?
Le garanzie coprono le difettosità di produzione, non le rotture a seguito di usura o fatica.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ti consiglierei di pensare all'uso che vuoi farne e scegliere il modello giusto, come quote geometriche, per le tue esigenze. Poi, se lo fanno di alu e di carbonio, io sceglierei quello in carbo se le finanze me lo permettono. Se c'è solo in alu va bene comunque.
 

walterone1966

Biker novus
20/9/07
7
0
0
torino
Visita sito
Certo che in tutte le recensioni le danno tutte pedalabili in salita ..........secondo voi per avere una resa discreta in salita .....ma comoda in discesa su quali modelli dovrei guardare?
Ho visto le canyon e le cube...con ruote da 29......premetto sono alto 198 cm
 

Classifica mensile dislivello positivo