Alluminio scandium o carbonio?

Alluminio Scandium o Carbonio

  • Alluminio scandium

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
articolo letto !

belle bici.

in sostanza mi sembra di capire che i 2 telai siano pressoché simili. Il carbonio lo consigliano oltre che per le gare xc anche per le GF perché risulta essere più confortevole

esatto.
Peraltro parlando qui sulle proprieta dei telai in alluminio mi è stato sfatato un mito a meta.Mi riferisco alla differenza tra telai in alluminio e quelli in scandio.
Lo scandio ha la proprieta di rendere piu leggere le leghe di alluminio necessitando pertanto di spessori minore e donando pari resistenza rispetto ad un telaio di alluminio normale dove per avere la stessa resistenza alla fatica necessita di spessori maggiori.
Pertanto, amia sorpresa, un telaio in scandio è piu "confortevole" di un telaio in allumino normale.Non me lo sarei mai aspettato.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
esatto.
Peraltro parlando qui sulle proprieta dei telai in alluminio mi è stato sfatato un mito a meta.Mi riferisco alla differenza tra telai in alluminio e quelli in scandio.
Lo scandio ha la proprieta di rendere piu leggere le leghe di alluminio necessitando pertanto di spessori minore e donando pari resistenza rispetto ad un telaio di alluminio normale dove per avere la stessa resistenza alla fatica necessita di spessori maggiori.
Pertanto, amia sorpresa, un telaio in scandio è piu "confortevole" di un telaio in allumino normale.Non me lo sarei mai aspettato.

Mi sembra che questo l'abbia dedotto tu....
Mi spiego...non è detto che, per il fatto che ci sia meno spessore, sia più confortevole di uno in alluminio.
Anzi, ho provato sia scandio che alluminio normale (o meglio, alluminio zr9000 della mia trek....che alla fine dovrebbe essere simile compe prestazioini ad un normale alluminio) e ti posso assicurare che lo scandio è molto meno confortevole. E' rigido, tirato e scattante...
 
Oppure telaio in alluminio fasciato con il carbonio (vedi Carraro 08).

Ho un bici in alluminio con cui mi trovo bene, ma sono molto tentato dal passaggio al carbonio...l'unica cosa che mi frena è (oltre al prezzo) è la resistenza del telaio al peso del biker.
Sono abbastanza pesante e i miei timori sono che i telai in carbonio non siano adatti a sopportare biker pesanti....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Oppure telaio in alluminio fasciato con il carbonio (vedi Carraro 08).

Ho un bici in alluminio con cui mi trovo bene, ma sono molto tentato dal passaggio al carbonio...l'unica cosa che mi frena è (oltre al prezzo) è la resistenza del telaio al peso del biker.
Sono abbastanza pesante e i miei timori sono che i telai in carbonio non siano adatti a sopportare biker pesanti....

Dipende dal tipo di telaio che hai deciso di comprare.
Porto per esperienza il trek dello scorso anno e dell'anno prima: nessun problema anche con gente di 90 kg che in discesa pesta di brutto brutto...
Però è un telaio da 1460 gr effettivi in taglia 19,5 (misurati su bilancia elettronica)..quindi non poco rispetto a telai in carbonio da 1 kg o poco oltre...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Oppure telaio in alluminio fasciato con il carbonio (vedi Carraro 08).

Ho un bici in alluminio con cui mi trovo bene, ma sono molto tentato dal passaggio al carbonio...l'unica cosa che mi frena è (oltre al prezzo) è la resistenza del telaio al peso del biker.
Sono abbastanza pesante e i miei timori sono che i telai in carbonio non siano adatti a sopportare biker pesanti....


Vai tanquillo..dalle mie parti ci sono biker da 100 kg su Scale in carbonio che scendono i single track come caccia!!!!
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Mx non so se è il numero di questo mese o di quello scorso, su MTBworld c'è un servizio che confronta 2 FRW Eldorado e Lancer entrambe montate con XT,ruote Mavic SLR e forcella Manitou R7.Hanno fatto il confronto per vedere le differenze tra carbonio e scandio.Hai avuto modo di leggerlo? Io l'ho trovato molto interessante.

No, non l'ho letto..... ad ogni modo il carbonio lo prenderei in considerazione avendo la possibilità di testarlo prima. Un amico ha preso un carbonio marcato italiano e credetemi... qualsiasi alluminio è più giudabile in discesa... è come avere un pezzo di legno per questo è appena passato a trek e a quanto dice è un altro pianeta.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No, non l'ho letto..... ad ogni modo il carbonio lo prenderei in considerazione avendo la possibilità di testarlo prima. Un amico ha preso un carbonio marcato italiano e credetemi... qualsiasi alluminio è più giudabile in discesa... è come avere un pezzo di legno per questo è appena passato a trek e a quanto dice è un altro pianeta.

A trek in alluminio non ho nessuna difficoltà a crederlo
Come si vede dal mio profilo sono passato dal trek carbon al trek alu...e, seppur questo sia lievemente più rigido, è molto ma molto "confortevole" e guidabile...quasi al pari del carbon
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
riprendo la discussione x avere informazioni su telai in carbonio...vorrei prendermi un telaio front in carbonio e la mia domanda e' questa:il tubo obliquo quando prende le sassate che resitenza puo avere a questi colpi...datemi consigli dalla vostra esperienza
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ho visto la tua sul foto album ed è davvero un bel telaio, molto particolare.
:celopiùg:


LA colorazione da me scelta è un pò particolare, piace o non piace, però assicuro che il telaio Vetta è fatastico
Sono ormai oltre 4 anni che lo utilizzo ed è ancora una bellezza :celopiùg:
Rigido, scttante e morbido nel carro posteriore proprio come io amo una MTB front e poi è leggerissimo
L'unica cosa che cambierei (con il senno di poi) il posizionamento dei ferma tubi per i cavi e per i freni idrauluci (anche quelli si può decidere dove farli mettere) :il-saggi:
Sono comunque pienamente soddisfatto e l'ho pagato la metà di un qualsiasi telaio SUPER blasonato made in China ...
 

mciufo

Biker novus
9/3/09
2
0
0
68
roma
Visita sito
Salve ragazzi, dopo scambi di opinioni su topic precedenti volevo offrirvi uno spunto di riflessione(posta da Powerbear.)
Il topic è rivolto a potenziali utilizzatori sia di front che di full (marathon e/o trail bike) ma non freeride e all mountain.Insomma XC oriented.
Supponendo di trovarsi in un bike shop e dovendo acquistare tra 2 mtb composte da telaio aventi identiche geometrie e taglie, entrambe al top di gamma,con uguali componenti al top (forcella, gruppo, attacco e curva, reggisella, ecc...) ma di materiali differenti ed esattamente carbonio o alluminio scandium.Quale scegliereste?[allo scandio]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo