Tech Corner Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trippa

Biker novus
15/7/18
31
3
0
parma
Visita sito
Bike
ktm macina kapoho 272
si ok, ma il titanio? :mrgreen:
Si, sono molto curioso sul titanio, peccato che non rientri nel confronto dell'articolo.
Credo che a livello di geometrie sia tutto fattibile, magari ne risentirà l'estetica.
Ho provato una full in titanio (non chiedetemi impressioni perché non sono in grado di fare confronti) mi hanno detto che solo il telaio costa 2500€. IMG-20181224-WA0004.jpg IMG-20181224-WA0006.jpg
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: gargasecca

Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
Ottimo approfondimento ed altrettanto ottima esposizione come sempre.
Chiaramente non era tema del video, ma in futuro sarebbe interessante conoscere anche la storia di questi due materiali dal punto di vista dei costi ambientali di produzione e del reperimento delle materie prime.
Io sarei interessato a conoscere come si smaltiscono i prodotti vecchi ed inusati soprattutto il carbonio.
Un acquisto consapevole forse non si dovrebbe limitare (speriamo in un prossimo futuro) solo a valutazioni puramente tecniche dei prodotti.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
devastate le carbonator e bucate le enve
per me stop


Sono anni che ci faccio di tutto con le Enve (peso 70 kg), ci ho preso addirittura gli spigoli dei marciapiedi in corsa con il copertone sgonfio. Non solo non hanno mai mostrato il benchè minimo cedimento strutturale, ma non hanno nemmeno segni di scalfiture, nè hanno mai perso la centratura.. Se non fosse una mia esperienza personale, e mi venisse raccontata, stenterei a crederci
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono anni che ci faccio di tutto con le Enve (peso 70 kg), ci ho preso addirittura gli spigoli dei marciapiedi in corsa con il copertone sgonfio. Non solo non hanno mai mostrato il benchè minimo cedimento strutturale, ma non hanno nemmeno segni di scalfiture.. Se non fosse una mia esperienza personale, e mi venisse raccontata, stenterei a crederci
Qualche foto aiuterebbe?

 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Qualche foto aiuterebbe?



Non credo che serva a qualcosa la foto o il test.
Se vai su Google e digiti qualsiasi cosa, anche Panzer o Hammer, troverai test e foto di persone che hanno distrutto dei Panzer e degli Hammer o qualsiasi altra cosa possa considerarsi indistruttibile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non credo che serva a qualcosa la foto o il test.
Se vai su Google e digiti qualsiasi cosa, anche Panzer o Hammer, troverai test e foto di persone che hanno distrutto dei Panzer e degli Hammer o qualsiasi altra cosa possa considerarsi indistruttibile
Se leggi fino in fondo il test capisci che è un po' diversa da come la dipingi. Ne ha rotto uno in pochi metri, poi gli hanno mandato un ricambio difettato, poi un altro ancora ed anche quest'ultimo è esploso in pochi metri. E alla fine di tutto enve se ne è lavata le mani
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Letto l'articolo....nn ho fatto altro che rafforzare le mie idee.....cioè alluminio x uso gravoso.....carbonio per usi leggeri....
Attualmente ho una front ktm in carbonio....ed una full 140 in all. ....be' ...ogni volta che esco con la Front....è un patema x ogni botto che sento.....
Come si dice.....In caso si problemi l'alluminio una telefonata te la fa....il carbonio...m'ha!

se si rompe una saldatura pensi che ti avverta prima?
il carbonio è nettamente superiore all'alluminio...

certo se vuoi un telaio per mtb che pesa 1kg... poi non ti lamentare se si rompe.
Il vantaggio di un telaio in carbonio per uso gravity non sta principalmente nel peso ma nel feeling che questo restituisce...

sulla mia Smuggler ho tutto in carbonio... triangolo principale, carro, manubrio, pedivelle... mancano le ruote ma per ora non è un upgrade che farò. vorrei provarle per capire il feeling che danno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se leggi fino in fondo il test capisci che è un po' diversa da come la dipingi. Ne ha rotto uno in pochi metri, poi gli hanno mandato un ricambio difettato, poi un altro ancora ed anche quest'ultimo è esploso in pochi metri. E alla fine di tutto enve se ne è lavata le mani

Enve non è più la Enve che conosciamo da quando è stata comprata dal gruppo che ha anche Salomon e aveva Mavic. Una volta rovinata Mavic, l'ha svenduta a qualche fondo cinese.
Enve è in vendita da qualche anno, ma pare nessuno la voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ilDav

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Gran bell'articolo grazie
per ora propendo per il metallo mi 'rassicura' di più

interessante sapere che in Italia un'azienda produttrice di componenti iniziano i primi esperimenti per 'riciclare' il carbonio separandolo dalle resine.
 
T

teoDH

Ospite
Tra qualche anno andremo in giro solo più con bici a motore stampante in 3d da materiali plastici caricati a kevlar o carbonio... questi solo discorsi triti e ritriti senza alcun futuro...
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Sono anni che ci faccio di tutto con le Enve (peso 70 kg), ci ho preso addirittura gli spigoli dei marciapiedi in corsa con il copertone sgonfio. Non solo non hanno mai mostrato il benchè minimo cedimento strutturale, ma non hanno nemmeno segni di scalfiture, nè hanno mai perso la centratura.. Se non fosse una mia esperienza personale, e mi venisse raccontata, stenterei a crederci
credici... delle m60 con un bel foro di 3 mm che appoggiando il dito si deforma il cerchio, non ho foto xkè dal nervoso le ho portate subito dal meccanico e se ne sta occupando lui e sono in conto vendita
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Gran bell'articolo, complimenti! Gli amici con cui esco in bici dicono che ho la bici di plastica! Poi quando ci arrampicchiamo come degli idioti di roccia in roccia, con le bici sulla schiena, mi prendo la rivincita! Tiè....
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io ho due bici all mountain di alta gamma di cui una in alluminio e una in carbonio...per me il carbonio ha come unico pregio percettibile i 500 g di peso;
se dovessi consigliare direi telaio in alluminio e componentistica di qualità...una forvella buona fa più differenza del telaio
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Vedo che hai seguito molto il video

Il video dice che dipende dalla bici, dipende dal progetto e da un sacco di altri fattori. Perciò ovvio che una bici in carbonio studiata perfettamente per resistere anche a quel tipo di urti mi andrebbe benissimo...il problema spesso diventa il costo.

Inoltre attenzione, c'è un altro aspetto importante. Il carbonio ha vari problemi, tra questi c'è la possibilità di una lesione interna non visibile esternamente che ne intacca la resistenza. Questo significa che, in linea di principio, se hai un telaio in carbonio e cadi facendo battere di brutto il telaio su una pietra, dovresti far analizzare il telaio con gli ultrasuoni o ai raggi x per controllare che non ci siano delaminazioni interne.
 
Ultima modifica:

BIKEBROS

Biker forumensus
se si rompe una saldatura pensi che ti avverta prima?
il carbonio è nettamente superiore all'alluminio...

certo se vuoi un telaio per mtb che pesa 1kg... poi non ti lamentare se si rompe.
Il vantaggio di un telaio in carbonio per uso gravity non sta principalmente nel peso ma nel feeling che questo restituisce...

sulla mia Smuggler ho tutto in carbonio... triangolo principale, carro, manubrio, pedivelle... mancano le ruote ma per ora non è un upgrade che farò. vorrei provarle per capire il feeling che danno
.....si hai ragione....ma una saldatura ,se sei uno che controlla telaio ad ogni lavaggio,lo noti che sta partendo....
Nel mio gruppo....i telai in carbonio si sono rotti sempre nel carro,sia full che Front.....ce stato anche un tubo di sterzo saltato su una front alluminio, ma parliamo di una bike usata 26 di parecchi anni fa....
Sul fatto che il carbonio dia un ritorno diverso nella guida nn lo nego....ma per ora,visti i costi, preferisco alluminio....
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Il video dice che dipende dalla bici, dipende dal progetto e da un sacco di altri fattori. Perciò ovvio che una bici in carbonio studiata perfettamente per resistere anche a quel tipo di urti mi andrebbe benissimo...il problema spesso diventa il costo.

Inoltre attenzione, c'è un altro aspetto importante. Il carbonio ha vari problemi, tra questi c'è la possibilità di una lesione interna non visibile esternamente che ne intacca la resistenza. Questo significa che, in linea di principio, se hai un telaio in carbonio e cadi facendo battere di brutto il telaio su una pietra, dovresti far analizzare il telaio con gli ultrasuoni o ai raggi x per controllare che non ci siano delaminazioni interne.
sarà molto difficile che a seguito di una mina dall’esterno che un telaio si delamini solo internamente senza mostrare alcun segno esterno... e comunque al tatto nel punto dove si è beccato la botta sicuramente vedrai che la zona si deforma in maniera anomala
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo