Alluminio al tramonto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
i professionisti del bitume,nel 99,9% usano attacco e pieghe in allumionio......

saluti

tino

e cosa vuol dire ? in quella zona si che cambiare spesso i componenti li preserva da rotture, cosa che io/altri non possiamo fare ogni 3 mesi - la mia era un' osservazione sul preavviso della durata della rottura che all' atto pratico non c'è.
( tralasciando il fatto che ho io miei serissimi dubbi sul fatto che alla roubaix corressero su alluminio cammuffato )
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
OT
A proposito di materiali: c'è ancora chi pensa che l'alluminio sia pù rigido dell'acciaio ;-)

In assoluto è il contrario, visti i rispettivi moduli di Young.

Ma nella pratica, i telai in alluminio risultano maggiormente più rigidi dell'acciaio per motivi già espressi tantissime volte in questo forum.

La differenza sta nel fatto che con l'acciaio si può decidere se fare un telaio "morbido" o "duro" mentre un telaio in alluminio sarà sempre abbastanza duro, se lo si vuol far durare qualche anno. Se l'alluminio flette prima o poi si snerverà e si romperà. Non deve superare nessun carico di snervamento, basta solo il ripetersi di piccole flessioni. C'è poco da fare.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
el_barto;5539673Se l'alluminio flette prima o poi si snerverà e si romperà. Non deve superare nessun carico di snervamento ha scritto:
Si ma questo "prima o poi" è una valore importante per la vita di una bici? O forse per la vita di un ciclista? In altre parole, se si snerva dopo 1 miliardo di oscillazioni che avvengono con un uso medio in 50 anni... ci sarà da porsi il problema?

Che poi alla fine è lo stesso discorso che fai tu. E' inutile guardare le caratteristiche su wikipedia dato che poi entrano in gioco tanti fattori...
Tanto per dirne una, i telai in acciaio della dedacciai di ultima generazione erano così sottili e così grandi da avvicinarsi moltissimo all'alu come caratteristiche finali (cioè leggeri e rigidi)
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Quindi, nel caso della Flash F1, il telaio che flette al posteriore prima o poi si romperà visto che è di alluminio?!Se è in 50anni, appunto,direi che va bene!:D
 

BlackWater

Biker popularis
20/3/12
85
0
0
ITALY
Visita sito
Molto interessante questo topic, complimenti a tutti! ho solo da imparare..
Stò decidendo il materiale della FULL che ho intenzione di prendere e
non nè faccio una questione economica ma "solo" di robustezza: Che prendo?

Il mezzo che ho scelto non è una DH e quindi sò di non poter pretendere chissà cosa, in discesa,
ma per percorsi tipo questo

Bikepark Semmering - Sommer 2010 - YouTube[/URL]

si possono azzardare con una FULL xc senza rompere tutto?
E se si possono fare meglio carbonio o allumino? :nunsacci:

poi dico quanto peso... :omertà:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
In assoluto è il contrario, visti i rispettivi moduli di Young.

Ma nella pratica, i telai in alluminio risultano maggiormente più rigidi dell'acciaio per motivi già espressi tantissime volte in questo forum.

La differenza sta nel fatto che con l'acciaio si può decidere se fare un telaio "morbido" o "duro" mentre un telaio in alluminio sarà sempre abbastanza duro, se lo si vuol far durare qualche anno. Se l'alluminio flette prima o poi si snerverà e si romperà. Non deve superare nessun carico di snervamento, basta solo il ripetersi di piccole flessioni. C'è poco da fare.

Infatti, proprio a quello mi riferivo.
Un conto sono le proprietà del materiale, un'altro sono i telai.
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
Quando ho letto il titolo di questa discussione ho pensato (giuro) che fosse stata ripresa dall'archivio di 5-6 anni fa... invece no! Ancora ci si pone questi dubbi.. se l'alluminio è meglio del carbonio, se è destinato a tramontare, addirittura c'è chi pensa ancora che il carbonio si rompa piu dell'alluminio...ragazzi aprite gli occhi, il carbonio è arrivato (seppur in fetta minore) anche nelle discipline piu estreme, sia con telai, sia con cerchi, manubri e altra componentistica, il problema è che quando uno pensa al carbonio i primi aggettivi che gli vengono in mente sono "fragile" "leggero" "costoso", aggettivi non veri perchè dipende sempre dai tipi di lavorazioni che ci vengono fatte dietro, dal numero di strati di carbonio utilizzati, dall'orientamento che si da all'intreccio delle fibre, dal tipo di fibre stesse che vengono impiegate.. Esistono telai in carbonio da 500€ al pubblico (per non parlare di quelli comprati direttamente dai produttori in oriente..). L'alluminio nella maggior parte dei casi viene relegato alla fascia medio -bassa delle proposte di un marchio, che è la fetta di mercato piu grossa perchè quelli che spendono oltre 2000€ per una bicicletta sono pochi rispetto alla totalità dei praticanti, ecco spiegata la diffusione dell'aluminio.. L'idroformatura è un processo che oramai viene impiegato da una decina d'anni nel mondo delle bici, altri passi avanti per quel materiale non ce ne sono stati, un esempio può essere preso dal catalogo scott: da 400€ fino a 2000€ il telaio in alluminio è sempre lo stesso... è una cosa normale? io spendo 2000€ in una bicicletta per avere lo stesso telaio di una da 400 (pur cambiando la componentistica)? Per non parlare poi dello specialized M5.. pure lui invariato da 10 anni a sta parte.. Ormai per l'alluminio non c'è piu sviluppo, al massimo possono aggiornare alcuni standard come cavi interni, scatole movimenti per bb30, sterzi conici, attacchi post mount, resta il fatto che il materiale di per sè, sarà lo stesso di 5, 6 o 7 anni fa!! Per il carbonio invece lo sviluppo è ancora nel pieno, si adottano sempre fibre migliori, vengono progettati telai sempre piu rigidi sotto gli sforzi di una pedalata mantenendo però una certa elasticità nei confronti delle sollecitazioni derivanti dal terreno, sempre piu leggeri e performanti... e le tecnologie "passate" verranno relegate sempre di piu verso la bassa gamma fino a fare sparire dai cataloghi (fra qualche anno) del tutto l'alluminio!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Molto interessante questo topic, complimenti a tutti! ho solo da imparare..
Stò decidendo il materiale della FULL che ho intenzione di prendere e
non nè faccio una questione economica ma "solo" di robustezza: Che prendo?

Il mezzo che ho scelto non è una DH e quindi sò di non poter pretendere chissà cosa, in discesa,
ma per percorsi tipo questo

[/URL]

si possono azzardare con una FULL xc senza rompere tutto?
E se si possono fare meglio carbonio o allumino? :nunsacci:

poi dico quanto peso... :omertà:

guarda caso però la bici del filmato è una dh con doppia piastra ......
per carità ci scendi anche con una da xc, chiaramente con prestazioni diverse.
però poi non ti stupire se la usuri con estrema rapidità.
 

BlackWater

Biker popularis
20/3/12
85
0
0
ITALY
Visita sito
guarda caso però la bici del filmato è una dh con doppia piastra ......
per carità ci scendi anche con una da xc, chiaramente con prestazioni diverse.
però poi non ti stupire se la usuri con estrema rapidità.


Chiaro che con un xc bisogna andarci più cauti..

Il punto è carbonio o alluminio?
per uno di taglia grande che pesa oltre 110kg
 

luca-

Biker popularis
La Ferrari per il suo ultimo bolide ha confermato il telaio in alluminio a differenza della Lamborghini che ormai utilizza solo carbonio per il top di gamma.
La risposta è stata che la minima differenza di peso non compensava la praticità dell'alluminio per eventuali riparazioni e/o ricerca di crepe e postumi derivanti da traumi al telaio.
Anche nelle bici credo si possa fare un discorso simile: il carbonio è destinato alle competizioni o ai maniaci del grammo.

L'alluminio ha ancora lunga vita, quindi, ma potrà essere sostituito un domani dal titanio.
Anche il carbonio ha lunga vita ma potrà essere sostituito un domani dal nanotubo.
:i-want-t:
 

Fabio65

Biker serius
La Ferrari per il suo ultimo bolide ha confermato il telaio in alluminio a differenza della Lamborghini che ormai utilizza solo carbonio per il top di gamma.
La risposta è stata che la minima differenza di peso non compensava la praticità dell'alluminio per eventuali riparazioni e/o ricerca di crepe e postumi derivanti da traumi al telaio.

Questo è un discorso molto sensato che mi pare derivato da un approccio di tipo aeronautico dove eventuali cricche possono essere evidenziate da ispezioni radiografiche, in questo l'alluminio avvisa prima del carbonio per davvero (ma serve un radiologo...)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Quando ho letto il titolo di questa discussione ho pensato (giuro) che fosse stata ripresa dall'archivio di 5-6 anni fa... invece no! Ancora ci si pone questi dubbi.. se l'alluminio è meglio del carbonio, se è destinato a tramontare, addirittura c'è chi pensa ancora che il carbonio si rompa piu dell'alluminio...ragazzi aprite gli occhi, il carbonio è arrivato (seppur in fetta minore) anche nelle discipline piu estreme, sia con telai, sia con cerchi, manubri e altra componentistica, il problema è che quando uno pensa al carbonio i primi aggettivi che gli vengono in mente sono "fragile" "leggero" "costoso", aggettivi non veri perchè dipende sempre dai tipi di lavorazioni che ci vengono fatte dietro, dal numero di strati di carbonio utilizzati, dall'orientamento che si da all'intreccio delle fibre, dal tipo di fibre stesse che vengono impiegate.. Esistono telai in carbonio da 500€ al pubblico (per non parlare di quelli comprati direttamente dai produttori in oriente..). L'alluminio nella maggior parte dei casi viene relegato alla fascia medio -bassa delle proposte di un marchio, che è la fetta di mercato piu grossa perchè quelli che spendono oltre 2000€ per una bicicletta sono pochi rispetto alla totalità dei praticanti, ecco spiegata la diffusione dell'aluminio.. L'idroformatura è un processo che oramai viene impiegato da una decina d'anni nel mondo delle bici, altri passi avanti per quel materiale non ce ne sono stati, un esempio può essere preso dal catalogo scott: da 400€ fino a 2000€ il telaio in alluminio è sempre lo stesso... è una cosa normale? io spendo 2000€ in una bicicletta per avere lo stesso telaio di una da 400 (pur cambiando la componentistica)? Per non parlare poi dello specialized M5.. pure lui invariato da 10 anni a sta parte.. Ormai per l'alluminio non c'è piu sviluppo, al massimo possono aggiornare alcuni standard come cavi interni, scatole movimenti per bb30, sterzi conici, attacchi post mount, resta il fatto che il materiale di per sè, sarà lo stesso di 5, 6 o 7 anni fa!! Per il carbonio invece lo sviluppo è ancora nel pieno, si adottano sempre fibre migliori, vengono progettati telai sempre piu rigidi sotto gli sforzi di una pedalata mantenendo però una certa elasticità nei confronti delle sollecitazioni derivanti dal terreno, sempre piu leggeri e performanti... e le tecnologie "passate" verranno relegate sempre di piu verso la bassa gamma fino a fare sparire dai cataloghi (fra qualche anno) del tutto l'alluminio!

quali costano 500 euro al pubblico?
PEr il resto, sono abbastanza d'accordo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
La Ferrari per il suo ultimo bolide ha confermato il telaio in alluminio a differenza della Lamborghini che ormai utilizza solo carbonio per il top di gamma.
La risposta è stata che la minima differenza di peso non compensava la praticità dell'alluminio per eventuali riparazioni e/o ricerca di crepe e postumi derivanti da traumi al telaio.
Anche nelle bici credo si possa fare un discorso simile: il carbonio è destinato alle competizioni o ai maniaci del grammo.

L'alluminio ha ancora lunga vita, quindi, ma potrà essere sostituito un domani dal titanio.
Anche il carbonio ha lunga vita ma potrà essere sostituito un domani dal nanotubo.
:i-want-t:

c'è una leggere differenza...
il telaio in carbonio di una mtb (almeno xc) lo ripari dopo un trauma molto piu' facilmente che un telaio in alu, che al contrario butti via senza pensarci ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: el_barto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo