• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Allucinazione da deca

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Senza fare polemica, come si fa ad avere personale di quel livello in OGNI Deca,per TUTTI i reparti e quanto costerebbero?

Personale molto qualificato,che ha provato tutto etc... è una bella cosa,ma non può essere IMHO lo standard

Se ci sono deca che lo fanno vuol dire che é possibile. Se devo dare 500€ al mese ( sul fatto che sono pochi o tanti non é la sede per discuterne ) propongo il lavoro e propongo un compenso. Mi si presenteranno 30 persone per quel posto (poi ora che il lavoro scarseggia, molti di più) e io devo scegliere.

Al posto di metterci un "cuggino" per fare un favore, prendo il ragazzo che ha un trascorso da garista in quel settore. Questa si chiama selezione, ma in Italia é una cosa sconosciuta, perché non si sa come fanno a finire in certi posti, sempre i peggiori.

Avete presente quando uno va in palestra e non trova il mollaccione di 1.70 per 150kg? Stessa cosa. Oppure avete presente quando uno va in un posto e trova una persona adatta.


Perché non posso pensare di mettere una persona competente quando tra i candidati ce ne sono diverse?
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Forse il garista (almeno io farei così molto probabilmente) aspira a qualcosa di più che lavorare al Deca. Con tutto il rispetto eh,ma personalmente i sivende nella mia zona sono quasi tutti atleti o ex-atleti.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sono daccordisimo, ma era solo per stemperare un po'. Diciamo che mi piacerebbe sentire anche l'altra campana per capire bene cosa è successo. Con tutto il rispetto per Bischero, di solito la verità sta nel mezzo.

propongo il lavoro e propongo un compenso. Mi si presenteranno 30 persone per quel posto (poi ora che il lavoro scarseggia, molti di più) e io devo scegliere.
Non esserne così sicuro. Io ho un negozio (anche se non di bici) ed è davvero difficile trovare personale. Deca è aperto dalle 9 alle 21 tutti i giorni domeniche comprese e già trovare qualcuno libero il sabato è difficile. Poi c'è pure chi come Jaco non vuole lavorare in un negozio di bici perchè lo trova degradante. In questo periodo poi ci saranno sicuramente degli stagionali e quindi mi pare ovvio che anche solo in quel preciso negozio ci sia una rotazione di persone competenti con altre che sono apprendisti, anche se ovviamente devono sapere quello che fanno visto che i soldi del cliente sono comunque gli stessi.
Per gli stipendi immagino siano tutti in regola come da contratto nazionale, e tante volte mi sa che guadagnano meglio loro di altri come me sempre alle prese con tasse, affitti, spese e problemi vari.

Mi va bene leggere del caso singolo di Cairoli e magari farci anche due risate,
sono stradaccordo nel dire che serve competenza e che spesso nei decathlon non c'è una selezione/formazione adeguata,
ma non condivido certe cose evidentemente scritte da chi di lavoro ne capisce poco e parla per luoghi comuni.
Tanto valeva dire che in Italia non sanno lavorare perchè sono tutti lazzaroni e mafiosi
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

non per farti un appunto sul tuo negozio o situazione lavorativa, ma ti assicuro che se il personale non lo trovano è solo perché vogliono un neo 18enne, alto 180, 65 kg, occhi azzurri capelli castano biondi, 4 anni di esperienza, 2 lingue straniere, uso pc tutti i pacchetti + as400, part time 30 % e pagato di conseguenza con i minimi di legge. ecco perché, altrimenti non ci sarebbe alcun problema, ma proprio nessuno nessuno.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mi riferisco a chi "assicura" o sentenzia su cose che non conosce.
Un po' come quelli che siccome è una bici decathlon dicono che sicuramente si romperà scendendo dal marciapiede senza specificare altro.

cerco di precisare meglio:
1- in un negozio di bici in centro a Milano c'è UN commesso che secondo la ricostruzione del nostro amico ha sparato una raffica di castronate. Se è andata come descritto c'è da ridere per non piangere.
2- sia chiaro, per me a prescindere da qualsiasi cosa uno il suo mestiere lo deve saper fare. Ne va anche della sicurezza
3- in Italia ci sono delle leggi sulle assunzioni o stipendi. Se siete a conoscenza di casi di schiavismo o sfruttamento siete tenuti a denunciarli, possibilmente senza inventarli. Ricordo che uno stipendio da 1500/2000€ non è considerato da fame. Se poi uno fa 10 ore a settimana ovvio che guadagna meno..
4- il deca italiano più vecchio ha circa 15 anni. I ventenni di allora oggi sono trentenni con una bella esperienza. Ci sono comunque dei neoassunti, ma sarebbe ora di finirla con l'affermare che in TUTTI i deca di Italia ci lavorano SOLO studentelli menefreghisti incompetenti. Anche perchè per dire cose simili dovreste averli girati tutti.
5- rifacendomi a quanto sopra, conosco gente che lavora in decathlon che non solo ha un curriculum sportivo di altissimo livello, ma che vi riconosce la mescola di una pastiglia da una foto. Quanti ad es su questo forum di "tecnici" sarebbero in grado di farlo?
6- biciclette significa MTB ma anche corsa, bmx, city, bimbo, componenti, abbigliamento, ecc. sicuri di essere competenti in tutti i campi. Faccio qualche domandina?
7- lavorare in un negozio di biciclette, sia collocato in un viottolo sperduto che un centro commerciale, è un lavoro come un altro, dignitoso come un altro, pagato come un altro. Forse per molti aspetti anche più bello di un altro. Quando si dice che "uno se è bravo non lavora certo in deca, senza offesa..." in realtà si offende e sarebbe interessante sapere quale sarebbe il lavoro da massima aspirazione. Forse il politico o la larva d'ufficio? Davvero c'è chi crede che chi lavora in un qualsiasi negozio di bici faccia la bella vita? Nella mia zona ne hanno chiusi 3....
8- chi ha detto che in deca costa tutto meno e ci vanno solo i poveracci? sapete che ci sono delle bici da oltre 4000€?
9- se un commesso non è preparato spesso la colpa è di chi lo assume o dovrebbe istruirlo. In questo caso basta leggere le schede dei prodotti per capire che il problema è più in alto
10- E' vero che alcuni datori di lavoro hanno pretese assurde, ma alzi la mano chi è disponibile a lavorare tutti i week end e festivi fino alle 20 e oltre (lavorare, non cazzeggiare al pc sul forum). Mi piacerebbe che deca mettesse sul forum un annuncio di assunzione e poi vediamo come va a finire....

precisato questo, si spera che casi di incompetenza vadano a sparire sia nei deca che nei negozi di bici che nei negozi o lavori in generale. Tutti ne guadagneremmo
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

in italia le leggi sul lavoro vengono sistematicamente calpestate, derise, denigrate, ignorate, nella migliore delle ipotesi sputtanate. tutto questo in moltissimi casi (non tutti per fortuna)
lo sfruttamento è una questione non definibile legalmente....ma se ci riferiamo alla morale comune.... si , lo sfruttamento esiste. e non serve essere dei neo assunti con contratto co.co.pro. anche dopo 30 anni di servizio queste cose avvengono. lo sfruttamento lo puoi vedere ogni giorno in contratti capestro, dimissioni in bianco all'atto dell'assunzione, straordinari non pagati, e in tutti quei casi di ricatti del tipo "o mangi questa minestra o salti dalla finestra"
1500 euro al mese sono fantascienza per l'80% dei metalmeccanici italiani (tanto per fare in esempio concreto). io non li ho mai visti dopo 15 anni di "carriera", livelli, qualifiche,scatti di anzianità ,lavoro a turni anche notturno. (tanto per fare un altro esempio concreto)
tutto questo lo scrivo non perchè sono contro qualcuno o qualcosa. è solo per puntualizzare e rendere un po di verità a questo malandato mondo del lavoro, dove troppa gente ne parla dal calduccio dei loro uffici , con un bel contrattino a tempo indeterminato, davanti al pc collegato al forum (come hai scritto tu più sopra).
in giro cari signori, c'è il nulla più assoluto. specie qui nel nordest.
e quel poco che c'è, è a condizioni tragiche.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tutto vero Panzer e non sai quanto mi scaldano certe cose..., ma è più facile che questo avvenga nel negozietto o nella fabbrichetta del ragionier Zampetti.
Io contesto dove si dice che al deca ci sono solo commessi schiavizzati e che quindi non si può pretendere.
ma dove???
Anzi, tra straordinari, festivi, serali ecc facile che guadagnino anche più che da altre parti
e poi, tanto per rispondere a una battuta, io di figa ne ho pure vista parecchia : )


per concludere, si spera che in deca o qualsiasi posto si comincino a fare colloqui seri assumendo gente appassionata seguita con formazioni fatte da gente competente con brevi affiancamenti prima di gettarla nella mischia. E alla fine i clienti saranno più contenti e i guadagni si alzeranno.
Non dovrebbe essere così difficile

il resto sono chiacchere
 
Reactions: panzer division

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ho iniziato a leggere questo post incuriosito, quasi divertito....pian piano la discussione si è spostata su lavoro, contratti, formazione, stipendi..... Ho smesso quasi subito di divertirmi....poveri noi (e povero me!)...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ho iniziato a leggere questo post incuriosito, quasi divertito...
a me ha divertito e incuriosito la camera da 22......

Su questo ti sbagli però... per i cerchi da 26 il mio primo nastro è stata una camera da 24 o 22 non ricordo con precisione, tagliata a dovere. e quelle al deca le trovi...
Stiamo parlando di un'altra cosa. Una camera da 24 o da 22 se per questo, probabilmente, la trovi anche all'Ipercoop.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Visto che c'e' sia l'esclamativo sia il punto di domanda, dico che se hanno subito una strigliata ne puoi andare fiero.


Limitati a parlare delle cose che conosci per favore perchè sparare a zero così su cose che non sai non ha alcun senso.

Rileggiti i tuoi interventi prima di "sparare" giudizi.

Altrimenti anche io posso dirti cosa hai mangiato ieri a cena e pretendere di aver ragione.

Esempio illuminante.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ecco appunto come ho già detto poco fa evita di parlare tanto per parlare perchè non ha alcun senso...


Ti informo che il sottoscritto interviene quando e come ritiene piu' opportuno. Se poi non ti aggradano le mie risposte, liberissimo di non leggerele. E' vero che ho quasi cinquant'anni, ma quando avro' bisogno di un badante, sarai il primo ad essere contattato.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ahhhh..... se ci fosse stato quel famoso bacetto (sulla guancia).... tutto si sarebbe già risolto.

Non litigate, che poi sale la pressione (non delle gomme) e quella combina un sacco di danni...
 

david87

Biker popularis
9/5/14
47
0
0
Visita sito
Scusatemi ragazzi, ma state scrivendo delle cosa aberranti... ma veramente, dovrei fare un poema per rispondervi.... ma a questo punto vorrei sapere che lavoro fa Bischero... no tanto per curiosità.

Per il ragazzo del deca gli si può solo contestare il fatto del aver consigliato a casaccio... non certo del fatto che non sia preparato

E poi vorrei farvi capire che si lavora per tirare uno stipendio a fine mese, non per passione, se poi hai la fortuna di avere un lavoro che ti appassiona sarai doppiamente competente cose che nessun titolare ti riconoscera MAI perché se sul contratto ce scritto 1000€ tu prendi 1000€ anche a sputar sangue...
Ma volete che vi elenco io quanti straordinari non pagati, lettere in bianco addirittura falsi contratti che mi son subito dopo il diploma ad oggi (26anni) ...
e ce chi scrive "Non vedo cosa ci sia di strano se uno si spende un minimo per il suo lavoro, facendo un pelo di più del minimo contrattuale,specie se di quel lavoro/settore sa poco e nulla" ... Guardate un po la pensavo anch'io cosi, e talvolta l'ho pure fatto... mi hanno fatto cambiare presto idea dopo una bella lettera in bianco, e giornate di lavoro da 10 ore al termine delle quali si ripetevano frasi come "Si, poi facciamo conti, vai tranquillo" visto nemmeno 1cents...
 
Reactions: panzer division

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per il ragazzo del deca gli si può solo contestare il fatto del aver consigliato a casaccio... non certo del fatto che non sia preparato
Su questo non sono d'accordo: una persona non dovrebbe vendere qualcosa che non conosce.
Ho un'amica che ha lavorato da Decathlon (reparto trekking) e ne sapevo più io di lei circa l'attrezzatura di cui si occupava, perché il datore di lavoro le ha fornito nè più nè meno le notizie che chiunque può trovare sulle info prodotto sul sito o sui cartellini in esposizione...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusatemi ragazzi, ma state scrivendo delle cosa aberranti... ma veramente, dovrei fare un poema per rispondervi.... ma a questo punto vorrei sapere che lavoro fa Bischero... no tanto per curiosità


Io lo so, molti lo sanno, ma tu chiedilo direttamente a lui. Un'idea puoi fartela in base ai topic in cui interviene, su quello che dice e soprattutto su quello che gli viene risposto!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Ti sei fatto una domanda e ti sei risposto da solo: la colpa e' esclusivamente del datore di lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo