Allora!!! il casco vi appesantisce la testa???

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Mettiamo anche che tu sia in salita su asfalto senza casco, arriva la fighetta che anzichè guidare sta messaggiando con l'amica per l'appuntamento all'happy hour, non ti vede e ti falcia, voli e atterri di testa, o ti aggancia e batti con la testa sul parafango della mini...

Bravo ..è esattamente quello che dico io...o-o
In città come su asfalto, la tua integrità fisica non è data (purtroppo) solo dalla tua bravura o dalla facilità di percorso...
Sei cmq su una strada in cui circolano altri veicoli....non sei su un marciapiede...e quindi non potendo "controllare" le azioni di coloro che sono sul tuo stesso cammino, è indispensabile mettere il casco quanto meno per limitare, eventualmente, qualsiasi danno.....o-o

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.206
2.784
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
mentre stavo facendo una corsa di mtb sbaglai strada dopo poco centinaia di metri mi resi conto che avevo saltato un bivio ,ritornato sul percorso per recuperare feci una discesa in pieno ad una curva apparentemente normale all'improvviso chiudeva io andai dritto contro un palo di cemento quelli forati ma con il ferro dentro che servono per le recinsioni il casco mi ha salvato aprendosi in due e vero che se fai una gara è obbligatorio pero per me e sempre obbligatorio.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non indossare il casco è SBAGLIATO.

L'essere un professionista non rende invulnerabili.
L'essere un professionista non rende più intelligenti dei dilettanti.
Conoscere un percorso a menadito non rende esenti dal rischio.

Vantarsi di non indossarlo e deridere chi lo fa rasenta la criminalità.

Non esageriamo, sono altre le cose che rasentano la criminalità. Ad esempio messaggiare col cellulare mentre si guida!

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se faccio un a salita lunga su asfalto 5-6km orari(la mia media) non uso il casco,come entro nei boschi lo indosso,se scendo ed è necessario porto sempre ginocchiere e gomitiere,utilizzo anche un paraschiena,se faccio dh pettorina ed anche paramalleoli,se esco in citta' x divertirmi(raro)metto il casco,se vado dal panettiere no,idem quando vado al lavoro.
sara' un comportamento stupido? puo essere ma a me va bene cosi',se invece qualcuno vuol mettere il casco sempre e gli sta bene cosi',ritengo faccia bene ma sopratutto siano affari suoi.
non capisco xchè vi accaldate tanto per quelle che sono scelte personali,d'altronde anche chi non corrisponde alle vostre aspettative con o senza casco di testa usa la sua non la vostra.....

dimenticavo giri pedalati giro xen
DH giro mad max che protegge bene senza sentire il bisogno di un casco da moto. almeno io.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
sara' un comportamento stupido? puo essere ma a me va bene cosi',se invece qualcuno vuol mettere il casco sempre e gli sta bene cosi',ritengo faccia bene ma sopratutto siano affari suoi.
non capisco xchè vi accaldate tanto per quelle che sono scelte personali,d'altronde anche chi non corrisponde alle vostre aspettative con o senza casco di testa usa la sua non la vostra.....

Nel forum si parla sempre di scelte personali, per chi le vuole condividere e discutere. Per gli altri, basta non intervenire. Se poi qualcuno si accalda pazienza, lo sono pure io, col pc acceso sotto le gambe.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Come mai in Italia si fanno dibattiti casco sì/casco no... quando in altri paesi sono anni che il casco viene considerato accessorio indispensabile per andare in bici (in città come come in mtb)?
per me è questione di civiltà!
L'italia (dove mettere il casco in bici è un po' da sfigati) mi ricorda alcuni paesi del sudest asiatico (dove non indossano il casco neanche in moto).

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

Il punto è che se uno cade perché è senza casco e si fa male che succede? Viene GIUSTAMENTE assistito, ma ad un costo che noi tutti paghiamo. Portando alle estreme conseguenze il tuo ragionamento, si dovrebbe limitarsi a dargli dello stupido!
Gli atteggiamenti "stupidi" come li chiami tu hanno ricadute sugli altri, in modo diretto o indiretto.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il punto è che se uno cade perché è senza casco e si fa male che succede? Viene GIUSTAMENTE assistito, ma ad un costo che noi tutti paghiamo. Portando alle estreme conseguenze il tuo ragionamento, si dovrebbe limitarsi a dargli dello stupido!
Gli atteggiamenti "stupidi" come li chiami tu hanno ricadute sugli altri, in modo diretto o indiretto.

Non ritorniamo sull'argomento dei costi sociali, per favore.

RENGAWEB

Biker serius
10/7/07
121
0
0
41
salento
Visita sito
Scusate, ma se cado con la bici sul marciapiede e sbatto, non col casco, ma con il viso che mi succede??????
Certo dovrei indossare un'integrale.

Inoltre pensiamo agli USA, li tutti portano il casco in bici, vero, ma è anche vero che a new York quando esci da casa ti fai la croce perchè hai visto l'alba ma non sai se vedrai il tramonto, se loro sono + civili solo xchè usano il casco, mentre di media ogni giorno ti muore un vicino di casa.......

E poi credo ci sia anche una certa differenza di traffico tra le città americane e quelle italiane!

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

tutto cio' che facciamo puo' avere ricadute e costi, in special modo l'andare in mtb.
comunque la mia opinione l'ho gia espressa.
saluti silver

Bomber70

Biker grossissimus
Scusate, ma se cado con la bici sul marciapiede e sbatto, non col casco, ma con il viso che mi succede??????
Certo dovrei indossare un'integrale.

Inoltre pensiamo agli USA, li tutti portano il casco in bici, vero, ma è anche vero che a new York quando esci da casa ti fai la croce perchè hai visto l'alba ma non sai se vedrai il tramonto, se loro sono + civili solo xchè usano il casco, mentre di media ogni giorno ti muore un vicino di casa.......

E poi credo ci sia anche una certa differenza di traffico tra le città americane e quelle italiane!
Mi sa che hai visto troppi episodi di CSI, a New York ora si può liberamente circolare..., almeno a piedi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma perchè ognuno non si limita a dire se e come porta il casco e nel caso che tipo o che modello di casco possiede, magari esponendo semplicemente le ragioni delle sue scelte?
Assistere a certi battibecchi fra comari, specie per un eventuale neofita che legge il thread per capire a cosa serve un casco, sia quantomeno mortificante..... che immagine stiamo dando noi bikers a chi ci legge????
Scusate l'OT

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Ma perchè ognuno non si limita a dire se e come porta il casco e nel caso che tipo o che modello di casco possiede, magari esponendo semplicemente le ragioni delle sue scelte?
Assistere a certi battibecchi fra comari, specie per un eventuale neofita che legge il thread per capire a cosa serve un casco, sia quantomeno mortificante..... che immagine stiamo dando noi bikers a chi ci legge????
Scusate l'OT

QUOTO

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Scusate l'OT

Quoto anch'io! Com'è già stato detto portare o meno il casco è una scelta personale. Quindi, perchè lamentarsi se gli altri non lo mettono? Ormai (penso io) tutte le persone conoscono dell'esistenza dei caschetti. Ad ognuno la propria scelta se utilizzarlo o meno.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Quando esco in MTB uso il casco sempre, estate o inverno / asfalto o off road / salita o discesa.
Quando vado al mare (nemmeno 1 km di strada) con la city bike rugginosa e di 20 anni fa (adibita allo scopo) e con l'asciugamano sotto il braccio, non lo uso davvero!

Bomber70

Biker grossissimus
Sulla Rush uso un Lazer, omologato.

Quando prendo la Panther, un bell Tony Hawk, omologato.

L'altro giorno ho incrociato un indiano (d'India) con una vecchia bici da uomo ed il suo bel casco jet da scooter.

Ridicolo? Forse, ma almeno aveva la testa al sicuro.

Le vecchie comari si raccomandano sempre di fare attenzione, di mettere sempre la maglia di lana; beh, qui le vecchie comari :il-saggi:dicono ai neofiti di mettersi lo stramaledetto casco anche quando vanno a bersi lo stramaledetto gingerino.:sculacci:

Pensate alla vostra sicurezza, e anche alla serenità di chi vi vuol bene:cry:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo