Allora!!! il casco vi appesantisce la testa???

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
Spiegami il nesso tra portare il casco sotto la doccia e la poca prudenza (coda di paglia),

Personalmente ho con me lo zaino idrico che può assorbire urti alla schiena, una protezione per la schiena, altre per gomiti e ginocchia, per i malleoli ed uso sempre i guanti con le dita lunghe anche d'estate.

Non conosco cinghietti diversi, magari qualcuno del forum ha altra soluzione, ma al posto tuo farei uno sforzino e mi terrei il casco, Li fanno così leggeri al giorno d'oggi.

non ho la coda di paglia! intendo solo che non vi è diretta corrispondenza tra casco sempre indossato e sicurezza. le probabilità che io cada in salita sono di gran lunga inferiori a quelle che purtroppo ho viaggiando in discesa con il casco allacciato e senza prendere troppi rischi. a questo punto dato che dopo vent'anni di mtb continua a non piacermi il casco, lo utilizzo solo in discesa.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
io spesso il casco non lo metto nelle lunghe salite, ma certe volte anche nei giretti intorno a casa mia..non lo sopporto, soprattutto col caldo, d'inverno tranqui..
voglio vedere se quelli che tanto parlano dicendo casco anche sulla city bike, lo mettono veramente per girare nel loro paese, di sera, con tutti fuori...ditemi quello che volete, ma io mi sentirei ridicolo...
Sono conscio che il casco è una bella sicurezza, e non cerco di giustificare il mio comportamento, anche se credo che continuerò a non metterlo nelle scite più tranquille
ciao

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Il casco dovrebbe essere una prerogativa per tutti i bikers ma purtroppo ci sono ancora delle mentalità più ottuse di altre. Il casco serve sia in salita che in discesa, in piano, in città, nel ,bosco,... SEMPRE! Anche la caduta più banale può avere gravi conseguenze, e non indossare il casco vuol dire andarsela a cercare. Poi ogniuno faccia quello che vuole. Certo che tristezza vedere tutti quei biker...

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
anche voi siete buffi eh... il casco ci vuole anche per andare a prendere il pane.... PERO' solo il casco da XC! perche' chiaramente quando cadi e batti la testa, batti sempre la sommita' superiore della testa...

io ve lo dico, faccio DH, sono caduto mille volte... beh, ho battuto sempre il lato della testa oppure proprio la faccia, e chiamente non mi sono fatto niente perche' avevo il casco da motocross... se fosse successo a voi, avreste il sasso dentro alla tempia, oppure la faccia sfigurata... e non capita solo a chi fa DH di battere la testa di lato

quindi fatela finita di fare i perfettini sempre col casco, quando poi vi mettete quei caschi che non servono a uno stracappero di niente...

(p.s. io quando vado a allenarmi nelle piste di discesa o allo skate park il casco lo metto sempre, e da motocross, non quelle merdine integrali da bici che non parano un tubero... ma se devo andare a fare giri pedalati o peggio devo andare a comprare il pane non metto assolutamente niente e sono perfettamente tranquillo)

CrazyJayner

Biker extra
mah...walks se i caschi integrali x bici nn proteggono come dici tu che cosa gli producono a fare?!?! e cmq se usi il casco da motocross hai qualke rotella fuori posto anche perchè i caschi da motot costano un botto rispetto a quelli della bici (sempre integrali si parla) e la protezione è quasi identica...quindi se qualcuno mette il casco da bici integrale lascialo fare! la protezione è identica...l'unica differenza è il peso dei due...che favorisce quelli da bici...esempio un mio amico usa un casco da motocross pesa 1.4 kili(la marca nn la so) il mio della bell limited edition l'ho pagato 50 euro in meno pesa 800 grammi e ti assicuro che non cambia quai niente...tranne che cn quello da motocross ti cade la testa x il peso...
ciao

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
ho un axo rocker, integrale, protegge bene ed è molto robusto, pur essendo un integrale da bici...
i caschi da Mx non costano necessariamente più dei caschi da bici... (mi riferisco agli integrali) e anche come peso siamo lì...

integrale meno di 800 grammi? ricordo il bellistic che pesa sui 900... che modello hai?

ps: per chi fa xc, anche io, integrale o niente! oh!!!
pps: il casco da xc serve, mai senza anche nelle discese facili facili...

CrazyJayner

Biker extra
ho un axo rocker, integrale, protegge bene ed è molto robusto, pur essendo un integrale da bici...
i caschi da Mx non costano necessariamente più dei caschi da bici... (mi riferisco agli integrali) e anche come peso siamo lì...

integrale meno di 800 grammi? ricordo il bellistic che pesa sui 900... che modello hai?

ps: per chi fa xc, anche io, integrale o niente! oh!!!
pps: il casco da xc serve, mai senza anche nelle discese facili facili...

ciao io ho il bell limited edition quello x intenderci di cedric...l'ho pesato e pesa 856 grammi

Bomber70

Biker grossissimus
anche voi siete buffi eh... il casco ci vuole anche per andare a prendere il pane.... PERO' solo il casco da XC! perche' chiaramente quando cadi e batti la testa, batti sempre la sommita' superiore della testa...

io ve lo dico, faccio DH, sono caduto mille volte... beh, ho battuto sempre il lato della testa oppure proprio la faccia, e chiamente non mi sono fatto niente perche' avevo il casco da motocross... se fosse successo a voi, avreste il sasso dentro alla tempia, oppure la faccia sfigurata... e non capita solo a chi fa DH di battere la testa di lato

quindi fatela finita di fare i perfettini sempre col casco, quando poi vi mettete quei caschi che non servono a uno stracappero di niente...

(p.s. io quando vado a allenarmi nelle piste di discesa o allo skate park il casco lo metto sempre, e da motocross, non quelle merdine integrali da bici che non parano un tubero... ma se devo andare a fare giri pedalati o peggio devo andare a comprare il pane non metto assolutamente niente e sono perfettamente tranquillo)
Beh, la cartella più brutta che ho tirato mi ha fatto perdere un dente e per le modalità, col casco integrale o da xc non avrbbe cambiato nulla.

Adesso arrivi tu a giudicare "merdine" i caschi da xc, non sapevo fossi un esperto progettista e fabbricante di caschi.

Se devo gettarmi da un monte o saltare da passerelle o mandare 360, allora forse un casco integrale andrebbe bene, anzi, magari uno da astronauta sarebbe meglio.

Ma per fare xc o andare a comprare il pane, beh, il casco aperto va più che bene.

A diverso utilizzo, diverse dinamiche e diverso materiale, così come una biga da downhill ed una da xc hanno in comune il fatto di avere due ruote.

Cerca di relativizzare un po' di più, per favore

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
mah...walks se i caschi integrali x bici nn proteggono come dici tu che cosa gli producono a fare?!?! e cmq se usi il casco da motocross hai qualke rotella fuori posto anche perchè i caschi da motot costano un botto rispetto a quelli della bici (sempre integrali si parla) e la protezione è quasi identica...quindi se qualcuno mette il casco da bici integrale lascialo fare! la protezione è identica...l'unica differenza è il peso dei due...che favorisce quelli da bici...esempio un mio amico usa un casco da motocross pesa 1.4 kili(la marca nn la so) il mio della bell limited edition l'ho pagato 50 euro in meno pesa 800 grammi e ti assicuro che non cambia quai niente...tranne che cn quello da motocross ti cade la testa x il peso...
ciao

sul forum freeride/downhill ci sono mille thread a proposito, quindi vattene a leggere uno e impara qualcosa, prima di dire cose tipo che tra caschi da moto e da bici cambia SOLO il peso (corri a dire a tutti quelli che vanno in moto che i loro caschi sono inutilmente pesanti e che dovrebbero mettersi quelli da bici, svelto!)

Bomber70: hai ragione, solo che non sono io che devo relativizzare, ma tutti i sapientini che da come parlano sembra che se esci di casa senza casco muori fulminato al primo passo... che il casco, anche solo da XC, sia utile non c'e' dubbio, ma bisogna anche ricordarsi che la protezione che offre e' MINIMA

di conseguenza e' necessario valutare vantaggi e svantaggi... in montagna e' piu' facile cadere, e avere un casco in testa non da' fastidio tanto sei li' vestito sportivo a sudare...
ma in citta', dove non cadi MAI e dove invece sudare e vestirsi da ridicoli puo' essere fastidioso, proprio non ne vedo la necessita' VISTO OLTRETUTTO CHE la protezione che offre e' cosi' piccola che se cadi, al 90% la faccia te la gratti via lo stesso...

se i maniaci della protezione si preoccupassero veramente dell'incolumita' della loro testa, adotterebbero le stesse misure di sicurezza decise dal nostro stato per chi usa tutti gli altri mezzi a due ruote: il casco da moto

p.s. occhio pero' , adesso che crazyjayner ci ha rivelato che tutti i caschi da moto pesano di piu' ma proteggono come quelli da bici, prendiamo tutti i caschi integrali da bici! ...
la gente come crazy jayner e' veramente pericolosa per la propria incolumita', altro che chi non si mette il casco da XC quando compra il pane...

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
ma in citta', dove non cadi MAI e dove invece sudare e vestirsi da ridicoli puo' essere fastidioso, proprio non ne vedo la necessita' VISTO OLTRETUTTO CHE la protezione che offre e' cosi' piccola che se cadi, al 90% la faccia te la gratti via lo stesso...

Ora che so che in città non si cade mai sono più felice...
Forse chi l'ha scritto non vive in città od usa la sua bici solo per sport e non come strumento di spostamento quotidiano.

Vorrei ricordare che la maggior parte degli incidenti in bici avviene in città; comportano cadute stupide (a velocità ridotte) che si rivelano gravi anche per l'assenza del casco.

Ragionamenti del tipo "ma tanto per andare lì a che mi serve il casco" li sentivo fare anni per le moto e gli scooter e poi fortunatamente è stata vinta la resistenza dei biker più ottusi.

Il problema secondo me è di cultura ciclistica: in Italia più arretrata che negli altri paesi. Infatti il retroterra culturale italiota è questo: "Il casco è un "aggeggio da sfigati", mentre i veri "ganzi" ne fanno a meno...".

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
entwicklung_velounfaelle_folie_1.gif

• <LI class=normallist _extended="true" minmax_bound="true">Con il diffondersi della mountain bike e sotto la spinta di una maggiore coscienza salutistica tra la popolazione, negli anni ‘80 la bici conosce un vero e proprio boom. Una conseguenza di tale fenomeno è stato, purtroppo, un fortissimo incremento degli incidenti. Ne è conseguito un aumento significativo degli indidenti in bici, salito del 62% tra il 1984 e il 2004. <LI class=normallist _extended="true" minmax_bound="true">L’elevato numero di infortuni ha spinto la Suva ad intervenire con una campagna dedicata al casco per porre un freno ai numerosi traumi cranici potenzialmente molto pericolosi. <LI class=normallist _extended="true" minmax_bound="true">Con il diffondersi del casco, dal 1987 si osserva una riduzione dei traumi cranio-encefalici da incidente in bici. Nel 1987 la percentuale era all‘incirca del 10%, nel 2004 circa del 4%. <LI class=normallist _extended="true" minmax_bound="true">Il casco ha contribuito a prevenire gravi lesioni dopo un incidente in bici.
  • I costi medi di un infortunio sono direttamente correlati alla differente severità delle lesioni (con o senza trauma cranio-encefalico):
    - un infortunio con trauma cranio-encefalico costa mediamente 55‘000 franchi
    - un infortunio senza trauma cranio-encefalico invece 6'000 franchi.
Grafico 3

velohelmtragquote_folie_2.gif

I caschi non servono a niente?

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
...

guarda....il casco va SEMPRE messo...
A volte mi dà fastidio l'estate perchè col casco sento più caldo...ma la vita è una...e va salvaguardata per quel minimo che possiamo...
PEr quanto MINIMA possa essere la protezione che offre il casco, ti da quella possibilità in più di sopravvivenza che magari non avresti senza..

Dire che in città non CADI mai mi pare una bella cavolata..scusa se te lo dico..
Io non so ad arezzo che traffico ci sia, ma posso assicurarti che girare in città è spesso molto più pericoloso che girare in montagna, visto che di pazzi(tanto per dirne una) che ti sfrecciano accanto ce ne sono uno ogni 100 metri....
Ergo..."in città non cadi mai " mi sembra una affermazione che non trova riscontro......
Io ad esempio, sono caduta in città sulla ciclabile perchè un genitore aveva lasciato suo figlio piccolo solo e questo si è buttato improvvisamente davanti alla mia bici..e per evitarlo ho inchiodato e mi sono cappottata....
In città si cade eccome...e cadere con o senza casco fa la sua bella differenza....:sculacci:

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
Ora che so che in città non si cade mai sono più felice...
Forse chi l'ha scritto non vive in città od usa la sua bici solo per sport e non come strumento di spostamento quotidiano.

Vorrei ricordare che la maggior parte degli incidenti in bici avviene in città; comportano cadute stupide (a velocità ridotte) che si rivelano gravi anche per l'assenza del casco.

Ragionamenti del tipo "ma tanto per andare lì a che mi serve il casco" li sentivo fare anni per le moto e gli scooter e poi fortunatamente è stata vinta la resistenza dei biker più ottusi.

Il problema secondo me è di cultura ciclistica: in Italia più arretrata che negli altri paesi. Infatti il retroterra culturale italiota è questo: "Il casco è un "aggeggio da sfigati", mentre i veri "ganzi" ne fanno a meno...".

dimmi una cosa, che casco usi quando vai in bici in citta'?

inoltre (ma assicurati prima di rispndere alla domanda precendente) lo sai quanta gente e' caduta mentre camminava, magari giu' da delle scale, e si e' fatta un trauma cranico? credi che sia molto piu' difficile cadere camminando che non in bici? per me per esempio probabilmente e' piu' facile cadere a piedi... cosa facciamo allora, casco obbligatorio per i pedoni?
ci vuole un po' di realismo

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
guarda....il casco va SEMPRE messo...
A volte mi dà fastidio l'estate perchè col casco sento più caldo...ma la vita è una...e va salvaguardata per quel minimo che possiamo...
PEr quanto MINIMA possa essere la protezione che offre il casco, ti da quella possibilità in più di sopravvivenza che magari non avresti senza..

quando vado in montagna/pista metto sempre un casco omologato da motocross

Dire che in città non CADI mai mi pare una bella cavolata..scusa se te lo dico..

si cade anche a piedi se e' per questo, ma dipende QUANTO si cade...
altrimenti dato che ESISTE la possibilita' (impossibile negarlo) che uno abbia un incidente in qualsiasi momento della sua vita contro qualsiasi parte del suo corpo, dovremmo andare tutti con un'armatura di ferro... o perlomeno con casco e paraschiena... e' una questione di probabilita'

In città si cade eccome...e cadere con o senza casco fa la sua bella differenza....:sculacci:

si, fa la differenza se batti quella porzione che e' meno della meta' della tua testa, con un casco che lascia scoperti tempie, nuca (cervelletto!) e la faccia... anche qui, pensa un po' alle probabilita'...

a me pare una cosa molto paranoica (lol, fine gioco di parole col greco)

cmq, se proprio vogliamo parlare di sicurezza, avete idea quanto vi salverebbe di piu' il culo girare in citta' con bici da donna senza tubo orizzontale e con una posizione di guida molto sbilanciata all'indietro? con una bici del genere se succede qualsiasi cosa, saltare via dalla bici e' un attimo... pero' scommetto che molti dei maniaci della sicurezza gira con bici da turismo con posizione di guida fatta dal biomeccanico, sella alta 30 cm piu' del manubrio che se anche solo devi scendere uno scalino al un bel 50% di probabilita' di finire cappottato in avanti e sbattere PROPRIO la testa... e allora si che ti serve il casco

pero' magari la bici da donna da 100 euro non fa "pro biker adulto in carriera manger libero professionista" come una city bike da 1500 euro : (

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo