Accidenti che minestrone...
Ragazzi cerchiamo di tornare sulla terra e far sì che da questo topic non vengano fuori messaggi
non corretti.
Certi toni sono stati evidentemente esagerati ed esasperati dalla discussione, è chiaro.
Comunque, fermo restando che ognuno di noi, finchè una legge non regola le cose, è libero di far ciò che vuole, teniamo saldi alcuni principi basilari:
1) Nel nostro sport la prudenza non è mai troppa; oggi uno sta allegramente a chiacchierare di menate varie e domani magari ha un braccio rotto o peggio, purtroppo.
2) Dato il punto 1, sarebbe
sempre raccomandabile proteggere almeno la testa perchè è un punto delicato e cruciale per la nostra salute... per intenderci, è molto più facile rimanere
fregati a vita per un colpo in testa piuttosto che per una gamba rotta o un colpo da qualche altra parte. Anche la schiena per quanto pericolosa è un rischio solo in alcuni punti particolari...
la testa invece è tutta un rischio!
3) Per ogni categoria ci vuole
un ragionevole uso delle protezioni: nell'xc è il casco è fortemente consigliato perchè in genere le cadute sono blande ma sulla testa basta un colpo anche stupido per avere problemi; nel free-ride o nel down-hill il discorso cambia(vedi rocce taglienti, percorsi molto più pericolosi, alta probabilità di cadere) ed è ragionevole usare caschi integrali e armature di protezione per torace e schiena.
4) E' altrettanto ragionevole pensare che qualcuno possa sentire la necessità di proteggersi più del solito... quindi ci sono xc-isti che usano gomitiere e ginocchiere oppure corpetti leggeri, e non sono certo degli sciocchi.
5) Se uno può essere libero di non usare protezioni non dovrebbe sentirsi altrettanto libero di lanciare messaggi sbagliati... LE PROTEZIONI SERVONO E POSSONO SALVARE LA VITA o impedire incidenti più seri. Esempio: io una volta ho rotto un casco contro un ramo basso che non avevo visto...nel casco c'era un vero e proprio
buco! niente caduta, quindi, ma solo un colpo frontale... non so ancora cosa sarebbe successo se non avessi avuto il casco, ...e non voglio neanche saperlo.
6) Chiaramente tutto ciò non può dare nessuna certezza assoluta ma di certo può ridurre il rischio di farsi male seriamente in uno sport che presenta dei rischi, non nascondiamocelo.