Allora!!! il casco vi appesantisce la testa???

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Come mai il casco in bici è la regola in paesi più avanzati di noi ciclisticamente?
Le obiezioni degli anticasco mi ricordano le obiezioni dei fumatori, di chi guida veloce, ecc..
In buona sostanza il principio è questo:
"siccome vivere è pericolo, la prudenza è tuttosommato inutile".
Credo che il principio da utilizzare sia invece quello di precauzione: se posso faccio il possibile per prevenire un danno.
Siccome il casco offre protezioni in cambio di un fastidio minimo, io lo metto. Tutto qui.
Percorro giornalmente oltre 20 km in bici per andare e tornare dal lavoro (facendo più km con la mia citybike di molti testosteronici freerider o ciclisti della domenica...) e assicuro che con una holland del '26 sarebbe assai difficile...
Il casco serve solo se si ha qualcosa da proteggere.. Scusate la battuta finale.
Ps: selev alien...

Reactions: alexxangel

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

Infatti hai ragione...Quando si cammina a piedi si ha la stessa velocità di quando si va in bici...Allo stesso tempo si ha la stessa visibilità e lo stesso tempo per accorgerti se un pazzo con una auto ti prende in pieno.....
Poi con la bici , esattamente come quando si passeggia a piedi, si cammina sui marciapiedi...quindi la possibilità di essere investiti è la stessa identica.....E soprattutto....il male che ci faremmo cadendo a piedi o dalla bici è esattamente indentico.........

Giuro non posso credere che tu pensi veramente quello che hai scritto sopra...

Se così è...continua ad andare "non appesantito" dal casco che non serve in città.......ti auguro davvero sempre tanta fortuna.....credo che ne avrai davvero bisogno....o-o

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Credo che il principio da utilizzare sia invece quello di precauzione: se posso faccio il possibile per prevenire un danno.

quando cadi dalla bici batti solo la testa? potrei chiamare in causa spalle, ginocchia e gomiti, articolazioni delicate e dalla difficilissima riabilitazione, ma mi limitero' alla schiena
perche' non indossi sempre il paraschiena in bici? sei pregato di rispondere : )

Siccome il casco offre protezioni in cambio di un fastidio minimo, io lo metto. Tutto qui.

piuttosto comodo... la protezione che offre e' talmente minima che fai meglio a contare sulla fortuna... ma suppongo che un casco omologato sia troppo scomodo
vedo che ancora si sono tutti dimenticati di rispondere alla domanda "che casco usate"... forse e' per evitare di dire "un inutile casco da XC da 20 euro" ?

Percorro giornalmente oltre 20 km in bici per andare e tornare dal lavoro (facendo più km con la mia citybike di molti testosteronici freerider o ciclisti della domenica...) e assicuro che con una holland del '26 sarebbe assai difficile...

a parte che il testosteronico downhiller qui presente sono piu' di 10 anni che prende la bici tutte le mattine per andare prima a scuola e poi alla stazione, e in generale usa la bici come suo unico mezzo di trasporto cittadino, in barba a motorini e auto alla moda

a parte questo, dicevo, il tuo caso dei 20 km al giorno sono sicuro che si applica a un sacco di gente, sicuramente anche alla paladina alexxangel, e quindi e' assai intelligente usarlo come base per fare affermazioni generalizzate

peraltro, alexxangel, se il caso sopra dei 20 km non ti si applicasse, sarebbe interessante sapere cosa ne pensi invece del discorso bici con o senza tubo orizzontale

Il casco serve solo se si ha qualcosa da proteggere.. Scusate la battuta finale.

sei scusato, del resto e' in linea col resto delle banalita' : )

Giuro non posso credere che tu pensi veramente quello che hai scritto sopra

allora, per esclusione, stai affermando che in bici si cade molto molto piu' spesso che non a piedi, e in bici ci si fa molto molto piu' male? no perche' a parole suona diverso, ma se poi pensi effettivamente alle volte che hai visto gente farsi male in bici, e alle volte che hai visto gente farsi male, che so, cadendo dalle scale, vedi che i conti non tornano proprio per niente... ma anche qua, non facciamoci troppe domande, sono scomode

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

Ma che stai dicendo????
Posso ben dirti che le persone mie amiche che ho visto cadere dalla bici, non le ho MAI viste cadere a piedi nè so di loro cadute in proposito....
Come fai a dire che la casualità di cadere a piedi è la stessa di cadere andando in bici a una certa velocità.....RAgazzo mio ma che dici????..secondo me andare senza casco in città ti ha fatto davvero male......scusa ma te lo devo proprio dire.....
Io da un anno a questa parte, sono già caduta in bici ben 3 volte.....L'ultima volta che sono caduta camminando risale a 20 anni fa circa.....fatti un attimo due conti....

Ma poi cavolo...mi rifiuto di rispondere utleriormente a cose che dici e che sono davvero senza senso.....

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

scusa ma tu percaso sei Onorevole o Senatore????
te lo chiedo perchè mi sembra che quello che ha meno il contatto con la realtà mi sembri tu....
cadere in bici in città è a rigor di logica più facile che cadere a piedi...
il casco da XC non ripara com l'integrale vero ma forse in città il casco Replica di Vale Rossi per andare in bici è anche esagerato....
sei mai stato all'estero in Nord Europa? li hanno vere piste ciclabili e gli automobilisti rispettano i ciclisti eppure tutti vanno in bici col casco.... saranno tutti dei pazzi poco realisti.
vuoi essere realista... senti questa: agosto 1996 (purtroppo non ricordo giorno e ora precisi) decido di andare al bar in bici... nota che abitavo all'epoca in un paese di 3.500 abitanti... non Roma o Milano!... me ne pedalo tranquillo tranquillo sotto un viale a passo molto lento perchè è tuttoggi viale per i pedoni... quando ad un bimbo scappa il cagnetto dal guinzaglio... per evitarlo sono finito a terra ad una velocità stimabile ai 15 km/h.... mani abrase e abrasioni varie su ginocchia e gomiti oltre alla cicatrice che ho ancora sul mento... però avevo il caschetto da xc che mi ha salvato il resto della faccia e la testa... andandosi a rompere (il casco per fortuna ) sullo spigolo dell'aiuola che bordeggia il viale...
quindi ad essere realista... quella volta avevo preso il casco quasi per scherzo... per fare il cretino arrivando al bar... ma se non l'avessi avuto forse al bar non ci sarei mai arrivato. da quel giorno caschetto da xc sempre tutte le volte che tocco la bici.... quindi sii tu realista adesso e prima di dire agli altri di riflettere prima di rispondere .... dai il buon esempio almeno nel riflettere.... ahh e ricorda che piuttosto che niente è meglio piuttosto!!!!!!!!

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io uso il casco premesso questo vi dico...

lo uso perché ho un bimbo di 6 anni e PRETENDO che lui lo usi ma se tu non lo usi come lo convinci?

Uso il casco da xc in città in salita e nei giri facili uso un inegrale da bici nelle discese (metto la scodella nello zaino ebbene si porto 2 caschi dietro)...

Uso il casco perchè in tutte le attività c'è un margine di rischio più è ampio più protezioni cerco di usare ...

In moto uso il casco integrale la maggior parte delle volte...

Quando arrampico uso il casco e di pietrate ne ho prese... probabilmente senza casco non starei qui a farvi due palle... mia moglie lo scorso anno ha preso una pietrata in petto e non portava il casco è finita in ospedale se la prendeva in testa restava lì... avevamo detto "in questa via di salita non cadono pietre e i caschi sono rimasti nel bagagliaio dell'auto"

...poi un casco su una testa con il cervello "spento" non serve a nulla

Ciao
Gianluca

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
guarda, vedi di capire, io non sto dicendo che in citta' si cade continuamente a piedi e mai in bici... sto dicendo che, come non si cade praticamente mai a piedi, non si cade praticamente mai nemmeno in bici... IN CITTA'
quindi, se non ti metti il casco per camminare, non te lo metti nemmeno per andare in bici... perche' non si cade, ne' a piedi, ne' in bici

se poi in bici non ci sai andare e cadi continuamente anche in citta', allora che ti devo dire, c'e' anche tanta gente che a una certa eta' non ce la fa a camminare senza cadere e adopra un bastone per tenersi su...

vedo con piace che continui a non dire niente ne' circa il casco che usi adesso, ne' circa le mie tre proposte:
1) casco omologato (se devi portarlo, portane uno utile!)
2) paraschiena (rompersi la testa e 'brutto, la schiena spezzata invece fa figo?)
3) bici tipo olandese da cui sia ancora piu' impossibile cadere (la tua citybike cannondale 1500€ e' piu' insostituibile della tua scatola cranica?)

invece che fare l'offesa, prova a rispondere a queste cose e a costruire una discussione sensata

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
il casco da XC non ripara com l'integrale vero ma forse in città il casco Replica di Vale Rossi per andare in bici è anche esagerato....

gia', esattamente come io sostengo che qualsiasi casco sia esagerato per andare in bici IN CITTA'...
dipende da quanto vale per te la tua faccia, per lasciarci tutti i denti non serve di andare a 250 all'ora, e ti assicuro che il dentista costa caro, e il chirurgo plastico ancora di piu'

inolte, mi e' sfuggita la meccanica con cui il casco da XC, a quanto dici, ti ha protetto la faccia...

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

non so se sia colpa del caldo o che ma quello che adesso sta dicendo banalità facendo il puntiglioso mi sembri tu... forse è vero che in un pronto soccorso c'è più gente che cade a piedi di quanti cadono in bici.... ma mentre tutti camminano relativamente pochi vanno in bici....rifletti anche su questo...
poi ovvio che quando cadi non batti solo la testa... e è vero che le riabilitazioni possono essere lunghe per gli altri arti... ma la riabilitazione al cervello NON SI PUò FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hai pensato anche a questo??? e visto che è impensabile andare bardati con le protezioni per tutto a comprare il pane.... forse proteggere il cervello è quanto meno auspicabile....

altre battute di dubbio gusto potevi secondo me risparmiartele in quanto danno conferma che a forza di fare DH e prendere testate alla lunga il casco (da motocross) non basta ad evitare danni alla materia grigia.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

cadendo sono rimbalzato di testa sul gradino dove il casco si è crepato (rimanedo intero) e proseguendo nel volo sono rimasto appoggiato sull'asfalto su mento e bordo del casco.... se non l'avessi avuto prima battevo sul bordo in pietra poi strisciavo tutta la faccia anzichè il solo mento... ti è chiaro?

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

senti caro.....
io non sono OFFESA....Rimango esterefatta nell'apprendere che una persona con un minimo di sale in zucca dica queste fesserie.....Mio figlio ha 9 anni....e queste CASTRONERIE non gli vengono in mentre proprio.
Le tue domande sono pressocchè inutili...E sai perchè? perchè quando si va in bici si sa benissimo che puo' accadere di tutto...Usando il casco si cerca di proteggere la zona pressocchè più vitale o cmq da proteggere e che è la testa...
SE cado in bici è perchè genitori incoscienti lasciano figli di 4 anni che dal parco escono all'improvviso buttandosi sulla ciclabile....E forse saranno gli stessi genitori incoscienti che manderanno i loro figli in bici senza casco....
Il mio casco è omologato e costa anche un bel pochetto di euri....
Ho 3 bici...city bike , mtb e bdc.....di certo con la city bike se esco non posso andare dovunque quindi devo prendere la mia mtb con la quale passo dalle strade di città, ai parchi che ho intorno...

Secondo me i tuoi interventi a sfavore dell'uso del casco in città, (paragonando il tutto a una passeggiata sul marciapiedi) sono altamente diseducativi, specie in questa sezione di principianti, e auspico che qualcuno li cancelli....

Ribadisco...Buona fortuna....

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
oh..topic veramente appassionante,grazie a tutti,ho fatto una pausa di 10 min dal lavoro veramente divertente..
questo si chè è lo spirito che ci vuole..
IO HO RAGIONE SEMPRE E COMUNQUE (riferito a tutti)

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
oh..topic veramente appassionante,grazie a tutti,ho fatto una pausa di 10 min dal lavoro veramente divertente..
questo si chè è lo spirito che ci vuole..
IO HO RAGIONE SEMPRE E COMUNQUE (riferito a tutti)

in effetti Walk non ha tutti i torti però cazzo non ha nemmeno tutte le ragioni...perchè se è vero che quello da xc ripara poco e che non si va in giro in città vestiti con le protezioni da dh... dire che in città non si cade mai... mi sembra altrettanto una boutade!

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io non dico ho ragione ma penso una cosa diversa...

quando introdussero il casco per le moto ci fu polemica
quando introdussero le cinture di sicurezza per le auto ci fu polemica

Non c'è obbligo per il casco in bici per arrampicare sui pattini ecc. quindi ognuno è libero di fare quello che vuole...

.... ma il vero problema è che se uno cade senza casco e si fa male quanto costa alla comunità? non crediate che le cinture o il casco per le moto sono state introdotte per proteggere il nostro bel faccino ma per far risprmiare la comunità...

Ora esiste il risvolto positivo della medaglia ovvero le persone sono state "educate" alla sicurezza quando io ragazzino nessuno mi ha fatto mettere il casco ma non perchè i miei genitori non mi volessero salvaguardare semplicemnte perché non c'era quest'educazione.

Poi c'è il risvolto negativo la presunzione che non esistano pericoli ho le cinture 100 airbag abs eps scocche a deformazione progressiva ecc. allora mi bevo 100 birre e guido... oppure corro ecc.

Non dimentichiamoci la nostra sicurezza e nella nostra testa le protezioni vanno scelte di volta in volta in base alle necessità e al grado di pericolo che noi diamo mantenendo una standard minimo...

Insomma un casco da xc è meglio di niente un casco da dh è meglio di uno da xc una da mx è meglio di uno da dh...

Poi per quanto riguarda gomitiere parastinchi paraschiena pettorina bhe è nella nostra testa decidere quando usarle.

Certo la città è forse uno dei posti più pericolosi in assoluto... gli incidenti accadono di rado ma quando accadono sno sempre gravi.

Ciao

Reactions: -

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Casco da XC SEMPRE.
Non ripara la faccia e se poi con i soldi che lascio al dentista lui ci si compra la barca sono solo affari miei, l'importante è salvare il cranio e rimandare il più possibile la spesa per la lapide. Se poi uno si sente sicuro solo col casco integrale bene per lui, se uno si sente tanto sicuro da girare in città senza casco con la certezza che un idiota al volante non lo faccia volare su un palo della luce peggio per lui.
Il mio casco? Giro Havoc, regolarmente omologato per la pratica ciclistica

PS. Anche se ormai ho sostituito più di un casco fortunatamente non mi sono mai "serviti" ma il fatto che la mia percentuale di cadute sia bassa non mi esime dall'uso costante del casco, basta un unico episodio statisticamente irrilevante per spaccarsi il cranio.

Peace & bike

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Sono d'accordo su tutto tranne che su:
I discorsi dei "costi sociali" li ho sempre trovati fastidiosi per principio.
Allora anche i ciccioni sono più soggetti dei magri alle malattie cardiovascolari. Non per questo vorrei mettere tutti a dieta per contenere le spese sociali. Mi sembra una forma di controllo della vita individuale intollerabile se estesa a tutto.

Cmq è questione di buonsenso. Tra l'eccesso di prudenza paranoico e fare i backflip atorso nudo c'è sempre una via di mezzo. Stare a litigare o fare sarcasmi mi pare inutile no (Walks, Lurens, Alexx)?
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo