Allo scoperto chi è contro il Freeride

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Secondo me i crosscountristi pensano che sotto i caschi integrali ci siano degli alieni scesi sulla terra a rompere i cog...oni.
Non è così infatti molti freerider arrivano proprio dal XC e ciò che hanno costruito lo hanno fatto nel rispetto delle discipline altrui.
Avete mai trovato un normalissimo sentiero trasformato solo con salti e drop della Madonna?
Io ho poca esperienza ma non ne ho ancora visti; di solito a fianco di salti o drop ho sempre visto una normale traccia percorribile anche con la graziella.
Oppure sono costruiti su linee nuove che prima erano solo erbacce ... e scusate se qualcuno ha pulito la "savana".
Forse però c'è l'invidia del fatto che alcuni bikers abbiano il coraggio di "spingersi oltre" per provare un pò di adrenalina in più.
Se al posto di criticare provassero anche solo una volta (naturalmente non da soli ma con qualcuno che sia già "svezzato") a raidare su "strutture di legno inchiodate agli alberi" o fare un bel saltino, magari si accorgerebbero che non è poi così male!!!
Ci si diverte eccome sapete?
E poi come dice Escrima, non sarebbe meglio fermarsi un attimo per parlarsi e cercare di capire dove stanno veramente i problemi al posto di dare sempre addosso?

Ah, ogni tanto guardate chi sta sotto i caschi integrali (io non ce l'ho purtroppo) perchè si nascondono persone normalissime.
E i furgoni non sono solo usati per risalite veloci e basta, ma anche per conoscersi meglio e farsi, perchè no, qualche BELLA RISATA. o-o

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

..qui si parla di gente che droppa vicino a un posto frequentato da pedoni ed escursionisti, e la cosa può generare malumori e perchè no'.. qualche acceso dibattito tra neogenitori e qlc rider che arriva lungo.
Questo non va bene, e mi ricorda tanto le critiche degli abitanti del paesino che si trova sul rientro tra il Motta e Stresa, con rider che droppano a pochi cm dai cancelli (chi è stato lì, sà che non esagero) e si scende a velocità sostenuta.
Ragazz... non tiriamoci la zappa sui piedi.. ci sono ettari di bosco per fare le ns cose, non serve mettere le ruote in faccia alla gente! (e mi riferisco al discorso drop vicino alla fontanella nello scritto qua sopra).
L'inciviltà di pochi va a scapito della faccia di tutti.
Se gli XC hanno visto la scena, l'avranno vista anche i pedoni presenti.
Se gli XC si sono lamentati su un forum, è normale.. ma se si lamentano i pedoni, o se peggio vengono fuori quelli dall municipale a vedere che succede... è davvero peggio, no?

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
seconod me sarebbe molto utile trovarci a 4 occhi con questo gruppo di sassi e capire cosa vorrebbero loro a quel punto metterci a tavolino e trovare una soluzione che potrebbe essere: spartirci la collina fr da una parte xc dall'altra (nel senso onn di versanti ma di percorsi ) così si potrebbe accontentare tutti e non solo anche decidereee di far capo a qualcuno a cui i crosscauntristi diano fiducia per la costruzione di qualunque tipo di salto (non un xcista però uno tra di noi...), una cosa ufficiosa ma che insomma, se un crosscauntrista dice : l' c'è unn ssalto pericoloso e il salto è furoi dai percorsi da freeride possano rivolgersi a lui che indagherà e lo farà togliere....scusate per l'itaglglglglgliano ma ho un pò sonno e ieri ho parlato a lungo con thomas...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Un primo passo è stato fatto con la mail scritta da escrima. Vediamo che ne viene fuori.
Io non sono un torinese, ma seguo con interesse la vicenda per "cultura" mia e vedere come si possono mediare certe situazioni (che salteranno sempre più fuori).

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
anche se non sono un local... mi permetto di darvi un consiglio:

state facendo un gran rumore, vi consiglio di risolvere la faccenda facendo meno baccano e cercando di non calpestarvi i sentieri reciprocamente

lov & piS bZù o-o

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti, XCisti o FRiisti o come caspita si scrive...
io sono un xcountrista da anni ma ciò non mi toglie l'ammirazione verso quei bikers che si cimentano in discese mazzafiato con drop salti e quantaltro.
proprio domenica mattina ho fatto per la prima volta la calce fino a tetti ronchi e non mi capacito come riusciate a fare alcuni salti da paura con discesa a picco subito dopo e curva con all'esterno qualche bel troncone che mi sembra dire dai prendimi che poi ridiamo...
comunque io rimango un crosscountrista convinto, vuoi perchè mi piace faticare in salita e vuoi perchè un po'mi cago sotto... (vista l'età e la famiglia)
detto questo, credo che le polemiche di qualsiasi tipo possano essere tranquillamente evitate a patto che esista il famoso "buon senso".
se quando si scende a 40 all'ora giù per sentieri e si incontra l'escursionista di turno costa poco rallentare, salutare e magari anche ringraziarlo per averci dato strada... sicuramente la nostra immagine di biker spericolati verrà di molto ridimensionata.
sui sentieri non mi sembra che ci siano degli scempi tali da provocare proteste, almeno per quello che ho visto.... certo che se si invadono le proprietà altrui per farci i trampolini....
e poi ci vuole il rispetto reciproco sia dgli xcisti che dei freeisti senza inutili sfottò che servono solo ad allontanare gli uni dagli altri.... in fin dei conti siamo tutti ciclisti e quindi della stessa parrocchia.... o no?!?!?
purtroppo per colpa di pochissimi ci rimettiamo tutti quanti, quindi è giusto parlarsi e trovare soluzioni.

ciao!

escrima

Biker ultra
anche se non sono un local... mi permetto di darvi un consiglio:

state facendo un gran rumore, vi consiglio di risolvere la faccenda facendo meno baccano e cercando di non calpestarvi i sentieri reciprocamente

lov & piS bZù o-o

bhe in generale riportare la faccenda su mtb-forum.it mi sembra utile ed inerente
a questa sotto sezione del furum, mettere a conoscenza tutti i riders su come
si è visti percepiti e di conseguenza male interpretati può essere importante per
cercare tutti insieme di preservare la nostra comune risorsa che è la collina torinese.
A maggior ragione su questo forum su cui moltissimi ci bazzicano, rispetto ad un forum,
su cui sono emerse un sacco di illazioni, riservato ad un gruppo di amici.
Rispondendo a Fabio-no-drop invece, il nocciolo della questione è proprio questo,
quello che viene detto in quel messaggio da te riportato ti assicuro non è vero,
altrimenti sarei d'accordo con loro, non c'è nessuna passerella vicino a nessuna zona
pedonale te lo assicuro, noi Fr c'è ne stiamo confinati in quei pochi ettari equivalenti a
3 sentiri in croce, che sono niente rispetto a quelli che gli xc bikers usano.
Inoltre non abbiamo nessuna intenzione di espanderci, quello che emerge dai loro
interventi sembra di più un avversione fine a se stessa.
In ogni caso la volontà e quella di chiarirsi pacificamente

o-o peace and love

escrima

Biker ultra

Infatti quello che tu hai visto alla calce e sei un xcbiker e non ti sei scandalizzato, no trampolini no passerelle, e quello che si trova anche negli altri sentieri.
Per quento riguarda le normali regole comportamentali, rallentare in caso di pedoni non fare rasette agli xcbikers quando se ne incontrano ecc., sono da noi osservate da sempre.
Il fatto allarmante è proprio questo, e continuo a ribadirlo, quello che sostengono non non è vero.

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
sbagli e generalizzi! non stai facendo capire a chi naviga su mtb-forum.it come sono visti i freeriders dai torinesi, ci stai semplicemente mettendo al corrente di quanto scrivono un PAIO di persone ... e amplifichi la cosa! (imho)
inoltre se tu avessi ragione e TUTTI vedessero i freeriders torinesi come descritto su quel forum, facendo tutto questo rumore e magari agendo in modo azzardato, rischiate solo di trovarvi TUTTI senza sentieri e di farci finire in mezzo anche realtà come il j.
vedetevi e parlatevi, avete idee diverse ma xcisti, dirter e frIraiderS in questo caso dovrebbero trovare dei punti in comune per poter continuare tutti ad andare in mtb! se tirate troppo la corda e continuate a calpestarvi le tracce ... rischiate di farvi chiudere i sentieri!!! siate diplomatici!

ciao BzU'

escrima

Biker ultra
Poi scusa Bazooka ma a me non sembra che stiamo facendo gran rumore, è stato semplicemente riportato un problema importante e il fatto che siamo qui a parlarne è parte integrante della risoluzione del problema a cui accennavi, è ovvio poi che sia un fatto più sentito di altri.
Poi non siamo un gruppetto di amici che può incontrarsi anche al bar, siamo molto frastagliati, l'utilità e proprio attraverso il forum di sensibilizzare tutti a certi problemi.

Quà rispondo anche a Jack, non c'è nessun sentiero da spartire, la collina non va divisa non è bello, non vogliamo che nessuno a parte i Fr accedano
ai sentieri solo perchè hanno qualche salto.

Sempre peace and love

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no ma io non intendevo che se uno non ha una bici con 220 di esc nonn può andare nei percorsi con salti ma dicevo di dichiarare quali sono i percorsi con salti in modo che la gente sappia prima cosa aspettarsi, inoltre dichiarare (da perte degli xcisti) quali sono i percorsi che loro + spesso usano sia in salita sia in discesa in modo da non andare a intralciare i loro giri. in generale però seconod me questo odio è portato dall'ignoranza e dalla volontà d prevaricare chi non la pensa strettamente come noi, immaginatevi se un xcista vede ad esempio migliorini che spesso va a pedalare con bici da xc all mountain e vi assicuro che con qeste bici e caschetto da xc in testa senza ginocchiere, sella alta scende + forte di tutti noi messi assieme, vuoi non chiamarlo freeride perchè non è corazzato?? comunque dicevo, figurati se un xcista vedendo miglio che scende a fuoco ma con una mise da xc gli dice qualcosa, invece magari vede uno qualunque con una biciclettona tipo moto tutto bardato che poi in realtà cade scendendo uno scalino e che sta cercando il percorso che gli xcisti snobbano perchè troppo facile per scendere non gli grida dietro o non pensa dentro di sè che è un pazzo che distrugge la collina e butta ----- sull'ìimmagine della bicicletta (ovviamente non vale per tutti gli xcier)

quello che voglo dire è che spesso mi è capitato in collina di incontrare gente agli incroci a cui spesso e volentieri abbiamo chiesto la strada, con cui abbiamo parlato del + e del meno e magari abbiamo anche ridato insieme la discesa (magari l'inizio che poi gli scappavamo via).

inoltre tutto quel discorso di prima sui pensieri dellxcier vale viceversa anche per il freerider che denigra chi non ha il biciclettone (anche qua non tutti ovviamente), se tutti rispettassimo un pò il prssimo, i bisogni e le volontà degli altri ci sarebbe + pace, urge comqune un summit anche perchè non è possibile che con il movimento di mtb che c'è a torino non ci sia niente di niente (ufficiale) e non è possibile darsi la zappa sui piedi a vicenda per faide locali o di pochi individui

infine poca peace (che in sta discussione mi sembra proprio un pò mancante) e tanto love che non guasta mai

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
a dimenticavo l'idea di dividere la collina era per evitare contrasti e comunque se vedo un xcista che salta come minimo gli urlo yo che per chi non loo sapese è segno di ammirazione....alla fine tutti abbiamo iniziato a saltare dai saltini e con le vecchie bici da xc....

escrima

Biker ultra
va bhe volevo postare altri messaggi ma si sta andando decisamente fuori tema, queste analisi sulle interpretazioni varie rischiano di spostare l'attenzione altrove.
Poi perchè dici poca peace proprio non so, si sta solo dibattendo, posso
capire se qualcuno avesse incitato a gesti inconsulti vari..però non mi sembra.
Ma l'avete letta la mail che inviato a questo tizio???? l'ho postata nell'altra pagina

Tano

Biker tremendus
Bene , mi sembra che il punto sia "diplomazia" ed è proprio lì che voglio arrivare.
L'oggetto del topic voleva essere leggermente polemico non per sollevare polvere inutile, ma per cogliere un'occasione di discussione.
La situa sui sentieri della collina è che in un certo senso è andato a definirsi un quadro in cui ci sono una moltitudine di percorsi che per le loro caratteristiche geomorfologiche o sono più adatti per pedalare in salita e scendere tranquillamente oppure salire duro e scedere più difficile opure ancora non riuscire a salire e solo scendere in vario modo.
Non intendo mai fare alcuna discrimizione e finchè ognuno gode col suo c... senza calpestare gli altri più di tanto mi va bene.
Si delinea, insomma, ed è inevitabile una certa differenza di diversi modi di intendere il medesimo sport della MTB.
Sono in qualche modo sicuramente daccordo con chi si allarma di una situazione che potrebbe in qualche modo degenereare. Ho già visto e vissuto situazioni che sono arrivate all'estremo sia alla Madda che a Rivo.
Si tratta piuttosto di cercare di non fare errori irreparabili, quelli che purtroppo abbiamo già visto. Fare esperienza del passato, le spiacevoli conseguenze non le vuole proprio nessuno.
E allora è necessaria più chiarezza e soprattutto evitare di prenderci in giro tra quelle che non devono diventare diverse fazioni!
Sono sicuro che i freerider devono recuperare terreno, sono carenti nella comunicazione, preferiscono operare nell'anonimato e allo scuro, anche se probabilmente sono stati costretti ad essere così. E' necessaria una apertura.
Si devono chiarire una serie di cosette.
Un freerider dovrebbe comprendere che un percorso in qualche modo definito "pubblico" non può in alcun modo presentare caratteristiche assimilabili al bike park.
Credo, purtroppo, che un sentiero/percorso della collina non potrà mai essere ufficialmente attrezzato con strutture da bike park, invece può essere sicuramente ripulito dalla vegetazione, può essere riarmonizzato per l'uso più xc che fr/dh (chi vuol capire potrà farcela).Semplici interventi sporadici, recuperare qualche montagnola, ridisegnare una curva, ecc. Ma li avete veramente visti questi percorsi?
Piuttosto invece avete visto come fatto un bike park e come sono i veri "trampolini" (come qualcuno li denomina).
Niente di più, diversamente è un bike park che è un'altra storia o è secret spot (finchè dura) o è ufficiale con tanto di autorizzazione e pertanto relativa assunzione di responsabilità.

Se poi c'è qualcuno che pensa che sollevare polvere e soprattutto screditare i freeriders sia un modo per farsi largo tra i corridoi ... che faccia pure. La colpa è anche di chi glielo ha permesso non facendo nulla.

Dovremmo provare a pensare i sentieri della Collina proprio come un bene di tutti ed uniti a questo scopo, non divisi da inutili e sterili contrasti.
Facciamo i bravi ragazzi ci divertiremo, a proprio modo, molto di più.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo