Provo anch'io a dare una mano.
Allora, stamattina esplorazione in solitaria ( mai più!
) sul Boario. La traccia la trovate qui
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=89913
L'idea era quella di tracciare la discesa fatta con [MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION] per prendere poi un sentierino sulla sinistra che avrebbe dovuto prolungare la discsesa su sentiero ( evitando la cementata ).
La salita è abbastanza dura, sempre cattiva, resa ancor peggiore dallo spropositato numero di insetti e dal sole, dato che non è tutta ombreggiata, anzi ... L'ultimo tratto di sentiero va fatto a spinta attraversando 2 capanni di caccia.
La discsa inizia davvero bene, alterna tratti abbastanza ripidi ma non tecnicissimi a brevi pezzi in piano in cui mollare i
freni; il fondo è stupendo: terra, sassi fissi, radici, complessivamente molto curato. Poi il sentiero si apre ( allo spiazzo attrezzato, dove ci sono i cartelli "Toilette" bisogna andare dritti, io già qui ho avuto problemi ). Poi c'è un tratto molto aperto e veloce nel prato, per poi tornare su sentiero ancora abbastanza ripido ma mai troppo difficile. Al momento di prendere il sentiero "nuovo" che dovrebbe riportarmi a valle, mi trovo davanti un muro di rovi, impossibile continuare.
A questo punto risalgo, dato che avevo notato un cartello con scritto "Lovere". Da qui non so più cosa ho fatto, sono dovuto risalire un pezzo in un prato, poi ho preso questo sentiero stretto e in continuo saliscendi, poi mi accorgo che sto scendendo nel nulla. Ancora risalita a spinta per tornare sul sentiero principale. Qui noto un sentierino segnalato con colori vari, lo imbocco ed effettivamente, pur essendo sporco ( e quindi credo "ufficioso", dato come erano curati i sentieri "ufficiali" ), mi porta su una strada cementata e poi di nuovo sulla principale che sale a Fonteno.
Ci sono comunque una miriade di varianti del sentiero principale che scende dal Boario, l'importante è non seguire la mia traccia che mi ha fatto perdere veramente tanto tempo, senza contare il fatto che ero da solo su un sentiero semisconosciuto senza copertura del telefono.
Comunque, leggendo i vari post sul vostro forum non ho capito come fate ad inanellare Fonteno con il 565 ( che è sulla montagna opposta rispetto a quelle di Fonteno ), dovete ridiscendere a Solto, giusto?
Per il 31 avevo in programma un WE in val di Scalve, però magari sposto la gita alla prima settimana di settembre e vengo con voi.
Spero di avervi chiarito un po' di idee e spero di potervi incontrare.
Ciaù