AllMnt pro o Nduro pro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
E' la modifica per poter avere il pignone da 42 su pacchi 11/36, è una modifica essenziale per sfruttare bene la bike in salita..

Riguardo alla nduro RX il mio giudizio non è positivo, ma positivissimo, hai sicuramente una bici al 99% uguale alla pro come prestazioni nude e crude, una persona normale non si accorgerebbe di sostanziali differenze..

Ma come dicevo prima 1500€ su quelle cifre non ti cambiano la vita, chi ha da spendere 5000 penso non abbia problemi a spenderne 6500, discorso diverso se prendiamo ad esempio una bike da 1500 ed una da 3000, 1500 euro significano spesa doppia..

Guardando l'allestimento della pro, io penso che abbiano volutamente non esagerato col prezzo, se tu fai i conti di quanto ti costa allestire una mtb tradizionale (con buon telaio), con XX1, freni sram X0 trail, telescopico, componentistica thomson, ruote mavic, sospensioni fox factory e altro ancora ti rendi conto che il prezzo di una ebike tirata così è tutt'altro che esagerato..

Generale Lee..ok capito. Provvederò

Riassumendo:

-La Pro ti da il top del top con una differenza di prezzo in sostanza esigua. Pure conveniente rispetto alla rx in relazione all'allestimento nettamente superiore. Una gran signora!

-La Rx, meno prestigiosa, si può maltrattare con meno patemi d'animo, grazie ai costi di gestione inferiori. Da usare in maniera "ignorante"!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, se fosse una bike senza ausilio elettrico la differenza di prezzo sarebbe ancora meno un problema, visto che l'allestimento pro oltre a dare lustro e finiture, fra ruote, cambio, manubrio e attacco, e freni aiuta riguardo alla questione peso complessivo..

Mettiamo che ci sia una differenza di mezzo kg fra i 2 allestimenti, su una bici elettrica da 23 kg contano poco, grazie anche all'aiuto del motore, mentre su una bike che ti devi pedalare dall'inizio alla fine con le tue forze, il materiale piu costoso e piu rifinito assume anche un valore sul peso risparmiato..

Ora non so che differenza di peso ci sia fra le ruote, ma nonostante diano alla bike un ottima maneggevolezza, alla fine conterebbero di piu su una enduro tirata sui 13-14 kg..

Io vedo bene entrambe, nessuna scelta è scontata, se vuoi usarla senza ritegno, la pro ti dispiace (e dopo l'ultima uscita ho avuto un po di rimorso) mentre la RX ti senti piu libero, se spacchi le ruote o spacchi il cambio con poco te la cavi, mentre sulla pro sono dolori..

Un esempio semplice, se ti si bozza o se ti si segna un cerchio economico ti rode molto meno che su un crossmax, la stessa cosa vale per il cambio, l'XX1 è un opera d'arte, mi roderebbe alquanto scivolare e segnarlo, mentre un slx non ti poni il problema..

Tutto questo non dimenticandosi che la RX costa comunque tanti soldi, ma già di principio secondo me ti invoglia di piu a strapazzarla senza ritegno, come facevo io con la amt rx..
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Boh!

Che si bozzi, graffi, grattuggi o similia non importa: BASTA CHE FUNZIONI !!!

Ed il concetto vale per bici da 0,1K€, 1K€ o 10K€ o più.

Basta che funzioni, tanto anche bozzata o graffiata da le stesse soddisfazioni, in movimento (rispetto a quella pre bozzata-graffiata-grattuggiata ...).

Poi se ad uno piace guardarla da fermo ... forse ha sbagliato - IMHO - sport e/o divertimento.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
E' la tua opinione, che rispetto ma non condivido, aldilà di tutto una bici oltre ad essere divertente da guidare deve colpirmi e piacermi esteticamente, anche da ferma..
Quindi se bozzo o struscio un oggetto che mi piace particolarmente mi rode, come mi rode se rigo la mia auto, anche essa non è progettata per esser guardata da ferma..
C'è chi ci tiene e chi no, ho degli amici a cui non frega niente dell aspetto della Mtb e sono graffiate e sporche ed altri che appena a casa la puliscono e lubrificano, Non necessariamente i primi sono migliori ciclisti dei secondi.
 

kiriacoss

Biker popularis
24/1/14
61
0
0
Visita sito
Mah sul fatto che strapazzerei di più un modello meno rifinito anch'io nn sono tanto d'accordo, anzi se posso prendere il meglio è proprio per cercare di tirar fuori da lui il massimo. Certo se si graffia o peggio rompe è ovvio che mi dispiace. Ma come si dice dalle mie parti "non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena"
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Nel caso di rottura e quindi sostituzione é comprensibile che ti rompa di più farlo sul mezzo più costoso.
Nel caso do bozzi o ammaccature varie ti rompe sia se l hai pagata 4 che 7 mila euro. Per il semplice motivo che non vuoi uscire con un mezzo non perfetto.
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
IO come scritto sopra "ho fatto il salto della quaglia", in pratica alla fine ho ordinato la Nduro perché mi intriga moolto di più, perché in discesa...non vedo l'ora di provarla, perché la differenza di prezzo è minima, perché .....per colpa di Ale81 (l'ha così declamata che non si può non amarla), perché la scimmia era sempre lì e infine perché si campa solo una volta :-)
Ps. per quanto riguarda le sue capacità in salita, sempre Ale81 con i suoi post qui e altrove mi ha tolto i dubbi e allora vaiiii di Ndurooooo

Avete convinto anche il sottoscritto a fare il salto della quaglia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo