Allestire un'officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve a tutti, leggendo e sopratutto cercando per bene nel forum, non ho trovato nessuna discussione dove si parlasse su come allestire un'officina. Non parlo di quale attrezzatura o prodotti indispensabili avere, e non mi riferisco neanche a i consigli in linea generale...perchè su questo c'è un bell'articolo del 2017 redatto da Daniel Naftali, alias @Danybiker88 (non parte il completamento automatico del nick:nunsacci:):
Ossia, spazio a sufficienza, ben illuminato, pavimentazione in pvc (magari rosso), piani da lavoro ecc...
Sono in procinto di spostare il mio box, il mio container, in una stanza al livello del giardino di circa 25mq e oltre ad avere finalmente un posto spazioso, ne avrò uno confortevole, dotato di aria condizionata, termosifoni e acqua.
Quello che vorrei, l'aiuto che cerco, è avere dei suggerimenti specifici su come allestirla.
Dove e come posizionare le prese di corrente, e quante. Qual'è la migliore posizione per il compressore e le tubazioni con più eventuali punti d'innesto. Il materiale da usare sopratutto per i vari piani di lavoro e per il mobilio vario. Nel mio caso che sto sempre a saldare il metallo, creare una zona appostita e il tipo di rivestimento ignifugo da usare sul pavimento. Sto sempre a lavorare il legno con le varie seghe da banco/alternate e quindi quale sistema di aspirazione/tubazioni usare. Ecc ecc ecc.
In pratica per quello che per adesso ho solo accennato ci vorrebbe qualche esperto del settore (un designer/architetto(?) di officine a darmi una mano per fare prima e meglio, senza che sto a scervellarmi, come ho fatto fin'ora col "container", e fare poi nel tempo i vari spostamenti per renderlo quanto più funzionale e pratico.
Uno schema, un progetto da realizzare ed eseguire in modo da semplificarmi un pò senza che poi lavorandoci avrò necessità di smontare e rimontare, allestire e rimodificare perchè mi rendo conto che quella cosa (banco, presa elettrica, mobile) lì non sta bene.
Vi mostro una foto:
200033500444_239344.jpg
Appena l'ho vista me ne sono letteralmente innamorato...
La parete attrezzata è enorme (lo spazio ce l'ho), vedo delle tubazioni in alto e suppongo siano per il sistema di aspirazione (posso, anzi devo realizzarlo), dalla foto l'illuminazione è perfetta (ne voglio molta e senza zone d'ombra), il design del mobilio, sopratutto il colore, è fantastico (Legno? Metallo?). Il pavimento...non è a bolle...ma che cos'è?
Purtroppo dalla foto non si vede altro ma immagino che alle spalle ci sia la zona per i lavori in pulizia e precisione (manutenzione forcelle ad esempio). Magari ci sarà anche una zona dove usare l'acqua per il lavaggio bici con un canale di scolo (posso realizzarlo) e sopratutto per le mani che per quanto mi riguarda devono essere sempre pulite e sgrassate.
In più da aggiugere una zona lavorazione legno/metalli.

Per questo motivo ho aperto il 3d, per far intervenire innanizutto uno dei massimi esponenti del forum, Daniel Naftali di Bike Lab, ma anche chiunque abbia esperienza nel campo arredamento/illuminazione/elettricità/funzionalità officine.

P.S. @marco, @tostarello... come mai il nick di @Danybike88 non appare più? Non è più attivo? Secondo voi riuscirà comunque a vedere questo 3d ed eventualmente partecipare?
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un sogno...
arredo-modulare-officina-fervi-A007H_01.jpg
E questa coprirebbe solo due lati.
Una configurazione ideale sarebbe tipo questa:
Esempio-allestimento-01-001-1030x728.jpg
Diciamo grazie a queste uno spunto iniziale sul tipo di arredo e come disporlo ce l'ho e ci posso lavorare...ma il componibile in alto è davvero stupendo. Tutto in acciaio, magari col top in legno così da essere più "morbido" e meno "traumatico".
Però poi comunque vorrei un isola al centro per lavorarci attorno senza le limitazioni delle pareti. Lo spazio c'è... una bella isola e lo stand reggibici, magari da soffitto (sicuro così farò).
Rimane tutto il resto, acqua, luce, elettricità, aria comoressa, aspirazione, zona saldature e zona legno.

Ecco ad esempio adesso che sto scrivendo mi è venuto in mente che molte volte per lavorare il metallo e/o fare dei fori col trapano a colonna, ho necessità di spostarmi all'esterno per via degli ingombri. Per forare gli scatolati da 1 metro a salire, c'è sempre qualcosa che mi impedisce la libertà di movimento. Quindi sicuramente il trapano non dovrà stare su un banco a muro ma al centro...
C'è molto da elaborare prima di iniziare a realizzarlo. Meglio, anzi indispensabile ragionarci bene come disporre il tutto su carta e poi mettere in opera.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un sogno...
Vedi l'allegato 376596
E questa coprirebbe solo due lati.
Una configurazione ideale sarebbe tipo questa:
Vedi l'allegato 376597
Diciamo grazie a queste uno spunto iniziale sul tipo di arredo e come disporlo ce l'ho e ci posso lavorare...ma il componibile in alto è davvero stupendo. Tutto in acciaio, magari col top in legno così da essere più "morbido" e meno "traumatico".
Però poi comunque vorrei un isola al centro per lavorarci attorno senza le limitazioni delle pareti. Lo spazio c'è... una bella isola e lo stand reggibici, magari da soffitto (sicuro così farò).
Rimane tutto il resto, acqua, luce, elettricità, aria comoressa, aspirazione, zona saldature e zona legno.

Ecco ad esempio adesso che sto scrivendo mi è venuto in mente che molte volte per lavorare il metallo e/o fare dei fori col trapano a colonna, ho necessità di spostarmi all'esterno per via degli ingombri. Per forare gli scatolati da 1 metro a salire, c'è sempre qualcosa che mi impedisce la libertà di movimento. Quindi sicuramente il trapano non dovrà stare su un banco a muro ma al centro...
C'è molto da elaborare prima di iniziare a realizzarlo. Meglio, anzi indispensabile ragionarci bene come disporre il tutto su carta e poi mettere in opera.
Un'alternativa economicamente meno costosa e' fare un contratto con un team pro per avere assistenza meccanica di qualsiasi tipo con tempo di intervento garantito sotto i 15 minuti e riparazione entro 30 minuti, 24h su 24 e 365gg su 365.

:mrgreen:

Se non ti va di gestire un contratto di questo genere e' comunque meno costoso il metodo "spare bike - usa e getta" (per ogni bici che usi ne tieni in garage una identica nuova di pacca; quando fori butti la bici vecchia e la sostituisci con quella nuova di ricambio).

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, leggendo e sopratutto cercando per bene nel forum, non ho trovato nessuna discussione dove si parlasse su come allestire un'officina. Non parlo di quale attrezzatura o prodotti indispensabili avere, e non mi riferisco neanche a i consigli in linea generale...perchè su questo c'è un bell'articolo del 2017 redatto da Daniel Naftali, alias @Danybiker88 (non parte il completamento automatico del nick:nunsacci:):
Ossia, spazio a sufficienza, ben illuminato, pavimentazione in pvc (magari rosso), piani da lavoro ecc...
Sono in procinto di spostare il mio box, il mio container, in una stanza al livello del giardino di circa 25mq e oltre ad avere finalmente un posto spazioso, ne avrò uno confortevole, dotato di aria condizionata, termosifoni e acqua.
Quello che vorrei, l'aiuto che cerco, è avere dei suggerimenti specifici su come allestirla.
Dove e come posizionare le prese di corrente, e quante. Qual'è la migliore posizione per il compressore e le tubazioni con più eventuali punti d'innesto. Il materiale da usare sopratutto per i vari piani di lavoro e per il mobilio vario. Nel mio caso che sto sempre a saldare il metallo, creare una zona appostita e il tipo di rivestimento ignifugo da usare sul pavimento. Sto sempre a lavorare il legno con le varie seghe da banco/alternate e quindi quale sistema di aspirazione/tubazioni usare. Ecc ecc ecc.
In pratica per quello che per adesso ho solo accennato ci vorrebbe qualche esperto del settore (un designer/architetto(?) di officine a darmi una mano per fare prima e meglio, senza che sto a scervellarmi, come ho fatto fin'ora col "container", e fare poi nel tempo i vari spostamenti per renderlo quanto più funzionale e pratico.
Uno schema, un progetto da realizzare ed eseguire in modo da semplificarmi un pò senza che poi lavorandoci avrò necessità di smontare e rimontare, allestire e rimodificare perchè mi rendo conto che quella cosa (banco, presa elettrica, mobile) lì non sta bene.
Vi mostro una foto:
Vedi l'allegato 376486
Appena l'ho vista me ne sono letteralmente innamorato...
La parete attrezzata è enorme (lo spazio ce l'ho), vedo delle tubazioni in alto e suppongo siano per il sistema di aspirazione (posso, anzi devo realizzarlo), dalla foto l'illuminazione è perfetta (ne voglio molta e senza zone d'ombra), il design del mobilio, sopratutto il colore, è fantastico (Legno? Metallo?). Il pavimento...non è a bolle...ma che cos'è?
Purtroppo dalla foto non si vede altro ma immagino che alle spalle ci sia la zona per i lavori in pulizia e precisione (manutenzione forcelle ad esempio). Magari ci sarà anche una zona dove usare l'acqua per il lavaggio bici con un canale di scolo (posso realizzarlo) e sopratutto per le mani che per quanto mi riguarda devono essere sempre pulite e sgrassate.
In più da aggiugere una zona lavorazione legno/metalli.

Per questo motivo ho aperto il 3d, per far intervenire innanizutto uno dei massimi esponenti del forum, Daniel Naftali di Bike Lab, ma anche chiunque abbia esperienza nel campo arredamento/illuminazione/elettricità/funzionalità officine.

P.S. @marco, @tostarello... come mai il nick di @Danybike88 non appare più? Non è più attivo? Secondo voi riuscirà comunque a vedere questo 3d ed eventualmente partecipare?
Grazie
A parte le battute ... ma vuoi aprire un'attivita' o vuoi allestire questo "ambaradam" per fare manutenzione alle tue bici?
 
  • Haha
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parte le battute ... ma vuoi aprire un'attivita' o vuoi allestire questo "ambaradam" per fare manutenzione alle tue bici?
Ahahahah ma perchè il form del forum non permette di mettere più di un like risata? Ahahahah fantastico :smile:
No no Emme, e anche per te Koro, nessuna attività.
Dove abitavo prima avevo due box molto grandi dove da sempre avevo le mie attrezzature a cominciare dalla musica (lo insonorizzai tappezzandolo di cartoni per le uova e moquette su tutte le pareti e soffitto) al modellismo, meccanica e tutto il resto.
Quando mi sono trasferito in villa ho avuto il giardino ma niente box...e mi costruii il "container".
Non anticipo nulla per scaramanzia, ma adesso potrò usare una stanza di oltre 25mq, dove c'è la cucina, e riportare alla normalità una condizione che è esempre esistita, ossia un'officina.
Eh beh, siccome li rimarremo ad abitare si spera fino alla vecchiaia, non ho più il limite di spesa/allestimento e quindi la voglio funzionale e duratura al massimo.
Caxx...forse non volendo ho anticipato:pirletto:
Vabbè chiudo il discorso.

OFFICINA...idee per realizzarla al top;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Haha
Reactions: emmellevu

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Big Steak One

Non sono un professionista di questo settore, il mio consiglio come semplice utente, è quello di scaricare app come houzz e pinterest impostare la ricerca su garage/box ed iniziare a vedere gli altri come hanno impostato il tutto, per iniziare a “studiare” il percorso da intraprendere.
Una volta che ti sei fatto un’idea ed hai iniziato a comprendere cosa ti piace o vorresti e cosa no, se il tuo budget lo permette chiamarei un architetto/ingegnere per fare un lavoro a regola d’arte.
Seguirò con interesse questa discussione perché a breve dovrei allestire anche io una bat-caverna con tutti i giocattoli ad uso esclusivo di soli uomini.

mi raccomando non dimenticare un piccolo frigo-bar, si sa che con una bella birra ghiacciata i lavori di manutenzione riescono molto meglio.
;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ahahahah ma perchè il form del forum non permette di mettere più di un like risata? Ahahahah fantastico :smile:
No no Emme, e anche per te Koro, nessuna attività.
Dove abitavo prima avevo due box molto grandi dove da sempre avevo le mie attrezzature a cominciare dalla musica (lo insonorizzai tappezzandolo di cartoni per le uova e moquette su tutte le pareti e soffitto) al modellismo, meccanica e tutto il resto.
Quando mi sono trasferito in villa ho avuto il giardino ma niente box...e mi costruii il "container".
Non anticipo nulla per scaramanzia, ma adesso potrò usare una stanza di oltre 25mq, dove c'è la cucina, e riportare alla normalità una condizione che è esempre esistita, ossia un'officina.
Eh beh, siccome li rimarremo ad abitare si spera fino alla vecchiaia, non ho più il limite di spesa/allestimento e quindi la voglio funzionale e duratura al massimo.
Caxx...forse non volendo ho anticipato:pirletto:
Vabbè chiudo il discorso.

OFFICINA...idee per realizzarla al top;-)
Anch'io uso uno spazio dedicato alla manutenzione delle bici, ma con metodo molto piu' "artigianale": sono partito con una dotazione base di attrezzi (per un amatore quelli che si trovano in una cassettina del deca o del lidl vanno bene), un cavalletto e poco altro; poi ogni volta che ho bisogno di qualcosa di nuovo me lo compro ed aggiungo qualcosa di utile: la dinamometrica fino a 25 Nm, poi quella per le coppie piu' alte, il kit per spurgare i freni, ecc ecc

Quando ad ogni problema hai l'attrezzo giusto ... vuol dire che sei a regime.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@Big Steak One

Non sono un professionista di questo settore, il mio consiglio come semplice utente, è quello di scaricare app come houzz e pinterest impostare la ricerca su garage/box ed iniziare a vedere gli altri come hanno impostato il tutto, per iniziare a “studiare” il percorso da intraprendere.
Una volta che ti sei fatto un’idea ed hai iniziato a comprendere cosa ti piace o vorresti e cosa no, se il tuo budget lo permette chiamarei un architetto/ingegnere per fare un lavoro a regola d’arte.
Seguirò con interesse questa discussione perché a breve dovrei allestire anche io una bat-caverna con tutti i giocattoli ad uso esclusivo di soli uomini.

mi raccomando non dimenticare un piccolo frigo-bar, si sa che con una bella birra ghiacciata i lavori di manutenzione riescono molto meglio.
;)
Certo !!! Questo e' uno dei primi attrezzi acquistati:

 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One

Non sono un professionista di questo settore, il mio consiglio come semplice utente, è quello di scaricare app come t impostare la ricerca su garage/box ed iniziare a vedere gli altri come hanno impostato il tutto, per iniziare a “studiare” il percorso da intraprendere.
Una volta che ti sei fatto un’idea ed hai iniziato a comprendere cosa ti piace o vorresti e cosa no, se il tuo budget lo permette chiamarei un architetto/ingegnere per fare un lavoro a regola d’arte.
Seguirò con interesse questa discussione perché a breve dovrei allestire anche io una bat-caverna con tutti i giocattoli ad uso esclusivo di soli uomini.

mi raccomando non dimenticare un piccolo frigo-bar, si sa che con una bella birra ghiacciata i lavori di manutenzione riescono molto meglio.
;)
Grazie Burnout...Bat-Caverna è bellissimo eheh. Io al massimo farò un'officina-macelleria:mrgreen:
Appena torno a casa do uno sguardo a houzz e pinterest, sono curioso di capire cos'è.
I lavori li faccio io personalmente di qualsiasi genere, l'importante e non avere idee in corso d'opera da dover cambiare/smontare/rimontare continuamente...cosa che ho fatto nel tempo col mio "Butcher's Container" (bella questa) ma avere già le idee chiare a cominciare da dove posizionare le prese elettriche - quindi un impianto e non prolunghe, ciabatte e ciabattine come ho fatto via via che aggiungenvo banchi da lavoro, gli attacchi per l'aria compressa. Di sicuro uno vicino allo stand reggibici, uno nei pressi del banco da lavoro e almeno uno (due) nella postazione metallo e legno. A tal proposito già ieri ho pensato che, anzichè creare un impianto di aspirazione per gli utensili da legno, basterebbe un bel bidone aspiratutto su rotelle da spostare e collegare all'occorrenza.

Vedete? Anche se non interviene nessun professionista, già discutendone si schiariscono le idee e si trovano soluzioni...grazie di cuore a tutti;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anch'io uso uno spazio dedicato alla manutenzione delle bici, ma con metodo molto piu' "artigianale": sono partito con una dotazione base di attrezzi (per un amatore quelli che si trovano in una cassettina del deca o del lidl vanno bene), un cavalletto e poco altro; poi ogni volta che ho bisogno di qualcosa di nuovo me lo compro ed aggiungo qualcosa di utile: la dinamometrica fino a 25 Nm, poi quella per le coppie piu' alte, il kit per spurgare i freni, ecc ecc

Quando ad ogni problema hai l'attrezzo giusto ... vuol dire che sei a regime.
Per gli attrezzi credo di essere già a un buon punto. Ho già anche quelli che un amatore usa una sola volta a bici...più o meno.
Esempio.
La tagliatubi e lo sbavatore per i cannotti...
Usato una sola volta per regolare la lunghezza del cannotto forcella sulla bici nuova.
Ieri, è venuto un amico ad accorciare il tubo reggisella. Un lavoro a regola d'arte.
La dima forcellino...
Sempre un amico con una 10v non se ne usciva sulla regolazione cambio. Dopo avermi detto che ha smanettato in tutti i modi, in due minuti ho individuato che il forcellino era storto. A occhio era drittissimo quando invece non lo era. Dopo averglielo raddrizzato l'ho mandato ad acquistarne uno di ricambio.
La dima campanatura...
Un'altro amico ancora, con delle syncros datate, aveva in maniera molto evidente il centro della ruota non equidistante...5 minuti e sono ritornate perfette.

Quindi, attrezzi inutili per un amatore che si usano una sola volta? Non esistono.

Emme di dinamometriche ne ho 3. Una Pastorino conservata gelosamente da quando andavo in moto e altre due acquistate in seguito. Una 24Nm massimo a partire da 2 e una Hazet 5145-3CT da 20 a 120Nm.

...per il frigo...mmmmm, a parte avere la cucina al piano di sopra, non ho mai e poi mai condiviso il sorseggiare alcolici mentre si lavora. E come caxx si fa? Dopo si prendono fischi per fiaschi:-P::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo