Salve a tutti, leggendo e sopratutto cercando per bene nel forum, non ho trovato nessuna discussione dove si parlasse su come allestire un'
officina. Non parlo di quale attrezzatura o prodotti indispensabili avere, e non mi riferisco neanche a i consigli in linea generale...perchè su questo c'è un
bell'articolo del 2017 redatto da
Daniel Naftali, alias
@Danybiker88 (non parte il completamento automatico del nick
):
Avere una piccola officina in cantina, casa o garage è un’esigenza fondamentale per ogni biker. Con pochi attrezzi possiamo risolvere moltissimi problemi alla nostra bicicletta, senza contare i controlli di sicurezza che è meglio fare regolarmente per evitare brutte sorprese. Le dimensioni e...
Ossia, spazio a sufficienza, ben illuminato, pavimentazione in pvc (magari rosso), piani da lavoro ecc...
Sono in procinto di spostare il mio box, il mio container, in una stanza al livello del giardino di circa 25mq e oltre ad avere finalmente un posto spazioso, ne avrò uno confortevole, dotato di aria condizionata, termosifoni e acqua.
Quello che vorrei, l'aiuto che cerco, è avere dei suggerimenti specifici su come allestirla.
Dove e come posizionare le prese di corrente, e quante. Qual'è la migliore posizione per il compressore e le tubazioni con più eventuali punti d'innesto. Il materiale da usare sopratutto per i vari piani di lavoro e per il mobilio vario. Nel mio caso che sto sempre a saldare il metallo, creare una zona appostita e il tipo di rivestimento ignifugo da usare sul pavimento. Sto sempre a lavorare il legno con le varie seghe da banco/alternate e quindi quale sistema di aspirazione/tubazioni usare. Ecc ecc ecc.
In pratica per quello che per adesso ho solo accennato ci vorrebbe qualche esperto del settore (un designer/architetto(?) di officine a darmi una mano per fare prima e meglio, senza che sto a scervellarmi, come ho fatto fin'ora col "container", e fare poi nel tempo i vari spostamenti per renderlo quanto più funzionale e pratico.
Uno schema, un progetto da realizzare ed eseguire in modo da semplificarmi un pò senza che poi lavorandoci avrò necessità di smontare e rimontare, allestire e rimodificare perchè mi rendo conto che quella cosa (banco, presa elettrica, mobile) lì non sta bene.
Vi mostro una foto:
Vedi l'allegato 376486
Appena l'ho vista me ne sono letteralmente innamorato...
La parete attrezzata è enorme (lo spazio ce l'ho), vedo delle tubazioni in alto e suppongo siano per il sistema di aspirazione (posso, anzi devo realizzarlo), dalla foto l'illuminazione è perfetta (ne voglio molta e senza zone d'ombra), il design del mobilio, sopratutto il colore, è fantastico (Legno? Metallo?). Il pavimento...non è a bolle...ma che cos'è?
Purtroppo dalla foto non si vede altro ma immagino che alle spalle ci sia la zona per i lavori in pulizia e precisione (manutenzione forcelle ad esempio). Magari ci sarà anche una zona dove usare l'acqua per il lavaggio bici con un canale di scolo (posso realizzarlo) e sopratutto per le mani che per quanto mi riguarda devono essere sempre pulite e sgrassate.
In più da aggiugere una zona lavorazione legno/metalli.
Per questo motivo ho aperto il 3d, per far intervenire innanizutto uno dei massimi esponenti del forum,
Daniel Naftali di Bike Lab, ma anche chiunque abbia esperienza nel campo arredamento/illuminazione/elettricità/funzionalità officine.
P.S.
@marco,
@tostarello... come mai il nick di @Danybike88 non appare più? Non è più attivo? Secondo voi riuscirà comunque a vedere questo 3d ed eventualmente partecipare?
Grazie